Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?

  • 109 Replies
  • 14033 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #30 on: June 27, 2010, 18:28:45 pm »
0
No,mi sembra di capire eccome, e per certi versi condivido il pensiero, solo quello non e' piu' AM, diventa altro  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Iperbole

Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #31 on: June 27, 2010, 18:37:42 pm »
0
Per me no , AM vuol dire forgiarsi dentro. Non solo pugni,calci,prese e capocciate, ma anche difendersi da nemici molto piu' forti dei maestri o degli energumeni che vogliamo buttare giu'.
Nella societa' in cui viviamo , nel modo in cui viviamo, e perche' no ... anche nel modo in cui ci ammaliamo ... i nemici con cui scontrarsi tutti i giorni sono altri.

Per me marzialita' vuol dire anche questo .


*

Raven81

Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #32 on: June 27, 2010, 18:39:29 pm »
0
Si ma se dai una definizione senza DE-finire qualcosa e dai al termine "AM" il significato di "educazione completa dell'individuo"... beh, il discorso diventa un po' troppo generico.. e insieme anche ovvio!

(mi scuso con Madhatter per quell'imperdonabile heideggerismo "DE-finire" :D )

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #33 on: June 27, 2010, 18:41:32 pm »
0
Per me no , AM vuol dire forgiarsi dentro. Non solo pugni,calci,prese e capocciate, ma anche difendersi da nemici molto piu' forti dei maestri o degli energumeni che vogliamo buttare giu'.
Nella societa' in cui viviamo , nel modo in cui viviamo, e perche' no ... anche nel modo in cui ci ammaliamo ... i nemici con cui scontrarsi tutti i giorni sono altri.

Per me marzialita' vuol dire anche questo .



Bhe' ma io conosco un fracco di gente abilissima ad affrontare i nemici della "società" che non ha mai messo piede in una palestra....
Questo non significa forse che l'origine di tale abilita' e' indipendente dalla pratica di am?

Moltissimi sport forgiano il carattere, spesso e' una semplice questione di disciplina e autodisciplina....

Non ti sembra di forzare un po' la cosa volendo attribuire questo merito alle am?

Che poi aiutino lo sviluppo,penso che su questi siamo tutti d'accordo, tuttavia anni di am mi hanno anche regalato una mano piu' ferma per quando dipingevo,ma non dico che le am migliorano la pittura....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #34 on: June 27, 2010, 18:44:14 pm »
0
(mi scuso con Madhatter per quell'imperdonabile heideggerismo "DE-finire" :D )

Indovina un po'? domani ho un esame di filo morale.

Su Heidegger e Harendt.
 [kill]
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Raven81

Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #35 on: June 27, 2010, 18:45:34 pm »
0
(mi scuso con Madhatter per quell'imperdonabile heideggerismo "DE-finire" :D )

Indovina un po'? domani ho un esame di filo morale.

Su Heidegger e Harendt.
 [kill]

Spero che tu abbia letto solo le pagine dispari, riuscendo così ad evitare la nausea (non sartriana) e, eventualmente, a dare un senso a quella marea di cazzate degna di un eco-emo! :D

*

Iperbole

Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #36 on: June 27, 2010, 18:46:43 pm »
0
Bhe' ma io conosco un fracco di gente abilissima ad affrontare i nemici della "società" che non ha mai messo piede in una palestra....
Questo non significa forse che l'origine di tale abilita' e' indipendente dalla pratica di am?

Vedi che continui a non capirmi ?  ;)
Qualunque abilita' che ci permette di difenderci da un nemico , per me e' e' un'AM ... indipendetemente da palestre,cinture,match o sacchi.
Poi bisogna capire da chi o cosa bisogna difenderci , ed eventualmente parlare di efficacia marziale ...

*

Raven81

Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #37 on: June 27, 2010, 18:49:49 pm »
0
Si ma se dai una definizione senza DE-finire qualcosa e dai al termine "AM" il significato di "educazione completa dell'individuo"... beh, il discorso diventa un po' troppo generico.. e insieme anche ovvio!

Mi ri-quoto per risponderti: vedi che non vedi che ti capiamo? :P

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #38 on: June 27, 2010, 18:50:57 pm »
0
(mi scuso con Madhatter per quell'imperdonabile heideggerismo "DE-finire" :D )

Indovina un po'? domani ho un esame di filo morale.

Su Heidegger e Harendt.
 [kill]

Spero che tu abbia letto solo le pagine dispari, riuscendo così ad evitare la nausea (non sartriana) e, eventualmente, a dare un senso a quella marea di cazzate degna di un eco-emo! :D

Aime' ho letto tutto  :-X
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #39 on: June 27, 2010, 18:52:15 pm »
0
Bhe' ma io conosco un fracco di gente abilissima ad affrontare i nemici della "società" che non ha mai messo piede in una palestra....
Questo non significa forse che l'origine di tale abilita' e' indipendente dalla pratica di am?

Vedi che continui a non capirmi ?  ;)
Qualunque abilita' che ci permette di difenderci da un nemico , per me e' e' un'AM ... indipendetemente da palestre,cinture,match o sacchi.


Ok,quindi tu definisci arte marziale anche il leggere un libro?

Non ti pare di perdere un po' il significato della stessa?

Non e' piuttosto che sei tu a trovare elementi comuni in pratiche distinte?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Iperbole

Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #40 on: June 27, 2010, 18:54:47 pm »
0
Non ti pare di perdere un po' il significato della stessa?

no anzi , mi sembra davvero di cogliere l'essenza della marzialita'

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #41 on: June 27, 2010, 19:09:49 pm »
0
Un po' della confusione che questo 3d potrebbe ingenerare è data dal termine "arti marziali".

