Colpi a mano aperta .. why?

  • 144 Replies
  • 21096 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #105 on: February 23, 2013, 19:14:56 pm »
0
Sul fatto della pericolosità di creare più danno di quello che è necessario sono d'accordo con te.
Ma per chi li usa non vi sono certezze che funzionino? Mentre i pugnazzi sono tecniche assodate xche si dimostrano efficaci negli sdc?

no, non e' un discorso SDC vs AM e' solo un discorso di pratica, secondo me in ambito funzionale e' meglio concentrarsi sulle cose che si possono fare ad alta intensita' ed a contatto ed in modo dinamico (che non e' solo una prerogativa propria agli SDC).
Come mai un colpo di taglio non puo essere ad alta intensita, a contatto e dinamico mentre un pugnazzo si?

Secondo me e' proprio un discorso di sicurezza dovuto al fatto che un gancio al mento porta conseguenza molto piu sicure di un colpo di taglio al collo, appunto dovuto alla "fondata" pratica degli sdc.

Se mi trovassi davanti uno notevolmente piu grosso di me non andrei di certo a cercare palmate di hokuto sui punti di pressione

1 HIT KO STREET FIGHT


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #106 on: February 23, 2013, 19:25:54 pm »
0
Il mio intervento è in parte ot nel senso che per cercare i punti non è affatto detto che si usino solo colpi a mano aperta, anzi, spesso l'idea è di colpirli proprio con una nocca per massimizzare la pressione su di essi.
Coloro che allenano questo aspetto colpiscono normalmente molti dei punti ed è parte integrante e necessaria dell'allenamento lo sparring controllato, non sono “guanti” , quello si. Che io sappia da non praticante è uno sparring abbastanza leggero come contatto per sicurezza ma nel quale si cerca comunque il ko in dinamicità pur tirando piano rispetto a una ripresa di “guanti” o almeno quando tiri in modo specifico solo ai punti, è considerabile un esercizio come lo sparring tecnico in cui si cerca di provocare il ko, kd o stordimento con la minima forza necessaria intesa come pressione sui punti. Non tiri magari esattamente al pomo d'adamo per “incassarlo nella trachea” ma al collo, alla gola e in altre aree ci sono comunque punti che con cognizione alleni anche in sparring come accennavo sopra. Dal mio punto di vista una modalità di esercizio non esclude affatto l'altra.

Da quel che ho provato in palestra banalmente anche in esercizi collaborativi non è così scontato beccarli senza un specifico allenamento alla precisione e all'abitudine a questo aspetto. Mi viene in mente proprio il mio caso pratico andando a cercare i punti precisi, proprio al mento. In pratica mi è capitato proprio tirando  ai punti precisi al mento. che in  un colpo in cui, grazie alla superficie maggiore d'impatto, col guantone l'avrei probabilmente preso, a mano nuda col buffetto (con l'adeguata precisione è sufficiente per ottenere la reazione fisiologica per avere il feedback dal compagno) la nocca era a fianco al punto cercato. A mio parere non è impossibile anzi da quel che ho avuto modo di riscontrare è una sorta di mira automatica che si acquisisce ma necessita di parecchio allenamento focalizzato a questo obiettivo.

Che poi sia assimilabile a corsi di dp per me è un altro discorso perchè è una sorta di specializzazione da integrare al programma e non è semplicissima l'integrazione equilibrata di aspetti apparentemente diversi. Proprio la mancanza di risorse in termini di tempo necessario e organizzazione adeguata per l'allenamento con compagni, lo studio teorico e pratico sugli argomenti specifici, il motivo per il quale ho scelto di non approfondire la materia in modo serio.
Per la stessa motivazione ho avuto qualche perplessità all'intento di introdurre in programma questo aspetto nella scuola di km che seguivo aldilà della dichiarazione del caposcuola “ho deciso di introdurre questo aspetto perchè volenti o nolenti aumenta parecchio l'efficienza del nostro repertorio volto alla dp in termini di risultati”.

