La storia "inventata"..

  • 26 Replies
  • 6995 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
La storia "inventata"..
« on: January 25, 2012, 13:25:34 pm »
0
Il figlio di mia cugina ha deciso di fare AM, allora mi chiamano per avere info e soprattutto per sapere se a Settimo Torinese, dove abitano loro, c'è il Vovinam..perchè loro hanno trovato altre cose..
Purtroppo niente Vovinam ma nelle varie scelte fatte da loro mi sento di consigliare il Club di VVD della Federazione VVD Italia nonstante non conosca assolutamente nessuno in Piemonte..ma chiedendo a conoscenze in Lombardia appartententi alla stessa "scuola" gli dico di provare li..

Si iscrive, e sabato scorso ci si incontra e il bimbo, 11 anni, tutto contento viene da me a parlare del corso, di quello che fa..mi fa sentire i numeri in vietnamita..ecc ecc..
Io gli spiego che quello che faccio io non è esattamente la stessa cosa che fa lui..ecc ecc..lui è MOLTO sveglio e mi fa domande di ogni genere..fino a quando mi chiede di aiutarlo con un fascicoletto che ha da studiare per il suo prossimo esame di grado..
Ben contento insieme lo leggiamo e li cado nella grande difficoltà....perchè sopra c'erano scritte della falsità assurde..ma che non potevo dire a lui ma che ho girato "come frasi per far facilmente capire ai bambini la storia dell'AM"...solo che lui mi ha risposto che anche gli adulti ce l'avevano...vabbè!

Insomma..nn ho una copia di sto terribile foglio...ma non riesco a capire perchè non si dica la verità!
Se andate su molti siti del VVD in Lombardia e Veneto si parla chiaro..ma su quelli del Piemonte no...che siano cose diverse..?? eh no..

Da quel foglio ho scoperto che l'Imperatore Hung Vuong è il fondatore del Viet Vo Dao...millenni A.C. e che poi il GM Nguyen Loc nel 1938 ha allegato il nome VIET VO DAO alla codifica del VOVINAM..quindi per il bambino il Vovinam è un ramo del VVD...vai a fargli capire che non è così..

Io gli ho spiegato il perchè del nome VVD e da dove nasce..ma non volevo mettergli dubbi strani..era così felice..però non è giusto.

Non capisco perchè attribuirsi una storia che non è quella!

L'Imperatore HUNG VUONG è riconosciuto esclusivamente come primo regnante in Vietnam ad aver introdotto l'uso delle Arti Marziali...determinate dall'antico ideogramma VÕ..ma ne è stato fondatore di nessuna scuola di arti marziale, men che meno del Viet Vo Dao..oltre al fatto che nel "mentire" ci sono anche degli errori incredibili..legati al fatto che il Maestro NGUYEN LOC non ha MAI usato il TERMINE "VIET VO DAO" ma solo ed esclusivamente VOVINAM, il Viet Vo Dao nasce (come termine legato all'AM9 nel 1964 per volere del defunto GM Le Sang che volle una visione non solo pratica dell'arte marziale, ma anche spirtuale!

E' sempre un peccato quando si leggo queste cose..non credo ci sia bisogno di invetare storie di questo genere...anche il VVD della Federazione ha un suo percorso storico che potrebbe essere tranquillamente insegnato senza dover dire qs inesattezze..boh?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La storia "inventata"..
« Reply #1 on: January 25, 2012, 13:40:12 pm »
0
Potresti dirgli di riferire al suo maestro che su internet ha reperito informazioni ben diverse... :whistle:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:La storia "inventata"..
« Reply #2 on: January 25, 2012, 14:42:49 pm »
0
Potresti dirgli di riferire al suo maestro che su internet ha reperito informazioni ben diverse... :whistle:

eheh..nn lo vedo spesso..ma ora mi aggiornerà sul suo esame di settimana prossima..ma nn gli dico nulla..se andrà avanti (ora son solo 3 mesi) gli spiegherò le cose..

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La storia "inventata"..
« Reply #3 on: January 25, 2012, 16:44:38 pm »
0
Io più che altro mi chiedo perché raccontare balle e a che scopo?
Più che altro se continua mi raccomando di raccontargli le cose come sono andate realmente e magari di contattare l'associazione e chiedere il perché dicono delle cose non veritiere.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La storia "inventata"..
« Reply #4 on: January 25, 2012, 16:46:00 pm »
+1
Boh, c'è ancora chi dice che le arti marziali (tutte) siano nate a Shaolin con Bodidharma...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La storia "inventata"..
« Reply #5 on: January 25, 2012, 23:59:10 pm »
0
E se magari fossero solo errori e quindi non ci fosse alcun motivo dietro?

Poi vabbe secondo me per i bambini le AM dovrebbero essere solo gioco e miglioramento delle abilità motorie e di coordinazione per cui anche insegnare la storia delle AM non so che senso abbia... tanto avranno un sacco di tempo per sentirne di castronerie e miti relativi al fantastico (e un po' malato) mondo delle AM lasciamogli un po' di illusione e di favola (in fondo gli si racconta dell'esistenza di babbo natale non vedo che problema sia imparare una versione diversa della storia, cosa cambia?)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:La storia "inventata"..
« Reply #6 on: January 26, 2012, 09:37:09 am »
0
E se magari fossero solo errori e quindi non ci fosse alcun motivo dietro?

Poi vabbe secondo me per i bambini le AM dovrebbero essere solo gioco e miglioramento delle abilità motorie e di coordinazione per cui anche insegnare la storia delle AM non so che senso abbia... tanto avranno un sacco di tempo per sentirne di castronerie e miti relativi al fantastico (e un po' malato) mondo delle AM lasciamogli un po' di illusione e di favola (in fondo gli si racconta dell'esistenza di babbo natale non vedo che problema sia imparare una versione diversa della storia, cosa cambia?)

Beh..errori..nn credo! Gli errori sono altri..puoi confondere un nome, collocarlo in un periodo sbagliato..ma creare una storia con degli errori la vedo dura..è chiaro nn fossero errori!

Ha molto senso che un bambino che si avvicina all'AM ne impari anche la Storia e la teoria dell'AM e nn solo la pratica, altrimenti è uguale ad andare a fare calcio...i genitori portano i bambini a fare AM per molti motivi..tra cui anche questo.
Tutto deve essere "per bambini"..ma è giusto che conoscano le nozioni base...che possano spiegarle a casa e chi gli sta intorno..così che nn vadano a scuola e nn sanno spiegare cosa fanno..idem con parenti ecc ecc..
I miei bambini ogni tanto fanno lezione di teoria..il significato delle parole VOVINAM VIET VO DAO..sapere cosa effettivamente praticano "che nn è karate" e che lo spieghino anche ai loro genitori..sanno chi è il maestro fondatore, chi era il patriarca..sanno anche chi il DT in Italia..sanno l'anno di fondazione..sanno tutte le nozioni base per conoscere al minimo ciò che praticano..nn ci trovo nulla di male e strano!
Poi facciamo anche lezioni di geografia per capire dove si trova il Vietnam per sapere da dove arriva l'AM che pratichiamo..fidatevi, che alle Medie molti non sanno collocare il Vietnam nel mappamondo..

Credo sia una forma di cultura...i bambini nel far sport spesso migliorano, nel fare AM dovrebbero anche acquisire qualcosa in più tra cui la disciplina, il rispetto e cultura..attenzione, non tutti i bambini sanno queste cose..molti, alcuni non gli frega nulla di studiare..capita, e comunque l'argomento principale delle lezione è la pratica..quindi ci sono anche quelli che non sanno quasi nulla..ma quelli che vanno avanti, spesso, non sempre, sono quelli che hanno un minimo studiato...

Credo sia fondamentale insegnare ai bambini e ragazzini l'importnaza di conoscere ciò che facciamo..fidatevi che sono davvero vuoti i ragazzini di oggi purtroppo e non sempre per colpa loro..soprattutto quelli delle città..abituati ad avere molto senza muovere un dito..almeno così fanno qualcos che li coinvolge non solo in modo pratico...non a caso il libro sul Vovinam per bambini che è stato fatto in Associazione ha avuto un successo incredibile....!!!!

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:La storia "inventata"..
« Reply #7 on: January 26, 2012, 09:55:59 am »
+3
Ha solo 11 anni.

Gli pesa già andare alle scuole medie, deve farsi annoiare con lo studio teorico e perfetto anche quando FA SPORT?

[\mod on]
Ho moderato i toni del post, si possono esprimere opinioni in modo meno "acceso"
[\mod off]
« Last Edit: January 26, 2012, 10:11:01 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Joker

Re:La storia "inventata"..
« Reply #8 on: January 26, 2012, 09:58:17 am »
0
 :dis:

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:La storia "inventata"..
« Reply #9 on: January 26, 2012, 10:00:53 am »
+1
Gli pesa già andare alle scuole medie, deve farsi annoiare con lo studio teorico e perfetto anche quando FA SPORT?
anche secondo me.. la storia di quel che si fa dovrebbe essere approfondita per passione personale, se c'e'. Quindi quando viene voglia di farlo, eventualmente mai, comunque non come "tappa obbligata".
« Last Edit: January 26, 2012, 10:15:35 am by Il Torvo Svantaggione »


*

Joker

Re:La storia "inventata"..
« Reply #10 on: January 26, 2012, 10:05:07 am »
+1
Ma stiamo parlando di un libretto di qualche pagina di storia, da assimilare in qualche mese...non è che un bambino muore se invece di rincretinirsi davanti a tv e giochi impara qualcosa su quello che fa.

