AM tradizionali vs MMA

  • 226 Replies
  • 19045 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #15 on: August 10, 2011, 15:34:24 pm »
0
Ma non e' un po' troppo comodo cosi'?

Comodo per quale motivo scusa? ???

Argomentativamente parlando:

Previeni la critica asserendo che l'oggetto della discussione,quello calato nel reale e nella nostra esperienza, e' "fallato" ma quello puro ideale invece sarebbe immune da tali critiche.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #16 on: August 10, 2011, 15:36:16 pm »
0
Previeni la critica asserendo che l'oggetto della discussione,quello calato nel reale e nella nostra esperienza, e' "fallato" ma quello puro ideale invece sarebbe immune da tali critiche.

Ben, io ti elenco la mia esperienza ovviamente. :)

Io poi qualcuno che fa veramente kungfu l'ho pure conosciuto. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #17 on: August 10, 2011, 15:36:38 pm »
0
roba da prendere a pugni gli estintori ?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #18 on: August 10, 2011, 15:36:56 pm »
0
Dorje tu dici di prendere un pezzo qua e un pezzo la per mettere assieme qualcosa che funziona...ma puoi farlo solo perche' ora sai cosa funziona!

Questo è ovvio. :)

E' un po' come dire che se prendi un po' di pietre e legni riesci a costruire una casa...puoi farlo solo perche' hai imparato prima a costruirla e sai cos'e' una casa, non bastano un po' di legni&pietra a fare una casa   :)

Esattamente quello che intendo. :)

No,se non ho capito male tu intendi che l'arte tradizionale non funziona perche' a noi non e' stata insegnata,ma che funzionerebbe perche' tu hai ritrovato nelle varie forme i pezzi necessari alla costruzione della casa.
Ma questo vorrebbe dire che tu modifichi lo stile originario sulla base delle tue nuove conoscenze per farlo funzionare, ipotizzando che fosse cosi' in realta', ma di questo noi non abbiamo alcuna evidenza  :)

Ne abbiamo invece un sacco contrarie  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Anducar

Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #19 on: August 10, 2011, 15:38:13 pm »
0
Io penso che se un'arte è efficiente lo sia di per se, senza dover andare da altre parti per "capirla" o "farla funzionare".
Queste cose dovrebbero essere spiegate nella pratica di quell'arte in particolare, non praticando altro.
Se un'arte ha necessità che si pratichi altro per renderla utile IMHO è inutile o se preferite INCOMPLETA.
In ogni caso non è efficace.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #20 on: August 10, 2011, 15:39:34 pm »
0
No,se non ho capito male tu intendi che l'arte tradizionale non funziona perche' a noi non e' stata insegnata,ma che funzionerebbe perche' tu hai ritrovato nelle varie forme i pezzi necessari alla costruzione della casa.

No, manca un pezzo. Ho pure conosciuto qualcuno che ha avuto la fortuna di assemblare i pezzi correttamente facendo kungfu. Il mio tentativo di far funzionare ciò che avevo appreso è posteriore a quest'esperienza - diciamo un test (che poi sono d'accordo: non ha una vera valenza, ora come ora potrei piegare e rendere efficace qualsiasi cosa 8)).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #21 on: August 10, 2011, 15:39:57 pm »
0
Io poi qualcuno che fa veramente kungfu l'ho pure conosciuto. ;)

Domande sincere e non provocatorie:

Ha studiato solo kung fu? o anche altro?

Quanto tempo ci ha messo ad ottenere un livello decente?

Batterebbe un "parigrado[1]" che pratica una disciplina ritenuta "funzionale"?[2]

Riesce a riprodurre i suoi risultati su ogni singolo praticante?[3]
 1. paripratica se mi concedete il termine
 2. no sofismi su strada/ring/letto please  XD
 3. perche' nel """kung fu""" chi lo fa funzionare e' uno su mille, in una palestra di pugilato tutti quelli che si allenano menano..
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #22 on: August 10, 2011, 15:42:42 pm »
0
No,se non ho capito male tu intendi che l'arte tradizionale non funziona perche' a noi non e' stata insegnata,ma che funzionerebbe perche' tu hai ritrovato nelle varie forme i pezzi necessari alla costruzione della casa.

No, manca un pezzo. Ho pure conosciuto qualcuno che ha avuto la fortuna di assemblare i pezzi correttamente facendo kungfu. Il mio tentativo di far funzionare ciò che avevo appreso è posteriore a quest'esperienza - diciamo un test (che poi sono d'accordo: non ha una vera valenza, ora come ora potrei piegare e rendere efficace qualsiasi cosa 8)).

Sulla parte del piegare sono d'accordo e quello secondo me e' il fulcro della questione, la modifica a posteriori di chi conosce un modello.  :)

Sul chi hai conosciuto...sono molto,molto curioso.
E' uno di quelli che fa sanda(cioe' il discorso del piegare) o uno che combatte con tecniche tradizionali da forme?

Perche' altrimenti si torna al discorso del "ma perche' le forme son cosi' se poi io faccio cosa'?"

