"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 51214 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #330 on: February 28, 2012, 17:09:32 pm »
+1
ironia= dal greco "ipocrisia"
poi oltre le battute ti ha dato qualche risposta concreta o no?

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #331 on: February 28, 2012, 17:10:07 pm »
0
 :nono: :nono: :nono:

*

Wa No Seishin

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #332 on: February 28, 2012, 17:14:54 pm »
0
@Luca: :nono: :nono: :nono: l'avevi già detto...

@Akira: +1 meritato.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #333 on: February 28, 2012, 17:16:53 pm »
+2
non capivo se si capiva. ora capisco. son capiente.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #334 on: February 28, 2012, 17:17:46 pm »
0
- scusate ma io continuo a non capire... fino a una decina di anni fa, ma anche meno, non ho mai sentito parlare di lotta a terra in NESSUNA arte marziale orientale. Non dico tecniche da fare quando uno è stato steso o proiettato, parlo di LOTTA.
Da quando bazzico sui forum sembra che nel Karate, in TUTTI gli stili di Karate.. e Kung fu, e spada medievale, e tiro a segno... ci siano da sempre tecniche di LOTTA a terra.
Chiedo per curiosità sincera, ma la lotta la fate per divertirvi e integrare o davvero in questi stili fatti di programmi tecnici rigorosi esiste la LOTTA a terra?
per quel che ne so io il goju di okinawa (parlando di karate) è l'unico che comprenda tecniche di lotta a terra
« Last Edit: February 28, 2012, 17:25:48 pm by uechi-ryu »


*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #335 on: February 28, 2012, 17:17:47 pm »
0
mi ha detto che noi non ci alleniamo ma pratichiamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #336 on: February 28, 2012, 17:19:08 pm »
0
Ragazzi, state facendo una sorta di accanimento terapeutico... :nono:
Muteki è stato chiaro nella sua spiegazione e mi pare evidente che tutti quanti stiate facendo riferimento a una dimensione della pratica e ad una metodologia di allenamento che nn può minimamente essere confrontata con quanto detto prima.
Sciallate.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #337 on: February 28, 2012, 17:21:25 pm »
0
mi ha detto che noi non ci alleniamo ma pratichiamo

sicuro non sia un gioco di parole?

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #338 on: February 28, 2012, 17:23:27 pm »
+2

- scusate ma io continuo a non capire... fino a una decina di anni fa, ma anche meno, non ho mai sentito parlare di lotta a terra in NESSUNA arte marziale orientale. Non dico tecniche da fare quando uno è stato steso o proiettato, parlo di LOTTA.
Da quando bazzico sui forum sembra che nel Karate, in TUTTI gli stili di Karate.. e Kung fu, e spada medievale, e tiro a segno... ci siano da sempre tecniche di LOTTA a terra.
Chiedo per curiosità sincera, ma la lotta la fate per divertirvi e integrare o davvero in questi stili fatti di programmi tecnici rigorosi esiste la LOTTA a terra?
Boh, io prima di conoscere il BJJ nemmeno ci pensavo a lottare...


io praticavo judo negli anni 80/90 e la lotta a terra c'era (anzi,moltoo più di ora per via dei regolamenti)
anzi,ti dico di più,all'epoca,quando ti vedevano i karateka et similia ti prendevano pure per il culo perchè tiu rotolavi per terra (dalle mie parti,nel resto del mondo non so,non avevo la macchina..)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Akira

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #339 on: February 28, 2012, 17:26:25 pm »
0
Sì hai ragione mi ero dimenticato di escludere il Judo, intendevo in particolare gli stili focalizzati sullo striking o sulle forme folkloristiche.


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #340 on: February 28, 2012, 17:26:52 pm »
0
avevo dei video di pavel ( credo si chiami così quel russo che anni fa fece spopolare i kettlebell ) e lui  definiva la sua pratica non  allenamento  ma addestramento. però sudava.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #341 on: February 28, 2012, 17:31:09 pm »
+1
E' OT ma ogni volta che vedo Pavel penso a quello che si definisce un pioniere del KB in Italia e rido.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #342 on: February 28, 2012, 17:35:16 pm »
0
tu sapessi che due coglioni mi ha fatto un mio fortunatamente ex allievo col pallino dell'allenamento fisico co' sto pioniere ...

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #343 on: February 28, 2012, 17:35:40 pm »
0
fine OT chiedo scusa

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #344 on: February 28, 2012, 18:19:16 pm »
0
1. Il sudare dopo 20 minuti di corda e la capacità di produrre calore col proprio corpo in ZZ o nella    posizione del loto sono due cose molto diverse: nel primo caso abili o inabili si suda comunque. Nel secondo caso si è in grado di produrre calore, a comando, solo se si è abili. Il secondo caso è quindi un' abilità e l'essere abili è una qualità del kung fu.


no. è inesatto...con lo yoga ed esercizi di pranayama non "produci" calore...la sensazione di calore che ottieni è data dal rilassamento dei tessuti muscolari con conseguente afflusso di sangue e vascolarizzazione...ma non produci calore....

sarà sicuramente un'abilità...ma non centra nulla con l'innalzamento della temperatura corporea atta a ricevere una sessione di allenamento

Non parlo della "sensazione" di essere più caldi, ma della abilità di attivare in modo volontario la termogenesi per produrre calore.
In particolare la capacità di asciugare un panno bagnato posto sulle spalle, per esempio stando nella posizione del loto, è dovuta all'abilità di applicare volontariamente la termogenesi da brivido. Quindi in questo caso non è il rilassamento a produrre il calore necessario. A sua volta questa capacità significa abilità di bruciare le calorie accumulate per trasformare l'energia ricavata in calore (nella posizione del loto...). Questa è una tecnica. Ce ne sono anche altre più "sottili" dove la respirazione assume un ruolo fondamentale.
D'accordo sul fatto che innalzare la temperatura ai fini dell'allenamento è un'altra cosa, ma è un'altra cosa il tipo di obiettivo.
Stasera per esempio, visto che ancora non fa abbastanza caldo, prima di iniziare la sessione di pesi farò 20-30 minuti di corda. Sia per fare un pò di cardio sia perché il muscolo freddo cioé non caldo (leggi malleabile) potrebbe strapparsi se sottoposto a una forte contrazione. Esattamente come se si tentasse di allungare un pezzo di filetto congelato si spezzerebbe in 2. Questo è il motivo per cui ci si scalda: per non strappare il muscolo, ma se l'allenamento non comporta questo pericolo scaldarsi non è necessario. Quindi si può fare la forma di taiji senza scaldarsi.



2. Il non-sudare come principio che il maestro impartisce all'allievo nella pratica del taiji è legato almeno a 2 aspetti fondamentali: il primo è evitare di "usare" i muscoli per correggere il movimento o usare i muscoli del singolo arto per eseguire il movimento. Questo impedisce la lentezza del movimento (2° aspetto) in fluidità (lento = fluido, fluido=veloce -> principio che ho scoperto esistere anche nel Systema). Quindi sudare troppo in fretta nel taiji è indice di una esecuzione non corretta. Un conto è sudare per l'esecuzione prolungata di un movimento lento. Un conto è sudare per lo sforzo prolungato di un movimento. Va usato il minimo necessario di contrazioni per eseguire la catena motoria utile all'esecuzione del movimento.


su questo non mi esprimo poichè non conosco la disciplina


3. L'obiettivo del Kung Fu non è il raggiungimento di un apice (massima prestazione) e poi il decadimento fisico, ma una parabola che permetta in età avanzata (cioé quando da un punto della difesa personale è probabile si abbia più bisogno di sapersi muovere con velocità, fluidità, agilità, ecc...) di essere in grado di esprimere ancora abilità.

 :( a me sta storia dei vecchietti superfighi che in età avanzata si muovono con velocità, agilità ecc perchè praticano AM non mi ha mai convinto...mi sembra un pò una di quelle leggende che popolano il mondo delle AM

ma questo è un mio modestissimo parere....
Per esempio io vedo praticanti di Aikido di 60 anni con 30 anni di Aikido alle spalle notevolmente più bravi di praticanti di 25 anni con 6 anni di Aikido alle spalle.
Per quanto riguarda me posterò fra 30 anni per farvi sapere come sto :-)