Difendersi da un cane

  • 147 Replies
  • 25981 Views
*

Fanchinna

Re:Difendersi da un cane
« Reply #135 on: August 23, 2012, 17:17:49 pm »
0
.
Io allevo ed addestro cani da guardia e difesa del territorio e del proprietario e da certi cani e' molto difficile difendersi,tranne che con l'uso delle armi.
.

La tua personale classifica sui peggiori...?

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Difendersi da un cane
« Reply #136 on: August 23, 2012, 18:21:48 pm »
0
Questa discussione mi sta facendo venire una paranoia...

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Difendersi da un cane
« Reply #137 on: September 11, 2012, 18:29:43 pm »
0




Nel caso dovesse accadere(spero vivamente che non accada mai)non caricare il bastone perché il cagnone in oggetto lo vedrebbe subito come atteggiamento aggressivo e parte in quinta perciò posizione rilassata con il bastone in basso e appena é a tiro glielo sbatti con un colpo dal basso verso l'alto sotto il muso e non fermare il movimento dall'arma falla salire,come é salita porta subito un colpo a scendere dall'alto verso il basso sulla capa non é detto che questi due colpi in rapida successione facciano scappare il cane dato che é grosso e combattivo ma sicuramente gli faranno male e preparati a dargli altri colpi sempre sulla capoccia.

Ciao Lucal

Siccome la tecnica che hai descritto è pari pari quella che mi sonb sempre immaginato di usare nel caso dovessi difendermi con un bastone da un cane sarei curioso di sapere se è ripresa da qualche trattato oppure frutto di esperienza tua o di qualcun altro.
Oh mica voglio accusare nessuno di plagio, ci mancherebbe  :D 

In alternativa in caso di assalto mentre tu stai fermo(questo modo lo sto provando con uno dei cani di mia madre quello che in teoria dovrebbe darmi)e lui ti assale ti togli dalla linea ci sarà un istante in cui li andrà dritto epoi si dovrà girare per vedere dove sei e tu nel frattempo lo legni(giocando con il cane di mia madre dato che sono senza armi facendo molto piano lo prendo a calci ed in alcuni casi riesco pure a fargli lo strangolamento da dietro
 

Qui invece chiedo se c'è chi conosce casi in cui una presa tipo mataleon abbia sicuramente messo ko un cane di grossa taglia.

Sapere che la cosa funziona aprirebbe qualche spiraglio alla speranza....!

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Difendersi da un cane
« Reply #138 on: September 11, 2012, 18:50:41 pm »
0




Nel caso dovesse accadere(spero vivamente che non accada mai)non caricare il bastone perché il cagnone in oggetto lo vedrebbe subito come atteggiamento aggressivo e parte in quinta perciò posizione rilassata con il bastone in basso e appena é a tiro glielo sbatti con un colpo dal basso verso l'alto sotto il muso e non fermare il movimento dall'arma falla salire,come é salita porta subito un colpo a scendere dall'alto verso il basso sulla capa non é detto che questi due colpi in rapida successione facciano scappare il cane dato che é grosso e combattivo ma sicuramente gli faranno male e preparati a dargli altri colpi sempre sulla capoccia.

Ciao Lucal

Siccome la tecnica che hai descritto è pari pari quella che mi sonb sempre immaginato di usare nel caso dovessi difendermi con un bastone da un cane sarei curioso di sapere se è ripresa da qualche trattato oppure frutto di esperienza tua o di qualcun altro.
Oh mica voglio accusare nessuno di plagio, ci mancherebbe  :D 


Plagio :whistle:
Scherzi a parte in parte é buon senso in parte é anche quello che fanno chi insegna ai cani da difesa e in parte é solo la buona saggezza delle discipline tradizionali di origine italiana.
Adesso su due piedi non ricordo se ci soo trattati che trattano dell'argomento,so di certo che un paio di trattati storici italiani trattano anche della difesa da animali e non solo da persone.

