ma chi è sto pazzo?

  • 134 Replies
  • 25843 Views
*

Fanchinna

ma chi è sto pazzo?
« on: January 14, 2010, 11:18:20 am »
0

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #1 on: January 14, 2010, 11:20:51 am »
0
un artista di Zelig?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #2 on: January 14, 2010, 11:21:38 am »
0
mmmm..... sono dubbioso  :-\
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Raven81

Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #3 on: January 14, 2010, 11:22:51 am »
0
sei tu fanchinna? mi pare di sì...  :)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #4 on: January 14, 2010, 11:25:30 am »
0
 :-X
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #5 on: January 14, 2010, 11:33:25 am »
0
bravo!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #6 on: January 14, 2010, 12:14:25 pm »
0
Apperò.... Sai che non ti facevo così fluido nei movimenti? :)

A volte l'idea fisica che ci si fa leggendo una persona è molto diversa dalla realtà!!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Raven81

Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #7 on: January 14, 2010, 12:17:51 pm »
0
fanchinna, ma per l'esecuzione di queste tecniche ti sei ispirato al Kempo?

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #8 on: January 14, 2010, 12:54:39 pm »
0
ma lo sai che quelle robe le faccio con la mia morosa? :D


*

Raven81

Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #9 on: January 14, 2010, 14:28:50 pm »
0
Fanchinna, a me i tuoi video sembrano principalmente video didattici in cui mostri alcune possibili "variazioni" su un certo tipo di leve; insomma, sono un po' uno studio prettamente teorico o almeno così mi pare. Perchè li hai postati nella sez. Difesa Personale? A me sembrano dei demo di ju jitsu :)

(sono tutte tecniche codificate/modificate da te appositamente per il tuo sistema di DP?)


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #10 on: January 14, 2010, 15:45:28 pm »
0
io guardo il video e lo valuto e considero per quello che so e che mi interessa, ossia l'aspetto della difesa personale.
in questo video, come in molti altri che ho visto in rete sul JJ, per la finalizzazione della tecnica spessissimo si ricorre e leve, chiavi articolari e controllo al suolo.
fare questo in ambito di DP reale non presenta parecchi pericoli?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #11 on: January 14, 2010, 15:59:21 pm »
0
E' evidente che controllare una persona con la minaccia di una leva è un livello abbastanza sofisticato. Io stesso, in caso di necessità, l'articolazione la rompo secca. O uso dei colpi cattivi

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #12 on: January 14, 2010, 16:12:03 pm »
0
ma per assurdo la leva secca per rompere la capisco

ma mettiamo che io mi difenda da un'aggressione portandolo a terra e controllandolo con una leva o qualcosa di simile, a mio avviso si incorre nei seguenti rischi:

- "arrenditi marrano o ti disarticolo la spalla" questo si arrende io la lascio andare, questo si rialza e o mi viene ancora addosso o tira fuori una pistola o qualcosa di simile

- porto a fine la leva facendogli male, e poi cosa faccio? lo lascio andare, questo si rialza comunque e tira fuori la stessa pistola di prima e mi spara  in faccia!

- mentre lo controllo a terra i suoi 14 amici mi arrivano alle spalle e mi picchiano con dei grossi bastoni

- mentre io eseguo la leva di controllo, magari le persone esterne alla vicenda che si trovano a passare non hanno visto tutto quello che è accaduto, non sanno com'è la storia evedendo un poveretto a terra con un pazzo che cerca di svitarli via un braccio, magari provano ad aiutarlo

ok, ho molto esagerato e ingigantito le situazioni, ma vorrei un vostro parere
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #13 on: January 14, 2010, 16:19:36 pm »
0
ok, ho molto esagerato e ingigantito le situazioni, ma vorrei un vostro parere

Bè... E' chiaro che le leve di controllo, viste nell'ambito "accademico", possono essere chiaramente sottoposte a tutte le critiche che hai elencato. Tuttavia bisogna entrare nell'ottica delle idee che le applicazioni che si vedono sono solo strumenti che ti permettono di apprendere il controllo tramite leva, non sono certo degli "ABC" su come effettuare una leva! :)

Una leva di controllo (ovvio: raggiunta una discreta abilità) ti permette di bloccare e rendere inoffensivo il tuo avversario per poterlo tempestare di gomitate al viso (con l'altra mano), o ginocchiate (giusto per fare un esempio).

E non è detto che, nel caso il boss abbia 14 amici, tu tieni fra le tue mani il suo collo e minacci di spezzarlo se non se ne vanno.

Sul fatto di non andare a terra in strada invece credo siamo tutti d'accordo! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Akira

Re: ma chi è sto pazzo?
« Reply #14 on: January 14, 2010, 16:29:32 pm »
0
ma per assurdo la leva secca per rompere la capisco

ma mettiamo che io mi difenda da un'aggressione portandolo a terra e controllandolo con una leva o qualcosa di simile, a mio avviso si incorre nei seguenti rischi:

- "arrenditi marrano o ti disarticolo la spalla" questo si arrende io la lascio andare, questo si rialza e o mi viene ancora addosso o tira fuori una pistola o qualcosa di simile

- porto a fine la leva facendogli male, e poi cosa faccio? lo lascio andare, questo si rialza comunque e tira fuori la stessa pistola di prima e mi spara  in faccia!

- mentre lo controllo a terra i suoi 14 amici mi arrivano alle spalle e mi picchiano con dei grossi bastoni

- mentre io eseguo la leva di controllo, magari le persone esterne alla vicenda che si trovano a passare non hanno visto tutto quello che è accaduto, non sanno com'è la storia evedendo un poveretto a terra con un pazzo che cerca di svitarli via un braccio, magari provano ad aiutarlo

ok, ho molto esagerato e ingigantito le situazioni, ma vorrei un vostro parere
Me lo sono sempre chiesto anche io, una leva di controllo (a meno di ammanettamento ma non penso interessi il civile) è una promessa di fare più male, ma una volta liberata l' altro è ancora più arrabbiato. Io non credo molto alle scene da film del tipo "la prossima che ti faccio ti rompo" e l' altro scappa impaurito.
Del resto penso anche che se si rompe, lussa o provoca forte dolore non è così scontato che il tizio si rialzi e abbia ancora voglia di combattere, tantomeno che abbia una pistola o un coltello: dipende ovviamente dal caso..
Molto più credibile come dice Gargoyle un controllo temporaneo che permetta di colpire liberamente.

Ma in tutto questo io mi chiedo sempre: a cosa si va incontro nel rompere un braccio, un polso o un dito a qualcuno? A parlare di spezzare le gambine si fa presto, il rischio di beccarsi una denuncia tosta penso sia più scontato rispetto al mettere KO per un pugno allo stomaco.