Istinto

  • 121 Replies
  • 12073 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Istinto
« on: March 03, 2010, 15:20:58 pm »
0

L'istinto va educato

era un po che non aprivo un 3d prendendo spunto dalle criptiche frasi del mio idolo....è ora di ricominciare con questa sana abitudine

Prima di tutto..chi è d'accordo nell'affermare che la componente istintiva è fondamentale tanto nelle am quanto più nella DP??
e dopo...secondo voi quali sono le metodiche più efficaci per "educare l'istinto"??

« Last Edit: March 03, 2010, 15:21:42 pm by John Spartan »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Istinto
« Reply #1 on: March 03, 2010, 15:38:25 pm »
0
l'istinto è una componente fondamentale ed è alla base dei tanti amati processi di reazione
"educare l'istinto" ?  fare i botti. Creare o ricreare situazioni ad alto  stress fisico e mentale.
Dipende dalle finalità, normalmente è già un ottimo risultato "liberare" l'istinto



IMHO

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Istinto
« Reply #2 on: March 03, 2010, 15:59:35 pm »
0
Ho espresso il mio parere qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1484.msg26808#msg26808

ma proprio sta mattina ho deciso di non parlare più di qualcosa che non può essere confutato, misurato, toccato.

quindi mi fermo con le considerazioni.

L'istinto si può misurare, ma le neuroscienze e la psicobiologia parlano di un istinto che spesso è diverso dalla sua immagine popolare.

Siccome qua si corre il rischio di discutere per ore parlando di cose diverse tutte chiamate istinto, mi fermo.

Ho già perso tutta la serata di ieri ad una tavolata in cui si discuteva di "realtà e verità" ed ho deciso che non mi mischierò più in discorsi su cose che non si possono toccare con mano e su cui ognuno può avere la sua opinione non confutabile anche se assurda e figlia del luogo comune.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Istinto
« Reply #3 on: March 03, 2010, 16:01:21 pm »
0
"E l'aggressività acquisita dove la collochi?"

Rispondi a questo...anche se nn te lo tocco.... :o
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Istinto
« Reply #4 on: March 03, 2010, 16:40:33 pm »
0
"E l'aggressività acquisita dove la collochi?"

Rispondi a questo...anche se nn te lo tocco.... :o

è una reazione condizionata, nei cani da combattimento la si esaspera chiudendoli in un sacco da patate e bastonandoli ogni giorno fin da cuccioli  :(

Negli esseri umani la si esaspera condannandoli ad una vita di lavoro ripetitivo e senza senso per pagare un mutuo, in condizioni di sovrappopolazione.

è diversa però dalla rabbia acquisita, identificabile nell'"inkazzo sociale" dei rapper milanesi, quest'ultima si coltiva illudendo prima e disilludendo poi, creando così frustrazione.

Nei cani quest'ultima si coltiva come negli umani, deludendo le  aspettative, ad esempio facendolo correre e rotolare in cambio di un biscotto, per poi non darglielo.

nei topi lastessa cosa: li si convince che premendo un tasto uscirà del cibo, e poi dopo due o tre tentativi di successo si smette di darglielo.

La ricompensa promessa e poi negata, è alla base della rabbia acquisita.

Possiamo dire che lavorare ogni giorno combattendo per spazio e risorse limitate con troppa gente crea l'aggressività acquisita, mentre contemporaneamente capire che non si diventerà un divo del cinema e che non si potrà mai avere la macchina dei sogni, che non si potranno realizzare i sogni con cui ci hanno tanto illuso, crea la rabbia acquisita.

Ma la rabbia è figlia sia della frustrazione che dell'indignazione, per cui si può parlare di rabbia quando per esempio vediamo un filmato in cui le foche vengono uccise a picconate per la pelliccia, in quel caso la rabbia è una risorsa naturale sacrosanta, ma che ci rende molto manipolabili: chi ci ha fatto vedere quel filmato vuole indurci a votare-firmare-pagare qualcosa?

