Le Armi delle AM Vietnamite..

  • 73 Replies
  • 17149 Views
*

Offline marziale

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: QwanKiDo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #15 on: January 21, 2011, 16:23:40 pm »
0
Ciao a tutti,
sono un praticante di QwanKiDo.
Bello questo forum. Ho trovato delle discussioni molto interessanti.

Volevo rispondere a Raven81.
Long Gian significa Vertebra o Vertebre del Drago.

La terminologia del QwanKiDo arriva in parte dalla scuola cinese. Difatti la traduzione del nome vietnamita in italiano di alcune tecniche non è detto che sia la tecnica stessa. Ad esempio parata media  "Thoy son Kim Bao" tradotto significa "la zampa della pantera gialla in azione"

Ciao

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #16 on: January 21, 2011, 16:36:13 pm »
0
Ciao a tutti,
sono un praticante di QwanKiDo.
Bello questo forum. Ho trovato delle discussioni molto interessanti.

Volevo rispondere a Raven81.
Long Gian significa Vertebra o Vertebre del Drago.

La terminologia del QwanKiDo arriva in parte dalla scuola cinese. Difatti la traduzione del nome vietnamita in italiano di alcune tecniche non è detto che sia la tecnica stessa. Ad esempio parata media  "Thoy son Kim Bao" tradotto significa "la zampa della pantera gialla in azione"

Ciao

Ciao MARZIALE...ti chiedo gentilmente di passare dalle presentazioni,così che tutti nel forum possanon consocerti..e intanto BENVENUTO!

Non è proprio CINESE il termine che usa il QKD, ma sono termini, per così dire, SINO - VIETNAMITI ..anche se nn è proprio corretto..anche perchè nn esiste una lingua SINO-VIET..ma esisteva un ideogramam cinese modificato alla Viet..da li i termini.
I termini del QKD, come quelli del Vo Co Truyen, sono termini delle varie scuole TRADIZONALI, Binh Dinh, Lam Son..ecc ecc, che usano appunto termini di fantasia per le varie tecniche..ricordo ora che i GOMITI sono tipo PHUONG DUC (pron. Fuon Zuc con pronuncia del Nord)...nonchè ALA DI FENICE..e qs per molte tecniche, quindi anche per alcune armi..non sapevo il significato di LONG GIAN..Grazie!

Ti aspettiamo per altri POST!

*

Raven81

Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #17 on: January 21, 2011, 16:47:02 pm »
0
Ciao Marziale e bengiunto nel forum! ;)

Grazie per la risposta.

*

Akira

Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #18 on: January 21, 2011, 16:56:37 pm »
0
Leggo solo ora questo thread, comunque confermo che il Lungo Gianni (Long Gian) nella FVVDI è studiato e presentato alle gare, ma non ne so molto dal momento che l' avrò allenato 3 o 4 volte in quasi 20 anni...

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #19 on: January 22, 2011, 14:12:39 pm »
0
Le gare di long-gian che facevo negli anni '80 col QKD erano molto divertenti, un po' le rimpiango!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #20 on: January 23, 2011, 20:21:46 pm »
0
Le gare di long-gian che facevo negli anni '80 col QKD erano molto divertenti, un po' le rimpiango!

Io nn ricordo l'anno..ma ho fatto una gara al PALASESTO (credo) e si chiamava WEAPONS MASTER.. e feci due gare...una Long Gian e una Doppio Long Gian..ah, combattimento..che roba orribile!!

*

Raven81

Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #21 on: January 23, 2011, 20:26:52 pm »
0
Combattimento a punti con le armi?

L'ho visto fare qualche volta nelle gare di QKD... mi ha sempre lasciato perplesso per il caos che sembrava regnare.. probabilmente ci si presentava alle gare senza allenarsi troppo o allenando solo quyen... però sembrava molto divertente! ;)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #22 on: January 23, 2011, 20:33:52 pm »
0
Combattimento a punti con le armi?

L'ho visto fare qualche volta nelle gare di QKD... mi ha sempre lasciato perplesso per il caos che sembrava regnare.. probabilmente ci si presentava alle gare senza allenarsi troppo o allenando solo quyen... però sembrava molto divertente! ;)

Si, una schifezza completa..andavi li e tiravi legnate e basta, ma nn solo io..tutti!

C'erano quelli che facevano "spada e scudo"..spettacolo..ahahah :D

*

Raven81

Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #23 on: January 23, 2011, 20:37:53 pm »
0
Anche il long gian si faceva con lo scudo!

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #24 on: January 24, 2011, 03:31:42 am »
0
Mai visto il long gian con lo scudo! Ai miei tempi si faceva guom e scudo e long gian singolo con un regolamento a punto e stop full contact con le protezioni complete, si poteva anche calciare ma non era conteggiato nel punteggio.

Molte mazzate alla cieca ma anche molta improvvisazione, la gara era un qualcosa in piu' e se volevi prepararti dovevi farlo fuori dalle lezioni regolari, erano competizioni divertenti anche perche' si dava libero sfogo alla fantasia!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #25 on: January 24, 2011, 03:34:00 am »
0
Le gare di long-gian che facevo negli anni '80 col QKD erano molto divertenti, un po' le rimpiango!

Io nn ricordo l'anno..ma ho fatto una gara al PALASESTO (credo) e si chiamava WEAPONS MASTER.. e feci due gare...una Long Gian e una Doppio Long Gian..ah, combattimento..che roba orribile!!

Quando ho smesso col QKD nel '91 non c'erano ancora queste gare WEAPONS MASTER, che cosa sono?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #26 on: January 24, 2011, 09:11:49 am »
0
Quando ho smesso col QKD nel '91 non c'erano ancora queste gare WEAPONS MASTER, che cosa sono?
Guarda, sarà stato il 92 appunto...usciti dal QKD, appena usciti dal "limbo" ed entrati nel VVN con il m° viet del tempo..ma avevamo ancora molto del programma precedente, tra cui le armi...e questa SCHIFEZZA del Weapons Master era una competizione che credo abbia avuto solo due edizioni per gare tecniche e di combattimento con le armi..bastone, spada..nunchaku...ecc..ecc..intersitle..e credo organizzasse un m° di Kobudo che insegnava a Sesto SG..certo Meloni se non erro..ma magari nn era lui ad organizzare...

Ricordo una gara di JJ con la spada dove qs maestro di cui ora nn ricordo il nome ma molto bene l'aspetto..biondo tinto con codino e pizzetto..con il tentativo di tagliare in due un elmo militare con la Katana..lo ha sfondato, ma nn tagliato..e avrà anche massacrato la Katana..

Le gare di combattimento facevano davvero pena..nn c'era niente dell'uso dell'arma..era tutto a casa..poteva farle chiunque..almeno con il Long Gian

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #27 on: January 24, 2011, 16:08:57 pm »
0
Grazie Vinh, non mi sono perso un granche' allora, rispetto alle competizioni di long gian che si facevano nel QKD il livello era piu' basso od uguale secondo te?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #28 on: January 24, 2011, 23:27:57 pm »
0
Grazie Vinh, non mi sono perso un granche' allora, rispetto alle competizioni di long gian che si facevano nel QKD il livello era piu' basso od uguale secondo te?

Nn ho grandi ricordi delle gare di QKD di armi..ma credo che quelle di Long Gian fossero circa equivalenti..alla fine nn vedo come si possa essere maggiormente tecnici in qs tipo di gare...però ricordo molto poco e nn ho mai visto nulla di simile negli ultimi anni..fortunatamente  :D

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #29 on: January 25, 2011, 02:26:02 am »
0
Anche se non ti ricordi direi che sei abbastanza chiaro, pero' e' meglio avere la possibilita' di un confronto libero, di qualsiasi livello, piuttosto che praticare le armi solo con le forme!  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.