Colpi a mano aperta .. why?

  • 144 Replies
  • 20895 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #135 on: February 25, 2013, 14:16:13 pm »
0

Mad intanto i colpi della boxe non sono tre


diretto, gancio, montante.. poi?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Fanchinna

Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #136 on: February 25, 2013, 14:22:48 pm »
0
accelerato
intercity e frecciarossa

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #137 on: February 25, 2013, 14:43:32 pm »
0
@ Max: alla fine tutte le strade portano a Roma o cosi' dovrebbero pero' si puo scegliere il giro panoramico o quello diretto, per chi e' turista e' meglio il primo per chi ha un'appuntamento di lavoro nella capitale e forse meglio il secondo itinerario  ;)

P.S.

io mi reputo un turista  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #138 on: February 25, 2013, 14:51:17 pm »
+1

Mad intanto i colpi della boxe non sono tre


diretto, gancio, montante.. poi?

I pugni nella boxe sono 3.

poi ci sono infinite varianti e infinite strategie.
perche' e' cosi' che funziona in un contesto dinamico.

Cerchiamo di capirci: una macchina puo' svoltare solo in due direzioni: sinistra e destra.
possiamo riassumere la guida imparando a girare il volante a destra e a sinistra?

no.

bisogna imparare a leggere la situazione e inserire nei momenti opportuni e declinati nella giusta maniera questi due movimenti di sterzo.
successivamente si dovra' imparare a guardare la strada oltre la singola curva per imparare a impostare un percorso.
etc... non mandiamo avanti troppo l'esempio,spero ci si sia capiti.

Esistono mille modi di tirare un jab perche' esistono mille varianti legate a tempo,misura, dinamica dell'azione e via dicendo.


Altro esempio?
l'alfabeto italiano ha 21 grafemi per esprimere ogni concetto nel mondo.
Quello cinese?



Secondo me c'e' una incomprensione di fondo sul senso di studiare poche tecniche, non e' un "fare meno lavoro".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #139 on: February 25, 2013, 15:44:03 pm »
0
Vero mi specializzo su due o tre cose, ma se poi becco quello che si è specializzato nell'eludere proprio quelle due o tre cose come la metto?
Se invece ho parecchie varianti di frecce al mio arco[1] posso gestire più situazioni.
 1. Esempio illustre è Hawkeye  ;)

la metto sulla tecnica.

nel pugilato hanno 3 pugni e si allenano,mi correggo,specializzano ad eludere proprio quelle tre e non mi pare che la cosa chiuda la questione...

padroneggiare tre tecniche vuol dire padroneggiare strategie,gameplan e via dicendo,altrimenti resta la solita roba a vuoto..
Non e' scacchi...

Il senso è quello...
Io capisco il desiderio di proteggere in molti casi un patrimonio tecnico molto vasto, ma nn credo sia uno scandalo o una diminutio se poi i sistemi moderni con un preciso orientamento si siano, direttamente e indirettamente, giovati di un gruppo più ridotto di soluzioni.
Cosa che tra l'altro in molti casi ha una valenza zero a fini reali.

non voglio fare quello dei "principi" al di sopra delle tecniche MA  è innegabile che anche in campo non marziale ( universitario e professionale)  non si possono gestire tantissime tecniche prefatte da altri, di solito si cerca di creare un praticante che gestisca molto bene i principi fondanti della sua disciplina, alcune tecniche molto generali e che abbia un cervello abbastanza buono per evolvere la disciplina con le proprie capacità.


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #140 on: February 25, 2013, 15:45:46 pm »
0

Mad intanto i colpi della boxe non sono tre


diretto, gancio, montante.. poi?

la testata in bocca quando l'arbitro non vede, la spallata in clinch e il pestone ( sempre quando l'arbitro non vede)   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Fanchinna

Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #141 on: February 25, 2013, 15:52:14 pm »
-1
ma sto arbitro che caxxo fa?
vede o non vede?
arbitra o si fa gli affari suoi?

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #142 on: February 25, 2013, 15:58:35 pm »
0
Intanto scusate ma avevo dato "per scontato" i colpi di rovescio che effettivamente nella boxe non si usano.
Crux non sembre la via più breve è la più veloce ... soprattutto a Roma  :D Comunque è chiaro quello che intendi.
John concordo, ma il numero diventa sicuramente maggiore man mano che espandi gli scenari di applicazione, ad esempio nella boxe non hai i colpi di rovescio ma per "scelta" di regolamento quindi ne hanno meno. Bene o male non giudico, concordo sul fatto che quelli che hai devono essere fruibili o propedeutici alla fruibilità altrimenti è tempo perso.
Mad a mio avviso per insegnare a "scrivere" o "guidare" non puoi basarti solo su per girare gira il volante o per scrivere metti una serie di grafemi uno appresso all'altro. Col cinese (forse) con il giapponese di sicuro il problema è identico hanno un numero finito di grafemi ma ad essi affiancano una serie di "disegni" dal senso compiuto, ma così vado fuori discorso.
Sul "poche tecniche poco lavoro" mi trovi d'accordo non è direttamente proporzionale e mai ho sostenuto diversamente.
Mille modi di tirare un jab in una AM si traduce in cento tecniche per insegnarli e non attendere che capiti di doverlo usare.
Io credo che alla base vi sia un misunderstanding sul concetto di "tecnica della AM" e "allenamento o combo degli SDC"
Di fatto le tecniche sono combo, o drill, di movimenti atti ad insegnare "situazioni".

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #143 on: February 25, 2013, 15:59:05 pm »
+1

Mad intanto i colpi della boxe non sono tre


diretto, gancio, montante.. poi?

la testata in bocca quando l'arbitro non vede, la spallata in clinch e il pestone ( sempre quando l'arbitro non vede)   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E il morso all'orecchio ;)

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #144 on: February 25, 2013, 16:00:34 pm »
0

Mad intanto i colpi della boxe non sono tre


diretto, gancio, montante.. poi?

la testata in bocca quando l'arbitro non vede, la spallata in clinch e il pestone ( sempre quando l'arbitro non vede)   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E il morso all'orecchio ;)

scusa me l'ero dimenticato X°D