MGA ED ESERCITO

  • 124 Replies
  • 19510 Views
*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #30 on: January 30, 2010, 10:22:46 am »
0
cmq a titolo di cronaca, l'MGA viene "venduto" nelle palestre, una persona da me conosciuta è andata a chiedere per i corsi di judo, siccome era donna le è stato proposto il suddetto corso!
W.C.R.A. Bari

*

Jaime Vizconde

Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #31 on: January 30, 2010, 10:46:26 am »
0
Tu già stai lì...per me l'MGA proprio nn si applica a nessuno... :-X
L'MGA è maestri di karate o jujitsu con un costume nuovo e karate e jujitsu messi insieme "ad minchiam"...
;D ;D ;D

QUOTO

 ;D ;D ;D

*

Offline Koryu

  • *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #32 on: January 30, 2010, 14:09:36 pm »
0
..
La cosa che più mi lascia perplesso è vedere maestri o istruttori di jujitsu partecipare ai corsi federali di MGA.
Mi chiedo, ma se uno è istruttore di jujitsu a cosa gli serve dal punto di vista tecnico imparare questo metodo?
Due sono le possibilità o è obbligatorio (o quantomeno fortemente consigliato) oppure lo si fa per acquisire la relativa qualifica all'insegnamento.
Mah...
Io però contrariamente a tanti di voi non lo considero poi così negativamente, almeno se rimaniamo in ambito civile e togliamo la parte relativa alla difesa da coltello e bastone, integrandolo con un buon programma di colpi e delle serie difese da arma bianca.


Qualifica........

A me non piace, posso ammetterlo come tentativo di uniformare un programma di DP all'interno di una federazione molto grande e variegata. Ma allora perchè non fare una sintesi di tecniche essenziali e + o - utili.......
Non riproporre un mix delle varie discipline all'interno della federazinoe stessa.......sempra quasi non si voglia scontentare nessuno....


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #33 on: January 30, 2010, 16:58:57 pm »
0
Forse Koryu ha centrato il problema  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #34 on: January 31, 2010, 00:41:47 am »
0
Conosco vari istruttori MGA che per lo più cinture nere di judo e karate hanno fatto il corso per il curriculum, è un diploma come un altro, adesso che và di moda la difesa personale si ricordano del diplomino ed aprono i corsi, magari sono 10/12 anni che non lo praticano...

Un altro caso è quello di un mio caro amico, istruttore di difesa personale presso una scuola di polizia.
Mi ha detto che il programma ministeriale di difesa personale comprende anche L'MGA, comunque lui lo integra  con il suo bagaglio marziale, visto i buchi che presenta, secondo il mio modesto parere, purtroppo.
Casualmente i suoi allevi della scuola spesso lo vengono a trovare in palestra, mi tocca fare da cavia accidenti!  :'( :'( :'(
Lapidatemi pure, ma secondo me l'MGA è adatto all'esercito come il lancio dei coriandoli ad un lanciatore del peso olimpico!  XD XD XD
Tas e tira!


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #35 on: January 31, 2010, 08:50:26 am »
0
Interessante discussione.
Ma che secondo me si sta già autoesaurendo.
Ho una proposta: qualcuno conosce qualche serio rappresentante del MGA?
Proporgli di partecipare al forum, e magari esporre in maniera ragionata le peculiarità del sistema?
Con conseguente dibattito CIVILE, di cui personalmente  e ne farei garante.
Cerchiamo di far diventare questo forum come alcuni di AM anglosassoni, dove a volte intervengono e postano i Fondatori di un Sistema. Ricordo che in America Dan Inosanto, Paul Vunak e Willem De Thouars (per citare personaggi che conosco delle Arti del Sud Est Asiatico), ogni tanto postano sui forum, e mai ci sono maleducatissimi flames, ma domande e risposte.
Che ne dite?

(evitare quello che è successo al "mirror 3d" che c'è su FAM in questo istante)
« Last Edit: January 31, 2010, 09:14:07 am by cooks71 »
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #36 on: January 31, 2010, 09:24:15 am »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #37 on: January 31, 2010, 11:24:52 am »
0
Cooks, nel mirror thread nn si sono scaldati i toni ma, uscite a parte di chi si sente toccato nell'intimo appena tocchi le leve, direi che il punto di vista di Bagnulo, al momento uno dei capoccioni del sistema, è tanto inequivocabile quanto fermo anzi arroccato nella sua ortodossia.
Per me, purtroppo, le chiacchiere stanno a zero: per come è strutturato e composto l'MGA è un pessimo sistema per chi ha particolari esigenze operative; in qualche ufficio federale avranno pensato "questi si sono rotti di karate e judo...che gli possiamo rifilare?Facciamo un mix e lo chiamiamo MGA!" che al dunque trascina con sè nn solo alcune tecniche ASSURDE degli originali giapponesi ma anche, e forse è peggio, le stesse metodologie di queste.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #38 on: January 31, 2010, 11:28:46 am »
0
Dal loro sito

"Questi comportamenti, riportati in MGA, possono sintetizzarsi nel controllo assoluto del gesto tecnico in caso di aggressione, senza trascurare durante il contatto, la sicurezza massima dei praticanti e dell’aggressore stesso applicando la forza sempre nel rispetto del principio della proporzionalità tra offesa e difesa.
Per lo stesso motivo, anche il loro percorso formativo si è sviluppato nel rispetto della necessità di ridurre al minimo la pericolosità delle tecniche, anche se eseguite con vigore agonistico".

