VOVINAM IN ITALIA UNITO

  • 113 Replies
  • 35811 Views
*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
VOVINAM IN ITALIA UNITO
« on: July 05, 2010, 17:39:20 pm »
0
Sento oramai da troppo parlare di divisioni di vecchie vicissitudini ecc. ecc.
a chi non piacerebbe veder in Italia non dico una vera e propria unione con tutti i problemi che ne conseguirebbero, ma visto che oramai sono passati tanti anni mi piacerebbe che ci incontrassimo in qualche modo, il Vovinam è una passione che unisce più che tendere a dividere...  :)

intanto invito a partecipare tutti i praticanti a questa discussione sul nostro forum:

http://www.vovinam.it/forum_commenti.asp?Id=252

ciao a tutti, Alessio
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Fanchinna

Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #1 on: July 05, 2010, 17:41:35 pm »
0
Sento oramai da troppo parlare di divisioni di vecchie vicissitudini ecc. ecc.
a chi non piacerebbe veder in Italia non dico una vera e propria unione con tutti i problemi che ne conseguirebbero, ma visto che oramai sono passati tanti anni mi piacerebbe che ci incontrassimo in qualche modo, il Vovinam è una passione che unisce più che tendere a dividere...  :)

intanto invito a partecipare tutti i praticanti a questa discussione sul nostro forum:

http://www.vovinam.it/forum_commenti.asp?Id=252

ciao a tutti, Alessio

ma è un forum aperto a tutti?

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #2 on: July 05, 2010, 17:46:56 pm »
0
certamente,
a chiunque voglia info o semplicemente a chi vuole soddisfare delle sue curiosità
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Fanchinna

Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #3 on: July 05, 2010, 17:56:18 pm »
0
certamente,
a chiunque voglia info o semplicemente a chi vuole soddisfare delle sue curiosità


ho capito
avrei giurato che fosse solo per il circuito

si beh, giusto per far domande
perchè se uno non sa niente di arti vietnamite.....

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #4 on: July 05, 2010, 19:15:07 pm »
0
Sono pienamente d'accordo con te alex anche perchè da praticante certe divisioni non riesco a capirle e mi piace pensare che il fatto di praticare con passione una stessa AM possa aiutare a creare, non dico un percorso comune, ma almeno qualche possibilità di scambio.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline peppo

  • 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #5 on: July 06, 2010, 13:46:28 pm »
0
Sono daccordo sul poter "collaborare" insieme. Siuramente non sarà possibile farlo sotto la stessa associazione, ma comunque organizzare stage, gare eventi con maestri Vietnamiti ed italiani tutti insieme è sicuramente possibile.
Penso che tutti possano farlo, basterebbe volerlo.
Il Vovinam è unico non importa il programma o chi si segue a livello internazionale , mondiale, vietnamita ecc ecc ma solo voler portare avanti una passione tutti insieme sul territorio italiano,
non ci si deve ne far la guerra ne odiarsi per il fatto che si pratica sotto due tetti diversi!!
Questo è il mio pensiero anche se so che sarà molto difficle da realizare ma cmunque la speranza rimane sempre viva in me.
Veder allenare tutti i praticanti di Vovinam per qualche ora insieme
Ciao a tutti

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #6 on: July 06, 2010, 19:07:01 pm »
0
Sono daccordo sul poter "collaborare" insieme. Siuramente non sarà possibile farlo sotto la stessa associazione, ma comunque organizzare stage, gare eventi con maestri Vietnamiti ed italiani tutti insieme è sicuramente possibile.
Penso che tutti possano farlo, basterebbe volerlo.
Il Vovinam è unico non importa il programma o chi si segue a livello internazionale , mondiale, vietnamita ecc ecc ma solo voler portare avanti una passione tutti insieme sul territorio italiano,
non ci si deve ne far la guerra ne odiarsi per il fatto che si pratica sotto due tetti diversi!!
Questo è il mio pensiero anche se so che sarà molto difficle da realizare ma cmunque la speranza rimane sempre viva in me.
Veder allenare tutti i praticanti di Vovinam per qualche ora insieme
Ciao a tutti


Lo spero anche io, se tutti lo vogliamo non sarà una mission impossible  ;)
grazie del tuo intervento Peppo  :)
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #7 on: July 07, 2010, 11:02:24 am »
0
Ciao Alex..credo che come sempre il discorso non sia così semplice..
Capisco e intuisco il desiderio di tanti di questa cosa..ma non è così semplice come viene proposta.

Vorrei anche precisare che il VOVINAM in Italia è messo molto meglio rispetto ad altri paese che oltre a non essere uniti sono anche centinai di gruppetti senza una associazione nazionale..almeno in Italia siamo 2 gruppi distinti..e stop!

Una solo Associazione non la vedo proprio..inutile come tentivo..ma la collaborazione come proposta da Peppo, beh, quella la potrei vedere in un futuro..certo, c'è bisogno della collaborazione di tutti..non solo di alcuni?

