Le Armi delle AM Vietnamite..

  • 73 Replies
  • 17148 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #30 on: January 25, 2011, 09:52:44 am »
0
pero' e' meglio avere la possibilita' di un confronto libero, di qualsiasi livello, piuttosto che praticare le armi solo con le forme!  :)

Vero..però lo vedo meglio per spada, bastone..ma nn x armi come il Long Gian che vedo più come arma da difesa ma nn contro lo stesso Long Gian...alla fine era troppo casuale il combattimento...a mio modo di vedere!

*

Offline marziale

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: QwanKiDo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #31 on: January 25, 2011, 11:58:22 am »
0
Scusate ma dov'è la sezione presentazione??

Si effettivamente il combattimento con le armi e poco reale, ma allo stesso modo anche quello a mani nude.
Ovviamente se dai delle regole mi sembra piu che normale. A mio avviso le competizioni sono un ottimo strumento di
confronto e di crescita. Attraverso queste gare si ha la possibilità di sperimentare (in sicurezza) le tecniche apprese
in palestra e migliorare quelle caratteristiche importanti come la distanza, il tempismo, colpo d'occhio ecc.. che sono indispensabili
nel combattimento. Certo, in palestra si possono allenare, ma credo che in una situazione di gara sia tutta un altra cosa.
Ricordo anche io le gare di armi QKD dei primi anni 90. Ormai il livello sta salendo e si cominciano a vedere dei bei combattimenti
molto piu puliti e tecnici, sia con armi corte che lunghe.

Preciso che ne qkd ci sono 3 categoria di combattimento armi: la prima è LongGian vs LongGian, la seconda è Bong Vs Bong e la terza è interarmi.
In quest'ultima categoria il long gian si usa con lo scudo.  E bellissimo è divertentissimo perchè si possono vedere incontri tra armi lunghe vs armi corte...insomma, è una figata. Si ha così la possibilità di sperimentare le tecniche apprese nei quyen applicandone "realmente".

Ciao



*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #32 on: January 25, 2011, 12:03:01 pm »
0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Raven81

Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #33 on: January 25, 2011, 12:10:07 pm »
0
Molte mazzate alla cieca ma anche molta improvvisazione, la gara era un qualcosa in piu' e se volevi prepararti dovevi farlo fuori dalle lezioni regolari, erano competizioni divertenti anche perche' si dava libero sfogo alla fantasia!

Anche le gare che ho visto nel 2006 e nel 2008 erano fatte con questo spirito... proprio come dici tu: piuttosto che fare forme e basta! :)

*

Offline marziale

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: QwanKiDo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #34 on: January 25, 2011, 12:16:43 pm »
0
esatto raven81, lo spirito deve essere proprio quello.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #35 on: January 25, 2011, 17:37:29 pm »
0
La cosa bella e' che tra vo sinh ed ex vo sinh la pensiamo tutti alla stessa maniera!  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Akira

Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #36 on: January 25, 2011, 17:44:47 pm »
0
Io avevo visto una gara di QKD in cui si combatteva anche con il bastone lungo, "protetto" alle estremità con delle imbottiture... faceva molto American Gladiator.
L' idea mi sembrava originale ed interessante, certo che poi di tutte le tecniche studiate non si vedeva praticamente nulla (si legnavano come matti).

A proposito, chi allena veramente del le tecniche di attacco/difesa con le armi? Intendo aldilà delle forme, dove al primo ghirigoro se ci fosse un contrasto vero (colpo o parata) si fermerebbe la "combinazione", non so se mi spiego...
Tipo le rotazioni del bastone, fanno molto figo ma se un' estremità colpisse davvero un bersaglio durante il maneggio non so quanto sarebbe un colpo mortale nè quante probabilità ci siano che ci rimanga semplicemente in mano lo stesso :S
« Last Edit: January 25, 2011, 17:48:33 pm by Akira »