 :o :o :o
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #39 on: January 31, 2010, 12:57:38 pm »
0
Dal loro sito

"Questi comportamenti, riportati in MGA, possono sintetizzarsi nel controllo assoluto del gesto tecnico in caso di aggressione, senza trascurare durante il contatto, la sicurezza massima dei praticanti e dell’aggressore stesso applicando la forza sempre nel rispetto del principio della proporzionalità tra offesa e difesa.
Per lo stesso motivo, anche il loro percorso formativo si è sviluppato nel rispetto della necessità di ridurre al minimo la pericolosità delle tecniche, anche se eseguite con vigore agonistico".

 :o :o :o
:-X
terrorizzante

vigore agonistico?  :o
sicurezza dell'aggressore? :o
proporzionalità della difesa?  :o

l'agonismo non ha nulla a che spartire con situazioni reali (fuori dalla palestra)
sicurezza dell'aggressore e proporzionalità sono concetti assolutamente estranei ad un contesto militare, ameno che ionon sia dissociato dalla realtà

nei trattati/compendi/dispense militari che ho visionato la cosa più carina che si proponeva era eliminare il pericolo in fretta (ed almeno non far soffrire l'aggressore)

se poi siparla di p.s. le cose cambiano
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #40 on: January 31, 2010, 13:43:10 pm »
0
Io ho un personalissimo metodo per valutare se una disciplina è a modino oppure no.
Ha i pugni a martello?
Sì = mi piace, è una figata e nessuno la batterà mai  ;D
No = siete dei poveracci, non avrete mai la mia considerazione  >:(
Semplice  8)
Sì, lo so, i pugni a martello mi condizionano fin dall'infanzia quando guardavo i film di Bad Spenser e Terens Hill...  :-X
Ora vado dall'altra parte e chiedo a Bagnulo dei pugni a martello...  XD
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline napoli65

  • 83
  • Respect: 0
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #41 on: January 31, 2010, 13:46:54 pm »
0
Io credo che l'invito di cooks non verrà mai accettato, dopo tutto stiamo parlando di un sistema proposto e divulgato da una federazione come la FIJLKAM.
Tra le tante cose buone di questa federazione c'è ne sono altrettante di negative come la autoreferenzialità.
A suo tempo il metodo fu proposto non senza resistenze interne, perchè era già scoppiata la moda dei corsi di difesa personale.
Come già qualcuno ha osservato il metodo nasce da una concezione "vecchia" del concetto di difesa personale, alcune strategie non funzionano più (qualora abbiano mai funzionato) perchè sono ormai arcinote.
A me il metodo ricorda molto quello proposto da Infranzi (judoka e aikidoka) e portato avanti da questi in molti corsi per vigili urbani, polizia penitenziaria e p.s.
Riproporre oggi un corso per molti versi simili mi lascia perplesso, pur capendo perfettamente il concetto della proporzionalità dell'offesa dal punto di vista legale ed etico-morale.
In ogni caso questi metodi hanno sempre proposto tecniche sul disarmo da coltello e da bastone sostanzialmente sbagliati e, soprattutto pericolosi, ammesso che ne esistano degli altri più validi.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #42 on: January 31, 2010, 17:56:54 pm »
0
certo che leggendo anche l'altra discussione,mi viene proprio da ridere.
Mi sembra di vedere tante vecchie zitelle che si criticano  ;D
tengo a precisare che non sono vecchia
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #43 on: February 01, 2010, 09:04:37 am »
0
Da 27 anni milito in FIJLKAM ed ho collezionato un certo numero di gradi e qualifiche.
Dico questo non per tirarmela ma solo per chiarire che so ciò che dico.
Ho visto nascere l'MGA e conosco bene i motivi per cui è stato creato, i motivi veri e non quelli di facciata.
Anni fa giusto perchè le alte sfere sapessero ciò che pensavo in merito, ho mandato una bella lettera in comitato in cui oltre ad altre cose parlavo proprio dell'MGA.

Leggendo i vs. commenti devo dire che avete centrato perfettamente il problema.  :)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #44 on: February 01, 2010, 09:33:05 am »
0
a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si indovina...

 ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.