Scusate ma dopo qualche anno che la leggo o sento la dicitura “non allenabile” in generale mi fa “drizzare il pelo” e mi intimorisce perchè rischia di dar adito a discorsi fumogeni in stile occhi, palle, gola, usati spesso da persone che la ergono a propria bandiera o i loro acerrimi avversari dialettici, discorsi che talvolta mi danno l'impressione che molti di loro non abbiano mai provato a far sparring con la conchiglia con il reciproco accordo col compagno di calciare normalmente ammettendo pure i genitali come bersaglio (seppur un po' più controllato rispetto ad altri), con conseguenti colpi sulla conchiglia e coperture di ginocchio date e prese.  Invece dal mio punto di vista hanno un aspetto tecnico da apprendere e allenare sia i colpi cosiddetti “puliti” sia quelli “sporchi”, senza necessariamente “fare le barricate” da un lato o dall'altro a priori.
Le varie modalità di colpire a mano aperta o chiusa che sia hanno secondo me pregi e difetti anche in base ai bersagli. Lo schiaffone per esempio alla testa può avere più l'effetto rintronamento di “caschetto e guantoni” che ipotizzo, pur senza la maggiore lesività per ambo le parti, possa avere una sua valenza, accentuando un modo diverso di trasferire l'energia cinetica al bersaglio, per far rimbalzare il cervello tra le pareti della scatola cranica.
Ho assistito a un esempio simile da parte di un insegnante per alcuni colpi ai reni con relativa spiegazione fisiologica. In questo senso una modalità di colpire a mano aperta  può facilitare la trasmissione di energia cinetica al bersaglio, come se fosse un impatto indiretto, proprio per la conformazione fisica di alcune aree del corpo umano e della naturale protezione di alcuni organi.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #107 on: February 23, 2013, 19:31:02 pm »
0
Come mai un colpo di taglio non puo essere ad alta intensita, a contatto e dinamico mentre un pugnazzo si?
In estrema sintesi, il mio intervento precedente è proprio volto a rimarcare che non è proprio così, anzi dipende molto da come e dove colpisci ma a mio parere è quasi l'opposto.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #108 on: February 23, 2013, 19:48:17 pm »
0
@ MGY: "Come mai un colpo di taglio non puo essere ad alta intensita, a contatto e dinamico mentre un pugnazzo si? " cit. perche' il pugnazzo lo si usa sempre con le dovute protezioni se indirizzato alla testa e quindi e' un tipo di pratica piu' sincera, gli shuto li si abbozza e basta in genere.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #109 on: February 23, 2013, 19:50:42 pm »
0
@ MGY: "Come mai un colpo di taglio non puo essere ad alta intensita, a contatto e dinamico mentre un pugnazzo si? " cit. perche' il pugnazzo lo si usa sempre con le dovute protezioni se indirizzato alla testa e quindi e' un tipo di pratica piu' sincera, gli shuto li si abbozza e basta in genere.
E question non distingue le am dagli sdc ?


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #110 on: February 23, 2013, 19:54:15 pm »
0
@ MGY: "Come mai un colpo di taglio non puo essere ad alta intensita, a contatto e dinamico mentre un pugnazzo si? " cit. perche' il pugnazzo lo si usa sempre con le dovute protezioni se indirizzato alla testa e quindi e' un tipo di pratica piu' sincera, gli shuto li si abbozza e basta in genere.
E question non distingue le am dagli sdc ?

secondo me no perche' molte AM adottano anche un tipo di pratica identica allo sparring a contatto con le dovute protezioni pero' anche in questi casi alcune cose non sono allenabili al 100% e quindi darebbero meno sicurezza sia nel farle che per i danni che si potrebbero causare.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #111 on: February 23, 2013, 21:41:51 pm »
0
Oddio....il discorso è sempre quello di costi e benefici...se devi sdraiare uno meglio fare sempre ricorso il più possibile ai colpi e ai bersagli che di solito a quello servono nella realtà...i colpi che nn si possono provare perchè poi "finisce la gente in palestra" meglio sfruttarli per altri momenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #112 on: February 23, 2013, 22:07:01 pm »
+1
come strategia è "raro" tirare colpi a mano aperta di prima intenzione.
Anche quando si colpisce per primi?

