Allenamento con un "malvivente"..

  • 53 Replies
  • 10892 Views
*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #45 on: September 11, 2014, 23:03:38 pm »
+2
In fine io ho ancora (forse sbaglio) l'idea che si debba insegnare a combattere a chi "se lo merita", o meglio, si deve cercare di dare un messaggio di sportività e correttezza. Spesso questi personaggi vogliono imparare a combattere per esercitare prepotenze, per menare il tizio che non gli ha dato la precedenza in macchina, ecc..
Stessa cosa per i ragazzini che vengono ad allenarsi con l'idea di imparare a menare per fare a botte in disco...

Vero, ma un certa mentalità paga (non a lungo termine forse) e spesso è lo strumento più semplice per tirare fuori l'aggressività e la cattiveria che servono dentro il ring - perché il termine "determinazione" forse è insufficiente.


C'è anche da dire un'altra cosa però. Almeno nella palestra in cui mi allenavo io, anche i figli di troia non creavano mai mai alcun tipo di problema serio. Si magari un po' indomabili in qualche allenamento, ma non è mai successo che attaccassero briga o rompessero il cazzo a qualcuno dei ragazzi (anche per rispetto alle figure che gestivano la palestra e al suo nome) e, quando accadeva, veniva allontanato immediatamente. Quindi, nonostante molti di loro fossero ragazzi che non avrebbero esitato ad uccidermi per averli sfiorato il braccio in centro e che con molta probabilità utilizzavano lo SDC come modo per migliorare le loro abilità di bulli e rissaioli, dentro non davano problemi. E... quindi non sei autorizzato ad allontanare uno che di fatto non crea problemi.

Vero anche questo. Però è una forza di rispetto di tipo mafioso: tu mi rispetti perché faccio parte dello stesso clan, da cui hai paura di essere cacciato.
Certo, non ti caccio perché non crei problemi... ma anche perché non crei problemi E sei utile!

Boh, io sono sempre molto perplesso quando penso al binomio "SDC & Valori": vedo che i valori in gioco sono spesso "elevati", ma riesce a coglierli solo chi ha già di per sé una predisposizione altrettanto "elevata". Devo poi ancora vedere una palestra di SDC in cui il bulletto-tamarro-talentino venga cazziato invece che viziato.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #46 on: September 11, 2014, 23:17:53 pm »
+2
Devo poi ancora vedere una palestra di SDC in cui il bulletto-tamarro-talentino venga cazziato invece che viziato.


vieni quando vuoi, la porta è aperta

+1 per il resto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #47 on: September 11, 2014, 23:21:45 pm »
+1
La geografia mi è nemica... tuttavia una virile pacca sulla spalla a te!  :thsit:

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #48 on: September 11, 2014, 23:40:48 pm »
+6
Vero anche questo. Però è una forza di rispetto di tipo mafioso: tu mi rispetti perché faccio parte dello stesso clan, da cui hai paura di essere cacciato.
Certo, non ti caccio perché non crei problemi... ma anche perché non crei problemi E sei utile!

Ovvio. Non si tratta di certo di un rispetto civile e naturale. Ma solo del "tu frequenti lo stesso posto che frequento io quindi sei compare a me". Che è lo stesso rapporto che regola le relazioni fra gente del genere e che li porta a difendersi duramente e a spada tratta indipendentemente dalle azioni compiute.  Io stesso sono scampato a brutali pestaggi dalla quale con tutta probabilità non sarei uscito vivo perché, prima che la cosa esplodesse, qualcuno è saltato fuori dalla marmaglia dicendo "lascia stare che quello si allena con me". Ma non per altro. Cioè se così non fosse stato a lui sarebbe andata benissimo che un tipo random venisse massacrato a morte perché ad uno del gruppo girava così (pluripremiato agonista lui).


Boh, io sono sempre molto perplesso quando penso al binomio "SDC & Valori": vedo che i valori in gioco sono spesso "elevati", ma riesce a coglierli solo chi ha già di per sé una predisposizione altrettanto "elevata". Devo poi ancora vedere una palestra di SDC in cui il bulletto-tamarro-talentino venga cazziato invece che viziato.

Parlai già di questa cosa (forse in privato) e quoto. Valori si, ma non miracoli. Il classico "la boxe (per esempio) è una scuola di vita" o la "boxe ti toglie dalla strada" è legato più a quei contesti degli anni 60-70 in cui, il ragazzino di Harlem, passava letteralmente tutto il santo giorno in palestra invece di incasinarsi la vita per il quartiere. Ma un ragazzetto, anche agonista, che si allena 6 ore a settimana (ma anche 2 al giorno), passa comunque tutto il resto della giornata in compagnia di teste di merda ed ha il tempo e le energie per mandare a puttane la sua vita e quella di qualche malcapitato.

Le Arti Marziali o gli SDC sono come la maschera di "The Mask", vi ricordate? Ti potenzia, ma non ti cambia radicalmente. E' tutto in relazione a chi la indossa.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #49 on: September 11, 2014, 23:57:45 pm »
+1
Difficile per me trovare un post in questo forum come questo: d'accordo dalla prima all'ultima lettera. Inoltre ho visto e fatto esperienze simili (non con pericolo di morte annesso), quindi concordo ancora di più.
+1, ma è troppo poco per questo post!  :)


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #50 on: September 12, 2014, 08:36:34 am »
+3
io qualche "personaggio" in palestra l'ho avuto...finoa che è in palestra è bravo se sa che posso venirlo a sapere è bravo....poi quando smette di venire in palestra torna come prima.
Certe cose ti vengono insegnate dalla vita che fai e dall'educazione ricevuta dai genitori...
Toglier ei ragazzi dalla strada etc etc si quando hanno 8 anni gente recuperata quando ne ha 20 è molto dura.
Lo stesso Tyson fino a che c'era Cus era una cosa poi quando è venutoa mancare è tornato ciò che era

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #51 on: September 12, 2014, 14:57:13 pm »
0
Lo stesso Tyson fino a che c'era Cus era una cosa poi quando è venutoa mancare è tornato ciò che era

vero.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #52 on: September 12, 2014, 16:06:29 pm »
0
Devo poi ancora vedere una palestra di SDC in cui il bulletto-tamarro-talentino venga cazziato invece che viziato.


vieni quando vuoi, la porta è aperta

+1 per il resto
Happo mi conferma che palestre come dico io esistono, la sua sembra esserne un esempio.
Non dico che devi educare la persona o fargli cambiare vita, dico solo che quando in sparring in tale comincia a tirare subito come non ci fosse un domani lo si deve cazziare...Certo che la capacità di andare in berserk è utile ma tirala fuori quando è il momento, non in sparring che è un momento nel quale devi provare le tecniche e quindi avere una certa concentrazione..altrimenti rimarrai sempre un rissaiolo e non diventerai mai un faiter XD ...
In più se vogliamo vedere la cosa in termini economici, molti qui mi hanno sempre detto che le palestre vanno avanti con le quote degli amatori...Gli amatori sono quelli che poi sono anche più timorosi, che magari hanno un lavoro e non possono rischiare di rompersi ogni volta che tirano in palestra...Se nella tua palestra c'è una testa calda che non riesci a gestire, credo che potrebbe anche causarti problemi in questo senso, ovvero a lungo andare "i timorosi" potrebbero cambiare palestra...

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #53 on: September 12, 2014, 17:03:54 pm »
+1
Per rispondere a Menosse: Si sicuramente si campa con gli amatori. Però quando si tratta di discipline strettamente federali, come la boxe, la partecipazione attiva e frequente ad eventi, gare e tornei, un team di agonisti bello sostanzioso ed eterogeneo (in termini di classi, peso, categorie, età), ecc..comporta dei benefici a livello di graduatorie e cazzi vari. Ecco perché gli agonisti diventano utili.

E comunque attenzione, ok ho visto palestre in cui si decideva di puntare su alcune teste calde tralasciando invece chi magari sarebbe dovuto essere seguito di più ma, almeno per esperienza personale, posti in cui questi individui facevano letteralmente quel che cazzo volevano non ne ho ancora trovati. Insomma magari erano numerosi, rumorosi e magari potevano scoraggiare qualche nuovo arrivato, e magari inizialmente erano un po' fastidiosi in sparring..ma finiva li. Cioè non è che se ne andavano in giro così --->



A spadroneggiare nella palestra bullizzando la gente  XD

In caso contrario venivano allontanati.

Poi non metto in dubbio che possano esserci realtà in cui certi istruttori si lasciano intimorire a tal punto da lasciar loro troppo spazio.