(e tu che fai kk dovresti saperlo bene,le forme tradizionali di thai sono molto,molto simili alla loro applicazione  :))
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #23 on: August 10, 2011, 15:43:04 pm »
0
Ha studiato solo kung fu? o anche altro?

Pratica anche bjj.


Quanto tempo ci ha messo ad ottenere un livello decente?

Meno di un annetto.

Batterebbe un "parigrado[1]" che pratica una disciplina ritenuta "funzionale"?[2]
 1. paripratica se mi concedete il termine
 2. no sofismi su strada/ring/letto please  XD

Si confronta interstilmente, si. Poi il fatto di "battere" o no, sappiamo che è "relativo". :)

Riesce a riprodurre i suoi risultati su ogni singolo praticante?[3]
 3. perche' nel """kung fu""" chi lo fa funzionare e' uno su mille, in una palestra di pugilato tutti quelli che si allenano menano..

Si. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #24 on: August 10, 2011, 15:45:22 pm »
0
E' uno di quelli che fa sanda(cioe' il discorso del piegare) o uno che combatte con tecniche tradizionali da forme?
Perche' altrimenti si torna al discorso del "ma perche' le forme son cosi' se poi io faccio cosa'?"

Fa wengchun. Nello sparring che abbiamo fatto ho visto in effetti ciò che si vede nelle forme.

Anche il footwork è così (fra l'altro è un po' più "ricco" che nella thai, ma simile).

(e tu che fai kk dovresti saperlo bene,le forme tradizionali di thai sono molto,molto simili alla loro applicazione  :))

Oh, sai che nella thai non esistono forme. :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #25 on: August 10, 2011, 15:48:45 pm »
0
[...]

ok,chi,come,dove,quando?  :sur:


Oh, sai che nella thai non esistono forme. :P


MA CHE DICI????? ME L'HA DETTO DE CESARIS!!![1]
 1. capiscimi quando parlo di forme e non provare a trollarmi con cosi' poco impegno  8)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #26 on: August 10, 2011, 15:51:19 pm »
0
ok,chi,come,dove,quando?  :sur:

Un mio concittadino, ma è difficile da rintracciare... XD

MA CHE DICI????? ME L'HA DETTO DE CESARIS!!![1]
 1. capiscimi quando parlo di forme e non provare a trollarmi con cosi' poco impegno  8)

 :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #27 on: August 10, 2011, 15:53:28 pm »
0
Io penso che se un'arte è efficiente lo sia di per se, senza dover andare da altre parti per "capirla" o "farla funzionare".
Queste cose dovrebbero essere spiegate nella pratica di quell'arte in particolare, non praticando altro.
Se un'arte ha necessità che si pratichi altro per renderla utile IMHO è inutile o se preferite INCOMPLETA.
In ogni caso non è efficace.

D'accordissimo. :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #28 on: August 10, 2011, 16:33:54 pm »
0
Quando si dice "la differenza la fa il praticante" si dice secondo me una cosa assolutamente vera, ma che va approfondita sotto varie sfaccettature.

La differenza la fanno una moltitudine di elementi: la disciplina praticata, la scuola che si segue, il Maestro, i compagni, le proprie attitudini ed il tempo e l'intensità con cui si pratica.

Non esiste la disciplina "magica" che ti insegna ad essere invincibile, né tra le antichissime arti dei maestroni veramente veri, né tra le figate alla moda di aspiranti bulli di quartiere.

La cosa fondamentale è trovare qualcuna che ti aiuti a "conoscere te stesso", nel senso che ti insegni ad esaltare i tuoi pregi ed a limare i tuoi difetti tramite una metodologia di allenamento adatta alle tue caratteristiche... un percorso che ti permetta di migliorare costantemente ed allo stesso tempo di acquisire le conoscenze necessarie ad auto-valutarsi per auto-correggersi.

Senza scordare che fatti salvi alcuni principi fisici fondamentali, è importante anche saper adattare la propria pratica ed il proprio modo di muoveris all'età che si ha... non basta ridurre i movimenti con il passare degli anni, bisogna proprio ripensarli !

Infine considererei il fatto che NESSUNA disciplina, è completa e definitiva !
E nessun "guerriero" è completo è definitivo... avrà solo l'illusioe di esserlo fin quando non troverà qualcuno in grado di batterlo. ;)

Con questo non voglio dimenticare però che, come giustamente fatto notare, esista al giorno d'oggi una colorita e folta accozzaglia di fuffa venduta ai polli come metodo mortale di combattimento devastante... e non fatemi tirare in ballo in ninja !  :spruzz:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #29 on: August 10, 2011, 16:46:45 pm »
0
Tempo fa , dopo uno stage di BJJ , un ragazzo brasiliano cintura nera sentì parlare me e altri ragazzi di " arti marziali ". Si parlò di karate , di aikido e stili interni cinesi ... dopo un po' lui sbottò a ridere e disse " no no , tutta merda. da noi solo bambini fa questo. uomini fa thai , bjj , luta livre o boxe ".