Mentre in passato esse erano riferite all'uso delle armi tipiche del tempo, e solo in casi estremi all'uso del corpo come arma se si veniva colti alla sprovvista o disarmati...oggi vengono invece intese come forme di combattimento a mani nude, il che è l'antitesi della difesa personale in quanto rappresenta un duello voluto, o al massimo l'estrema risorsa in caso di impossibilità ad armarsi o fuggire.

Se riusciamo a fare un passo indietro con la mente in questo processo, capiremo che si fa a botte per dimostrare chi è più forte, non per difendersi, e che si scappa o si cerca un oggetto da usare come arma per difendersi.

Per attaccare, inoltre, farlo a mani nude è un gioco, una sfida. Se dovessi attaccare qualcuno prima mi armerei.

Le arti marziali di oggi comprenderebbero l'uso dei sistemi d'arma moderni, che non sono a disposizione del civile. Quindi possiamo parlare di Combattimento Corpo a Corpo, col coltello o con armi improvvisate, ma per dire "arti marziali" dovremmo dire "arti marziali storiche" e capire che in molti casi stiamo facendo rievocazione storica e stiamo tramandando una cultura.

Cosa rispettabilissima, ma dovrebbe essere una scelta. Invece molti vogliono imparare a difendersi e si trovano a tramandare una cultura estera.




Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #42 on: June 27, 2010, 19:20:55 pm »
0


Le arti marziali di oggi comprenderebbero l'uso dei sistemi d'arma moderni, che non sono a disposizione del civile. Quindi possiamo parlare di Combattimento Corpo a Corpo, col coltello o con armi improvvisate, ma per dire "arti marziali" dovremmo dire "arti marziali storiche" e capire che in molti casi stiamo facendo rievocazione storica e stiamo tramandando una cultura.


Anche tu,nella opacita' di termini tendi comunque a riferirti a pratiche fisiche, assegnando quelle "psicologiche" ad un altro piano,giusto?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #43 on: June 27, 2010, 20:01:39 pm »
0
Anche tu,nella opacita' di termini tendi comunque a riferirti a pratiche fisiche, assegnando quelle "psicologiche" ad un altro piano,giusto?

In passato, in Giappone, si scoprì che le persone che praticavano arti marziali erano più calme e controllate, più padrone di ogni situazione.

Così le si rispolverò e le si reintrodusse come pratiche per tutti, per donare ai civili quella calma e quella padronanza di se dei guerrieri.

Nonostante le evidenze contrarie a questa idea, ancora oggi si esportano le arti marziali come via alla difesa personale ed alla padronanza di se.

Il mio punto di vista (discutibile, ma del quale sono ormai certo) è che l'atteggiamento osservato in passato su quei guerrieri non derivasse dalla pratica delle discipline da combattimento ma dall'ESPERIENZA DI GUERRA.

Quelle persone avevano visto la morte in faccia, avevano ucciso e avevano visto cose che gli altri non avevano visto. Questo li portava ad essere meno sensibili agli alti e bassi della vita quotidiana, che al confronto di certe esperienze perdono di intensità e di volume.

Per cui, limitatamente alla mia piccola esperienza come buttafuori, ho notato spessissimo come il giovane in gran forma e molto allenato in qualche arte, magari pure campione di combattimento, nelle risse fosse meno padrone di se e degli altri rispetto a persone meno in forma, meno allenate e capaci ma padrone della situazione per esperienza e per assetto mentale da predatore.

Certo, l'ideale è avere tutte e tre le caratteristiche, mente, corpo, addestramento.

Ma se dovessi scegliere per forza sceglierei la mente.

Perché è un'arma micidiale, se vengono considerate armi le mani dei pugili non oso pensare a cosa può essere paragonata una mente affilata ed esperta.

Spesso ci riferiamo alla DP come ad una serie di abilità sportive, di movimenti e di nozioni.

Come dire che saper tirare un grilletto, avere la forza nel dito per farlo, la mira e la tecnica per colpire un bersaglio di paglia equivalga a riuscire senza esitazioni a sparare ad un essere umano a bruciapelo guardandolo negli occhi.

A questo proposito è molto interessante l'ultimo romanzo che ho letto, "caduta libera". la storia di un cecchino nella seconda guerra cecena.

Lui si è formato fin da bambino andando a caccia col nonno, uccidendo.

Dall'altra parte i cecchini erano contractors arruolati perchè campioni sportivi di tiro a segno, senza capacità predatorie ed esperienza militare.

Lui li uccideva tutti.

Interessante il suo punto di vista: "per me era come cacciare, solo che cacciavo uomini armati e capaci di rispondere al fuoco [...] mi piaceva andare a caccia di uomini".

Questo è un punto di vista importante, perchè invece ai militari si insegna a depersonalizzare il nemico, a vederlo come un bersaglio di carta in modo che non esitino. Diventano così dei pivelli bravi a sparare, non diversi da quei campioni sportivi di tiro a segno.

E infatti il 75% dei soldati anche convinti torna spesso traumatizzatissimo dalla guerra.

Lui sapeva che erano uomini come lui, ed accettava il fatto che stesse cacciando uomini, non bersagli, non "nemici della patria".







« Last Edit: June 27, 2010, 20:19:10 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #44 on: June 27, 2010, 20:25:46 pm »
0
Modo forbito ma esaustivo per dire "si"  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti