qwan ki do ?

  • 42 Replies
  • 13162 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
qwan ki do ?
« on: June 04, 2013, 09:32:51 am »
0
Cos'è il qwan ki do e che differenze ci sono con il vovinam?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #1 on: June 04, 2013, 13:56:16 pm »
0
bene o male ci ho bazzicato dall' 86 al  '92  :=) per quanto posso saperne il qkd  dovrebbe essere piu' influenzato dalle A.M. cinesi rispetto al vovinam ( invece negli anni '70 erano tutti assieme nella stessa organizzazione)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:qwan ki do ?
« Reply #2 on: June 04, 2013, 14:53:40 pm »
0
Cos'è il qwan ki do e che differenze ci sono con il vovinam?

Ciao..non c'entra proprio NULLA!!

Il QKD è un metodo creato nel 80 dal maestro Pham Xuan Tong una volta staccatosi dalla Federazione VIET VO DAO che si era appena creata in Francia per raggruppare i vari stili viet..il QKD non esisteva, è una sua creazione dopo la scissione..non a caso i primi praticanti di QKD (tra cui il mio maestro..e forse anche Crux) portavano il VO PHUC nero classico del VVD e lo stemma con scritto solo in francese KUNG FU VIETNAMIENNE...poi cambiò la divisa creando quella che hanno ora.

Non ho idea da dove prenda le tecniche perchè che io sappia, non appartengono neppure al programma VO CO TRUYEN..probabilmente sono quasi tutte di origine cinese, ma se vai su qlch sito del QKD sicuramente ci saranno dei riferimenti.

Se non erro neppure nominano mai il Vovinam..nonostante cmq loro un Quyen di Vovinam lo praticano, ed è il LONG HO QUYEN..anche se ampiamente modificato rispetto all'originale.


Le differenze di stile sono TOTALI.. (ho avuto una veloce pratica di QKD anche io)..da come ci si muove a quello che è il programma..nulla a che vedere.
Il combattimento del QKD è una sorta di semicontact dove si usa una sola mano al viso e l'altra solo per il corpo...nel VOVINAM si combatte a "full contact" con KO con un regolamento un po' particolare che lo porta ad utilizzare maggiormente le tecniche del programma.

Tecnicamente, a quanto ricordo...il QKD era molto valido..nel senso che si acquisivano grandi basi tecniche...io devo le mie basi al QKD..o al mio maestro forse..insomma, sicuramente il merito è suo, ma forse dovuto anche allo stile..infatti uscivano grandi tecnici..bei calci, bei movimenti..personalmente l'ho ritengo indietro sotto l'aspetto delle applicazioni e senza dubbio del combattimento...davvero "old school"

Il saluto, totalmente diverso.

La terminologia del QKD è diversa dalla terminologia del VVN (parlo di calci, pugni..ecc ecc) prende dal Vo Co Truyen se non erro...dagli stili Lam Son e Binh Dinh...

Non amo molto il confronto  :gh: anche se ora le cose sono NETTAMENTE CAMBIATE e possiamo anche stare uno accanto all'altro nei Tatami (vedi festival dell'oriente a Milano) con rispetto e anche parlandosi e salutandosi...sarà che la gente è tutta nuova...ma diciamo che per anni ci sono stati ampi dissapori tra VVN e QKD, almeno in Italia, dato che il VVN cheil VVN Italiano si è ampiamente sviluppato ad una ampia fuoriuscita di maestri dal QKD nei primi anni 90...il che ha creato una grande "guerra" del QKD contro il VVN in Italia con articoli sui giornalini interni dove si dichiarava che un gruppetto di maestri scontenti aveva deciso di inventarsi una scuola e anche una divisa (azzurra) solo per interessi personali....nei primi anni 90 non avevamo internet che informava e soprattutto nessuno andava in Vietnam a vedere come stavano le cose...poi le cose cambiarono...si scoprì che il QKD in Vietnam nn è mai esistito (i vecchi praticanti come il mio maestro per anni hanno pensato esistesse perchè così gli era stato detto) e si scoprì in vece che il Vovinam esisteva già da molto tempo e in azzurro, mai in nero..in nero lo si era praticato solo per qlch anno in europa per via della unificazione degli stili..ma che durò poco (non so quanto)..tutto qui!

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #3 on: June 04, 2013, 15:06:36 pm »
0
era un ambiente molto chiuso.. per quanto concerne il M°Garofalo me lo ricordo come uno dei migliori (mi pare di aver assistito pure al suo esame per la c.n. o forse era il primo dang) tecnicamente eccezionale. :thsit:
« Last Edit: June 04, 2013, 15:08:44 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:qwan ki do ?
« Reply #4 on: June 04, 2013, 15:23:34 pm »
0
era un ambiente molto chiuso.. per quanto concerne il M°Garofalo me lo ricordo come uno dei migliori (mi pare di aver assistito pure al suo esame per la c.n. o forse era il primo dang) tecnicamente eccezionale. :thsit:

Sono certo che ha fatto la CN nel 86..mi ricordo ancora il suo Diploma in palestra..e se non erro quando si uscì era 1° dang..o forse 2°..boh? era il 90/91 credo..


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #5 on: June 04, 2013, 15:52:33 pm »
0
puo' essere che l'ho visto impegnato in entrambi gli esami durante il solito mega stage estivo  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:qwan ki do ?
« Reply #6 on: June 04, 2013, 15:54:08 pm »
0
Si, avevo intuito che il qkd fosse piu cineseggiante... molto belli i kata/forme comunque. Mi pare siano un po' fissati con cose inutili tipo tagli di ananas sulla testa e minchiate del genere... o magari è solo il grandmaster a cui piece tirarsi la tega.

