Road rage e inseguimenti

  • 122 Replies
  • 13477 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Road rage e inseguimenti
« on: January 31, 2011, 18:05:08 pm »
+1
O "rabbia stradale" per i meno pratici con l'albionico idioma.
Oggigiorno, specialmente il lunedì, dai media emerge quasi costantemente una specie di bollettino di guerra che riporta le vittime di incidenti d'auto o moto la cui dinamica spesso travalica i confini dell'assurdo.
Dando per scontato che la maggiorparte di noi adotti un comportamento adulto e maturo, è tuttavia un dato preoccupante quello che in casi come questi spesso la nostra voglia di prevenzione sia vanificata dal comportamento criminale di alcuni.
Ma per quanto la "guida pericolosa" sia un fenomeno noto e conclamato, è altrettanto ignorato o sottovalutato il fenomeno della cd "guida aggressiva".
Per quanto confondibili sotto certi aspetti, la guida aggressiva ha il suo quid nel fatto di essere in genere il frutto di un comportamento predeterminato e deliberato da parte di soggetti che possono anche presentare un grado di lucidità normale, dove per lucidità si intende il non essere sotto gli effetti di sostanze alcoliche o in grado cmq di alterare la percezione della realtà circostante.
E, altro elemento importantissimo, proprio questa lucidità di determinati soggetti è quella che finisce per attirare in trappola persone normalissime che, spesso sostanzialmente per ego, finiscono per pagare prezzi altissimi al loro cedere a quelle che spesso sono delle malcelate provocazioni (o sfogo di frustrazioni...).
Ricordo che siamo noi quelli a cui spetta l'onere di evitare che il confronto si trasformi in scontro. ;)
In genere coloro che sono protagonisti attivi, potremmo definirli combustibile in cerca di comburente, di episodi di guida aggressiva sono soggetti che o cercano il primo pretesto utile per scatenare il caos o provano da soli a scatenare il caos.
In questo secondo caso, la situazione da un certo punto di vista è abbastanza comoda da gestire: chiunque ci provochi lampeggiando più del dovuto, usando il clacson sconsideratamente, facendo gesti offensivi o comportandosi in maniera apertamente provocatoria NON MERITA ASSOLUTAMENTE la nostra attenzione e va lasciato andare per la sua strada, evitando anche, se possibile, qualsiasi atteggiamento nn aggressivo ma cmq in grado di essere interpretato come un ricambio di ostilità o offensivo.
C'è anche la possibilità che il soggetto in questione operi delle vere e proprie manovre pericolose, su questo caso, fermo restando il principio di non darsi battaglia, torneremo allora dopo.
C'è poi, il primo caso sopracitato, la possibilità che al soggetto in questione sia stato fornito proprio da noi il pretesto di cui andava in cerca; può capitare e capita a tutti di fare una cappellata nel traffico, per i motivi più disparati, è bene in questo caso chiedere immediatamente scusa e mostrarsi dispiaciuti per l'accaduto....e stiamo.
Ma questo può nn bastare e la cosa potrebbe degenerare immediatamente, con diversi possibili scenari.
Se il soggetto in questione sembra semplicemente interessato a spaventarci, nn appena questo dovesse cominciare a fare manovre minacciose, è bene farsi da parte rallentando, fermarsi possibilmente lungo la carreggiata, ove possibile, e prendere cmq nota della targa del mezzo per eventuali sviluppi futuri.
E' cmq buona norma in questo caso prendere immediatamente contatto con il 112 o il 113 per chiedere consiglio su come comportarsi.
Ma potrebbe nn esserci spazio per fermarci e il tizio in questione potrebbe essere ancora più deciso di quanto pensassimo e dare luogo a una specie di inseguimento.
In questo caso è ovvio che nessuno di noi è Bo o Luke e che ci si debba quindi attenere a delle regole minime di sopravvivenza.
Prima cosa da fare è quella di muoversi sapendo dove si sta andando e cosa si sta cercando, specialmente se si è in una zona a noi nota; cercare di evitare il più possibile di andare in posti tendenzialmente isolati o poco frequentati, cercare di restare nel traffico, evitare di dirigersi "a casa" sperando di nascondersi lì, cercare zone dove sappiamo o è presumibile che ci siano commissariati o pattuglie di polizia, carabinieri e polizia municipale e nel caso in cui li incontrassimo fermarsi immediatamente presso di loro o cercare di richiamare la loro attenzione.
Tutti questi comportamenti possono, laddove addirittura debbano, essere preceduti possibilmente da un contatto immediato col 112 o 113, ai quali cmq comunicheremo per cominciare gli estremi della vettura incriminata.
Può succedere poi, ahimè ne so qualcosa, che l'inseguimento arrivi a una sorta di punto di nn ritorno, ossia quello in cui siamo "bloccati" e il tizio scende per venire verso di noi.
Lasciamo acceso il motore.
E' fortemente consigliato in questo caso NON SCENDERE...perchè per quanto possa sembrarci apparentemente inoffensivo, un soggetto che ha già messo in atto un simile "piano" nn va assolutamente sottovalutato.
Si consiglia di chiudere tutte le sicure del veicolo e, ove possibile, tenere cmq a portata di mano, oltre al famoso cellulare, qualsiasi oggetto che possa avere potere contundente.
Una volta che il soggetto sarà in prossimità dell'auto, se ci sarà lo spazio, va benissimo cercare di ripartire e sfruttare il vantaggio minimo concesso dalla sua discesa.
Se nn è possibile ripartire, restiamo dentro l'auto, cerchiamo di attirare l'attenzione delle persone se possibile e verifichiamo la situazione delle forze dell'ordine.
Qualora tutto dovesse fallire e si arrivasse allo scontro..... :whistle:
Stay safe, my friends.
« Last Edit: October 31, 2012, 12:34:53 pm by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Road rage
« Reply #1 on: January 31, 2011, 18:09:56 pm »
0
intanto posto per seguire che visto il titolo mi interessa molto da vicino....  :whistle:  :halo:
poi leggo tutto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

