Calcio ai testicoli: si o no?

  • 121 Replies
  • 35175 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #15 on: March 08, 2010, 11:18:42 am »
0
Mai da lontano, mai come tecnica iniziale...


il mio inglese forse non è molto più felice di Gargoyle
ma mi pare che, in questo video, questo esperto di Krav Maga
sostenga che la tecnica (calcio ai testicoli) rappresenti un'arma a lungo raggio tale per cui i suoi pugni sarebbero fuori portata
concordi?

A parte il fatto che ai genitali non si colpisce con il collo del piede, ma con il metatarso, tenendo il piede in contrazione, o con la tibia, se sono vicino, perché se chi subisce il calcio, fa una copertura con il ginocchio, la nostra caviglia va in frantumi.

Comunque, calcio ai testicoli si, anche come prima tecnica, ma non l'unica e a distanza di gamba, senza prima fare dei passi.
Nel momento che parto con il calcio, porto le mani in posizione di guardia, spingo il bacino in avanti e le spalle indietro e appena colpito, porto immediatamente un pugno alla gola, quando la gamba è ancora in viaggio, con lo stesso braccio del lato che ha calciato, spingendo il busto in avanti andandogli addosso.
Da li poi c'è solo l'imbarazzo della scelta sulle tecniche da portare

Ciao
e-M@n

la butto lì  ;)
se nello sferrare il calcio non arretri con le spalle in caso di mancato bersaglio riporti il piede a terra in avanzamento e le braccia in posizione di guardia ti consentono di proseguire nell'azione in maniera più rapida  :D
ovviamente è una proposta e non una correzione  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #16 on: March 08, 2010, 11:26:48 am »
0
si...giusto per massaggiare la parte
;D

va bò non vedo perché non si dovrebbe dare...
noi lo diamo col collo del piede (non c'è pericolo che si frantumi)...calcio basso...ma prima prediligo parti in vista...i testicoli, secondo lo stile e la conseguente postura son ben nascosti...
saluti :)

« Last Edit: March 08, 2010, 11:29:48 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline e-M@n

  • *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Re: calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #17 on: March 08, 2010, 11:30:23 am »
0
Quote from: Giannizzero / Claudio LV link=topic=1641.msg29186#msg29186 la butto lì  ;)
se nello sferrare il calcio non arretri con le spalle in caso di mancato bersaglio riporti il piede a terra in avanzamento e le braccia in posizione di guardia ti consentono di proseguire nell'azione in maniera più rapida  :D
ovviamente è una proposta e non una correzione  ;)

E' proprio così che deve essere. Parto con l'idea di fare molte tecniche:
Calcio ai genitali, pugno, pugno (e intanto sono arrivato a corta distanza), presa alla spalla con il gomito alla gola e ginocchiate ai genitali a piacere, infine spintone finale e fuga.
Quanto sarà passato? 3 secondi?
Può darsi che qualche tecnica non arrivi, per questo che mi devo allenare allo sfinimento con combinazioni di tecniche.

Ciao
e-M@n

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #18 on: March 08, 2010, 11:33:30 am »
0
Con un movimento tipo superman punch occhio a nn finire a terra....in economia di movimenti nn è il massimo il calcio laggiù...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

Re: calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #19 on: March 08, 2010, 11:40:40 am »
0
Quote from: Giannizzero / Claudio LV link=topic=1641.msg29186#msg29186 la butto lì  ;)
se nello sferrare il calcio non arretri con le spalle in caso di mancato bersaglio riporti il piede a terra in avanzamento e le braccia in posizione di guardia ti consentono di proseguire nell'azione in maniera più rapida  :D
ovviamente è una proposta e non una correzione  ;)

E' proprio così che deve essere. Parto con l'idea di fare molte tecniche:
Calcio ai genitali, pugno, pugno (e intanto sono arrivato a corta distanza), presa alla spalla con il gomito alla gola e ginocchiate ai genitali a piacere, infine spintone finale e fuga.
Quanto sarà passato? 3 secondi?
Può darsi che qualche tecnica non arrivi, per questo che mi devo allenare allo sfinimento con combinazioni di tecniche.

Ciao
e-M@n

non si capisce
se lui è così rapido da chiudersi nelle parti basse sul tuo calcio
mi sa tanto che dei tuoi pugni non ne entra neppure uno
allora delle due una...


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #20 on: March 08, 2010, 11:57:33 am »
0
Con un movimento tipo superman punch occhio a nn finire a terra....in economia di movimenti nn è il massimo il calcio laggiù...
da come è stato descritto lo vedo più che un pugno alla superman come un pugno con passata (il piede arretrato che sopravanza l'altro)
ma l'interpretazione è in base alle mie conoscenze
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #21 on: March 08, 2010, 12:05:25 pm »
0
Da quel che deduco io, visto il movimento necessario che deve fare la gamba, con bacino avanzato e spalle indietro, hai il busto a circa 45° indietro...tralasciando il post primo impatto, dagli esiti imprevedibili anche in contesti perfetti come match di kick et similia, ciò significa che per andare a colpire di nuovo con le braccia devi necessariamente recuperare una postura almeno eretta richiamando la gamba e contemporaneamente slanciando in avanti il busto...movimento nn solo tosto fisicamente ma anche iperdinamico e per di più senza appoggio solido...che espone ovviamente ai rischi del caso....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #22 on: March 08, 2010, 12:08:55 pm »
0
se ho ben interpretato quello che intende e-m@an, è soltanto un'impostazione di portare il calcio
i marzialisti tradizionali ed allenati sono abituati, in un calcio frontale come quello che va a bersaglio ai testicoli, ad alzare il ginocchio e a frustare il colpo.
tante scuole di KM preferiscono, anche per rimediare alla mancanza di atleticità (pensiamo ad il tipico corso di DP per casalinghe e impiegati fuori forma), frustare meno il colpo e dargli potenza e velocità spostando in avanti il bacino e un po' indietro le spalle.
sono due approcci tecnici completamente diversi...

però andare a cercare i genitali col collo del piede lo trovo taaaaanto pericoloso anche io. basta che mi chiudo col ginocchio e se con questo becco il piede... l'altro zoppica per un bel po' di settimane
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #23 on: March 08, 2010, 12:13:21 pm »
0
se ho ben interpretato quello che intende e-m@an, è soltanto un'impostazione di portare il calcio
i marzialisti tradizionali ed allenati sono abituati, in un calcio frontale come quello che va a bersaglio ai testicoli, ad alzare il ginocchio e a frustare il colpo.
tante scuole di KM preferiscono, anche per rimediare alla mancanza di atleticità (pensiamo ad il tipico corso di DP per casalinghe e impiegati fuori forma), frustare meno il colpo e dargli potenza e velocità spostando in avanti il bacino e un po' indietro le spalle.
sono due approcci tecnici completamente diversi...

però andare a cercare i genitali col collo del piede lo trovo taaaaanto pericoloso anche io. basta che mi chiudo col ginocchio e se con questo becco il piede... l'altro zoppica per un bel po' di settimane
se la caviglia è "piena" il ginocchio va a farsi benedire.....già visto :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #24 on: March 08, 2010, 12:16:13 pm »
0
mi spiace ma abbiamo esperienze diverse....
in uno scontro duro, ok il colpo al ginocchio lo sento, ma il piede o la caviglia se la passano peggio
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #25 on: March 08, 2010, 12:20:09 pm »
0
mi spiace ma abbiamo esperienze diverse....
in uno scontro duro, ok il colpo al ginocchio lo sento, ma il piede o la caviglia se la passano peggio

infatti non ci piove...
ognuno segue quello che è esperienza e pratica...
in genere è come dici tu..ginocchio vince collo di piede...
...però la terra non è sempre tonda :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #26 on: March 08, 2010, 12:22:29 pm »
0
tranquillo, accetto ben volentieri un piacevole confronti tipo questo, e alcune volte si può anche tranquillamente accettare di essere in disaccordo
anche perchè è difficile convincersi di certe cose in un forum
sarebbe bello allenarsi di persona e capire come lo interpreti tu e come invece lo faccio io
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Timbrasco

  • 85
  • Respect: 0
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #27 on: March 08, 2010, 12:23:18 pm »
0
mi spiace ma abbiamo esperienze diverse....
in uno scontro duro, ok il colpo al ginocchio lo sento, ma il piede o la caviglia se la passano peggio

infatti non ci piove...
ognuno segue quello che è esperienza e pratica...
in genere è come dici tu..ginocchio vince collo di piede...
...però la terra non è sempre tonda :)
Giuro..Non riesco ad immaginare diversamente...
Per nessuna delle tue due teorie, tra l'altro.. ;)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #28 on: March 08, 2010, 12:25:43 pm »
0
hai poca immaginazione!  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #29 on: March 08, 2010, 12:26:47 pm »
0
Gargo, quello che dici tu è vero ma è il cd "push kick"...col quale ai testicoli fai ben poco...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.