SEAL Program

  • 138 Replies
  • 12163 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: SEAL Program
« Reply #30 on: September 13, 2010, 18:26:22 pm »
0
sono assolutamente daccordo con te!
sulle aspettative, sulla scenografia, sull'abc.... tutto quanto

e ripeto come già accennato prima, che la parte sui colpi di punta e affondi ha scoraggiato anche me
anche perchè ritengo gli affondi 1000000 volte più insidiosi degli slash, e quello che viene mostrato nel video come difesa da attacco di punta, non i sembra proprio valido...

ma anche la parte "fiera degli slash" molto ampi, se la vediamo come parte didattica di un ragionamento più ampio, con l'allenamento e il miglioramento credo possa funzionare anche sul "lavoro stretto"

per la parte a mani nude, quella che mi interessa di più, nessuna impressione?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: SEAL Program
« Reply #31 on: September 13, 2010, 19:15:50 pm »
0
Nonostante i difetti, ho sempre nutrito simpatia verso Vunak (anche se non andrei da lui per imparare nozioni di kali, combattimento armato in  generale e neppure jkd).

Se ricordo bene quindici anni fa pareva che il suo programma fosse stato articolato per essere metabolizzato in 3 settimane.

A mio parere, non era/è un repertorio panacea per tutti i mali come lo si voleva proporre ma comunque una buona base di partenza per tempi di apprendimento così ridotti. Bisogna mettere in conto che un civile nella maggior parte dei casi non ha gli attributi psicofisici di un Seal.

Alcuni concetti che ora appaiono lapalissiani a molti nella dp erano una novità per gran parte del pubblico marziale e possono essere ancora validi.

Dovrei riguardare i video per dare un giudizio sulle singole tecniche proposte, mi ricordo solo una presentazione sommaria del repertorio RAT.

In linea di massima, la precisione delle meccaniche proposte non era a livello eccelso (rispetto alle discipline da cui è stata tratta “ispirazione”) partendo già da Vunak e passando quindi anche da Faraone.
Nel suo passare al Silat, vedo infatti anche una ricerca delle origini di quello che proponeva anni fa, andando a pulire tecnicamente i movimenti direttamente a una fonte compatibile e smussare il superfluo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: SEAL Program
« Reply #32 on: September 13, 2010, 19:20:39 pm »
0
chiaro
devo decidermi a documentarmi meglio su Vunak e sul RAT
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: SEAL Program
« Reply #33 on: September 13, 2010, 19:36:52 pm »
0
A differenza di altri ex full instructors di Inosanto, di Vunak su internet trovi moltissimi suoi video didattici.
Se ne trovi uno abbastanza completo del suo repertorio (tipo Enigma), gli altri sono tutti simili.

OT Su un altro forum facevi riferimento a un corso di jkd nelle forze speciali militari. Sostanzialmente non era jkd vero e proprio ma il programma di Vunak in seguito chiamato commercialmente per i civili in vari modi (Rat, Seal, etc), perche pare che a fine anni '80 fosse stato assemblato, semplificando il repertorio marziale Inosanto per i Seals (Team Six?)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: SEAL Program
« Reply #34 on: September 13, 2010, 20:38:30 pm »
0
appena sono un po' tranquillo cerco
ma cos'è "enigma", un suo video, un suo programma?

quindi quando qualcuno parla di JKD in uso a certi reparti militari, non parla di JKD vero e proprio ma di una rivisitazione di Vunak? (questa magari la continuiamo in privato così non andiamo troppo in OT)

« Last Edit: September 13, 2010, 20:43:47 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: SEAL Program
« Reply #35 on: September 13, 2010, 23:10:29 pm »
0
Seal da noi in Italia stava per survive-enter-assault & leave. Era il nome della scuola, non di un programma.

Benché...

Paul aveva creato questo corso veloce, rapido, facile da assimilare con cui addestrava le squadre di seals in 25 ore composte da 5 pomeriggi di 5 ore, in squadre numerose. (mi sembra venticinque, ma la ridondanza con le ore mi fa sorger dubbi). Insomma, non c'era nessuna pretesa di aver creato il programma invincibile, ma era semplicemente un modo per insegnare a degli zucconi pieni di se e credenti in Dio e nella patria qualcosa in breve tempo, che servisse anche senza particolare allenamento o sensibilità. (allenamento specifico intendo).

Questo programma di Paul non era sui video della sua serie perché sottoposto a veto governativo per tot anni, in quanto studiato per i seals.

Noi lo conoscevamo lo stesso e lo chiamavamo "blocco operativo". Maik, che allora ancora non si faceva chiamare Mike, lo usava come fulcro della parte "self protection", quando ancora usavamo il programma didattico della pfs di Paul Vunak.

Lo stesso Paul aveva ideato questa suddivisione tra self protection, la difesa personale in breve tempo, e self perfection, l'accrescimento di abilità fini con frutti sul lungo periodo.

Noi facevamo lo stesso.

Poi Mike decise di abbandonare il nome jkd perché ormai nel belpaese era più sputtanato della desinenza "coke" nelle bibite scure.

E così decise di chiamare la scuola Seal Program.

Ma si trattava del nome della scuola, non era il suo adattamento del blocco operativo o il nome di un programma.

In Seal Program rimaneva tutta la parte self protection, che ormai avevamo migliorato (a mio avviso) rispetto a Paul, pur ricordando che è facile migliorare un programma creato per essere appreso in 25 ore da gruppi numerosi.
E rimaneva tutta la parte di self perfection, compresa la ricerca continua e l'evoluzione del sistema.

Evoluzione che ci portò molto lontano da Paul, al punto che praticamente lo cacciammo via all'ultimo seminario interno che ci tenne.

Riguardo al video di coltello con gli slash... beh, il fatto è che rispetto a Paul e company usavamo quasi solo affondi.