In alternativa in caso di assalto mentre tu stai fermo(questo modo lo sto provando con uno dei cani di mia madre quello che in teoria dovrebbe darmi)e lui ti assale ti togli dalla linea ci sarà un istante in cui li andrà dritto epoi si dovrà girare per vedere dove sei e tu nel frattempo lo legni(giocando con il cane di mia madre dato che sono senza armi facendo molto piano lo prendo a calci ed in alcuni casi riesco pure a fargli lo strangolamento da dietro
 

Qui invece chiedo se c'è chi conosce casi in cui una presa tipo mataleon abbia sicuramente messo ko un cane di grossa taglia.

Sapere che la cosa funziona aprirebbe qualche spiraglio alla speranza....!

La mia esperienza che é di giococon un cane non di certo piccolo e non di certo con  poca carica aggressiva(il cane in questione é u incrocio tra un pastore maremmano abruzzese ed un lupoide generico)é che se riesco a prenderlo bene,non riesce a divincolarsi,si muove,si dimena,tenta di mordere ma non riesce,ma bisogna fare attenzione alla testa,perché é a tiro di morsi,in più devi considerare che il collo e la testa del cane é diversa da quella umana e che tale approccio é difficilissimo specie se sotto stress.
Poi mi rimetto al giudizio dei più esperti su quest'ultimo tuo quesito.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Difendersi da un cane
« Reply #139 on: September 12, 2012, 14:43:59 pm »
0
Il probema di scappare è che lui corre più forte. Forse la cosa migliore è salire su qualsiasi cosa. In mancanza di meglio anche una macchina. Alberi, cancellate. Van bene anche le inferriate del piano terra delle case.

Altrimenti stare calmi e non mostrare paura nè atteggiamento di sfida.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Difendersi da un cane
« Reply #140 on: September 12, 2012, 15:25:52 pm »
0
Ma io mi chiedo... e regire con pari aggressività ?

Magari l'animale può esitare nell'attacco, che invece viene invogliato da un atteggiamento remissivo o dalla fuga... no ?

Fantozzi-Ivan il terribile XXXII
« Last Edit: September 12, 2012, 15:51:59 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Difendersi da un cane
« Reply #141 on: September 12, 2012, 15:33:53 pm »
0
Se è un cane abbaione ma non "cattivo" può anche darsi che scappi. Se è uno di quelli tosti ho la sensazione che diventi ancora più inchezzeto!

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Difendersi da un cane
« Reply #142 on: September 12, 2012, 15:35:06 pm »
0
Dipende.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Difendersi da un cane
« Reply #143 on: September 12, 2012, 17:31:08 pm »
0
E da cuesto come ci si difende???
http://tn.com.ar/sociedad/un-puma-esta-suelto-en-vicente-lopez_081914

P.S.: Io lavoro in Vicente Lopez!!!

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Difendersi da un cane
« Reply #144 on: September 12, 2012, 18:31:23 pm »
0


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Difendersi da un cane
« Reply #145 on: September 12, 2012, 18:50:53 pm »
0

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Difendersi da un cane
« Reply #146 on: September 12, 2012, 21:20:23 pm »
0
E da cuesto come ci si difende???
http://tn.com.ar/sociedad/un-puma-esta-suelto-en-vicente-lopez_081914

P.S.: Io lavoro in Vicente Lopez!!!

Coccolandolo tanto tanto :-*
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Difendersi da un cane
« Reply #147 on: October 03, 2012, 15:48:39 pm »
0
Scusate per il necroposting, ma a questo link
http://www.aslal.it/Sezione.jsp?idSezione=3754

cliccando sulla voce “comunicazione del cane” è possibile scaricare un pdf con le slides di un corso tra gli argomenti del quale c'era appunto la diversa comunicazione che usano i cani tra di loro e come approcciarsi a questi animali in modo adeguato.
Per la stragrande maggioranza dei casi (escludendo animali con problemi psichici e/o comportamentali gravi) interpretando correttamente e adeguandosi al loro modo di comunicare (leggendo per esempio segnali di avvertimento dell'animale prima che  morda), diverso dal nostro, si può cercare di prevenire un loro attacco.

Purtroppo essendo il formato in pdf non è possibile vedere i video che in aula erano collegati ad alcune slides e mostravano esempi pratici di comunicazione tra cani o tra quadrupedi e bipedi.