10 most common attacks

  • 153 Replies
  • 16066 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:10 most common attacks
« Reply #15 on: October 13, 2011, 10:17:35 am »
0
Traduzione please..  :'(
Provvedo a correggere un paio di errori di comprensione nella traduzione, a cominciare da:
CLOTHING che non è necessariamente il bavero, ma più in generale L'ABBIGLIAMENTO.
Quindi si bavero, ma anche manica, petto, spalla, tasca della camicia... insomma, s'aggrappa a quello che indossi in un'area che va dal colletto alle spalle, giù fino al petto.

Quote
1. Spintone sul petto, normalmente seguito da un pugno alla testa

2. Un gancio alla testa

3. Presa ai vestiti con una mano, seguita da un pugno alla testa

4. Presa ai vestiti con due mani, seguita da una testata

5. Presa ai vestiti con due mani, seguita da una ginocchiata al basso ventre
     (dall'ombelico a 10 cm. sotto i gioielli)

6. Una bottiglia, bicchiere o posacenere in testa.

7. Calcio frustato, dai maroni agli stinchi tutto fa brodo

8. Bottiglia o bicchiere rotto affondati sul viso\collo

9. Un fendente di coltello, probailmente un pieghevole da 3 o 4" o un coltello da cucina. (Tranne per le violenze sessuali e gli attacchi di gang, il coltello da caccia o combattimento è usato raramente)

10. Un blocco alla testa stile grappling (che è un po' generico)

Oh, ci ho fatto un paio di piccolissime modifiche, ma se lo rileggete ora, vi rendete conto che la cosa è un pò più vasta di prima, ma anche secondo me pioù attendibile.
Rimane quel punto 10, che vedrei bene tipo i bimbi che litigano, che s'aggrappano e tirano pe ri capelli, o s'incastrano la testa sotto braccio.

Tornando alla domanda iniziale, io parto sostanzialmente proprio da questi 10 punti per il concetto pratico.
Ovvio che ci metto anche il kumite (non quello sportivo), ma secondo la logica, a meno che non ti trovi davanti ad un attaccabrighe abituato a certe azioni, i punti 1 - 2 - 3 - 6 - 7 - 8 sono estremamente probabili.
Uno che abbia già menato le mani qualche volta, di certo potrebbe anche metterci i restanti.
Il coltello lo usa chi se lo porta dietro, quindi un delinquente abituale, oppure se lo trova in mano, quindi rischio assimilabile a quello di bottiglia, bicchiere, posacenere.
In definitiva, sono davvero contento che la mia logica di corpo a corpo, incontri già 8 punti sui dieci proposti, non avevo preso in effettiva considerazione la bottiglia rotta e la presa per il collo, punto 10.

Io Romeno, io rompo botiglia, amazzo famiglia. [kill]
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:10 most common attacks
« Reply #16 on: October 13, 2011, 10:18:22 am »
0
Quote
9. Un fendente di coltello, probailmente un pieghevole da 3 o 4" o un coltello da cucina. (Tranne per le violenze sessuali e gli attacchi di gang, il coltello da caccia o combattimento è usato raramente)

Più che un fendente, da qualcuno armato di coltello io mi aspetterei una bella stoccata al torace/basso ventre/inguine. Anche in faccia o al collo, ma questo di solito indica una furia omicida non casuale, ovvero risentimento ed avversione profonda verso uno specifico individuo.

Noi ci facciamo traviare spesso dal sapere...
Se metti in mano un coltello a un "puro" hai molte più possibilità di vedere la presa a rompighiaccio di quanto nn sembri.
In genere la stoccata di cui parlano è la cd "puncicata" della tradizione nostrana, quindi molto ravvicinata e in genere dal basso verso l'alto, o qualcosa di dritto verso la parte inferiore della cassa toracica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re:10 most common attacks
« Reply #17 on: October 13, 2011, 10:34:42 am »
0
Quote
9. Un fendente di coltello, probailmente un pieghevole da 3 o 4" o un coltello da cucina. (Tranne per le violenze sessuali e gli attacchi di gang, il coltello da caccia o combattimento è usato raramente)

Più che un fendente, da qualcuno armato di coltello io mi aspetterei una bella stoccata al torace/basso ventre/inguine. Anche in faccia o al collo, ma questo di solito indica una furia omicida non casuale, ovvero risentimento ed avversione profonda verso uno specifico individuo.

Noi ci facciamo traviare spesso dal sapere...
Se metti in mano un coltello a un "puro" hai molte più possibilità di vedere la presa a rompighiaccio di quanto nn sembri.
In genere la stoccata di cui parlano è la cd "puncicata" della tradizione nostrana, quindi molto ravvicinata e in genere dal basso verso l'alto, o qualcosa di dritto verso la parte inferiore della cassa toracica.