Ovviamente si stava generalizzando.. poi ogni occasione/situazione è diversa e può "chiamare" tecniche diverse...
Per es. il colpo alla gola/trachea con la zona tra pollice e indice lo trovo ottimo in certe situazioni, solo che devi essere molto bravo a tirarlo nè troppo forte nè troppo piano.
Io se colpisco per primo normalmente uso i calci, per es. :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #113 on: February 24, 2013, 15:01:35 pm »
+1
Oddio....il discorso è sempre quello di costi e benefici...se devi sdraiare uno meglio fare sempre ricorso il più possibile ai colpi e ai bersagli che di solito a quello servono nella realtà...i colpi che nn si possono provare perchè poi "finisce la gente in palestra" meglio sfruttarli per altri momenti.

si ma la volta nella vita (ma si spera che non accada mai) che ti trovi nella situazione di adoperare per esempio uno shuto alla gola rischieresti di sbagliare la misura, il timing e l'intensita' e forse anche di andare fuori bersaglio! perche' non sono mai stati portati in un contesto libero, capita anche ai professionisti del ring di sbagliare (non accadrebbe se al posto dell'incontro facessero dei kata a coppie) od anche agli schermitori a livello mondiale di cannare e sono persone allenatissime in quello che fanno, dico che sono cose ancor piu' pericolose da usare perche' non vi e' una consapevolezza pratica dietro, il pugnazzo invece quasi tutti lo abbiamo tirato sia in palestra che per strada.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #114 on: February 24, 2013, 15:45:12 pm »
0
Il mio senso era quello...
La mia esperienza è tale per cui un arsenale più è ridotto più è sensato.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #115 on: February 24, 2013, 16:02:46 pm »
0
son d'accordo, pochi ma certi, ossia allenati e provati con un certo realismo e non collaborativita' in tutte le situazioni sperimentabili.

"i colpi che nn si possono provare perchè poi "finisce la gente in palestra" meglio sfruttarli per altri momenti." cit. le situazioni accademiche intendi?

disclaimer: e' solo un pour parlée la mia opinone in quanto non conosco e non mi sono mai interessato di dp o corsi professionali di questo genere.
« Last Edit: February 24, 2013, 16:06:24 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #116 on: February 24, 2013, 16:09:07 pm »
0
Sono argomenti altrui quindi nn sono il più indicato a spiegare...
Io so solo che nelle simulazioni più toste che ho visto, al dunque, i colpi che si tirano sono pochi e nn sono certo quelli che fanno molto fico dire di conoscere e che sono anche molto affidarsi alla sorte... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #117 on: February 24, 2013, 16:14:49 pm »
0
a volte sei sibillino, pero' penso di aver bencompreso  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #118 on: February 24, 2013, 16:16:02 pm »
0
Nn sono sibillino...è che ho lo scroto sensibile per ora..... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #119 on: February 24, 2013, 17:06:43 pm »
0
Oddio....il discorso è sempre quello di costi e benefici...se devi sdraiare uno meglio fare sempre ricorso il più possibile ai colpi e ai bersagli che di solito a quello servono nella realtà...i colpi che nn si possono provare perchè poi "finisce la gente in palestra" meglio sfruttarli per altri momenti.

si ma la volta nella vita (ma si spera che non accada mai) che ti trovi nella situazione di adoperare per esempio uno shuto alla gola rischieresti di sbagliare la misura, il timing e l'intensita' e forse anche di andare fuori bersaglio! perche' non sono mai stati portati in un contesto libero, capita anche ai professionisti del ring di sbagliare (non accadrebbe se al posto dell'incontro facessero dei kata a coppie) od anche agli schermitori a livello mondiale di cannare e sono persone allenatissime in quello che fanno, dico che sono cose ancor piu' pericolose da usare perche' non vi e' una consapevolezza pratica dietro, il pugnazzo invece quasi tutti lo abbiamo tirato sia in palestra che per strada.
Ottimo post, credo anch'io che senza pratiche di sparring anche le tecniche più fiche diventano rischiose. Quindi si ritorna al fatto che studiare l'arsenale di certe AM diventa una perdita di tempo dal punto di vista della DP?