Anche perchè, io parto sempre dal presupposto che al bambino piaccia quello che fa e non siano i genitori ad obbligarlo ad oltranza a frequentare viet vo dao. Quindi, motivo in più per dire che un paio di pagine di teoria al mese non è nulla di male

 :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La storia "inventata"..
« Reply #11 on: January 26, 2012, 11:18:02 am »
0
Beh per me non è molto diverso dal fare calcio perchè anche li si potrebbero (anche lì dipende dall'insegnante) imparare la disciplina, il rispetto e cultura.



Credo sia fondamentale insegnare ai bambini e ragazzini l'importnaza di conoscere ciò che facciamo..fidatevi che sono davvero vuoti i ragazzini di oggi purtroppo e non sempre per colpa loro..soprattutto quelli delle città..abituati ad avere molto senza muovere un dito..almeno così fanno qualcos che li coinvolge non solo in modo pratico...non a caso il libro sul Vovinam per bambini che è stato fatto in Associazione ha avuto un successo incredibile....!!!!
mmm quindi quello che si fa in un'AM è strettamente legato alla storia e alla cultura  ???


Il libro dei bambini era proprio carino e fatto bene :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:La storia "inventata"..
« Reply #12 on: January 26, 2012, 13:45:13 pm »
0
Ha solo 11 anni.

Gli pesa già andare alle scuole medie, deve farsi annoiare con lo studio teorico e perfetto anche quando FA SPORT?



Credo che sia proprio da qui che i ragazzini e bambini diventino VUOTI..come già lo sono!
La scuola è un obbligo che nn a tutti piace...fare VVD o qualsiasi altra cosa, è una scelta del bambino..che quando nn gli piace più può smettere..quindi già nn paragonerei le cose..inoltre non c'è nulla di noioso nell'imparare la teoria se questa viene fatta a dimensione da bambino..anzi, loro si sfidano molto tra di loro nel vedere chi sa di più...non ho mai trovato un bambino che trovasse pesante fare "teoria"..circa max 5 min ogni tanto..nn tutte le lezioni, sia chiaro..!!

La conoscenza sta alla base di tutto...e se mi devo sentire i genitori che dicono che loro figlio fa Karate..oppure proprio loro sentirli dire "oggi sono venuto a karate"..beh..preferisco studino un minuto in più e imparino cosa stanno facendo non solo con la pratica..e credo andrebbe fatto da chiunque...

Ma stiamo parlando di un libretto di qualche pagina di storia, da assimilare in qualche mese...non è che un bambino muore se invece di rincretinirsi davanti a tv e giochi impara qualcosa su quello che fa.

Anche perchè, io parto sempre dal presupposto che al bambino piaccia quello che fa e non siano i genitori ad obbligarlo ad oltranza a frequentare viet vo dao. Quindi, motivo in più per dire che un paio di pagine di teoria al mese non è nulla di male

 :)

Esatto..quotone..si parla di pochissimo tempo..tempo che andremmo a togliere a Playstation, Facebook ecc ecc..nn allo studio o a chissà cosa..e cmq senza essere "integralisti"..ne ho molti che nn sanno nulla!

anche secondo me.. la storia di quel che si fa dovrebbe essere approfondita per passione personale, se c'e'. Quindi quando viene voglia di farlo, eventualmente mai, comunque non come "tappa obbligata".

D'accordo per gli adulti, infatti si parla di teoria quando viene richiesta o quando ci si arriva in altro modo all'argomento..non per i bambini..hanno bisogno di essere indirizzati, non sono in grado di fare delle scelte del genere da soli..ovvio che se gli dici di scegliere "lo studio e la pratica" forse scelgono la pratica..ma stiamo parlando di forse 15 min in un mese..e ogni tanto, da parte mia, dei questionari da riportare..con domande sia di teoria che sulla tecnica..piace molto di solito..come già dicevo, nn a caso il libro del Vovinam per bambini ha avuto grande successo!

Quote
mmm quindi quello che si fa in un'AM è strettamente legato alla storia e alla cultura  ???

Nn so come la intendi..ma forse no...ripeto, nn parliamo di lezioni universitarie sulla cultura vietnamita..parliamo si conoscere quello che si sta praticando..poi se uno vuole approfondire lo può fare quando vuole..!!

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:La storia "inventata"..
« Reply #13 on: January 26, 2012, 14:04:22 pm »
0
Fammi capire, Vinh To.
Quindi quando manderò mio figlio a fare Judo, e da lui non pretenderò che mi sappia dire sotto interrogazione la storia di Jigoro Kano, significa che ho cresciuto un figlio vuoto e senza valori?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La storia "inventata"..
« Reply #14 on: January 26, 2012, 14:07:41 pm »
0
Il mio almeno ha capito che alcune cose che ha fatto a danza moderna sono simili a quelle che ha visto in Tekken. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.