Interessante notare che il concetto di osteria in cui bere alcolici si espande a macchia d'olio nell'800 durante la rivoluzione industriale, periodo in cui alle promesse del progresso si accompagnava una sempre maggiore disillusione dell'individuo e dei suoi sogni.

Lo stesso accade con le cavie da laboratorio: se vien loro disattesa la promessa, se vengono illuse e disilluse, tenderanno ad anestetizzare la frustrazione nell'alcool, se questo vien messo a loro disposizione.

Interessante notare che in questo modo la loro rabbia si placa, ma non il dispiacere. Questo fa riflettere sui motivi della scelta di ogni stato di gestire e legalizzare il consumo ricreativo di alcolici.

Se non ci fosse l'alcool, saremmo già insorti dagli inizi del 900.



Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Fanchinna

Re: Istinto
« Reply #5 on: March 03, 2010, 16:46:46 pm »
0
"E l'aggressività acquisita dove la collochi?"

Rispondi a questo...anche se nn te lo tocco.... :o

è una reazione condizionata, nei cani da combattimento la si esaspera chiudendoli in un sacco da patate e bastonandoli ogni giorno fin da cuccioli  :(

Negli esseri umani la si esaspera condannandoli ad una vita di lavoro ripetitivo e senza senso per pagare un mutuo, in condizioni di sovrappopolazione.



Il Maestro

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Istinto
« Reply #6 on: March 03, 2010, 16:47:35 pm »
0
Oddio...io mi riferisco al fatto che un tempo ero "diverso"...meno determinato, meno incisivo, meno chirurgico...e lo sono diventato con un certo tipo di allenamento/addestramento....secondo me...oppure ho scoperto tardi la mia vera natura? :(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

Re: Istinto
« Reply #7 on: March 03, 2010, 16:52:18 pm »
0

L'istinto va educato

era un po che non aprivo un 3d prendendo spunto dalle criptiche frasi del mio idolo....è ora di ricominciare con questa sana abitudine

Prima di tutto..chi è d'accordo nell'affermare che la componente istintiva è fondamentale tanto nelle am quanto più nella DP??
e dopo...secondo voi quali sono le metodiche più efficaci per "educare l'istinto"??



però ti meriti una risposta
(la mia almeno):
se devi apprendere i meccanismi che stanno alla base di un movimento
l'istinto lo devi togliere
perchè è il contrario della ragione
solo in un secondo tempo lo potrai rimettere

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Istinto
« Reply #8 on: March 03, 2010, 17:23:33 pm »
0

L'istinto va educato

era un po che non aprivo un 3d prendendo spunto dalle criptiche frasi del mio idolo....è ora di ricominciare con questa sana abitudine

Prima di tutto..chi è d'accordo nell'affermare che la componente istintiva è fondamentale tanto nelle am quanto più nella DP??
e dopo...secondo voi quali sono le metodiche più efficaci per "educare l'istinto"??



però ti meriti una risposta
(la mia almeno):
se devi apprendere i meccanismi che stanno alla base di un movimento
l'istinto lo devi togliere
perchè è il contrario della ragione
solo in un secondo tempo lo potrai rimettere

Questo è il motivo per cui sotto stress le arti marziali fanno spesso cilecca.

invece di accettare i movimenti istintivi e di partire da quelli, per costruirvi sopra automatismi condizionati, vengono insegnate mosse non istintive a memoria, eliminando i movimenti istintivi come è possibile fare solo in palestra.

Dopodichè ci si illude di rimetterci "l'istinto" perchè si eseguono le stesse mosse a memoria ringhiando e con aggressività, o immaginando di essere un animale.

In questo punto l'associazione animale-istinto è abbastanza discutibile, per quanto fili in un contesto di giocare alle libere associazioni dicendo la prima parola che viene in mente, tipo dolce-->torta--->gelato--->estate--->bikini--->sesso

oppure animale--->istinto---->sesso

oppure pioggia--->tempo--->orologio--->calendario--->donne nude--->sesso

So che è più facile mandarmi affanculo che rimettere in discussione tutto ciò che si è imparato, e lo accetto.



« Last Edit: March 03, 2010, 17:30:51 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Fanchinna

Re: Istinto
« Reply #9 on: March 03, 2010, 17:25:06 pm »
0
stasera ho mal di testa, Aivia,
mi sa che non scopiamo


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Istinto
« Reply #10 on: March 03, 2010, 17:25:57 pm »
0
in effetti..alla luce delle varie esperienze marziali...devo ammettere che mi sento più in linea con il metodo indicato da Avivia..
non ci credo più nel metodo "classico" del ju-jitsu ad esempio, cioè quello di provare ad assimilare i principi partendo dalle tecniche..
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Istinto
« Reply #11 on: March 03, 2010, 17:27:04 pm »
0
Oddio...io mi riferisco al fatto che un tempo ero "diverso"...meno determinato, meno incisivo, meno chirurgico...e lo sono diventato con un certo tipo di allenamento/addestramento....secondo me...oppure ho scoperto tardi la mia vera natura? :(


un tempo eri meno sicuro di te stesso, come lo è un bambino o un adolescente o un vent'enne.

poi hai costruito quella maturità e quella sicurezza che ti hanno reso meno chiaccherone, più economico, più chirurgico, più determinato, più incisivo.

un certo tipo di allenamento può aver contribuito a darti quest'immagine di te, così come anche e soprattutto l'esperienza di vita.

a volte l'allenamento può essere sbagliato, e coltivare un'immagine sicura di te stesso che poi si infrangerà contro la realtà.

In questo l'esperienza diretta non sbaglia mai: se sei sicuro di te in base a riscontri reali, non puoi sbagliare.

Altre volte però l'allenamento è giusto, e crea una sicurezza che poi può reggere all'impatto con la realtà.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Istinto
« Reply #12 on: March 03, 2010, 17:29:43 pm »
0

a volte l'allenamento può essere sbagliato, e coltivare un'immagine sicura di te stesso che poi si infrangerà contro la realtà.

In questo l'esperienza diretta non sbaglia mai: se sei sicuro di te in base a riscontri reali, non puoi sbagliare.

Altre volte però l'allenamento è giusto, e crea una sicurezza che poi può reggere all'impatto con la realtà.



e quà ti quoto....mmhh..quasi ti elogio...massi dai!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

Re: Istinto
« Reply #13 on: March 03, 2010, 17:31:07 pm »
0
in effetti..alla luce delle varie esperienze marziali...devo ammettere che mi sento più in linea con il metodo indicato da Avivia..
non ci credo più nel metodo "classico" del ju-jitsu ad esempio, cioè quello di provare ad assimilare i principi partendo dalle tecniche..


non è tanto una questione dei principi ma,
come ha ben spiegato aivia, di movimenti
istintivamente puoi fare solo quelli che hai in canna,
non altri

e quindi le strade sono due
a. quella proposta da Aivia: parto dai movimenti che ho nel mio dna e ci lavoro sopra, migliorandoli, enfatizzandoli, e/o semplicemente corredandoli

l'opzione
b. se vuoi avere nella tua faretra movimenti nuovi devi necessariamente
togliere l'istinto, lavorarci sopra, (capirli dapprima concettualmente, poi ripeterli lentamente, fino ad arrivare ad una certa dimestichezza)
da li in poi, per me si può reinserire l'istinto
per Aivia no

ma se ho ragione io (e tutti gli altri Maestri di tutte le AM del passato)
l'affare si ingrossa (ed a Cicciolina piacerebbe molto)

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Istinto
« Reply #14 on: March 03, 2010, 17:33:59 pm »
0
stasera ho mal di testa, Aivia,
mi sa che non scopiamo

Dove scappi... sto giusto leggendo un libro sulla terapia craniosacrale... vieni che ti faccio un massaggio poi ne riparliamo.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.