Chiedo venia, mi sono espresso male io.
Ho usato la parola "stoccata", che ha un significato schermistico ben preciso, mentre avrei dovuto più genericamente dire "colpo di punta".
Quello che hai scritto è sacrosanto.

PS: john, ma che tu sappia gira ancora in certi ambienti la storiella de "se vedi uno che impugna il coltello a rompighiaccio allora è un ESPERTO"?
Ancora fino a pochi anni fa trovavo gente che ci credeva davvero (e ovviamente lo diceva con aria di chi ha una certa infarinatura dell'argomento). 

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:10 most common attacks
« Reply #18 on: October 13, 2011, 11:00:10 am »
0
Un istruttore di polizia che ci ha tenuto una lezione al corso istruttori, ha detto che il problema grosso si ha quando lo tiene in modo inverso al rompighiaccio, con la lama di piatto, puntata ad altezza ombelico.
Da li si capisce che sa maneggiare un coltello ed intende entrare in mezzo alle costole.

P.S. Un amia allieva, di origine Sovietica, mi assicura che peggio dei Ceceni, con il coltello non c'è nessuno, quelli cominciano a maneggiare le lame da raqgazzini, ed ho buoni motivi per crederle sulla parola.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:10 most common attacks
« Reply #19 on: October 13, 2011, 11:13:21 am »
0
La presa a rompighiaccio ha una  pessima fama perchè l'hanno usata per anni nel jiu-jitsu per insegnare il classico disarmo con le braccia incrociate su colpo discendente telefonato sei giorni prima.

In realtà questa presa, quando la si tiene corta nella mano dietro, può essere dannatamente pericolosa. Non è una presa da duello, è la presa di uno che stringe le distanze e ti colpisce molto forte. E' difficilissimo togliere il coltello a uno che impugna così,  anche nell'improbabile ipotesi che riusciate ad afferrargli la mano. Ed è quasi impossibile che gli scappi di mano nemmeno se becca un osso molto grande o una giacca da metallaro piena di borchie, cosa che invece è facile con la classica presa a sciabola.

In genere un colpo modello "fiocina" parte più in basso delle vostre braccia e colpisce in giù la parte bassa dell'addome. Spesso schermato dall'alto dalla mano sinistra. E' molto difficile pararlo utilmente.

Se uno impugna così e mi dà l'aria di essere un tipo aggressivo e disposto a incassare un colpo, mi fa veramente paura.


*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re:10 most common attacks
« Reply #20 on: October 13, 2011, 11:21:59 am »
0
Un istruttore di polizia che ci ha tenuto una lezione al corso istruttori, ha detto che il problema grosso si ha quando lo tiene in modo inverso al rompighiaccio, con la lama di piatto, puntata ad altezza ombelico.
Da li si capisce che sa maneggiare un coltello ed intende entrare in mezzo alle costole.

Per "inverso al rompighiaccio" immagino che si intenda la classicissima impugnatura a martello.

Rilancio su quanto a detto l'istruttore di polizia: capisci di avere trovato uno che ci sa fare col coltello quanto ti senti bucare senza nemmeo avere visto spuntare la lama (o al più un istante prima). Purtroppo.  :(

Quote
P.S. Un amia allieva, di origine Sovietica, mi assicura che peggio dei Ceceni, con il coltello non c'è nessuno, quelli cominciano a maneggiare le lame da raqgazzini, ed ho buoni motivi per crederle sulla parola.

Dicono che anche afghani e gurkha non se la cavino male. Dicono.  :=)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:10 most common attacks
« Reply #21 on: October 13, 2011, 12:12:05 pm »
0
PS: john, ma che tu sappia gira ancora in certi ambienti la storiella de "se vedi uno che impugna il coltello a rompighiaccio allora è un ESPERTO"?
Ancora fino a pochi anni fa trovavo gente che ci credeva davvero (e ovviamente lo diceva con aria di chi ha una certa infarinatura dell'argomento).

Io l'ho risentita dire l'anno scorso ad uno stage di KM che tenevano nella palestra che frequentavo...

In realtà questa presa, quando la si tiene corta nella mano dietro, può essere dannatamente pericolosa.

interessante, in effetti è come l'avevo immaginata... di certo non una posizione naturale e istintiva per i più.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:10 most common attacks
« Reply #22 on: October 13, 2011, 12:14:31 pm »
0
comunque gli attacchi della lista mi sembrano essenzialmente i classici attacchi tipo spesso criticati in Aikido e simili...

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:10 most common attacks
« Reply #23 on: October 13, 2011, 12:29:46 pm »
0
In effetti sono tuti attacchi "stupidi" che in palestra non funzionerebbero mai. Però sono fatti alla sprovvista e spesso con forte pressione psicologica. La guardia all'orientale con la punta in giù è istintiva per chi immagina di combattere senza regole e non si rifà alla teoria della scherma olimpica. Questa posizione ti consente infatti di stare molto chiuso (senza ficcarti la lama in un occhio) e di colpire facilmente con pugni e calci.
Chi combatte così non usa la lama come arma di prima intenzione stile scherma ma punta piuttosto a colpirti con un calcio o una tecnica di sacrificio (mi faccio sotto, prendo un taglio sul braccio poi ti colpisco mortalmente col coltello e ti spingo via) e usare il coltello per ribatterti, spesso in modo pesantissimo.

Se si gioca ai punti con questo stile si perde sempre contro a uno schermidore.
Se si dovesse far sul serio non scommetterei molto sulla vita dello spadaccino. Non a caso gli Arditi della prima guerra mondiale tenevano spessissimo il coltello così. E loro il coltello lo adoperavano su larga scala.

Aggiungo che, nel'ambito DP, mi sembra molto probabile che un coltello venga usato in modalità berserk contro una persona disarmata piuttosto che i modalità duello.

*

Wa No Seishin

Re:10 most common attacks
« Reply #24 on: October 13, 2011, 12:47:17 pm »
+1
comunque gli attacchi della lista mi sembrano essenzialmente i classici attacchi tipo spesso criticati in Aikido e simili...

Sono il primo a criticarli, ma in un altro senso: trovo discutibile il modo in cui vengono portati, non la tipologia di attacco in sé.

Il "rompighiaccio" nel tanto dori si studia da sempre, così come il fendente all'addome: sono i due attacchi più simulati.

Il problema è come vengono portati: "rompighiaccio" con braccio completamente esteso tipo lezioni di DP di Jim Carrey, e fendente alla panza sempre e solo in linea retta.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:10 most common attacks
« Reply #25 on: October 13, 2011, 12:47:52 pm »
0
il discorso Esperto VS non_Esperto, orizzontale VS verticale ... conta verametne poco a mio avviso, qualunque sia l'opzione il risultato da portare a casa è lo stesso

quel che conta contro un individuo armato è capire cosa impugna e come ... il resto è condimento
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:10 most common attacks
« Reply #26 on: October 13, 2011, 12:56:12 pm »
0
Aggiungo un punto secondo me importante: nella gran parte dei casi si viene attaccati da un berserk incazzatissimo o ubriaco. Molto di rado si incontra qualcuno che vuole veramente duellare e possiede una tattica di tipo sportivo.

Il classico berserk ti ruba sempre lo spazio: per istinto cerca sempre di stringere le distanze per afferarti tenerti mentre mena. Questo è un punto da tener sempre presente, anche col coltello se si è proprio cascati così male.

Molte tecniche marziali, o addirittura di boxe, falliscono proprio per questo: o stendi l'aggressore con un diretto da cecchino, cosa molto improbabile, o ce l'hai addosso a una distanza molto vicina a quella del clinch, o di gancio. E allora sei costretto ad una zuffa brutale per la quale (karate, boxe, kickboxing) potresti non essere preparato.

Io insegnerei bene un paio di colpi d'arresto  proprio per impedire l'abbordaggio o, almeno, far sì che l'aggressore ci arrivi dopo aver già preso a bordo qualche colpo grosso.

Ginocchiate e gomitate corte e potenti insomma.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:10 most common attacks
« Reply #27 on: October 13, 2011, 13:03:23 pm »
+1
Il discorso aikido mi fa tornare in mente che si studia, troppo spesso, come attacco di prima intenzione da distanza lunga, spesso anche fuori misura avanzando in OI o in suriashi... quindi molto accademico.
Il problema, come ha esposto giustamente disel, sta nel fatto che il gioco si fa a stretto contatto, possibilmente afferrando E coltellando, quindi con movimenti stretti a corta distanza.
Li il tipo di presa conta meno, nel senso che a stretto sei comunque sicuro di tagliarti, il problema è dove ti prendi il taglio, se entra a bucare stai messo male, perchè di sicuro entra di diversi cm.

Per questo motivo io invito i miei a stare lontani da quelli con una o entrambe le mani in tasca, ed a mettere sempre il braccio debole steso davanti, per garantire una distanza minima, che permetta una qualche reazione almeno sensata.
Però c'è sempre il problema del panico, se ti sbuca una lama all'improvviso, non è detto che te l'aspetti, quindi io dico sempre, di considerarli armati fino a prova contraria, anche un oggetto come un sasso o una bottiglia è arma pericolosa, impropria certo, ma pur sempre arma.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:10 most common attacks
« Reply #28 on: October 13, 2011, 13:40:07 pm »
0
La presa rompighiaccio per quello che so io fa molta scena ma testimonia tutt'altro che "esperienza".
Ma nn vuol dire che sia meno pericolosa, anche se ti consente di ridurre il numero di soluzioni possibili.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:10 most common attacks
« Reply #29 on: October 13, 2011, 16:17:42 pm »
0
Uops no,i dati e studio di cui parlavano riguardavano solo la violenza su donne.

sorry.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti