"Le Arti Marziali non esistono"

  • 30 Replies
  • 6674 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #30 on: April 10, 2015, 16:05:07 pm »
0
Molti qui dentro pensano,con le reciproche sfumature, che vi siano discipline da combattimento, ossia parti di un tutto che, un po' semplicisticamente, chiamiamo combattimento.
Alcune sono sportive,altre orientate alla difesa, alcune ritualizzate,altre solo forme di ginnastica.
Punti di vista legittimi. Però, secondo il mio punto di vista, questo modo di vedere (assieme ad altro) porta a dire: "Eeeh... Ma questo ce l'abbiamo anche noi!", perché mantiene la discussione e il confronto (dialettico) sul livello del cosa fare.
Per essere più esplicito: per assurdo potrei sostenere che una data arte marziale cinese abbia nel suo corpus tecnico le stesse identiche soluzioni di una disciplina israeliana[1] e, andando ad analizzare movimenti e posture, potrei anche non essere smentito. In un confronto pratico, però, un praticante medio della disciplina israeliana quasi certamente dimostrerebbe che quei movimenti (cosa fare), anche ammettendo ci sia una identicità formale, vanno tradotti praticamente e quello che fa la differenza è il come fare.


Propriamente non esistono parti buone se non in relazione ad un obiettivo.
Pensavo di aver espresso lo stesso concetto, ma evidentemente non ci sono riuscito. Devo migliorare il mio modo di scrivere:
(..) dato un contesto e degli scopi definiti, all'interno del mondo "combattimento corpo a corpo" la distinzione  che si può fare e che ha un significato aderente con la realtà (...) è (...) tra quello che funziona e quello che non funziona. (...)
 1. A scanso di equivoci: non lo penso.

Sono sempre più convinto che sia proprio così...

https://www.youtube.com/watch?v=fXugsR0UZ2Y

Spoiler: show
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.