Difesa personale nella propria automobile

  • 128 Replies
  • 11117 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #30 on: November 16, 2010, 17:25:58 pm »
0
E più provi più scopri che devi limare...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #31 on: November 16, 2010, 18:07:18 pm »
0
Ciò pone un dubbio fatale: fin dove possiamo spingerci nell'addestramento?

Idealmente, per tempo tendente a infinito, dovremmo addestrarci a fare tutto. E bene.

Invece non è così: il tempo è sempre poco, le energie le impieghiamo in gran parte nel lavoro. Altro che infinito.

Ha dunque senso, mi chiedo, sacrificare cinque rounds (tanto per dire) di sparring per addestrarsi al caso specifico di "difesa in macchina?" O saltare la sessione al sacco per imparare a uscire dall'auto ribaltata?

Insomma mi chiedo: se mai il destino dovesse chiamarci, cosa sarà meglio aver imparato? A fare a botte in modo magari brutale però efficace oppure avere una infarinatura superficiale di come affrontare problemi in auto, un'altra infarinatura superficiale di disarmo da coltello e un'altra più superficiale ancora di combattimento con la catena?

Lasciam stare i professionisti come magari è John. Parliamo di quelli che vanno ai corsi. Non è meglio saper fare poche cose ma bene che tantissime cose ma a culo? Perchè tantissime cose ma bene non le possiamo fare.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #32 on: November 16, 2010, 18:09:01 pm »
0
Sangue freddo, resistenza al dolore, controllo del proprio corpo.

La roba troppo specifica...mhe...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #33 on: November 16, 2010, 18:13:16 pm »
0
l'allenamento normale e "comune" è una cosa
l'addestramente così particolare è un'altra

io non sacrificherei le mie ore settimanali per fare queste cose

ma un week-end una volta ogni tanto si
tanto per provare, anche solo per curiosità, per farsi un'idea

se poi ci fosse un reale bisogno per motivi vari a queste necessità, si imposta un addestramento specifico, ma sono casi rari
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #34 on: November 16, 2010, 18:17:53 pm »
0
Quoto Gargo.
Poi cmq certe cose, salvo esigenze specifiche, le vedi solo quando hai la capacità di trasferire le basi in varie situazioni.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #35 on: November 16, 2010, 20:34:56 pm »
0
bè io so costruirmi un bivacco in piena montagna, procurarmi cibo e acqua e non farmi scorprire dal "nemico"....
può servire?

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #36 on: November 16, 2010, 22:01:07 pm »
0
Ciò pone un dubbio fatale: fin dove possiamo spingerci nell'addestramento?

Idealmente, per tempo tendente a infinito, dovremmo addestrarci a fare tutto. E bene.

Invece non è così: il tempo è sempre poco, le energie le impieghiamo in gran parte nel lavoro. Altro che infinito.

Ha dunque senso, mi chiedo, sacrificare cinque rounds (tanto per dire) di sparring per addestrarsi al caso specifico di "difesa in macchina?" O saltare la sessione al sacco per imparare a uscire dall'auto ribaltata?

Insomma mi chiedo: se mai il destino dovesse chiamarci, cosa sarà meglio aver imparato? A fare a botte in modo magari brutale però efficace oppure avere una infarinatura superficiale di come affrontare problemi in auto, un'altra infarinatura superficiale di disarmo da coltello e un'altra più superficiale ancora di combattimento con la catena?

Lasciam stare i professionisti come magari è John. Parliamo di quelli che vanno ai corsi. Non è meglio saper fare poche cose ma bene che tantissime cose ma a culo? Perchè tantissime cose ma bene non le possiamo fare.

Dipende da quello che fai, e quello che sai che ti puoi trovare a dover affrontare. Non c'è un "curriculum" di studio predefinito. E' verosimile che in certe cose hai poche possibilità di incappare, ma se hai del tempo in più, perchè non approfittarne? Alla fine, sono pochi concetti importanti, che vai ad elaborare in base a quello che ti serve.