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #37 on: January 25, 2011, 17:52:24 pm »
0
La gara che hai visto Akira era una competizione di "bong" il bastone lungo, si fa'/faceva con le protezioni da kendo ed un'arma composta da listarelle di bambu' come lo shinai.
In una occasione mi ricordo di aver partecipato ad una gara sperimentale di applicazioni alla difesa con le armi (nel mio caso long gian vs bong) ma erano praticamente dei song luen o dei khion alla giapponense che avevamo studiato per conto nostro in palestra e molto improvvisati ed inverosimili (nel mio caso sicuramente!).  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #38 on: January 25, 2011, 18:00:10 pm »
0
Io avevo visto una gara di QKD in cui si combatteva anche con il bastone lungo, "protetto" alle estremità con delle imbottiture... faceva molto American Gladiator.
L' idea mi sembrava originale ed interessante, certo che poi di tutte le tecniche studiate non si vedeva praticamente nulla (si legnavano come matti).

Nel VVN non esiste la competizione con le armi..le armi sono un programma più legato alla tradizione che altro..alla fine come impari ad usare una spada o un bastone è più per scena ed esibizione che altro..io personalmente quando insegno la spada, arma per me "sacra", poi faccio provare a "combattere" con la spada di alluminio, quella da Song Luyen per intenderci..piano, nel senso che faccio fare attacchi casuali x vedere se uno li para e sa che fare oppure no...diciamo che spesso è NO! Si ha anche molta paura..

Lo stile AMERICAN GLADIATOR lo usiamo per garette non ufficiali per i bambini..è un bastone solito, di giunco, rattan, più sottile, molto flessibile e imbottito sulle estremità di materiale molto spugnoso..MOLTO DIVERTENTE x i nani blu..che applicanon più quello che gli spieghi degli adulti..sanno parare e colpire..ecc..però di solito è una cosa che si fa solo agli stage..anche perchè quei cavolo di bastoni tra materiale ecc costano un BOTTO :D

A me le armi pacciono..ma più nel pensare al "GUERRIERO" di una volta con la sua Spada in mano..

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #39 on: January 25, 2011, 18:09:50 pm »
0
Praticare un'arma come la spada (in qualsiasi sua forma/incarnazione) senza poter avere un confronto (in sicurezza e con le dovute protezioni e materiali schermistici) e' come guardare la copertina di un bel libro senza aprirlo! Ci sono tanti e tanti dettagli che solo la pratica ti possono dare.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #40 on: January 25, 2011, 18:57:49 pm »
0
Praticare un'arma come la spada (in qualsiasi sua forma/incarnazione) senza poter avere un confronto (in sicurezza e con le dovute protezioni e materiali schermistici) e' come guardare la copertina di un bel libro senza aprirlo! Ci sono tanti e tanti dettagli che solo la pratica ti possono dare.

Beh..assolutamente...il problema è che in base a ciò che conosco io non esiste MAI uno studio vero della SPADA (prendo l'esempio di una delle armi per eccellenza) nelle AM Vietnamite in generale. Un'arma come la spada viene lavorata con tecniche predifinite e con un uso prettamente "coreografico", tutti i giri ad "8" ecc sappiamo che non avrebbero alcun applicazione..ma si fanno..

Io credo che usare una spada significhi saper TAGLIARE..e quindi, per quello che so io solo Giappone e Corea hanno il vero studio del taglio..GUMDO e IAIDO..ma di sicuro nn esiste nulla in Vietnam e nn credo neppure in Cina, quindi credo che alla fine ben pochi sappiano usare una spada davvero..

Penso anche che nella società Militare Vietnamita non esistesse un vero e proprio studio della Spada..o forse si è perso, perchè cmq le spade sono sempre presenti nelle raffigurazioni storiche e nei musei del Vietnam...ma forse è una tradzione antica non tramandata, perchè comunque avevo conusciuto un Maestro di armi, nn so come si dica..ma nel senso ce era un maestro che FACEVA armi VERE..nn quelle da AM..ma veri KIEM affilati, lavorati che tagliavano l'impossibile...e le vendeva a 400/500 dollari..cifroni per il vietnam..e lui le usava studiando il Taglio..ma nn ho mai capito che fosse..forse uno studio suo personale..era molto anziano, forse non c'è neppure più!

