"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 51217 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #315 on: February 28, 2012, 12:29:06 pm »
0
verissimo anche questo.
Personalmente credo che questo possa essere superato proponendo con il maestro un lavoro più preminentemente "tecnico".
La preparazione fisica, che si può svolgere da soli, si fa per i cavoli propri.
Naturalmente partendo da una scheda il più possibile personalizzata e da modificare periodicamente.
Non risolve, ma stanti le necessità di un "amatore" e non di un agonista permette una maggiore standardizzazione del corso con attenzione specifica al praticante.
Poi naturalmente sta alla bravura del maestro calibrare comunque il lavoro "tecnico" di cui sopra sugli allievi, prevedendo comunque delle categorie tra gli allievi (amatore, agonista, bambini, principiante, avanzato, ecc).

Sì, tutto vero... infatti funziona piuttosto bene...
...finché non ci si mette di fronte...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #316 on: February 28, 2012, 14:13:47 pm »
0
In alcuni casi porta anche allo spaccio di cazzate....
vero, ma se ti riferivi al mio messaggio partivo comunque da una ipotesi di "buona fede".

Ma il dramma è che sappiamo che c'è gente che in assoluta buonafede si è convinta e cerca di convincerti, per dirne una, che i pesi fanno male...
E se questa cosa parte dall'alto l'effetto cazzata a cascata è peggio di un Vajont.
Perchè la realtà, verificata con mano, è quasi sempre quella del maestro panzone che tende a giustificare e motivare il suo stato piuttosto che avere l'onestà di dire "signori, tecnicamente io sono il verbo, per il resto nn fate come me e cercate di essere il più in forma possibile allenandovi come fanno oggi i migliori combattenti"...
sono d'accordo.
Avevo interpretato il termine "cazzate" nel senso di qualcosa di volutamente sbagliato.
La situazione del maestro panzone che tende ad autogiustificarsi e a consigliare agli allievi di fare come lui proprio perchè se anche i suoi allievi fanno così anche lui è giustificato a farlo che citi tu.
Comunque si , sono d'accordo.

Sul senso di "volutamente" potremmo far notte...io lo stretching a rimbalzella ancora lo vedo in giro... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #317 on: February 28, 2012, 14:33:20 pm »
0
Sì, tutto vero... infatti funziona piuttosto bene...
...finché non ci si mette di fronte...
scusa Saburo, non ho capito la tua risposta.
Ho detto che non è la soluzione ma che può migliorare la situazione.
Cerro se tu sei un agonista professionista che si allena 5 giorni a settimana più volte al giorno allora necessiti di un istruttore (o un team di preparatori) dedicato.
Ma se partichi da dopolavorista 2 volte a settimana non so se vale la pena spendere tanti soldi per un team di allenatori.
Anche perchè comunque anche così con 2 allenamenti a settimana non vai molto lontano.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #318 on: February 28, 2012, 15:37:54 pm »
0
...io lo stretching a rimbalzella ancora lo vedo in giro... :whistle:

questo purtroppo è vero  :-X

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #319 on: February 28, 2012, 15:54:39 pm »
0
Sì, tutto vero... infatti funziona piuttosto bene...
...finché non ci si mette di fronte...
scusa Saburo, non ho capito la tua risposta.
Ho detto che non è la soluzione ma che può migliorare la situazione.
Cerro se tu sei un agonista professionista che si allena 5 giorni a settimana più volte al giorno allora necessiti di un istruttore (o un team di preparatori) dedicato.
Ma se partichi da dopolavorista 2 volte a settimana non so se vale la pena spendere tanti soldi per un team di allenatori.
Anche perchè comunque anche così con 2 allenamenti a settimana non vai molto lontano.
Condivido in pieno.

Dicevo solamente che se non si divide per fasce d'età e per motivazione (a rischio di ferire qualche orgoglio), va tutto bene fino a quando non ci si mette di fronte, momento in cui le differenze risaltano in maniera evidente.
Lì qualcuno deve sempre mordere il freno al massimo, e qualcun'altro deve sempre fare più delle sue posibilità con il rischio di fare male e farsi male.
Invece con gruppi più omogenei secondo me sarebbe meglio per tutti.
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #320 on: February 28, 2012, 16:00:11 pm »
-1
1. Il sudare dopo 20 minuti di corda e la capacità di produrre calore col proprio corpo in ZZ o nella    posizione del loto sono due cose molto diverse: nel primo caso abili o inabili si suda comunque. Nel secondo caso si è in grado di produrre calore, a comando, solo se si è abili. Il secondo caso è quindi un' abilità e l'essere abili è una qualità del kung fu.

