Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73847 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #60 on: May 15, 2012, 20:31:21 pm »
0
Innanzitutto, benvenuto Nicola (nella prima versione del messaggio era staccato, "ben venuto"; fantastico; una gaffe sessuale alla mia prima risposta).  ;)

Visto che le lodi te le hanno già tessute tutte (e ci mancherebbe, hai scritto dei gran bei post  :) ) io sparo una critica.

In fin dei conti, credo che il Jiu Jitsu si sia spostato sulle gare in un primo momento (almeno parlando dell'Italia) anche per motivi commerciali, perché a tutti faceva piacere avere il campioncino da esibire come trofeo e a prova indiscutibile dei propri buoni metodi... senza capire che proprio a livello commerciale sarebbe auspicabile un Jiu Jitsu meno "sport oriented".

A me onestamente, questa cosa fa un po' paura.
Paura di vedere il BJJ fare la fine di...altre """AM""".

p.s. Qua nascerà una bella ed agguerrita discussione quando condividerai o posterai le tue teorie sul Judo.  :D

*

Offline Nicola Mercuri

  • 25
  • Respect: +29
  • Pratico: Felice studioso
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #61 on: May 15, 2012, 21:07:49 pm »
+1
Grazie Iommi.
Grazie gibi grazie tutti insomma, lusingato credetemi.
Sidenote @ Nicola
Il problema è che io non vedo didattica in generale e non vedo formazione di istruttori.
Cosa che nel 2012 un po' perplime, si tratti di Gracie o di qualunque altra pratica.
Sinceramente... sono d'accordo. C'è molta approssimazione.  Non vorrei apparire troppo polemico contro il bjj (per la cronaca fui accusato da un intervistato di avere un blog fazioso a favore del Bjj) ma credo che un po' tutti, e mi ci metto per primo io, siamo stati così felici di fare qualcosa di laterale alle MMA, senza prendere mazzate vere da trascurare la didattica. Bastava fare bjj per essere Fighter di MMA in pectore e andava bene così. Ovviamente bisognerebbe, capire che ci sono tante strade che si possono percorre specialmente nella creazione di didattiche un po' più "scientifiche"....

Innanzitutto, benvenuto Nicola (nella prima versione del messaggio era staccato, "ben venuto"; fantastico; una gaffe sessuale alla mia prima risposta).  ;)

Visto che le lodi te le hanno già tessute tutte (e ci mancherebbe, hai scritto dei gran bei post  :) ) io sparo una critica.

In fin dei conti, credo che il Jiu Jitsu si sia spostato sulle gare in un primo momento (almeno parlando dell'Italia) anche per motivi commerciali, perché a tutti faceva piacere avere il campioncino da esibire come trofeo e a prova indiscutibile dei propri buoni metodi... senza capire che proprio a livello commerciale sarebbe auspicabile un Jiu Jitsu meno "sport oriented".

A me onestamente, questa cosa fa un po' paura.
Paura di vedere il BJJ fare la fine di...altre """AM""".

p.s. Qua nascerà una bella ed agguerrita discussione quando condividerai o posterai le tue teorie sul Judo.  :D

Per la gaffe sessuale, direi che siamo in due se leggi sopra anche io l'ho fatta.  :=)

Mi riferivo con l'espressione indicata, al fatto che, è una mia teoria e nulla più, molti si sono lanciati a iscrivere più gente nelle gare di quante praticassero nel loro corso perché comunque, commercialmente parlando, era un momento di visibilità... e rimanendo, nella loro ottica, sarebbe stato meglio dedicarsi ai tarchiati sfaticati come me, perché siamo in maggioranza.
Ho piacere di aggiungere che spesso il commercio nelle AM viene visto come il male dei mali e non sono d'accordissimo. Gli errori di alcune realtà marziali devono insegnare i limiti, anche etici, oltre i quali non andare. Il fatto di praticare una disciplina che permette a qualcuno di campicchiare, credo, aiuti tutti a lavorare con professionisti molto qualificati nonché a beneficiare indirettamente di una pratica che fa muovere minamente soldi, con tutti i benefici del caso. Penso che sia capitato a tutti di frequantare corsi con l'insegnante dopolavorista che tutto sommato insegna per allenarsi anche lui. Nulla di male in questo tutto sommato, però se vogliamo didattiche, circolazione di informazioni, gare ottimamente organizzate serve anche chi investe e chi guadagna.
Sempre nella speranza che dio ci scampi e liberi dalle federazioni monopolizzatrici e dai monopolizzatori.

Per le mie teori sul Judo... vale se dico che ho cambiato idea?  :thsit:
« Last Edit: May 15, 2012, 22:18:36 pm by Nicola Mercuri »

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #62 on: May 15, 2012, 21:25:37 pm »
+3
Guarda è un problema che mi pongo in relazione a tutte le pratiche marziali anche senza fare il deprimente confronto con altre nazioni europee dove ci sono fondi, approcci metodologici e diversa cultura.
Io sono tecnicamente una capra, motoriamente non dotato e con un bagaglio sull' allenamento approssimativo e relato al solo judo.
Malgrado ciò passo per Batman paragonato a certa gente che ha eoni di insegnamento sulle spalle.
Non  voglio tirare in ballo alieni come chi mi insegna, ma porco giuda io dovrei essere davvero l' ultimo pirla e c'è chi sta messo molot ma molto peggio essendo convinto, aimè, di star molto meglio..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Nicola Mercuri

  • 25
  • Respect: +29
  • Pratico: Felice studioso
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #63 on: May 15, 2012, 21:44:09 pm »
+2
In molti campi qui si naviga a vista è inutile negarselo. E dobbiamo pure ringraziare youtube che ha dato qualche spunto a qualcuno, sennò facevamo il riscaldamento sul modello delle colonie estive del Regime filmate dall'istituto Luce.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #64 on: May 15, 2012, 23:51:04 pm »
0
CUT

Non è un discorso sbagliato, il tuo.
Così come riconosco che l'eccessiva sportivizzazione ha portato a certi vizi per la disciplina.
Però, contemporaneamente, quando sento parlare di livellare verso il basso, desportivizzare ecc...
Mi vengono in testa bruttissime immagini. Vedo la fine che hanno fatto altre discipline, e mi vengono in brividi su per la schiena.
Altro che il perfezionamento di cui parlava Xjej.

N.B. Non sono contrario ai corsi separati (dilettanti-amatori/avanzati agonisti). Chi può permetterselo, tanto meglio. :) Più volte abbiamo parlato dei problemi che incontrano i neofiti che vengono introdotti in una classe unica che è, ovviamente, di avanzati. Io sono uno di quelli...


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #65 on: May 16, 2012, 01:28:57 am »
0
secondo me c'è stata anche una sorta di passo indietro, eticamente sincero, dal bjj omnicomprensivo dei primi cazzutissimi brasiliani al bjj relegato ad una distanza di combattimento sola

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #66 on: May 16, 2012, 03:28:19 am »
+2
Mah, io mi prendo male quando li vedo sedersi direttamente.
Capisco che la lotta in piedi sia oceanica e che la coperta sia corta ma porcapaletta..
PEr il discorso classi separate.. eh, già difficile trovare qualcuno che sappia amministrare un corso, figurati gestire gruppi differenziati ( per non parlare poi del lavoro individuale.. ).
Utile per ricordarmi quanto sono fortunato  :whistle:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #67 on: May 16, 2012, 10:05:12 am »
0
Mah, io mi prendo male quando li vedo sedersi direttamente.
Capisco che la lotta in piedi sia oceanica e che la coperta sia corta ma porcapaletta..
...
+100!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #68 on: May 16, 2012, 10:39:19 am »
+1
Secondo me il bjj e' invece su una buona strada per molti versi, se riuscisse poi a copiare il modello organizzativo del judo con appositi programmi potrebbe rapidamente guadagnarsi una certa sicurezza per il futuro.

Come dicevo, trovo abbastanza fisiologico che il b(jj) abbia finito per dedicarsi alla distanza a se piu' congeniale, per chi vuole fare mma ci sono le mma e per chi vuole fare difesa personale esiste la difesa personale.

Sulla stessa linea di pensiero trovo anche non dannoso il fatto che i "professionisti" si imbarchino in tecniche da film e non credo che questo leda i fondamenti della disciplina.

-innanzitutto credo che caratteristico del bjj sia il lavoro a terra, per quando sia brutto vedere gente che si siede, sono convinto che il modo migliore per imparare a proiettare...sia fare judo o lotta, non bjj. Pertanto imparare un lavoro stand up sarebbe una integrazione,cosi' come imparare il pugilato da un pugile. E tale lavoro si fa, in ottica MMA.

-in secondo luogo l'esistenza di competizioni specifiche da un lato aumenta la ricerca e il confronto,dall'altro  genera professionisti.
I professionisti che berimbolano non danneggiano certo le basi del bjj, non esiste che qualcuno che non padroneggi ottimamente la guardia o la 100kg si metta a fare piroette.
Non dimentichiamo che un professionista che dedica "poco tempo" ai fondamentali ne fa cmq 1'000 volte piu' di un amatore che fa solo quelli.


Insomma secondo me il bjj non deve fare l'errore delle vecchie arti marziali che pretendevano di essere complete.
Come tutti deve sviluppare le sue peculiarita', e rinunciare al valetudo monodisciplinare.


E su queste considerazioni anche un corso amatori non andrebbe a comprendere lotta o striking, ma solo una differente programmazione del lavoro in base a tempi e prestazioni minori.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #69 on: May 16, 2012, 14:21:32 pm »
+3
Ok, nella mischia. Questo sarà un post lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiissimo.

Cercherò di andare per gradi. Innanzitutto quindi, una premessa.
Nella mia palestra, si fa poco sparring in piedi solo ed esclusivamente perchè il tatami non è più largo di una pelle di pecora, e mediamente siamo una dozzina.
Quando siamo in un numero accettabile, lo sparring parte sempre coi piedi piantati per terra.

Ora, detto questo, tornando al discorso Brazilian Jiu Jitsu vs Gracie Jiu Jitsu vs Berimbolo Jiu Jitsu...
Innanzitutto chiedo scusa se ripeterò concetti già detti.

Mio punto di vista: cos'è il BJJ.
Io l'ho sempre visto, più che un perfezionamento del JJ giappo, come un perfezionamento del Judo, con però il discorso a terra più approfondito. Poi, ovviamente posso sbagliarmi.

Il BJJ credo si possa dire che sia nato per i Vale Tudo, e anche per gli street fight, perchè no, partendo dal concetto "Come faccio a farmi qualcuno di più grosso e cattivo di me?". Ma i tempi sono cambiati.

Per i Vale Tudo, sono nati ormai i corsi di MMA. Chi va a fare BJJ, si aspetta di fare qualcosa di ben preciso: lottare.
Portare a terra un avversario, proiettandolo, trascinandolo o che dir si voglia, e tentare di sottometterlo al suolo. Questo per me (e credo ormai quasi per tutti) è BJJ. Per il GnP, il difendersi da jab e low kick, ormai lo sanno anche i muri che ci sono i corsi di MMA.
Un può benissimo partire da una base di BJJ, per poi buttarsi nelle MMA. Ma sa che dovrà integrare. Perchè ormai è così che funziona. Come diceva Mad, è normale che nasca la settorializzazione.
Vogliamo fare tutto? Poi finiamo come quelle AMT che vogliono il sitema completo, e poi risulta che fanno poco e male di tutto.
Ci manca solo che poi ci piazzano i kata, e sem' a post. No grazie.

Per il discorso della mancanza di proiezioni, come scriveva Vesponi, io sarei d'accordo con un cambio dei regolamenti (cosa che sta già avvenendo in certi ambienti), perchè in questo modo si azzoppa la disciplina (nel senso di disciplina lottatoria) se no tanto vale che andiamo con il regolamento Ne Waza e partiamo direttamente accosciati.
Nessuno pretende di lottare in piedi come i Judoka o i Liberisti, ma ritengo che una buona base sia IMPRESCINDIBILE.
Perchè? Boh, per fissa mia. Se una lotta comincia in piedi, è giusto che abbia una fase studiata in piedi.
Poi oh, magari risulto più talebano di quelli che denigro.  XD

Ora, discorso DP...
Sarà, ma se voglio imparare a difendermi da un aggressore per strada, dal coltello, dalle armi improvvisate ecc. Vado a fare Krav o Keysi. Poi anche qui, subentra il discorso "cosa è o meno la DP"...e si va aggiungere al discorso "fare un mischione/avere il sistema completo" di prima.

Scusate la prolissità. Se sono stato poco chiaro, non avete che da chiedere.


*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #70 on: May 16, 2012, 15:24:37 pm »
+2
quoto..
io dicevo solo:
gara di bjj
- vuoi andare con il culo a terra pronti via??ok -3 punti. :pla:
-se prendi una proiezione? -2 punti.
così, semplice semplice...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #71 on: May 16, 2012, 15:26:57 pm »
0
quoto..
io dicevo solo:
gara di bjj
- vuoi andare con il culo a terra pronti via??ok -3 punti. :pla:
-se prendi una proiezione? -2 punti.
così, semplice semplice...
mica tanto, se non so proiettare bene e magari ho una buona guardia rischio di prendere -2 per la proiezione e ritrovarmi in una posizione svantaggiosissima
al più mi prendo il -3 e me la posso giocare dalla guardia  :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #72 on: May 16, 2012, 15:31:46 pm »
0
Ora il regolamento mi sembra sia: prendi due punti se proietti, ma se finisci nella guadia, mezza guardia ecc. ne prendi solo uno.
Inoltre, se salti in guardia e l'altro ti tiene su per 3 secondi, danno un punto a lui.

Nella Submission, in KL hanno vietato di buttarsi col culo per terra (se lo fai ti rialzi) mentre se salti in guardia ti scalano un punto.

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #73 on: May 16, 2012, 15:43:16 pm »
0
più che altro è che vedendo i match dei pesi"pesanti" difficilmente si buttano subito a terra, anzi cercano di conquistare il punto sulla proiezione e poi cercare di lavorare in posizioni di "vantaggio", mentre più si scende di peso più si rischiano di vedere doppie chiamate di guardia o di vedere "gattini" che giocano...

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #74 on: May 16, 2012, 16:49:31 pm »
0
nella nostra lotta a terra (dove si parte con un ginocchio al suolo) se ci si butta in guardia si perde un punto...i jujiteri che vi partecipano,spesso lo fanno per tattica loro,ma col tempo accade sempre meno (perchè poi per un punto si vince o si perde...)

nella sub invece (si parte in piedi NO GI) ,pur essendoci lo stesso regolamento,vedo raramente il buttarsi in guardia anche da parte dei jujiteri.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0