Ho visto insegnare "l'estrazione"..ecc ecc...non nel VVN..ma in alcune AM Viet..ma è tutta roba copiata, in alcuni casi anche molto male, dalle AM Giapponesi..nn esiste uno studio su qs in VN..oppure non l'ho mai trovato..e nn me lo hanno voluto dire..bah!!??
Peccato però..adoro vedere quelli che fanno i tagli dei fasci di stuoie e del Bamboo..

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #41 on: January 25, 2011, 19:24:46 pm »
0
Potrebbe essere un buon argomento per fare una ricerca personale da parte tua! Il kiem se non sbaglio e' praticamente identico alla spada cinese dritta a due tagli (usata anche in giappone prima dell'avvento del katana) detta jian e' un arma da punta/taglio, non credo che dovresti basarti sulla scherma giapponese ma cercare nella scherma cinese del sud magari, e' solo un'idea.

Ricerche storico/stilistiche a parte dovresti trovare un sistema per poter schermire in maniera non collaborativa e possibilmente sicura in modo da sperimentare quello che eventualmente troverari, e' lo stesso metodo che usano nella scherma storica.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #42 on: January 25, 2011, 19:33:16 pm »
0
Potrebbe essere un buon argomento per fare una ricerca personale da parte tua!
Eh..bello..potessi passare 6 mesi in Vietnam lo farei!

Il kiem se non sbaglio e' praticamente identico alla spada cinese dritta a due tagli

Kiem è SPADA..la spada vietnamita ha un taglio solo ed è leggermente curva, nelle AM puramente Viet non c'è la Spada dritta..che cmq si chiama cmq KIEM..e qlcs altro che nn ricordo che ne indica l'origine cinese..forse KIEM TRUNG..
Il fatto che la spada si chiami anche GUOM è solo un fatto di traduzione dal Viet letterario e quello moderno..Kiem è la traduzione dell'ideogramma in Viet letterario, GUOM è vietnamita attuale..

Ricerche storico/stilistiche a parte dovresti trovare un sistema per poter schermire in maniera non collaborativa e possibilmente sicura in modo da sperimentare quello che eventualmente troverari, e' lo stesso metodo che usano nella scherma storica.

Nn si sa mai..magari troverò anche il tempo x questo..nn ho fretta!  ;)
« Last Edit: January 25, 2011, 19:35:16 pm by Vinh Tô [BarbaVovinam] »

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #43 on: January 25, 2011, 19:38:58 pm »
0
Mi basavo sulla terminologia del QKD, kiem e' la spada e guom la sciabola, per la parte sperimentale potresti contattare quei gruppi di scherma storici che si occupano di scherma rinascimentale in quanto il kiem e' piu' o meno simile ad una spada da lato un po' corta.. e necessiterebbe delle stesse misure di sicurezza, lho' buttata li', come ho detto e' solo una idea.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Raven81

Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #44 on: January 25, 2011, 20:56:18 pm »
0
La cosa bella e' che tra vo sinh ed ex vo sinh la pensiamo tutti alla stessa maniera!  ;)

Confido nella maturità dei partecipanti a questa discussione e dico quanto segue, senza nessuna volontà polemica o di seminare zizzania: io ho avuto l'impressione che alcuni maestri e istruttori prendessero le gare di Co Vo Dao in modo un po' più serio di come le prendiamo qui noi... insomma, ti avrebbero guardato storto se fossi andato lì a dire che quelle gare erano "mazzate all cieca" dove c'era "molta improvvisazione" - anche se questo è innegabile e, a mio avviso, era il bello di quella gare.. un po' di anarchia in un'AM che a volta si prendeva un po' troppo sul serio. :)