MGA ED ESERCITO

  • 124 Replies
  • 19511 Views
*

Offline VERSUS

  • **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
MGA ED ESERCITO
« on: January 28, 2010, 13:51:57 pm »
0
http://www.fijlkam.it/index.php?id=721&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=3368&tx_ttnews[backPid]=37&cHash=a81655928a

Cosa ne pensate dell'iniziativa e più in generale del MGA?

*

Zenergy M.A.P.

Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #1 on: January 28, 2010, 13:57:28 pm »
0
http://www.fijlkam.it/index.php?id=721&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=3368&tx_ttnews[backPid]=37&cHash=a81655928a

Cosa ne pensate dell'iniziativa e più in generale del MGA?

che anche loro devono adeguarsi alla richiesta del mercato e quindi mga  :)
saluti staff zenergy

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #2 on: January 28, 2010, 14:00:18 pm »
0
'sto sito non funziona bene... Clicco su "continua" per leggere gli articoli ma mi carica sempre l'elenco delle news e basta... >:(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #3 on: January 28, 2010, 14:01:49 pm »
0
http://www.fijlkam.it/index.php?id=721&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=3368&tx_ttnews[backPid]=37&cHash=a81655928a

Cosa ne pensate dell'iniziativa e più in generale del MGA?


No comment  :(

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #4 on: January 28, 2010, 14:33:10 pm »
0
Ho avuto modo di parlare di questa cosa con dei ragazzi della Folgore durante l'ultima giornata delle forze armate.
Un istruttore di MGA esterno tendeva a sottolineare questo nesso fra la sua disciplina e i vari reparti, mentre i sottoufficiali, a mezza bocca, mi dicevano che loro cmq fanno anche altro e soprattutto in altra maniera.
Questo per dovere di cronaca.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #5 on: January 28, 2010, 15:17:50 pm »
0
in generale, non ho mai sentito parlarne troppo bene
ma sono pareri di seconda mano
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #6 on: January 28, 2010, 18:11:07 pm »
0
Confermo questi due ultimi post.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #7 on: January 29, 2010, 12:28:15 pm »
0
Sul FAM è comparso nella sezione DP, ovviamente rosicando, uno dei capoccia....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #8 on: January 29, 2010, 12:40:35 pm »
0
non entro certo nelle scelte dello stato maggiore difesa, ma personalmente ritengo che l'mga non sia fatto per un soldato: la specifica offensività richiesta ad un fante deve trovarsi sia nell'uso delle armi che in quello della lotta corpo a corpo.
per spiegarmi meglio, se come fante mi ritrovo al corpo a corpo con un nemico, non cerco di disarmarlo e bloccarlo in leva, ma di eliminarlo fisicamente.
giusto i miei due centesimi di contributo (patriottismo linguistico).

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #9 on: January 29, 2010, 12:47:48 pm »
+1
Tu già stai lì...per me l'MGA proprio nn si applica a nessuno... :-X
L'MGA è maestri di karate o jujitsu con un costume nuovo e karate e jujitsu messi insieme "ad minchiam"...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #10 on: January 29, 2010, 13:17:03 pm »
0
Finalmente sono riuscito a leggere la news della quale si sta parlando!! :)

Io non credo sia il caso di allarmarsi, ragazzi. Mi pare ovvio che i docenti MGA abbiano esperienza in campo di difesa corpo a corpo in guerra (altrimenti non li avrebbero chiamati, i militari). Probabilmente sono stati in Afghanistan a combattere, per quello sono stati scelti ad insegnare agli alpini!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #11 on: January 29, 2010, 13:21:26 pm »
0
scusate il crosspost  :-[ ma sono un poco alterato dalla visione del video
e dalle lettura dell'articolo
http://www.fijlkam.it/fileadmin/documenti/news/Athlon.net/athlon_net_novembre_bassa.pdf  (pag.4)

in merito al video: prego osservare la mano che non esegue l'attacco ... i casi sono due: o chi attacca ha un handicap o chi ha creato l'MGA (e non solo) è un pericoloso ottimista ! E non mi si venga a parlare del controllo con gli atemi, un manichino sarebbe stato più reattivo e magari avrebbe anche tirato o spinto o comunque mosso i piedini

per quanto riguarda l'articolo: già il considerare fondamentale l'insegnamento delle leve la dice lunga .... pag. 6, credo nikkyo, l'idea che qualcuno ti afferri il braccio/polso e si abbia il tempo e il modo di applicare la leva vuol dire essere fuori dalla realtà (dove i cazzuti tirano, spingono, mollano, colpiscono) ... quasi quanto il credere che si possa togliere di mano il coltello a qualcuno ....

(mi piacerebbe sapere quante volte è stato applicato l'MGA e in che contesti, quanti scappellotti in si è preso l'ideatore ... ecc....)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #12 on: January 29, 2010, 13:28:06 pm »
0
(mi piacerebbe sapere quante volte è stato applicato l'MGA e in che contesti, quanti scappellotti in si è preso l'ideatore ... ecc....)

A me basta sapere che sia con la coscienza a posto. Ovvero che sta insegnando ai militari cose che potranno veramente salvare a loro la vita e non ad andare incontro a morte certa.

Se l'ideatore può guardarsi allo specchio e dire che "si, l'MGA funziona e salverà le vite dei militari", allora per me va bene.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #13 on: January 29, 2010, 13:29:52 pm »
0
Il discorso è semplice....i referenti istituzionali sono, ahinoi, uno specchietto per le allodole...perchè ovviamente basta avere una federazione potente dietro e un aggancio politico e il gioco è fatto.
Quando ai tempi proponemmo il CKM alla Municipale di Roma, mi dissero che cmq loro avevano i campioni di karate e judo.... :(
Se questi devono qualificare la validità di un sistema, stiamo freschi.... :=)
Poi, come detto sopra, senti che chi sporca davvero le mani, leggi Folgore, le mani le mette subito avanti appena li associ all'MGA.
Per il resto per me resta semplicemente una summa di alcune discipline giapponesi, che si trascina dietro nn solo le magagne tecniche di queste ma anche il retaggio di antico che oggi più che mai risulta anacronistico nel settore.
Io ho visto il primo video del Saponarola....maegeri contro sucker punch da corta distanza....L'OPZIONE UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTA COME LA MIGLIORE QUANDO SEI BARDATO DI TUTTO PUNTO!!!!
« Last Edit: January 29, 2010, 13:50:09 pm by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Raven81

Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #14 on: January 29, 2010, 14:00:12 pm »
0
(mi piacerebbe sapere quante volte è stato applicato l'MGA e in che contesti, quanti scappellotti in si è preso l'ideatore ... ecc....)

A me basta sapere che sia con la coscienza a posto. Ovvero che sta insegnando ai militari cose che potranno veramente salvare a loro la vita e non ad andare incontro a morte certa.

Se l'ideatore può guardarsi allo specchio e dire che "si, l'MGA funziona e salverà le vite dei militari", allora per me va bene.

d0rj3, purtroppo la buona fede non basta da sola a garantire lo sviluppo di un buon metodo per le forze armate. Io per esempio vorrei capire come e quanto l'esperienza sul campo contribuisca e abbia contribuito alla creazione e allo sviluppo dell'MGA. Anche perchè i suoi ideatori non so che tipo di esperienza di CQC abbiano.