 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #37 on: November 16, 2010, 22:23:54 pm »
0

Ad esempio, non credo ci si metta molto a pensare ai vari usi delle parti dell'auto, sia interne che esterne. Una sportellata in faccia, una chiave articolare tramite il finestrino, il vetro che si alza schiacciando la mano del tipo che vi dà fastidio, sbattergli la capoccia sul volante, soffocarlo con l'arbre magique, tirargli in faccia il portacenere, strozzarlo con il cavo del vivavoce... la prima cosa è pensarci. Tanto sono cose che abbiamo davanti agli occhi ogni volta che guidiamo, e non è che ci voglia chissà quale forma fisica o addestramento. Tanto vale pensarci, almeno si passa meglio il tempo aspettando che il semaforo ritorni verde.. :D

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Fanchinna

Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #38 on: November 17, 2010, 08:19:08 am »
0


io non sacrificherei le mie ore settimanali per fare queste cose

ma un week-end una volta ogni tanto si
tanto per provare, anche solo per curiosità, per farsi un'idea


il punto è uno solo
ci sorbiamo solamente quello che i guru del nostro ambito propinano

i karateki (li conosco bene) non accettano che gli mostri una leva neanche a morire
ma se arriva il loro fenomeno (giappo o italiano che sia) se ne mostra una lui sono li tutti a bocca aperta

nelle discipline moderne, devo dire, non vedo molta più libertà di pensiero
se uno studio diverso fosse proposto da una vecchia guardia delle tradizionali
avrebbe credibilità 0

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #39 on: November 17, 2010, 08:45:35 am »
0
Quote
nelle discipline moderne, devo dire, non vedo molta più libertà di pensiero
se uno studio diverso fosse proposto da una vecchia guardia delle tradizionali
avrebbe credibilità 0

nel mio piccolo non è proprio così...
abbiamo la fortuna di avere un caposcuola di mente abbastanza aperta a cui piace mettersi in gioco
inoltre nei nostri corsi, partecipano come studenti molti praticanti o anche maestri di altre discipline, sempre ben disposti a dire la loro, i cui consigli e pareri sono preziosi per tutti.

quando abbiamo organizzato uno stage di lotta a terra, hanno tenuto lezioni anche un campioncino (non ricordo in quale categoria) di judo e un maestro di bjj
quando abbiamo fatto un seminario sul coltello, difesa da e combattimento con, ci sono stati esponenti di vari stili di kali
allo stesso modo quando è stato fatto il seminario sull'uso del tactical baton e del tonfa, erano presenti esperti di kali e di kobudo...

ognuno diceva la sua, noi provavamo le nostre tecniche come le abbiamo sempre fatte e poi con questi "esperti della materia" e li si vedevano punti forti e deboli, cosa funzionava sempre e comunque, e cosa andava aggiustato, magari anche con i loro consigli e la loro esperienza

è anche questo lo scopo dei seminari: visto che non si possono avere questi consulenti a tutte le lezioni, vengono organizzati stage a tema per avere a disposizione questi maestri.
e non solo per fregare soldi sugli stage allungando il programma aggiungendo altre cose, come qualcuno crede

IO la trovo una cosa utilissima e anche interessante, fosse anche solo per cultura marziale

di contro trovo molto, ma molto più raro che un maestro di una qualsiasi disciplina tradizionale si interessi a vedere cosa fa nelle stesse situazioni, un praticante di un metodo di DP...
o almeno da noi succede moooolto raramente e quasi sempre le poche volte che accade, viene chiesto per vedere le tecniche di protezione di terza persona.
si vede che molte AM sono carenti sotto questo punto di vista...

poi il mese che capita lo stage che non interessa, come poteva essere quello sul tactical baton, nessuno obbliga a frequentarlo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Fanchinna

Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #40 on: November 17, 2010, 08:59:52 am »
0
complimenti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #41 on: November 17, 2010, 09:28:17 am »
0
ad esempio allo stage di difesa in auto avevamo Barrichello e Ken Bloch
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #42 on: November 17, 2010, 09:56:02 am »
0
ad esempio allo stage di difesa in auto avevamo Barrichello e Ken Bloch

anch'io osservo un pò anche gli altri
sapendo che una parte del tempo è persa

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #43 on: November 17, 2010, 10:41:13 am »
0
...si, fai bene  ???
certo, magari fare un po' di selezione critica...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #44 on: November 17, 2010, 10:43:26 am »
0
...si, fai bene  ???
certo, magari fare un po' di selezione critica...

la faccio
ma più Krav Maga scarto
e più ne spuntano
se vado a funghi non sono così fortunato