Comunque anche nel vovinam sono un po' fissati con cavolate mi pare... tipo l'ossessione quasi patologica per le forbici volanti  XD

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #7 on: June 04, 2013, 16:00:28 pm »
0
per me sono tutti e due molto "arzigogolati" ed il culto della personalita' del maestro fondatore c'e' un po' in entrambi  :=)

P.S.

ah! il motivo per cui ai tempi mi son messo a fare tkd e' dovuto al fatto che il maestro che seguivo e' stato espulso dall'U.I.Q.K.D per cui e' tornato ad insegnare l'A.M. che insegnava precedentemente (negli anni '70 c'era una sorta di legame tra i praticanti di arti viet e coreane)

« Last Edit: June 04, 2013, 16:11:55 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #8 on: June 04, 2013, 17:21:00 pm »
0
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #9 on: June 04, 2013, 18:16:42 pm »
0
filmato abbastanza recente, fa' un po' kobra kai pero' non e' male  :)

Qwan Ki Do Treningsleir, sommeren 2011
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:qwan ki do ?
« Reply #10 on: June 05, 2013, 10:48:50 am »
0
Comunque anche nel vovinam sono un po' fissati con cavolate mi pare... tipo l'ossessione quasi patologica per le forbici volanti  XD
A parte non essere delle cavolate le forbici :gh: ma comunque neppure i tagli con la spada per me xke è difficile..magari abbondarne no!
.. Il Vovinam forse viene troppo mostrato con le forbici..ma dipende dai club ed insegnanti..non da me, le forbici trovano lo stesso spazio delle altre parti del programma..a me piace di più il contatto..oppure le forme!!

Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che il Vovinam sia "arzigogolato"..il Vovinam è molto "semplice" e diretto..va conosciuto!  Forse molto ampio come programma quindi difficile da perfezionare..però anche i QUYEN stessi sono abbastanza lineari e molto più semplici del QKD..anche perché è il metodo che è più semplice!

Nel Vovinam non c'è alcun culto della personalità del maestro..non di certo per il fondatore che nessuno a conosciuto se non il giusto rispetto..c'è più legame con l'ultimo patriarca perché molti lo hanno conosciuto e come me sono stati del tempo con lui a parlare e cogliere cosa davvero è il VVN..non possono mettersi sullo stesso piano neppure un secondo con il fondatore del QKD..
Nel Vovinam ci sono centinaia di maestri da poter seguire e che possa o dare un'ottima strada..molti di coloro che vanno in Vietnam ad allenarsi seguono diversi maestri..non tutti lo stesso..ma acquisendo la stessa AM ma con un pensiero diverso..

Personalmente non credo si possano paragonare due AM una nata ad inizio secolo scorso in Vietnam sulla base di qlcs che davvero esisteva durante una colonizzazione e una AM nata in Francia nel 1980 da un maestro che di AM viet ha fatto ben poco ma con un passato nel TKD..

Insomma..chi è passato dal QKD sa cosa succede dentro..basta vedere l'espulsione del maestro di Crux..chissà cosa avrà mai fatto..forse comprato le protezioni da solo e non dalla "federazione"..oppure si sarà allenato per suo piacere con qualche altra AM..ma nel QKD era vietato..ora non so!!
Quando si parla di qs cose non si parla di AM..

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #11 on: June 05, 2013, 12:13:03 pm »
+1
pardon, intendevo come "arzigogolati" (opinione puramente personale) sia il q.k.d. che il v.v.d. o co vo truyen, di vovinam sono completamente ignorante percui non mi lancio in fantasticherie  :)

per la cronaca il maestro che seguivo da ragazzino era colpevole di aver fatto una dimostrazione in un teatro senza aver richiesto l'autorizzazione (od almeno questo e' quello che ricordo, non so' se c'erano altre motivazioni) e la palestra in toto ha cambiato A.M. ripeto che era un ambiente molto chiuso  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #12 on: June 05, 2013, 12:22:58 pm »
0


Personalmente non credo si possano paragonare due AM una nata ad inizio secolo scorso in Vietnam sulla base di qlcs che davvero esisteva durante una colonizzazione e una AM nata in Francia nel 1980 da un maestro che di AM viet ha fatto ben poco ma con un passato nel TKD..



sulla storia del q.k.d. vi e' una sola campana, senza saper ne' leggere ne' scrivere anche io la prenderei con le pinze, pero' se ti riferisci a queste immagini non penso si tratti di t.k.d. anche se le divise sono simili  :)

Master Pham xuan tong - By AG studio!
« Last Edit: June 05, 2013, 12:24:31 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:qwan ki do ?
« Reply #13 on: June 05, 2013, 12:27:01 pm »
0
Pardon non volevo ridicolizzare le 2 AM. Solo che taglio di ananas e forbici volanti sono IMHO alquanto inutili se pensiamo alla difesa personale. Inoltre mi riferivi alla fissa patologica per queste 2 cose. Non si può negare che per esempio nel vovinam si vede almeno una forbice (se non na decina) ad ogni dimostrazione, esibizione e video sul tubo. Da li ho capito che c'è un'ossessione per una tecnica abbastanza inutile. Magari dipende anche dal maestro che trasmette l'arte enfatizzando certe cose piuttosto che altre.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #14 on: June 05, 2013, 12:47:43 pm »
0
"fare la macedonia con la sciabola"  :gh: e' una cosa che ha sempre portato molti consensi durante le dimostrazioni negli anni d'oro del q.k.d.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.