Hashita

  • 11 Replies
  • 4103 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Hashita
« on: November 09, 2012, 12:39:34 pm »
0
Ciao a tutti,
il mio attuale maestro di MMA insegna anche Hashita, sistema a me sconosciuto prima. La mia ragazza, da sempre appassionata di sistemi orientati alla DP, da quest'anno ha deciso di iscriversi al corso. Il bello è che si tiene nella stessa palestra e nello stesso giorno in cui noi principianti affiniamo con un altro istruttore la parte di striking. Sono contento di poter andar di nuovo in palestra con lei, anche se per un solo giorno. Per ora le piace molto.
A parte questo, io come video ho trovato questi:

Hashita-image clip || השיטה-סרטון תדמית

Self defence for women || הגנה עצמית לנשים

HASHITA-Austria Groundwork

Visto che, da non conoscitore dell'ambito, mi sono incuriosito, volevo chiedervi:
Cosa ne pensate? Quali sono le differenze e le affinità con altri sistemi israeliani? Grazie. :thsit:

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Hashita
« Reply #1 on: November 09, 2012, 12:58:09 pm »
+1
da quel poco che ho potuto vedere, mi sembra molto simile ad altri sistemi israeliani, con una particolare propensione al law enforcement o alla scorta. nel corpo a corpo percussioni rapide, qualche proiezione e l'uso della armi da fuoco più movimento tattico.

di più non saprei dirti, anche se nel primo video, ho visto un coltello un po' troppo svolazzante nella tecnica di neutralizzazione.

poi, aspettiamo gli esperti del settore.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Hashita
« Reply #2 on: November 09, 2012, 13:05:13 pm »
+1
L'Hashita è un sistema ibrido un pò come il Dennis Ju Jitsu di cui di fatto è una costola, condita con una certa spruzzata di karate.
Questo significa che a occhio e croce, d'altronde era nelle intenzioni del fondatore, il sistema è anche per la dp ma nn esclusivamente per la dp; in cosa e come questo si concretizzi nn lo so.
Da quel poco che ho visto c'è sicuramente un imprinting noto a livello di mentalità, meno a livello tecnico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Hashita
« Reply #3 on: November 09, 2012, 16:13:08 pm »
0
dopo questo non c'è molto da aggiungere  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Hashita
« Reply #4 on: November 13, 2012, 12:46:55 pm »
0
L'Hashita è un sistema ibrido un pò come il Dennis Ju Jitsu di cui di fatto è una costola, condita con una certa spruzzata di karate.
Questo significa che a occhio e croce, d'altronde era nelle intenzioni del fondatore, il sistema è anche per la dp ma nn esclusivamente per la dp; in cosa e come questo si concretizzi nn lo so.
Da quel poco che ho visto c'è sicuramente un imprinting noto a livello di mentalità, meno a livello tecnico.
Non conosco il Dennis Ju Jitsu, qualcuno mi può dare qualche info? :sur:

E' questo?

Dennis Survival Ju Jitsu

La mia ragazza infatti si era accorta che qualche difesa era più macchinosa ad es. del KFM che avevamo provato allo stage di Justo, che era molto più istintivo e immediato.
Mi ha fatto vedere qualcosa che aveva imparato da principiante, provandolo su di me. Le tecniche sono piuttosto efficaci, ho l'impressione che usino molto la manipolazione della testa per portare giù o controllare l'aggressore. Quella mi sembra una buona soluzione. Il dubbio sulle difese mi trova d'accordo. Chiedendo ad un praticante esperto la differenza col KM, mi ha spiegato che la principale differenza è che nell'Hashita si predilige un solo angolo di uscita, che dovrebbe corrispondere all'angolo cieco, e quindi è più "sintetico" rispetto agli altri sistemi israeliani. Io quel principio basilare l'ho sentito da parecchie altre parti, anche se non applicato in maniera monotematica... ???
Grazie a tutti per le risposte. :sur:
« Last Edit: November 13, 2012, 12:50:07 pm by Tak Z Project »


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Hashita
« Reply #5 on: November 13, 2012, 13:20:15 pm »
0
Dennis Survival Ju Jitsu
Mmmm...

