News dal settore vietnamita FIWUK-CONI

  • 109 Replies
  • 18025 Views
*

Offline Debby Xuân Lan

  • *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
Re:News dal settore vietnamita FIWUK-CONI
« Reply #105 on: May 24, 2012, 00:00:50 am »
0
carissimo Spagno alla scuola dello sport del CONI,  oltre ad insegnare le materie comuni a tutti e nelle quali per altro si imparano molte nozioni, quali medicina sportiva, psicologia, contabilità per associazioni ed oltre aver a che fare con preparatori atletici che parlano di allenamenti tipo generici etc....  ci sono parallelamente dei corsi tecnici tenuti da Maestri riconosciuti dalla Fiwuk - Coni  che tengono corsi specifici di stile... per esempio il M° tal dei tali tiene il corso di Vovinam Viet Vo Dao   o di Vo Co truyen o di quella che sarà la sua disciplina ... .... Boh forse non ci capiamo...torno a ripeterti che nessuno poi obbliga una persona a fare tutto questo iter...  credimi non è  un gran can can mediatico .... è ormai una realtà in grande crescita senza nulla togliere ai Maestri in possesso di attestato del Vietnam del Giappone o che altro rilasciato certamente da un Maestro praticante e gran conoscitore della disciplina , ma che in Italia tra un po' ... forse, varrà = 0 .
Io sono la prima a dire che tutto ciò che ho imparato dal mio Maestro e dal mio vivere 2 anni in Vietnam e praticare le arti marziali sul posto qualsiasi federazione non me lo può dare, però i diplomi che mi rilascia la Fiwuk- CONI sono gli unici ad avere valore in Italia ... poi certo che se io volessi insegnare quell'arte marziale devo avere un bagaglio tecnico.. ma torno a ripetere vediamo nel 2014 a chi verrà dato + spazio nelle scuole (progetti)  o nelle palestre  se ad un insegnante con un attestato proveniente da un'altra parte del mondo o se ad un attestato proveniente da un altra parte del mondo  (p. es. 2° dang  in vietnam ) riconosciuto 2° dang anche dal CONI !  secondo te?
al praticante normalissimo non cambia nulla o boh vedremo ... se anche gli allievi inizieranno ad apprezzare di più il loro Maestro che nonostante il mega grado conseguito qui o là , si sono dovuti ripresentare davanti ad una commissione Nazionale per farsi convalidare quel grado ...e ti garantisco che a loro se tu sei già Maestro in Giappone, Cina , Vietnam non frega nulla per arrivare all'attestato da Maestro del CONI riparti dal dover ottenere quello da allenatore, poi quello da istruttore... etc...
Spero di essere stata un po' + chiara
a presto
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:News dal settore vietnamita FIWUK-CONI
« Reply #106 on: May 24, 2012, 09:11:06 am »
+1
Credo che gli atleti, GIUSTAMENTE, facciano fatica a capire qs cosa perchè a tutti gli effetti a loro riguarda molto poco..a meno che non ci siano vantaggi per trasferte, squadre nazionali..ecc ecc..ma dei diploni dei loro insegnanti con la quale si sono sempre allenati non gliene frega nulla..vorrei vedere quale allievo ha mai chiesto il diploma al proprio insegnante!

Riguardo al fatto che varranno 0 qs sappiam che nn potrà mai essere vero, e lo sai bene, non è che perchè adesso che c'è qs progetto si annulla il lavoro di tutti gli altri fatto per anni..e di altri io parlo di tutte le discipline fuori da qs cosa..sia chiaro, non guardo me stesso!

Tutto varrà sempre perchè esistono gli Enti di Promozione Sportiva...sarà solo una cosa diversa!
Solo per fare un esempio, non è che nel Karate valgono solo i gradi FILJKAM e il resto è 0...valgono tutti, quelli degli EPS e quelli della FED

Spano, un certificato CONI permette di aprirti più porte nell'ambito sportivo professionale...di regola dovrebbe essere così anche ora, perchè per entrare in una scuola a fare un corso senza quello DICONO che non entri..ma in relatà non è così, perchè è a discrizione del direttore scolastico, e puoi lavorare nella scuola anche con un diploma di un EPS..certo, quello devi averlo.

Il Diploma CONI dobbiamo ricordare che COSTA uno sproposito.. :( però ammetto che per completare i miei vari percorsi non mi dispiacerebbe.. ;)

Tornando a FILJKAM..nonstante sia la FED ufficiale CONI del Karate (e non solo) è andata a bussare alla porta del Maestro Shirai!!!!
Evoluzione e tradizione si incontrano di nuovo!

In ogni caso..io non sono contro qs cosa, anzi...se davvero daranno spazio a qs discipline, perchè il mio dubbio resta...ma semplicemente perchè devo ancora capire PERCHE decidere di dedicarsi così al mondo delle AM Viet...ecco, se la cosa sarà onesta e seria da parte della FIWUK che si è sempre occupata di Kung Fu e di Vietnam non sa nulla..beh, ben venga e speriamo in un futuro migliore per tutti i praticanti di Vovinam Viet Vo Dao..ma tutti davvero!!

Forse un mini passo in avanti per un eventuale nuovo recupero..nn si sa mai che si riusciranno pian piano ad eliminare gli screzi tra le persone anche graze a questo...io per primo, sia chiaro..mi metto in mezzo alla grande ovviamente...se i passi si fanno insieme qualcosa si può raggiungere!

Ciao e a tutti!!

*

Offline spagno

  • *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:News dal settore vietnamita FIWUK-CONI
« Reply #107 on: May 24, 2012, 13:13:33 pm »
0
Credo che gli atleti, GIUSTAMENTE, facciano fatica a capire qs cosa perchè a tutti gli effetti a loro riguarda molto poco..a meno che non ci siano vantaggi per trasferte, squadre nazionali..ecc ecc..ma dei diploni dei loro insegnanti con la quale si sono sempre allenati non gliene frega nulla..vorrei vedere quale allievo ha mai chiesto il diploma al proprio insegnante!

Riguardo al fatto che varranno 0 qs sappiam che nn potrà mai essere vero, e lo sai bene, non è che perchè adesso che c'è qs progetto si annulla il lavoro di tutti gli altri fatto per anni..e di altri io parlo di tutte le discipline fuori da qs cosa..sia chiaro, non guardo me stesso!

Tutto varrà sempre perchè esistono gli Enti di Promozione Sportiva...sarà solo una cosa diversa!
Solo per fare un esempio, non è che nel Karate valgono solo i gradi FILJKAM e il resto è 0...valgono tutti, quelli degli EPS e quelli della FED

Spano, un certificato CONI permette di aprirti più porte nell'ambito sportivo professionale...di regola dovrebbe essere così anche ora, perchè per entrare in una scuola a fare un corso senza quello DICONO che non entri..ma in relatà non è così, perchè è a discrizione del direttore scolastico, e puoi lavorare nella scuola anche con un diploma di un EPS..certo, quello devi averlo.

Il Diploma CONI dobbiamo ricordare che COSTA uno sproposito.. :( però ammetto che per completare i miei vari percorsi non mi dispiacerebbe.. ;)

Tornando a FILJKAM..nonstante sia la FED ufficiale CONI del Karate (e non solo) è andata a bussare alla porta del Maestro Shirai!!!!
Evoluzione e tradizione si incontrano di nuovo!

In ogni caso..io non sono contro qs cosa, anzi...se davvero daranno spazio a qs discipline, perchè il mio dubbio resta...ma semplicemente perchè devo ancora capire PERCHE decidere di dedicarsi così al mondo delle AM Viet...ecco, se la cosa sarà onesta e seria da parte della FIWUK che si è sempre occupata di Kung Fu e di Vietnam non sa nulla..beh, ben venga e speriamo in un futuro migliore per tutti i praticanti di Vovinam Viet Vo Dao..ma tutti davvero!!

Forse un mini passo in avanti per un eventuale nuovo recupero..nn si sa mai che si riusciranno pian piano ad eliminare gli screzi tra le persone anche graze a questo...io per primo, sia chiaro..mi metto in mezzo alla grande ovviamente...se i passi si fanno insieme qualcosa si può raggiungere!

Ciao e a tutti!!

ecco grazie, era proprio la risposta che cercavo! Nel senso che per me praticante, poco cambia (se proprio nulla), a meno di fare gare/stage/altro con una federazione piu' o meno forte alle spalle!

Ovvio che non si chieda il "cv" al proprio insegnante, pero' dopo qualceh anno che si pratica e ci si appassiona alla disciplina, penso che sia normale che nasca una curiosita' di sapere chi sia chi ti insegna, le sue esperienze nell'AM etc.. e a me sinceramente fa piacere (ed e' un onore) che ad insegnarmi vi sia gente che s'e' allenata in vietnam, con i maestri vietnamiti ed hanno un bagaglio di esperienze da far paura. Ecco, io non cambierei queste cose per un "istruttore certificato CONI" che magari non ha mai avuto modo di fare le esperienze che han fatto chi mi insegna (non so se mi son spiegato.. :D). Lato tecnico/burocratico/politico, il vantaggio che ci puo' essere e' chiarissimo, ma a quanto vedo (e posso solo vedere, dato che non conosco bene l'argomento) non sono cose necessarie per poter insegnare, quindi anche li' SEMBRA (e ripeto sembra, per me) qualcosa ben da valutare ai fini prettamente pratici

*

Offline Debby Xuân Lan

  • *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
Re:News dal settore vietnamita FIWUK-CONI
« Reply #108 on: May 24, 2012, 19:32:38 pm »
0
Caro Spagno ti rispondo e chiudo qui... certo che forse mi spiego male.., io continuo a ribadire che è ovvio che un insegnante tecnico debba avere il suo bagaglio tecnico... se  no che insegni ad acchiappare farfalle ???? e come torno a ribadire stai parlando con una persona che insieme a suo marito/Maestro si è trasferita in Vietnam per l'arte marziale,  e questo è servito per accrescere il mio bagaglio tecnico personale o non .... poi ora visto che  al momento vivo e ribadisco al momento , in italia , mi metto in regola con ciò che è meglio PER ME e ribadisco per ME ... poi come ho detto + volte tu puoi tranquillamente pensarla come vuoi e io rispetterò il tuo pensiero. Sai molte persone che conosco molto bene , la pensavano esattamente come te... ma so già che a settembre loro saranno parte di questo grande progetto... 
a presto  ;)
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

Offline spagno

  • *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:News dal settore vietnamita FIWUK-CONI
« Reply #109 on: May 24, 2012, 19:40:02 pm »
-1
Caro Spagno ti rispondo e chiudo qui... certo che forse mi spiego male.., io continuo a ribadire che è ovvio che un insegnante tecnico debba avere il suo bagaglio tecnico... se  no che insegni ad acchiappare farfalle ???? e come torno a ribadire stai parlando con una persona che insieme a suo marito/Maestro si è trasferita in Vietnam per l'arte marziale,  e questo è servito per accrescere il mio bagaglio tecnico personale o non .... poi ora visto che  al momento vivo e ribadisco al momento , in italia , mi metto in regola con ciò che è meglio PER ME e ribadisco per ME ... poi come ho detto + volte tu puoi tranquillamente pensarla come vuoi e io rispetterò il tuo pensiero. Sai molte persone che conosco molto bene , la pensavano esattamente come te... ma so già che a settembre loro saranno parte di questo grande progetto... 
a presto  ;)

Una curiosita', essere sotto  ad una federazione associata/riconosciuta CONI, come ti fa sentire piu' in regola rispetto a prima? A te cosa cambia tutto questo? Avere un diploma in piu' appeso che dice "la coni dice che posso fare questo" (ma tanto lo facevi pure prima..)?

Non sono critiche ne' voglio punzecchiare sia chiaro, voglio solo CAPIRE visto che nel prossimissimo futuro vorrei provare ad insegnare anche io ;)