A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali

  • 146 Replies
  • 32166 Views
*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #15 on: March 30, 2012, 15:00:17 pm »
+2
+1 al bel contributo.  ;)

Grazie. Per la verità dalle riflessioni ho omesso che, in un certo senso, quella lezione di kendo mi ha aiutato anche a capire meglio quello che ho visto nel karate.  ;)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #16 on: March 30, 2012, 15:01:55 pm »
0
E dici niente !  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #17 on: March 30, 2012, 15:08:58 pm »
+3
 :D
Sarebbe un argomento che merita un topic a parte; ma da una sola lezione non riesco a fare molti paragoni concreti. Però ho avuto quella sensazione che l'approccio al combattimento che mi hanno insegnato a karate funziona benissimo anche con una katana in mano. Anzi, forse meglio.

Più di tutto, ho potuto applicare il point kumite tipico da shotokan, mi sentivo a mio agio come se avessi già fatto kendo. E non sono stato l'unico a notarlo, anche i senpai kendoka hanno osservato che me la cavavo bene e faticavano a credere che fosse la mia prima lezione di kendo.  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #18 on: March 30, 2012, 15:13:48 pm »
+2
:D
Sarebbe un argomento che merita un topic a parte; ma da una sola lezione non riesco a fare molti paragoni concreti. Però ho avuto quella sensazione che l'approccio al combattimento che mi hanno insegnato a karate funziona benissimo anche con una katana in mano. Anzi, forse meglio.

Più di tutto, ho potuto applicare il point kumite tipico da shotokan, mi sentivo a mio agio come se avessi già fatto kendo. E non sono stato l'unico a notarlo, anche i senpai kendoka hanno osservato che me la cavavo bene e faticavano a credere che fosse la mia prima lezione di kendo.  :)
Questo post è da incorniciare e mostrare a chi nega spudoratamente l'influenza del Kendo XD

Ottima scelta, sembra proprio che tu abbia trovato la tua dimensione :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #19 on: March 30, 2012, 15:14:24 pm »
0
Molte cose che comunemente dicono che "non funzionano" nel karate (shotokan intendo) semplicemente partono da concezioni diverse dello scontro. Il kendo a mio avviso mette bene in luce questo aspetto.
Se l'avversario ha un oggetto in mano, o comunque è pericoloso accettare un certo tipo di scontro, certe dinamiche che forumisticamente "vanno per la maggiore" possono rivelarsi estremamente rischiose.

Meglio ? Peggio ? Dipende... io direi semplicemente diverso...
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #20 on: March 30, 2012, 15:17:35 pm »
0
:D
Sarebbe un argomento che merita un topic a parte; ma da una sola lezione non riesco a fare molti paragoni concreti. Però ho avuto quella sensazione che l'approccio al combattimento che mi hanno insegnato a karate funziona benissimo anche con una katana in mano. Anzi, forse meglio.

Più di tutto, ho potuto applicare il point kumite tipico da shotokan, mi sentivo a mio agio come se avessi già fatto kendo. E non sono stato l'unico a notarlo, anche i senpai kendoka hanno osservato che me la cavavo bene e faticavano a credere che fosse la mia prima lezione di kendo.  :)
Questo post è da incorniciare e mostrare a chi nega spudoratamente l'influenza del Kendo XD

 :thsit: ;)

Ottima scelta, sembra proprio che tu abbia trovato la tua dimensione :)

Ehm...veramente ho raccontato solo la prima delle discipline che ho provato. Ci sono ancora Boxe e Capoeira e ho assistito a Muay Thai[1].

Ma state tranquilli, i prossimi racconti saranno molto più brevi  :D
 1. quella che ti dicevo tempo fa in PM  ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #21 on: March 30, 2012, 15:18:50 pm »
0
Ah... :-[ persevero nel non capire un cazzo XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #22 on: March 30, 2012, 15:22:51 pm »
0
A mani nude il movimento parte dal piede-anca-spalla-braccio-pugno.
Nella scherma c'e' priorita' di punta,cioe' l'esatto opposto.[1]

E si vede molto bene anche col coltello.

Cio' che va bene per un contesto armato non e' detto vada bene per uno disarmato,anzi potrebbe essere la cosa piu' sbagliata del mondo.


Giusto per dire  :)
 1. crux docet, e mad fa cagare a eseguire  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #23 on: March 30, 2012, 15:28:13 pm »
0
Sì giusto, per quello che riguarda il portare il colpo. E infatti la catena cinetica dal piede al pugno è un mantra dello Shotokan di un certo tipo.

Magari per quello che riguarda la distanza ed il tempo...  o il rischio nell'accettare il colpo stesso... o comunque come affrontare posturalmente uno che ha qualcosa in mano...  :whistle:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #24 on: March 30, 2012, 15:30:53 pm »
+2
A mani nude il movimento parte dal piede-anca-spalla-braccio-pugno.
Nella scherma c'e' priorita' di punta,cioe' l'esatto opposto.[1]

E si vede molto bene anche col coltello.

Cio' che va bene per un contesto armato non e' detto vada bene per uno disarmato,anzi potrebbe essere la cosa piu' sbagliata del mondo.


Giusto per dire  :)
 1. crux docet, e mad fa cagare a eseguire  XD

Lo sapevo. Ma il point karate ha una priorità di far punto molto simile alla scherma. Inoltre, nella scaletta del movimento a mani nude che hai fatto, nella tecnica di karate point non c'è la spalla: non si deve muovere (rispetto all'anca), è considerato errore farlo. Almeno questo è quanto mi hanno insegnato.

Se poi vogliamo applicare il point in altri contesti è tutt'altro discorso, la tecnica va rivista almeno in parte: bisogna aggiungere una potenza ai colpi che nel point non è richiesta, anzi perseguita[2]. Ma a questo proposito ci sono utenti più preparati di me per parlarne  :)
 2. esiste il fallo per tecnica pericolosa che di solito viene dato se il colpo provoca danni sull'avversario, soprattutto in faccia.


*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #25 on: March 30, 2012, 15:32:09 pm »
+1
Le analogie che ho trovato tra point e kendo sono soprattutto sugli spostamenti, la posizione, la postura della schiena e la "tattica"  :)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #26 on: March 30, 2012, 15:33:19 pm »
+1
Sì giusto, per quello che riguarda il portare il colpo. E infatti la catena cinetica dal piede al pugno è un mantra dello Shotokan di un certo tipo.

Magari per quello che riguarda la distanza ed il tempo...  o il rischio nell'accettare il colpo stesso... o comunque come affrontare posturalmente uno che ha qualcosa in mano...  :whistle:

E' un mantra anche nella Boxe  :thsit:

@Jolly: voglio il resoconto sulla Boxe e Thai   :)

Spoiler: show
la capoeira  ???  :nono:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Joker

Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #27 on: March 30, 2012, 15:34:55 pm »
0
 :-X abbiate pazienza vi prego. Oggi ho già scritto un sacco  :-X

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #28 on: March 30, 2012, 15:36:21 pm »
0
Jolly, a mio avviso stai facendo considerazioni estremamente pertinenti.
Poi dipende di quale concezione di "point" parliamo. Un certo tipo di point preferisce la scioltezza e la spettacolarità rispetto alla "pesantezza" dei colpi. E' una scelta che pone l'accento su determinate caratteristiche. Un'altra scelta si concentra maggiormente sull'impostazione del singolo colpo, penalizzando di conseguenza i gesti più spettacolari ma meno "carichi" che non rispettano appunto la catena cinetica presentata da Mad.

In ogni caso va tenuto presente che il confronto "point" è ritenuto UN momento di studio e di prova, ma non certo l'applicazione definitiva del Karate.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:A Grande Richiesta: le mie lezioni di prova & Riflessioni personali
« Reply #29 on: March 30, 2012, 15:40:31 pm »
+1
A mani nude il movimento parte dal piede-anca-spalla-braccio-pugno.
Nella scherma c'e' priorita' di punta,cioe' l'esatto opposto.[1]

E si vede molto bene anche col coltello.

Cio' che va bene per un contesto armato non e' detto vada bene per uno disarmato,anzi potrebbe essere la cosa piu' sbagliata del mondo.


Giusto per dire  :)
 1. crux docet, e mad fa cagare a eseguire  XD
Verissimo. Infatti...
Sì giusto, per quello che riguarda il portare il colpo. E infatti la catena cinetica dal piede al pugno è un mantra dello Shotokan di un certo tipo.
Le analogie che ho trovato tra point e kendo sono soprattutto sugli spostamenti, la posizione, la postura della schiena e la "tattica"  :)
Per questo si parla di analogie non di identità :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL