Ancora su lotta Vs striking

  • 55 Replies
  • 6339 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Ancora su lotta Vs striking
« on: March 14, 2011, 13:20:29 pm »
+1
Volevo portarvi la mia esperienza.
Ieri avevo un aggiornamento per istruttori.
Verso fine lezione sono capitato a fare sparring, a contatto pieno e con tutte le protezioni, con un ex lottatore e istruttore di lotta libera, sulla 50ina, praticante di lotta da 40 anni. Lui fa jkd da noi da qualche annetto.
Pur essendo un pessimo periodo per me, sia dal punto di vista della stanchezza fisica ma soprattutto di quella mentale, gli ho chiesto espressamente di far di tutto (sempre all'interno dello sparring di jkd) per portare il combattimento verso la lotta. Insomma gli ho chiesto, dove poteva, di applicarla, con lo scopo di vedere "come andava" il combattimento.
Abbiamo fatto sparring per una decina di minuti al massimo.
E' andata così:

Sono finito a terra 3 volte, 1 di queste diciamo "definitiva", un'altra molto vicina al definitivo (cioè me annodato a terra con lui sopra di me) e un'altra ancora da cui mi sono ripreso.
Ho notato queste cose da parte mia:
- necessità quasi immediata di usare molta più parsimonia nell'uso delle gambe, molta più rapidità nel ritrarre l'arto, ricerca della precisione e tirare solo in ottime condizioni di tempismo e stabilità, preferibilmente dopo finte o cambi di ritmo/tempo;
- attenzione elevatissima alla distanza;
- esasperazione del colpire duro, subito e mantenere la distanza (spesso colpivo andando indietro o girando attorno a lui);
- necessità di "colpi d'arresto" duri, secchi e che mi facessero mantenere la distanza

A breve la seconda parte delle considerazioni...
« Last Edit: March 14, 2011, 15:30:21 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #1 on: March 14, 2011, 14:32:33 pm »
0
molto interessante  :)
attendo il seguito
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #2 on: March 14, 2011, 15:31:30 pm »
0
hai addottato l' antigrappling

quello che chiamo foglia nel gioco della morra cinese

dove le forbici sono lo striking e il sasso e' la lotta

Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #3 on: March 14, 2011, 15:33:47 pm »
0
scusa nicola, giusto per avere un termine di paragone, ci hai detto quante volte ti ha "acchiappato" con la lotta, ma quante volte o per quanto tempo sei riuscito tu a tenerlo a bada coi metedi che hai descritto?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #4 on: March 14, 2011, 15:58:21 pm »
0
Riprendendo dal primo messaggio....

dunque, da parte mia mi sono accorto di sentire pressante fin dall'inizio la necessità di colpire duro, qualsiasi tecnica tirassi, e di colpire anticipandolo. Inoltre più lasciavo spazio a lui per avvicinarsi (lui nel frattempo non è che non facesse nulla, anzi, tirava anche lui) o più lui si prendeva spazio, e più mi veniva spontaneo tirare più forte e allontanarmi subito da lui.
Una volta ho tirato un calcio senza convinzione e lui mi si è subito avvinghiato addosso: sono riuscito a liberarmi solo con un po' di dimestichezza (divincolandomi e tenendo l'equilibrio) e SOPRATTUTTO appena mi ha preso la gamba e si è avvicinato a me l'ho colpito con un diretto, il che mi ha dato il tempo e un minimo di spazio per liberarmi.
Le altre 2 volte che sono finito a terra mi ci ha portato bene lui, fintando o prendendomi alla sprovvista. Ovviamente io sapendone 1/100 di lotta, nel giro di 3-4 secondi ero intrappolato senza granché possibilità di respirare. Solo in un frangente lui ci ha messo quella frazione di secondo di più a bloccare un braccio e con quello da terra ho colpito e mi sono divincolato.

Alla fine gli ho chiesto cosa gli è sembrato da quello sparring. Lui mi ha risposto: "mi fa male la testa dalle botte che mi hai dato, ti ho tirato giù quando o hai scelto male il tempo, o non sei stato efficace nel colpire".
 
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #5 on: March 14, 2011, 16:00:20 pm »
+1
scusa nicola, giusto per avere un termine di paragone, ci hai detto quante volte ti ha "acchiappato" con la lotta, ma quante volte o per quanto tempo sei riuscito tu a tenerlo a bada coi metedi che hai descritto?

Guarda ripensandoci ora: lui mi ha preso la gamba 2 volte, e mi ha tirato giù 3 volte, una quarta praticamente sono riuscito subito a tornare in piedi.
Tenerlo a bada/colpirlo senza farmi prendere? boh....penso 4-5 minuti in tutto. Continuativamente credo il massimo sia stato sui 3 minuti, prima che mi mettesse giù.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #6 on: March 14, 2011, 16:10:54 pm »
0
3 minuti possono essere un'eternità, complimenti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #7 on: March 14, 2011, 16:16:38 pm »
0
Ecco dimenticavo, lui mi ha detto una cosa molto interessante: si è accorto che per lui era difficile pensare a lottare con uno che invece tira calci e pugni, perché si focalizzava sul prendermi per tirarmi giù e in questo modo si esponeva ai colpi. Ha trovato molta difficoltà nell'applicare la lotta, e ci è riuscito quando ha chiuso bene e velocemente la distanza, evitando i colpi forti. Se io lo colpivo forte non riusciva a impostare un'azione di lotta fatta bene, per cui io gli scappavo via, mentre quando ho colpito in modo impreciso o troppo debolmente, lui ha sopportato e mi è piombato addosso mettendomi giù.
Ah, ovviamente a terra ho provato a far di tutto per divincolarmi o difendermi, ma è stato inutile.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #8 on: March 14, 2011, 16:19:23 pm »
0
poveretto pero', quante botte deve aver preso  :(
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #9 on: March 14, 2011, 16:21:55 pm »
0
Sì ma non ti credere che la mia schiena stia tanto meglio eh... :-X
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #10 on: March 14, 2011, 16:23:19 pm »
0
Ecco dimenticavo, lui mi ha detto una cosa molto interessante: si è accorto che per lui era difficile pensare a lottare con uno che invece tira calci e pugni, perché si focalizzava sul prendermi per tirarmi giù e in questo modo si esponeva ai colpi. Ha trovato molta difficoltà nell'applicare la lotta, e ci è riuscito quando ha chiuso bene e velocemente la distanza, evitando i colpi forti. Se io lo colpivo forte non riusciva a impostare un'azione di lotta fatta bene, per cui io gli scappavo via, mentre quando ho colpito in modo impreciso o troppo debolmente, lui ha sopportato e mi è piombato addosso mettendomi giù.
Ah, ovviamente a terra ho provato a far di tutto per divincolarmi o difendermi, ma è stato inutile.
è vero, chi lotta e non prova mai una tipologia di scontro con regolamenti più elastici, offre dei bersagli ottimi all'avversario, più il liberista che il gromanista

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #11 on: March 14, 2011, 17:05:31 pm »
0
Sono curioso di sentire commenti/opinioni di altri...
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #12 on: March 14, 2011, 17:18:36 pm »
0
Credo che la tua analisi sia ottima.

Devo dire che la tua strategia si è rivelata abbastanza vincente, ma il problema è sorto quando lui t'ha beccato.

Domanda sù i tuoi colpi: tendevi a colpire con colpi diretti (jab, cross, ecc) o inserivi anche ganci?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #13 on: March 14, 2011, 17:26:12 pm »
0
Tanti diretti con la mano avanzata, qualche cross.
Quando ho tirato il gancio, sempre con la mano avanzata e sempre in rotazione a uscire.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #14 on: March 14, 2011, 17:29:23 pm »
0
Tanti diretti con la mano avanzata, qualche cross.
Quando ho tirato il gancio, sempre con la mano avanzata e sempre in rotazione a uscire.

Capisco.

Stesso vale per i calci?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)