Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?

  • 109 Replies
  • 14035 Views

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #106 on: August 22, 2010, 19:53:26 pm »
0
Secondo il mio ragionamento , guardando in faccia alla realta' del 2010 , i nemici non sono tanto uomini che ci minacciano e che dobbiamo stendere, ma bestie con cui facciamo a botte tutti i giorni, quali malesseri ( per non dire malattie ), soccombere in un ambiente lavorativo , non avere un rapporto sereno con se stessi e con gli altri etc etc .
Se i nemici sono questi , la scelta piu' efficace non e' andare a fare a pugni su un ring , ma il qi gong , lo Yoga , la medicina in genere e tutte le arti che contemplano un lavoro profondo su noi stessi, e che magari ci avvicini alla filosofia.
Vorrei fare un commento soprattutto sull'ultima parte, non concordo con le tue conclusioni, secondo me anche facendo un'AM prevalentemente fisica o uno SDC penso che si possano "curare" quegli aspetti.
L'efficacia per come la vedo io dipende certamente dal nemico o dal pericolo che si affronta ma una grossa componente è giocata dal praticante; quello che voglio dire è che non per tutti la via più "diretta" risulta la migliore, penso che alcuni combattano più efficacemente lo stress, la malattia, le angoscie tramite il qi gong o lo Yoga, mentre altri praticando SDC o AM molto orientate alla difesa personale o all'agonismo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Iperbole

Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #107 on: August 22, 2010, 21:31:59 pm »
0
Zia se il mio "nemico" e' la malattia , cerco di curarmi e restare in salute ( in qualunque modo possibile ovvio ) ... poi se c'e' chi riesce a curarsi suonando il violino buon per lui  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #108 on: August 22, 2010, 22:57:48 pm »
0
E' quello che dico anche io cuggino. Per cui, mi chiedo se ha senso parlare di efficacia, secondo me no
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Iperbole

Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #109 on: August 22, 2010, 23:00:54 pm »
0
E' quello che dico anche io cuggino. Per cui, mi chiedo se ha senso parlare di efficacia, secondo me no

Per me si , ovviamente mi riferivo ad una efficacia relativa al praticante!
Infatti dicevo SE i nostri nemici sono xyz ... allora converebbe ....