Il mondo delle discipline Reality Based come si rapporta con...questo?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Hashita
« Reply #6 on: November 13, 2012, 13:55:31 pm »
+2
Due risposte...
"nell'Hashita si predilige un solo angolo di uscita, che dovrebbe corrispondere all'angolo cieco, e quindi è più "sintetico" rispetto agli altri sistemi israeliani"

Questa frase sarebbe da chiarire...perchè tutti i sistemi israeliani tendono ad andare dal lato cieco e prendere il retro (c'è una discussione proprio su Ar.ma se nn ricordo male...) quindi...
Relativamente al Dennis Ju jitsu questo nn è un sistema di DP ma un jujitsu molto molto aggressivo con sbocco agonistico ed annessi e connessi, c'è cmq una parte è espressamente dedicata invece alla DP e questa cosa porta a commistioni più o meno sensate....esemplificativo al riguardo confrontare come lavorano Michael Rueppel e Roy Elghanayan.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Hashita
« Reply #7 on: November 13, 2012, 14:42:48 pm »
0
Mi pare di aver sentito nominare l'Hashita soprattutto in relazione a un metodo israeliano di coltello e se non sbaglio qualche anno fa avevano visto qualcosa etichettato con questo nome, attraverso seminari, pure un paio di miei amici, a digiuno di discipline israeliane.
Ricordo male io o c'entra qualcosa il maneggio di coltello?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Hashita
« Reply #8 on: November 13, 2012, 15:35:55 pm »
0
Quote
Chiedendo ad un praticante esperto la differenza col KM, mi ha spiegato che la principale differenza è che nell'Hashita si predilige un solo angolo di uscita, che dovrebbe corrispondere all'angolo cieco, e quindi è più "sintetico" rispetto agli altri sistemi israeliani

Questo lascio il tempo che trova... e a mio personalissimo parere, distinguere dei metodi israeliani su questo criterio ha abbastanza poco senso

Quote
Ricordo male io o c'entra qualcosa il maneggio di coltello?
Bah a Dennis ho visto maneggiare il coltello, anche in una "famosa" trasmissione, ma non so quanto sia tutto il metodo sia incentrato su questo.
Tra l'altro ricordo bene che usava sempre un cordino per far volteggiare il coltello e colpire...

Per il resto, per quel poco che si vede nel video, come sistema non mi fa impazzire... sono più sintonizzato su altro
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Hashita
« Reply #9 on: November 14, 2012, 12:49:42 pm »
0
Due risposte...
"nell'Hashita si predilige un solo angolo di uscita, che dovrebbe corrispondere all'angolo cieco, e quindi è più "sintetico" rispetto agli altri sistemi israeliani"

Questa frase sarebbe da chiarire...perchè tutti i sistemi israeliani tendono ad andare dal lato cieco e prendere il retro (c'è una discussione proprio su Ar.ma se nn ricordo male...) quindi...

La frase è solo riportata da un non-esperto del settore, come me.
La discussione su "andare dal lato cieco e prendere il retro" mi interessa: me la riusciresti a linkare qui? Come si chiama?
Per la manipolazione/controllo della testa per controllare tutto il resto (questa non me l'hanno detta: è una mia constatazione, che deriva anche da analogie con esperienze precedenti...) vale la stessa cosa? E' un qualcosa che vale per tutti i sistemi israeliani? Si collega al punto di prima sull'angolo cieco? :)



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Hashita
« Reply #10 on: November 14, 2012, 13:43:33 pm »
+1
La discussione mi sa che nn è qui quindi ritrovarla è arduo.
Per il resto si, il lavoro sulla testa è una delle caratteristiche dei sistemi israeliani, applicabile ovviamente sull'angolo cieco ma ancora meglio direttamente, quando questo è possibile.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Hashita
« Reply #11 on: November 21, 2012, 13:39:24 pm »
0
Grazie per le risposte. Ho visto il bel topic sul Dennis Ju Jitsu e mi informerò lì.
Per le mie impressioni sull'Hashita magari vi aggiorno più avanti, dopo qualche mese di pratica della mia ragazza!! :)