marco

Re:Road rage
« Reply #2 on: January 31, 2011, 18:13:25 pm »
0
Perfettamente condivisibile. Ciò il clacson co' e ragnatele...
Trovo che spesso il genere femminile sottovaluta molto questo genere d'atteggiamento.. Mazza quanto so litigiose. :gh:
 

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Road rage
« Reply #3 on: January 31, 2011, 18:21:02 pm »
0
L'unico caso in cui forse e' meglio scendere  :gh:
Jesse James shreds a car with a Mini-Gun
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Road rage
« Reply #4 on: January 31, 2011, 19:54:02 pm »
0
letto ora tutto
interessante e sensato
mio malgrado, ne avrei da raccontare di cose del genere...  :-X

Quote
può capitare e capita a tutti di fare una cappellata nel traffico, per i motivi più disparati, è bene in questo caso chiedere immediatamente scusa e mostrarsi dispiaciuti per l'accaduto....
un istruttore di scuola guida della mia zona consigliava di tenere sempre in macchina un cartello con la scritta ben visibile scusa o mi dispiace pronto da mostrare in questi casi
in effetti a ben pensarci sarebbe una reazione così anormale oggi, che anche ad essere incazzato nero con uno che mi mostra dalla macchina un cartello del genere mi verrebbe da sorridere  :)
con mia grande sorpresa è un consiglio che ho ritrovato anche presso un istruttore di sopravvivenza urbana!  :=)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Road rage
« Reply #5 on: January 31, 2011, 19:55:54 pm »
0
« Last Edit: January 31, 2011, 20:28:37 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Road rage
« Reply #6 on: January 31, 2011, 19:57:09 pm »
0
« Last Edit: January 31, 2011, 22:44:39 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Road rage
« Reply #7 on: January 31, 2011, 20:01:32 pm »
0
Ma i vecchi col cappello,poverini, non lo fanno nemmeno apposta...

I taxisti si sentono i piu' furbi....



Uno una volta mi ha suonato mentre attraversavo sulle strisce......e' scappato prima che raggiungessi la sua vettura  [kill]
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Road rage
« Reply #8 on: January 31, 2011, 20:04:11 pm »
0
Quote
Ma i vecchi col cappello,poverini, non lo fanno nemmeno apposta...

certo, è vero.
ma lo scopri ora che sono un bastardo?  ???

Quote
Uno una volta mi ha suonato mentre attraversavo sulle strisce......e' scappato prima che raggiungessi la sua vettura

non me ne parlare...  :nono:
non farmi dire niente  [kill]
che fra un po' devo pure pagare il dentista...  :-X
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Road rage
« Reply #9 on: January 31, 2011, 20:11:20 pm »
0
A Roma due anni fa dal litigio fra un taxista e un noleggiatore c'è scappato il morto...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Road rage
« Reply #10 on: January 31, 2011, 20:12:16 pm »
0
Quote
Ma i vecchi col cappello,poverini, non lo fanno nemmeno apposta...

certo, è vero.
ma lo scopri ora che sono un bastardo?  ???

Quote
Uno una volta mi ha suonato mentre attraversavo sulle strisce......e' scappato prima che raggiungessi la sua vettura

non me ne parlare...  :nono:
non farmi dire niente  [kill]
che fra un po' devo pure pagare il dentista...  :-X

Ok,e' deciso,se uno riesce a prendere il taxista chiama l'altro...e lo portiamo al porco giochi e poi allo zoo per regalargli la giornata piu' felice della sua vita,perche' se lo merita e un po' di felicita' gli permettera' di essere piu' sereno al lavoro  :-*

« Last Edit: January 31, 2011, 20:30:17 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Road rage
« Reply #11 on: January 31, 2011, 20:13:49 pm »
0
ci manca solo il divieto "io non posso entrare"   :dis:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Road rage
« Reply #12 on: January 31, 2011, 20:14:57 pm »
+1
A Roma due anni fa dal litigio fra un taxista e un noleggiatore c'è scappato il morto...

Lo vedi che sono una brutta razza? sono pure violenti  :nono:

Si accosta,gli si fa cenno di abbassare il finestrino per parlare,con un bel sorriso sul volto, lui abbassa e mentre ti minaccia e riempi di insulti tu gli riempi l'abitacolo di spray.

Eventualmente scendi a incidergli sul cofano "sono un coglione irrispettoso".

Sogni ad occhi aperti....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Road rage
« Reply #13 on: January 31, 2011, 20:19:57 pm »
0
Il morto è il tassista.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Road rage
« Reply #14 on: January 31, 2011, 20:27:34 pm »
+1
Cancello per rispetto della tua sensibilità  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti