"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 50980 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #15 on: February 03, 2012, 11:44:21 am »
+1
Mah... si suda da noi che non facciamo manco il riscaldamento!  ??? :dis:
??? perchè niente riscaldamento?
Quoto!  :o

Comunque in generale anche io resto perplessa di una palestra in cui non si suda.

Muteki, ma dunque non fate riscaldamento? Non è che forse è proprio la mancanza di questo a contribuire ai dolori muscolari poi[1]?
 1. Chiedo da ignorante, magari Nicola che è più ferrato può dirmi se è una supposizione errata o meno..
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #16 on: February 03, 2012, 11:45:02 am »
+1
non si suda perchè non si fatica

eppure fatichiamo. anche io mi sono spesso domandato come mai non sudiamo. ma la fatica c'è eccome...

dice bene giorgia. sai faticare è molto generico. se uno è un trippone sedentario fatica anche a lavarsi il sedere...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #17 on: February 03, 2012, 11:48:51 am »
0
Mah... si suda da noi che non facciamo manco il riscaldamento!  ??? :dis:
??? perchè niente riscaldamento?

e per la gioia di Uà inizia l'OT (poi magari apriamo a parte)
Non siamo "atleti", non siamo sportivi... alleniamo tecniche "banali" che non necessitano di particolari doti fisiche.
Cose che devono funzionare all'improvviso anche da "freddi".
Inoltre, a torto o a ragione, alcuni ritengono che anche il riscaldamento diventi una prassi rituale, sono pronto a fare una certa cosa solo dopo essermi scaldato
Non facciamo riscaldamento e non facciamo potenziamento fisico. Che sarebbe pure ben accetto, ma se vuoi lo fai extra lezione, nel corso vero e proprio di KM non è previsto.
Per la verità alcune volte il riscaldamento viene sostituito con il ripasso a bassa intensità di tecniche base e di colpi a vuoto, dei fondamentali, andando ad aumentarne l'intensità fino a divenire poi la tecnica vera e propria

Comunque da noi si suda e parecchio  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #18 on: February 03, 2012, 11:51:12 am »
-1
allora, spiego come funziona. i primi venti minuti di lezione sono di riscaldamento inteso come allungamento muscolare e articolare, partendo dalle dita dei piedi fino alla testa. i movimenti eseguiti sono effettivamente di riscaldamento. ma non si corre. non si saltella. non facciamo quasi mai piegamenti sulle braccia o addominali. ogni tanto sì, intendiamoci. ma di rado.
questo lavoro riscalda effettivamente il corpo e permette di sciogliere bene tutte le articolazioni, per evitare traumi. ma non è di per sé faticoso.
poi si pasa alla hojo undo, con attrezzi. anche qui si suda poco, visto che si tratta spesso di esercizi posturali sotto sforzo.
per finire si lavora sul tema del giorno, che può essere kata, kakie, bunkai, randori o un misto. ma se combattiamo, per dirne una, non saltelliamo. il kakie è duro e faticoso ma non si suda.  :nono:
sudiamo principalmente se combattiamo in modo libero, visto che lì si tira a contatto (con le protezioni del caso), si finisce a lottare a terra ecc. Ma altrimenti no.
quando praticavo karate sportivo c'era una parte di preparazione atletica propriamente detta, e sudavo di più. però adesso, paradossalmente, mi sento meglio fisicamente.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #19 on: February 03, 2012, 11:52:44 am »
+4
allora, spiego come funziona. i primi venti minuti di lezione sono di riscaldamento inteso come allungamento muscolare e articolare, partendo dalle dita dei piedi fino alla testa.

Nella mia ignoranza... Fare stretching come riscaldamento è sbagliato.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #20 on: February 03, 2012, 11:54:00 am »
0
Di recente ho visto anche un corso ben più "fisico" del nostro, dove anche li iniziano tranquillamente "a freddo". Abituato come sono da noi al momento non ci ho nemmeno fatto molto caso, poi in effetti mi è parso strano...

poi io comunque sudo già di mio molto facendo una banalissima attività fisica... non riesco proprio a capire come sia possibile non sudare  ???
Se corro sudo, se cammnino "normalmente" no. ma se cammino a lungo o a passo molto sostenuto si.
Qualsiasi attività fisica riscalda il corpo il che prima o poi porta alla sudorazione
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #21 on: February 03, 2012, 11:57:02 am »
+1
Per come la vedo io l'allenamento fisico propriamente detto, ossia inteso come condizionamento, non può prescindere dalla sudorazione...anche io dopo due ore in fila alla posta ho i dolori ma nn mi arrischio a chiamarlo allenamento (anche con lo stretching a volte resto indolenzito ma anche lì nn parlerei di allenamento).
Per quanto riguarda il discorso di Gargo, grossolanamente è così anche da noi...il mio riscaldamento a lezione dura 5 minuti di cronometro, dopodichè si lavora fisicamente ancora un pò ma è lavoro "funzionale" quindi al sottile confine fra lavoro fisico e tecnico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #22 on: February 03, 2012, 11:59:47 am »
+2
posture del menga procurano dolore
avere un fisico del menga e fare 2 cagate procura dolore
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #23 on: February 03, 2012, 12:00:17 pm »
0
Quote
il mio riscaldamento a lezione dura 5 minuti di cronometro, dopodichè si lavora fisicamente ancora un pò ma è lavoro "funzionale" quindi al sottile confine fra lavoro fisico e tecnico.

Io mi son spiegato di cacca (come al solito) ma penso che ci intendiamo e che alla fine la gestiamo in modo piuttosto simile.


Ricordo anche quanto mi lasciò perplesso il "riscaldamento" del Systema con tutti quegli esercizi sulla respirazione  ???  :-X
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #24 on: February 03, 2012, 12:06:43 pm »
0
un momento, non facciamo stretching ma allungamento, che è una cosa diversa

comunque ammetto che anche per me era strano non sudare ma è così. sudiamo poco o nulla.


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #25 on: February 03, 2012, 12:08:32 pm »
0
Non sudate o non sudate tanto?
L'eccessiva sudorazione può essere dovuta a mancanza di allenamento all'attività aerobica.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #26 on: February 03, 2012, 12:10:00 pm »
0
Quote
un momento, non facciamo stretching ma allungamento, che è una cosa diversa
Sono ignorante, non so bene la differenza... la immagino, ma non ci scommetterei.

Ma anche solo muoversi ad un buon ritmo, ripetere certi movimenti, sia che sia un lavoro aerobico che di sforzi esplosivi.... si suda per forza, no?

io ieri in maniche di camicia, a -3, a spalare un po' di neve ho sudato
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #27 on: February 03, 2012, 12:10:42 pm »
0
un momento, non facciamo stretching ma allungamento, che è una cosa diversa

Sai che non conosco le differenze? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #28 on: February 03, 2012, 12:11:07 pm »
0
Quote
L'eccessiva sudorazione può essere dovuta a mancanza di allenamento all'attività aerobica.

 :ohiohi:
davvero?
...ecco perchè sudo tanto  :-[
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #29 on: February 03, 2012, 12:14:09 pm »
0
Beh è un discorso generale, in assenza di patologie specifiche o di attività aerobiche al limite.
Se si è poco abituati si va più spesso in anaerobico, comincia ad alzarsi il battito e si suda.