"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 50972 Views
*

muteki

"da noi non si suda..."
« on: February 03, 2012, 11:17:40 am »
0
Dico spesso questa frase a chi mi chiede informazioni sull'allenamento nel mio stile. ebbene è vero, è difficile che sudiamo. e molti paiono perplessi. poi si allenano, finiscono con i muscoli a pezzi e dolori per giorni, ma non sudiamo. molti lasciano subito, dicendo che l'allenamento è troppo duro. ma ammettono di non aver sudato e trovano la cosa strana. ancor peggio quando dico loro che raramente si farà preparazione atletica, ossia piegamenti, addominali e simili. o almeno non si nota se li facciamo, visto che abbiamo esercizi appositi "mascherati". ma non si suda. e noto molta perplessità riguardo questo.
ora, mi domandavo: ci sono altri, qui, che si allenino duramente ma senza sudare? per voi la cosa è così strana?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #1 on: February 03, 2012, 11:20:26 am »
+2
mi ricordo, quando abbandonai un corso dicendo al maestro "caz sudo di più seduto sul water!!"
secondo me non è un buon segno, anche perchè sudare fa bene  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #2 on: February 03, 2012, 11:23:12 am »
0
Io sudo anche stando fermo in ufficio molte volte. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #3 on: February 03, 2012, 11:26:20 am »
0
Curiosità:quali sarebbero questi esercizi?

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #4 on: February 03, 2012, 11:30:38 am »
+1
la classica junbi undo, hojo undo (con chiishi, nigiri game ecc.), e simili. ogni tanto sudiamo, se facciamo corsa o "ginnastica" vera e propria. ma con i chiishi è difficile sudare. idem per il kakie. ne facciamo mooolto. ed è faticoso, tanto che molti cedono. ma sudare è proprio difficile...


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #5 on: February 03, 2012, 11:32:40 am »
+8
il meccanismo del sudare viene messo in atto dal corpo come termoregolazione, in questo caso per contrastare l'eccessivo aumento di temperatura del corpo che l'allenamento provoca. A fronte di una temperatura di circa 37 gradi, durante l'attività fisica intensa si può arrivare anche a 39 gradi. Va da sé perché il corpo ha bisogno di termoregolarsi.
La fase di riscaldamento serve appunto anche per innalzare la temperatura del corpo ad un livello adeguato allo sforzo che si deve compiere.
Se non si suda mai durante un'attività fisica, io qualche domanda me la porrei.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #6 on: February 03, 2012, 11:35:45 am »
0
l'unico motivo cne mi viene in mente è allenamento senza riscaldamento, molto male a mio avviso
in alcuni ambienti il non sudare è visto come sinonimo di forza e abilità nell'arte  :nono:

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #7 on: February 03, 2012, 11:36:40 am »
0
l'unico motivo cne mi viene in mente è allenamento senza riscaldamento, molto male a mio avviso
in alcuni ambienti il non sudare è visto come sinonimo di forza e abilità nell'arte  :nono:

Se l'allenamento ha un rapporto intensità/durata adeguato, non puoi non sudare.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #8 on: February 03, 2012, 11:37:22 am »
0
il meccanismo del sudare viene messo in atto dal corpo come termoregolazione, in questo caso per contrastare l'eccessivo aumento di temperatura del corpo che l'allenamento provoca. A fronte di una temperatura di circa 37 gradi, durante l'attività fisica intensa si può arrivare anche a 39 gradi. Va da sé perché il corpo ha bisogno di termoregolarsi.
La fase di riscaldamento serve appunto anche per innalzare la temperatura del corpo ad un livello adeguato allo sforzo che si deve compiere.
Se non si suda mai durante un'attività fisica, io qualche domanda me la porrei.

fatto manon trovo risposte. per esempio, se eseguo il kata sanchin a piena potenza, sudo. e molto. ma con la junbi undo, che è composta principalmente di esercizi per l'allungamento  articolare e muscolare, non si suda. è più facile che sudiamo eseguendo mezz'ora di lavoro al kakie. o combattendo. allora sì che possiamo anche sudare. ma raramente sentiamo la necessità di fare una doccia per levarci litri di sudore da dosso. al massimo, puzziamo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #9 on: February 03, 2012, 11:37:29 am »
0
Mah... si suda da noi che non facciamo manco il riscaldamento!  ??? :dis:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #10 on: February 03, 2012, 11:38:23 am »
0
Mah... si suda da noi che non facciamo manco il riscaldamento!  ??? :dis:
??? perchè niente riscaldamento?

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #11 on: February 03, 2012, 11:40:34 am »
+1
non si suda perchè non si fatica

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #12 on: February 03, 2012, 11:42:10 am »
0
non si suda perchè non si fatica

eppure fatichiamo. anche io mi sono spesso domandato come mai non sudiamo. ma la fatica c'è eccome...

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #13 on: February 03, 2012, 11:43:07 am »
+2
ma raramente sentiamo la necessità di fare una doccia per levarci litri di sudore da dosso. al massimo, puzziamo.

gia' che ci siete...tenete gli stessi calzini per una settimana :-)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #14 on: February 03, 2012, 11:43:16 am »
+1
il meccanismo del sudare viene messo in atto dal corpo come termoregolazione, in questo caso per contrastare l'eccessivo aumento di temperatura del corpo che l'allenamento provoca. A fronte di una temperatura di circa 37 gradi, durante l'attività fisica intensa si può arrivare anche a 39 gradi. Va da sé perché il corpo ha bisogno di termoregolarsi.
La fase di riscaldamento serve appunto anche per innalzare la temperatura del corpo ad un livello adeguato allo sforzo che si deve compiere.
Se non si suda mai durante un'attività fisica, io qualche domanda me la porrei.

@Muteki: penso cha la risposta alla tua domanda sia nella parte grassettata, se fai attività fisica intensa sudi altrimenti no.
Se passeggi non sudi, se corri sì.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile