Bambini

  • 155 Replies
  • 13075 Views
*

marco

Re:Bambini
« Reply #30 on: August 18, 2011, 14:44:35 pm »
0
L'aggiunta mi trova concorde.
e ..aggiungo che , secondo me, l'educazione alla lotta dovrebbe passare esclusivamente per il percorso da te descritto.
Questo per evitare tutti i problemi da me citati prima.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #31 on: August 18, 2011, 14:46:00 pm »
0
Bene, ora consigliatemi anche palestre idonee a questa visione qui in zona grazie! 8)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #32 on: August 18, 2011, 14:47:46 pm »
0
@^'V'^ ti sei scordato la DP da mamma incazzata perchè tuo figlio non è educato ed è aggressivo(pure se era stato suo figlio a cominciare).
Ti sei scordato il preside che ti chiama al lavoro e ti fa perdere una giornata perchè tuo figlio s'è giustamente difeso(per lui ha partecipato ad una rissa).
Ti sei scordato la scena che tuo figlio deve vedere quando rompi il naso al padre dell'altro bimbo, perchè ha dato uno schiaffone a tuo figlio e ti ha pure minacciato.

In poche parole (seppur condivido "teoricamente"ciò che hai detto) te sei scordato la realtà.
E la realtà è che oggi non è così facile allevare cuccioli in una società schizzofrenica. 8) :gh:

In una società malata l'individuo sano viene considerato pazzo.

Ne so qualcosa...

Ma proprio per questo, si possono mandare i figli a Judo o simili, cosicché possano fare la lotta in un ambito considerato normale anche da insegnanti e altri genitori.

Siamo arrivati al punto che giocare al dottore è considerato normale se all'interno di un matrimonio con contratto firmato di monogamia...

Siamo al punto che se vietassero di fare la cacca per motivi etico-religiosi, la gente invece di insorgere con torce e rastrelli finirebbe a cagare con la luce spenta e di nascosto.

E ci sarebbero siti in cui un testimone pentito col viso coperto e la voce alterata giurerebbe che in realtà anche il presidente o il papa fanno la cacca.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

marco

Re:Bambini
« Reply #33 on: August 18, 2011, 14:56:17 pm »
0
In una società malata l'individuo sano viene considerato pazzo.

Ne so qualcosa...


in effetti tanto normale non sei! :gh: :gh:

Ma finchè si tratta di te o di me, si può accettare/affrontare, ma quando hai cuccioli le cose si complicano.
Ti faccio un esempio banale: le mie 4 figlie non sono battezzate, ne hanno mai fatto religione a scuola.
Sai quanto mi è costato decidere se valeva la pena che passassero l'ora in un corridoio come peccatrici?
Alla fine ho/abbiamo deciso che valeva la pena, considerando che tanto nella vita spesso ci si ritrova ad esser esclusi o controcorrente .

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #34 on: August 18, 2011, 14:57:09 pm »
0
Bene, ora consigliatemi anche palestre idonee a questa visione qui in zona grazie! 8)

Non saprei, ma so che Massimo Mondini ha in mente un progetto per portare il gioco e il non agonismo in qualche circuito di palestre, probabilmente partirà quest'anno con un paio di palestre pilota ed un paio di insegnanti capaci e istruiti sul da farsi, poi potrà essere proposto come modello in giro per palestre, federazioni e maestri.

Nel frattempo, credo che il farsi un giro delle palestre e il parlare col maestro delle proprie aspettative sia meglio che la tv.

So che per esempio esistono già dei corsi di Judo per bambini molto improntati sul gioco e sul prendere confidenza col corpo, più che sull'agonismo e le tecniche.



Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #35 on: August 18, 2011, 14:59:11 pm »
0
In una società malata l'individuo sano viene considerato pazzo.

Ne so qualcosa...


in effetti tanto normale non sei! :gh: :gh:

Ma finchè si tratta di te o di me, si può accettare/affrontare, ma quando hai cuccioli le cose si complicano.
Ti faccio un esempio banale: le mie 4 figlie non sono battezzate, ne hanno mai fatto religione a scuola.
Sai quanto mi è costato decidere se valeva la pena che passassero l'ora in un corridoio come peccatrici?
Alla fine ho/abbiamo deciso che valeva la pena, considerando che tanto nella vita spesso ci si ritrova ad esser esclusi o controcorrente .

http://sbattezzati.it/

Questo è un mio futuro passo.

Comprendo e approvo, per quel che vale, la tua scelta.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #36 on: August 18, 2011, 15:03:05 pm »
0
Sai quanto mi è costato decidere se valeva la pena che passassero l'ora in un corridoio come peccatrici?

A noi i dubbi non sono venuti, per quanto siamo consapevoli che, quando sarà il momento[1], è probabile che dovremmo "dare delle risposte convincenti". :)
 1. in realtà già alla scuola materna si fanno l'ora di religione, ai miei tempi no...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

marco

Re:Bambini
« Reply #37 on: August 18, 2011, 15:15:27 pm »
+2
Sai quanto mi è costato decidere se valeva la pena che passassero l'ora in un corridoio come peccatrici?

A noi i dubbi non sono venuti, per quanto siamo consapevoli che, quando sarà il momento[1], è probabile che dovremmo "dare delle risposte convincenti". :)
 1. in realtà già alla scuola materna si fanno l'ora di religione, ai miei tempi no...

Ti dirò, la cosa meno drammatica è stata spiegarglielo. I bambini accettano per buono quello che gli proponi(almeno fino alla prima adolescenza 8) :'().
Spesso poi si creano situazioni interessanti, la seconda iniziò da sola, poi riuscì ad ottenere che facesse una materia alternativa(che già sta parola me fa 'ncazzà), poi beccò una maestra in gamba che gli fece fare cose interessanti e dal 2° anno già erano in 4. Finì le elementari con i 3/4 della classe che non facevano religione(cattolica). :gh: Una bella soddisfazione.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #38 on: August 18, 2011, 15:16:38 pm »
0
 XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

marco

Re:Bambini
« Reply #39 on: August 18, 2011, 15:18:34 pm »
0
http://sbattezzati.it/

Questo è un mio futuro passo.


sono iscritto al UAAR da illore tempo :gh:


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Bambini
« Reply #40 on: August 18, 2011, 15:20:10 pm »
0
@^'V'^ ti sei scordato la DP da mamma incazzata perchè tuo figlio non è educato ed è aggressivo(pure se era stato suo figlio a cominciare).
Ti sei scordato il preside che ti chiama al lavoro e ti fa perdere una giornata perchè tuo figlio s'è giustamente difeso(per lui ha partecipato ad una rissa).
Ti sei scordato la scena che tuo figlio deve vedere quando rompi il naso al padre dell'altro bimbo, perchè ha dato uno schiaffone a tuo figlio e ti ha pure minacciato.

In poche parole (seppur condivido "teoricamente"ciò che hai detto) te sei scordato la realtà.
E la realtà è che oggi non è così facile allevare cuccioli in una società schizzofrenica. 8) :gh:

basta lasciarli giocare e non smaronare con inutili seghe mentali come è sempre stato fatto fino a non più di dieci anni fa

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #41 on: August 18, 2011, 15:31:47 pm »
+1
Forse è stato dato troppo potere decisionale alle mamme.

Ricordo i bambini che si allenavano a calcio quando pioveva.

Se succedesse oggi partirebbero delle denunce all'allenatore.

A 11 anni Facendo Qwan Ki Do il Maestro ci faceva correre sul ghiaino a piedi nudi per condizionarci.

Oggi le mamme insorgerebbero.

O forse è solo una mia percezione distorta tipo "bei tempi andati" di cui già parlava Platone e forse anche allora le mamme avevano troppo potere.

Ma io fui il primo bambino alle elementari da me figlio di non sposati e per giunta separati.

Oggi il divorzio è una prassi (anche perché il sistema di nucleo famigliare monogamico non può reggere se uno dei due non accetta di non vedere e di far tutto di nascosto), e quindi, con la dittatura delle mamme in tribunale che si tengono sempre i figli, ci sono le prime generazioni di figli maschi cresciuti dalle mamme.

La ragazza di mio fratello ha un cagnolino.

Non lo fa scopare.

Dice che deve amare solo la sua mamma. (cioè lei)

Credo la colpa sia di mio fratello e di qualche sberla non data.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

marco

Re:Bambini
« Reply #42 on: August 18, 2011, 15:32:18 pm »
0
 ἥρως non è affatto semplice come la metti purtroppo.
La ratio la condivido, ma i meccanismi reali che si creano sono ben più complicati.

Ti faccio un altro esempio concreto.
Ho mandato mia figlia a fare judo(ho fatto tutte le ricerche del caso) gli piaceva, si divertiva, fino al giorno dell'esame di cintura.
L'insegnante ha avuto la bella pensata di far fare l'esame ad una commissione esterna, risultato una bambina di 5 anni bocciata e che non ne vuole più sapere di lottare.
Altro esempio(altra figlia) la segno in piscina(sempre con tutte le ricerche del caso) , ma l'agonismo assente, dopo un primo approccio, dove evidentemente avevano visto delle capacità, diventa importante. Risultato: una marea di lezioni private per imparare a nuotare , perchè si rifiutava di partecipare a corsi comuni.

Questo per dirti che con i bambini non c'è nulla di facile e scontato e non c'è una ricetta generale.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #43 on: August 18, 2011, 15:37:54 pm »
0
Forse è stato dato troppo potere decisionale alle mamme.

Ricordo i bambini che si allenavano a calcio quando pioveva.

Se succedesse oggi partirebbero delle denunce all'allenatore.

A 11 anni Facendo Qwan Ki Do il Maestro ci faceva correre sul ghiaino a piedi nudi per condizionarci.

Oggi le mamme insorgerebbero.

O forse è solo una mia percezione distorta tipo "bei tempi andati" di cui già parlava Platone e forse anche allora le mamme avevano troppo potere.

Ma io fui il primo bambino alle elementari da me figlio di non sposati e per giunta separati.

Oggi il divorzio è una prassi (anche perché il sistema di nucleo famigliare monogamico non può reggere se uno dei due non accetta di non vedere e di far tutto di nascosto), e quindi, con la dittatura delle mamme in tribunale che si tengono sempre i figli, ci sono le prime generazioni di figli maschi cresciuti dalle mamme.

Analisi condivisibile, anche se non "scientifica". :)

Per esempio, la mia compagna mi dice sempre che è meglio se porto io i cuccioli a giocare al parco. Il suo istinto materno, per quanto cerchi di vincerlo, è comunque molto più sul "difensivo". Io invece li faccio correre scalzi sui sassolini e ruzzolare in caduta dai scivoli senza intervenire.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #44 on: August 18, 2011, 15:39:53 pm »
0

Questo per dirti che con i bambini non c'è nulla di facile e scontato e non c'è una ricetta generale.

Si sentono dei genitori dire: vuoi andare al parco o vuoi andare a trovare la nonna? Vuoi la kinder o vuoi i fonzies?

Ma cosa vuole! E' un bambino!

Non deve volere, deve eseguire.

Oggi andiamo al parco. Perché c'è il sole. Stop.

Tieni, mangia la kinder. Perché è natale. Stop.

Nota: è stato dimostrato tempo fa che motivare a voce alta le cose che si fanno "perché c'è il sole" aiuta il bambino nello sviluppo cognitivo.

"Apro la finestra. Perché così gira l'aria".

Per noi tante cose sono scontate, ma non lo sono per lui.

E non dovrebbe avere sulle spalle il peso di scelte che non sa ponderare.

Certe mamme farebbero scegliere anche dove andare a scuola... fermo restando che avere i soldatini e la pistola giocattolo è taboo.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.