Ricordo un momento in particolare, siccome gli allievi di Paul prendevano un sacco di coltellate dagli allievi di Maik, e siccome Mike bucava continuamente gli allievi slashanti di Paul, in cui Paul disse "no, no Mike, don't thrust, just slash" (non bucare, solo tagli).

E Mike gli andò a due centimetri dal naso e gli disse "WHY!?". (PERCHE'!?)

Quello fu uno dei momenti in cui cominciò la separazione forte da Paul.

Ora, Seal program non significa Navy Seals program, e non rappresenta quindi solo il Rat di Paul, ma era proprio il nome della scuola e significava "survive, enter, assault & leave" intendendo così riassumere la strategia di entrata. (ancora legata a modelli Vunakkiani)


Ps: Enigma si chiama così perché affronta il tema enigmatico del "come mai allenandomi con ferocia per uccidere non divento più cattivo ed aggressivo, ma paradossalmente più buono e comprensivo?"

L'eterno enigma delle arti marziali.


« Last Edit: September 13, 2010, 23:15:24 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: SEAL Program
« Reply #36 on: September 13, 2010, 23:35:15 pm »
0


Ps: Enigma si chiama così perché affronta il tema enigmatico del "come mai allenandomi con ferocia per uccidere non divento più cattivo ed aggressivo, ma paradossalmente più buono e comprensivo?"

L'eterno enigma delle arti marziali.




Se è così, io sto diventando sempre più pericoloso  :D .
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

L0tvs Eff3ct

Re: SEAL Program
« Reply #37 on: September 14, 2010, 00:01:30 am »
0
E cosa ne pensi, Aivia, del percorso evolutivo postumo del Faraone?

E cosa ti spinse ad uscirne (lo dicesti ma, stranamente, non ricordo)?

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: SEAL Program
« Reply #38 on: September 14, 2010, 00:40:19 am »
0
E cosa ne pensi, Aivia, del percorso evolutivo postumo del Faraone?

E cosa ti spinse ad uscirne (lo dicesti ma, stranamente, non ricordo)?

Mi spinsero problemi economici generali ed insuccesso economico specifico dei miei corsi. (insuccesso numerico-economico, ma successo tra chi li frequentava).

Non ne uscii, ma ne fui espulso per non aver pagato la quota annuale. (mi fu dato il tempo per recuperare i soldi, ma non riuscii).

Penso che Mike abbia trovato la sua strada e ne sono felice per lui, sta bene, fa il lavoro che ha sempre sognato, ama ed è corrisposto ed ha i suoi allievi che lo sostengono e gli permettono di essere maestro.

Forse io mi riferisco troppo spesso al Mike essere umano, mentre spesso sul forum si parla del Mike personaggio.

Per questo forse a volte posso sembrare in disaccordo con altri utenti che si impuntano a sparlare del personaggio come non si rendessero conto che dietro a due foto sulle riviste e qualche articolo, c'è una persona. 



Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: SEAL Program
« Reply #39 on: September 14, 2010, 08:40:44 am »
0
grazie per le tue spiegazioni Aivia

premetto che su Vunak mi sto documentanto giusto adesso per quello che mi è possibile con un paio di video e di impressioni di altri utenti, non l'ho mai particolarmente considerato né osservato...

per quel che riguarda Faraone, come dici tu ormai è diventato un "personaggio" che comunque a me fa simpatia, non mi dispiace...
lasciando poi stare tutte le vicende accademiche e la sua attuale evoluzione nel tradizionale (ricordo in proposito una bella discussione sul FAM in seguito alla quale Faraone stesso mi contattò in privato... quindi magari è inutile tornare su cose già dette) quello che veniva insegnato ed allenato nel suo programma a mani nude come ti sembrava?
valido? concetti sensati o un miscuglio di tecniche casuali? c'erano aspetti decisamente validi e altri che convincevano poco e che andavano sicuramente migliorati?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Zenergy M.A.P.

Re: SEAL Program
« Reply #40 on: September 14, 2010, 09:57:51 am »
0
Quote

Forse io mi riferisco troppo spesso al Mike essere umano, mentre spesso sul forum si parla del Mike personaggio.

Per questo forse a volte posso sembrare in disaccordo con altri utenti che si impuntano a sparlare del personaggio come non si rendessero conto che dietro a due foto sulle riviste e qualche articolo, c'è una persona




grande
saluti staff zenergy

*

Offline e-M@n

  • *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Re: SEAL Program
« Reply #41 on: September 14, 2010, 11:13:13 am »
0
chiaro
devo decidermi a documentarmi meglio su Vunak e sul RAT

Ho appena finito di scaricare RAT e ho dato un occhiata agli esempi che fa Vunak.

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è :
Perché prima di tirare un pugno solleva ed apre il gomito?
Qualcuno che usa o ha usato il suo metodo mi può spiegare?

Ora carico il filmato sul netbook e vado ad allenarmi sul tapis roulant, così me lo guardo tutto.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: SEAL Program
« Reply #42 on: September 14, 2010, 13:33:33 pm »
0
va beh ragazzi, io calo la maschera, tanto ormai avete capito tutti che di AM e di DP non ne capisco nulla...
quindi confesso: Vunak non mi piace e preferisco Faraone
è grave? posso guarire?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: SEAL Program
« Reply #43 on: September 14, 2010, 14:11:02 pm »
0
Escluse le considerazioni di Aivia, io il Vunak nudo e crudo un pò sborone lo preferisco.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: SEAL Program
« Reply #44 on: September 14, 2010, 14:15:13 pm »
0
Escluse le considerazioni di Aivia, io il Vunak nudo e crudo un pò sborone lo preferisco.

Vunak nudo ???

John!!!
 :gh: