AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere

  • 103 Replies
  • 18846 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #90 on: June 15, 2012, 11:15:20 am »
0
Kufu, e i sassi? Tu quoque!  :P
P.S. Scherzi a parte, trovo la tua ultima affermazione non da trascurare.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #91 on: June 15, 2012, 11:15:53 am »
0
spargere armi di gomma sul tatami, coltelli bastoni oppure anche corde (per simulare cinture), e poi vediamo tra tutti chi rimane per ultimo virtualmente vivo
sembra una figata  :)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #92 on: June 15, 2012, 11:16:19 am »
0
Kufu, e i sassi? Tu quoque!  :P

mi dimenticavo  ;D

ma di gomma, eh, mica vogliamo farci male  :halo:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #93 on: June 15, 2012, 11:17:49 am »
0
spargere armi di gomma sul tatami, coltelli bastoni oppure anche corde (per simulare cinture), e poi vediamo tra tutti chi rimane per ultimo virtualmente vivo
sembra una figata  :)

si, ma e' limitato.... dal tatami

sarebbe piu' interessante all'aperto, con gli ostacoli, cosi' ci aggiungiamo il parkour
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #94 on: June 15, 2012, 11:29:50 am »
0
Ma scusa dove giri Kufù????  :D

A parte gli scherzi, a me basta prepararmi per una parte dello scontro seppur mi rendo conto che per strada possa essere minima, ovvero quella 1 vs 1 a mani nude(senz'armi)....poi se avessi problemi di difesa personale seri mi comprerei una pistola e andrei al poligono... ;)


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #95 on: June 15, 2012, 11:42:44 am »
0
Ma scusa dove giri Kufù????  :D
A parte gli scherzi, a me basta prepararmi per una parte dello scontro seppur mi rendo conto che per strada possa essere minima, ovvero quella 1 vs 1 a mani nude(senz'armi)....poi se avessi problemi di difesa personale seri mi comprerei una pistola e andrei al poligono... ;)

gia', con la scoperta della pistola le vecchie arti sono andate un po' a farsi friggere

ma a me la rievocazione storica piace
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #96 on: June 15, 2012, 12:04:17 pm »
0
Ma scusa dove giri Kufù????  :D
A parte gli scherzi, a me basta prepararmi per una parte dello scontro seppur mi rendo conto che per strada possa essere minima, ovvero quella 1 vs 1 a mani nude(senz'armi)....poi se avessi problemi di difesa personale seri mi comprerei una pistola e andrei al poligono... ;)

gia', con la scoperta della pistola le vecchie arti sono andate un po' a farsi friggere

ma a me la rievocazione storica piace

Apprezzo che tu abbia il coraggio di giudicarla come tale, ne conosco tanti che sentirebbero di gettarvi fango definendo cosi la propria pratica. :)
Comunque anche a me piace la rievocazione storica, soprattutto però quella nostrana con armi (tipo medievale o romana)... :)


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #97 on: June 15, 2012, 13:49:53 pm »
0
 :pla:

quindi se ho capito bene, le arti marziali oggi sono una "rievocazione storica", mentre tutto il resto è SDC, giusto?

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #98 on: June 15, 2012, 13:56:23 pm »
+1
:pla:

quindi se ho capito bene, le arti marziali oggi sono una "rievocazione storica", mentre tutto il resto è SDC, giusto?

No.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #99 on: June 15, 2012, 14:00:22 pm »
0

Certamente ma nel caso AM, ripeto, lo scopo per cui mi alleno a combattere è non perdere, mentre negli SDC lo scopo è vincere. Forse è sottile come cosa ma è, a mio avviso, l'unico punto in cui si può categorizzare. Per il resto, inclusa la filosofia visto che in molte palestre di SDC si insegna anche a vivere oltre che a menare, non c'è categorizzazione.


socndo me è insito un piccolo equivoco sul fatto SDC=combattere per vincere....

io non pratico MMA per vincere ma per migliorare e capire le mie potenzialità, qual'è il mio livello senza trucchi e scuse, per imparare , per la passione che permea questo mondo, lo spirito di sacrificio ecc

come vedete non mi sembrano concetti distanti da quelli "tradizionali"


certo poi che se gareggio cercerò di vincere ...così come se cercassero di menarmi sotto casa...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #100 on: June 15, 2012, 14:01:13 pm »
0
:pla:

quindi se ho capito bene, le arti marziali oggi sono una "rievocazione storica", mentre tutto il resto è SDC, giusto?

No.

aahhhh ora è più chiaro! XD
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #101 on: June 15, 2012, 14:02:44 pm »
0
:pla:
quindi se ho capito bene, le arti marziali oggi sono una "rievocazione storica", mentre tutto il resto è SDC, giusto?
No.

beh, quasi, forse.... dipende  :P

rifuggiamo dagli assolutismi, dai  :whistle:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #102 on: June 15, 2012, 14:31:06 pm »
0
dai KuFu,
se tutto va bene,dalla prossima stagione a Parma avrai la possibilità di allenarti con numerose discipline anche nel combattimento,inclusa la tua, nello stesso luogo...

un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere
« Reply #103 on: June 19, 2012, 09:57:21 am »
0

Certamente ma nel caso AM, ripeto, lo scopo per cui mi alleno a combattere è non perdere, mentre negli SDC lo scopo è vincere. Forse è sottile come cosa ma è, a mio avviso, l'unico punto in cui si può categorizzare. Per il resto, inclusa la filosofia visto che in molte palestre di SDC si insegna anche a vivere oltre che a menare, non c'è categorizzazione.


socndo me è insito un piccolo equivoco sul fatto SDC=combattere per vincere....

io non pratico MMA per vincere ma per migliorare e capire le mie potenzialità, qual'è il mio livello senza trucchi e scuse, per imparare , per la passione che permea questo mondo, lo spirito di sacrificio ecc

come vedete non mi sembrano concetti distanti da quelli "tradizionali"


certo poi che se gareggio cercerò di vincere ...così come se cercassero di menarmi sotto casa...
Che sudare per allenarsi e migliorare sia una prerogativa di entrambe è stato detto e lo dico anche io.
Quello che a mio avviso è diverso è lo scopo che ci si prefissa. Quando gareggi per vincere, dimostrando che il tuo allenamento ti ha fatto crescere a costo di fatica e sudore, di fatto ti misuri con un altro che tenta la stessa strada, ma per far ciò entrambe siete "costretti" a menarvi quindi il costo della tua vittoria è il dolore dello sconfitto.