2. Il non-sudare come principio che il maestro impartisce all'allievo nella pratica del taiji è legato almeno a 2 aspetti fondamentali: il primo è evitare di "usare" i muscoli per correggere il movimento o usare i muscoli del singolo arto per eseguire il movimento. Questo impedisce la lentezza del movimento (2° aspetto) in fluidità (lento = fluido, fluido=veloce -> principio che ho scoperto esistere anche nel Systema). Quindi sudare troppo in fretta nel taiji è indice di una esecuzione non corretta. Un conto è sudare per l'esecuzione prolungata di un movimento lento. Un conto è sudare per lo sforzo prolungato di un movimento. Va usato il minimo necessario di contrazioni per eseguire la catena motoria utile all'esecuzione del movimento.

3. L'obiettivo del Kung Fu non è il raggiungimento di un apice (massima prestazione) e poi il decadimento fisico, ma una parabola che permetta in età avanzata (cioé quando da un punto della difesa personale è probabile si abbia più bisogno di sapersi muovere con velocità, fluidità, agilità, ecc...) di essere in grado di esprimere ancora abilità.

torno, leggo questo bell'intervento e aggiungo una cosa (su concessione del mio maestro, al quale ho posto ieri la questione di questo thread)

il mio maestro così mi ha detto:

1) non sudiamo? meglio, sudare fa male e poi si puzza.

2) quello che facciamo è inutile? benissimo. io sono un fautore dell'inutilità. se vado in una palestra e mi dicono che quel che si studia è utile, me ne torno a casa.

 ;D

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #321 on: February 28, 2012, 16:03:41 pm »
0
 :D Mi piace il senso dell'umorismo del tuo maestro  ;D
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #322 on: February 28, 2012, 16:05:30 pm »
0

torno, leggo questo bell'intervento e aggiungo una cosa (su concessione del mio maestro, al quale ho posto ieri la questione di questo thread)

il mio maestro così mi ha detto:

1) non sudiamo? meglio, sudare fa male e poi si puzza.

2) quello che facciamo è inutile? benissimo. io sono un fautore dell'inutilità. se vado in una palestra e mi dicono che quel che si studia è utile, me ne torno a casa.

 ;D

Arguzia, dialettica e capacità di argomentazione sono di scuola eh.
Nemmeno ci si prova...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #323 on: February 28, 2012, 16:10:46 pm »
0
:D Mi piace il senso dell'umorismo del tuo maestro  ;D

sì, vorrei averlo anche io. comunque abbiamo parlato e... lui dice quel che dico anche io. anzi, su una affermazione del buon luca bagnoli, ossia quella relativa al non fare AM ma rievocazione storica, serio ha risposto "mi piacerebbe che fosse così. magari avere oggi lo spirito che avevano i combattenti e i samurai di allora. ma non è possibile purtroppo".

sul discorso del sudare, posso raccontarvi che ieri abbiamo sudato. abbiamo lavorato sulla lotta a terra e prima sul sanchin. ma siccome in palestra fanno tipo -40 gradi (in pratica non abbiamo parquet ma ghiaccio!  XD), in effetti sudare è relativo. probabilmente se facesse meno freddo goccioleremmo. anche dove insegno io fa freddo. e io per pidocchiosità non accendo il condizionatore. consuma.

in ogni caso anche il sudore di ieri era relativo. sarà perché manca una vera parte di ginnastica, sarà perché non ci alleniamo come gli agonisti né tantomeno come quelli dell'ufc. ma la cosa è questa, punto. quindi ora davvero non credo di avere altro da aggiungere.

chi poi volesse provare un nostro allenamento, è sempre il benvenuto. il mio numero mi pare di averlo già pubblicato (cmq è 3297248911 - e mi chiamo maurizio) e magari se passate da roma qualche volta ci si vede, per una birra, un paio di ore di scambi di allenamento e soprattutto qualche chiacchiera amichevole, senza l'ostacolo deformante di schermo e tastiera!!!  :)

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #324 on: February 28, 2012, 16:18:38 pm »
0

1) non sudiamo? meglio, sudare fa male e poi si puzza.

 ;D

emmmm....solo per dire: da quando sudare fa male? ???

sudare fa molto bene all'organismo...per la puzza hanno inventato sapone e deodoranti... :thsit:
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #325 on: February 28, 2012, 16:40:37 pm »
0
1. Il sudare dopo 20 minuti di corda e la capacità di produrre calore col proprio corpo in ZZ o nella    posizione del loto sono due cose molto diverse: nel primo caso abili o inabili si suda comunque. Nel secondo caso si è in grado di produrre calore, a comando, solo se si è abili. Il secondo caso è quindi un' abilità e l'essere abili è una qualità del kung fu.


no. è inesatto...con lo yoga ed esercizi di pranayama non "produci" calore...la sensazione di calore che ottieni è data dal rilassamento dei tessuti muscolari con conseguente afflusso di sangue e vascolarizzazione...ma non produci calore....

sarà sicuramente un'abilità...ma non centra nulla con l'innalzamento della temperatura corporea atta a ricevere una sessione di allenamento


2. Il non-sudare come principio che il maestro impartisce all'allievo nella pratica del taiji è legato almeno a 2 aspetti fondamentali: il primo è evitare di "usare" i muscoli per correggere il movimento o usare i muscoli del singolo arto per eseguire il movimento. Questo impedisce la lentezza del movimento (2° aspetto) in fluidità (lento = fluido, fluido=veloce -> principio che ho scoperto esistere anche nel Systema). Quindi sudare troppo in fretta nel taiji è indice di una esecuzione non corretta. Un conto è sudare per l'esecuzione prolungata di un movimento lento. Un conto è sudare per lo sforzo prolungato di un movimento. Va usato il minimo necessario di contrazioni per eseguire la catena motoria utile all'esecuzione del movimento.


su questo non mi esprimo poichè non conosco la disciplina


3. L'obiettivo del Kung Fu non è il raggiungimento di un apice (massima prestazione) e poi il decadimento fisico, ma una parabola che permetta in età avanzata (cioé quando da un punto della difesa personale è probabile si abbia più bisogno di sapersi muovere con velocità, fluidità, agilità, ecc...) di essere in grado di esprimere ancora abilità.

 :( a me sta storia dei vecchietti superfighi che in età avanzata si muovono con velocità, agilità ecc perchè praticano AM non mi ha mai convinto...mi sembra un pò una di quelle leggende che popolano il mondo delle AM

ma questo è un mio modestissimo parere....
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #326 on: February 28, 2012, 16:54:38 pm »
0

1) non sudiamo? meglio, sudare fa male e poi si puzza.

 ;D

emmmm....solo per dire: da quando sudare fa male? ???

sudare fa molto bene all'organismo...per la puzza hanno inventato sapone e deodoranti... :thsit:

-Toc Toc!
-Chi è ?
-L'ironia

 :D
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #327 on: February 28, 2012, 16:59:10 pm »
0
ironia. una splendida arma spesso sconosciuta ai più

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #328 on: February 28, 2012, 17:00:25 pm »
0
 :nono: :nono: :nono:

*

Akira

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #329 on: February 28, 2012, 17:05:55 pm »
+8
Ciao, naturalmente si tratta di osservazioni personali, ognuno faccia ciò che vuole.

- è già stato detto che allenarsi senza sudare non è allenarsi, è fare qualcos' altro. Boh, io sudo già dopo 10 minuti di riscaldamento. CERCO di sudare già dopo 10 minuti.

- allenarsi al freddo lo trovo rischioso, almeno per me che ho una contrattura alla schiena che ogni tanto torna a farsi viva. Anzi, pericoloso per la salute. Soprattutto se si vuole arrivare alla vecchiaia "potendosi allenare ancora mentre gli altri sono tutti rotti".

- non so se l' ho letto qui, ma condivido il fatto che spesso i maestri giustificano il loro non-allenamento o scadente forma fisica nei modi più disparati. Naturalmente non mi riferisco a nessuno, anzi per quanto mi riguarda mi rendo conto che IO dovrei fare molto di più. Da quando non faccio più cose presunte-tradizionali però non lo maschero con bugie.. a me stesso.

- scusate ma io continuo a non capire... fino a una decina di anni fa, ma anche meno, non ho mai sentito parlare di lotta a terra in NESSUNA arte marziale orientale. Non dico tecniche da fare quando uno è stato steso o proiettato, parlo di LOTTA.
Da quando bazzico sui forum sembra che nel Karate, in TUTTI gli stili di Karate.. e Kung fu, e spada medievale, e tiro a segno... ci siano da sempre tecniche di LOTTA a terra.
Chiedo per curiosità sincera, ma la lotta la fate per divertirvi e integrare o davvero in questi stili fatti di programmi tecnici rigorosi esiste la LOTTA a terra?
Boh, io prima di conoscere il BJJ nemmeno ci pensavo a lottare...

Con rispetto