Sai, lo dico qui..quando son stati mandati inviti per un determinato evento a te, ALEX,è stato detto?? Ti hanno mai proposto di venire a fare lo STAGE con il maestro Nguyen Van Chieu, che si potrà dire quello che si vuole, ma è il direttore tecnico internazionale per l'unica federazione di Vovinam con sede in Vietnam...perchè in Vietnam in Vovinam è obbligatoriamente sotto una sola federazione, è vietato farne altre..se ti dividi nn fai più Vovinam!
So bene di gente al quale sarebbe piaciuto venire..è venuta gente del KARATE, gente dal VVD del maestro Bao Lan con il maestro Marco Taglietti..insomma, se non c'è bisogno di uno stesso vo phuc per incontrarsi perchè nn farlo quando si è davvero SIMILI se non uguali?

Allora mi chiedo questo..se manca la collaborazione per gli eventi come si può trovare un punto di incontro?

Io mi chiedo come mai si è tenuto segreto l'arrivo del GM Le Sang in Italia fino all'ultimo senza invitare tutto il VOVINAM..dato che a detta di molti, il GM Le Sang è il Patriarca del Vovinam e non di alcune federazioni...dato che a lui nn interessa questa cosa.

Allora vedi che le cose sono complicate.

Io metto a disposizione me stesso per qs tipo di lavoro nel futuro..anche se ci credo poco..ma si può provare...però deve essere da entrambi i lati.. e mi pare che spesso si faccia buon viso a cattivo gioco..NON TE..non s chi..ma spesso sembra di sentire gente davvero interessata a qs cosa..ma poi sono i primi a tirarsi indietro.

Ah, riguardo al Forum che indichi..diciamo che non è un Forum vero e proprio..è un GUEST BOOK..quindi moderato prima dell'inserimento del messaggio..insomma, non mi piace molto come cosa..son sicuro che quello che scriverò, se lo farò, verrà pubblicato..ma non posso esserlo su tutto il resto..vedremo.

Comunue grazie per il tuo impegno..ciao.
« Last Edit: July 08, 2010, 13:55:00 pm by Vinh Tô »

*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #8 on: July 07, 2010, 19:03:51 pm »
0
Ho dato anchio il mio contributo di profonda saggezza alla discussione!   :vader:
« Last Edit: July 07, 2010, 23:40:09 pm by Begna »

*

Offline peppo

  • 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #9 on: July 08, 2010, 12:37:24 pm »
0
anche io ho dato il mio contributo!!!
Sono daccordo con il M° Vittorio e anche io mettero il mio apporto se necessario davanti ad una seria voglia di collaborare o anche solo di incontrarsi  e fare 4 chiacchere per vedere se veramente si ha l'inenzione di farlo.
Disponibile all' icontro e alla discussione che a mio avviso non potrà che portare sicuramente a qualcosa di buono.
Se non lo facciamo almeno non possiamo dire di non averci provato!!! no??


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #10 on: July 08, 2010, 18:58:17 pm »
0
Alla fine ho deciso di scrivere nel Guest Book indicato e dare un mio piccolo parere..è già stato pubblicato, ne sono contento, ma sono arrivato dopo PEPPO che ha praticamente scritto il mio pensiero per il 99% delle cose, soprattuttoi in risposta a questa signora Silvia che non si capisce bene cosa cercasse e che risposta avrebbe voluto..forse sognava di vederci tutti li..? Mah..se risponderà lo sapremo.
Trovo scandoloso davvero il criticare il fatto che si parli dei risultati ottenuti e di quello che si fa. Perchè una associazione non dovrebbe farlo? Qual'è il motivo per il quale se si elencano i risultati ottenuti si viene presi per montati o "superiori"..o come detto, DIVERSI dagli altri..? Io vado orgoglioso dei miei risultati e di quelli della ns nazionale e di tutti gli atleti, ma non per qs sminuisco il lavoro degli altri. Se vinco contro un francese non vado in giro a dire che la Francia fa schifo..in quell'occasione son stato più bravo io..è un reato?
Se vogliamo elencare un altro fatto, oltre quello di Peppo..2 mesi fa, o meno, un praticante di Boxe della mia paletra si trova in mezzo ad una esibizione di gente un po' azzura e un po' nera..lui chiede se è Vovianm conoscendo me, gli dicono di si, allora chiede se mi conoscono..risposta: "diffida dalle imitazioni" pesate dove siamo e come siamo messi..non si chi fossero e neppure mi interessa..ma guarda cosa crea l'invidia!

Tornando al fattore UNIONE..ma senza parlare di noi come associazione ma di unione come parola..
Vorrei precisare, come fatto anche nel Guest Book, che non c'è mai stata una vera e propria scissione tra il gruppo Veronese e quello Milanese (son due termini che nn approvo, ma solo per capire)..è andata in modo differente. Il Vovinam al tempo aveva sede a Verona, li c'era il maestro che guidava qs gruppo, tale M° Nguyen Huu Sang (poi scoperto che in Vietnam nessuno lo consceva), e tutti seguivamo lui, ci si allenava a Verona..e qs durò un po'..ma da li non naque nulla, non ci furono unioni, si decise di proseguire nel VVN ma con strade differenti, come ora alla fine..VOVINAM è VOVINAM..ma in due ASSOCIAZIONI distinte che fanno capo a due diverse FEDERAZIONE a livello internazionale..così come accade in mille altre arti marziali. Certo, qs non è una giustificazione, ma il fatto che chi è nato prima di noi dimostri che alla fine non possono esistere gruppi UNICI se non obbligati da qlcn forse dovrebbe insegnare..e una cosa che si dovrebbe capire è la collaborazione.
L'Unione VVVD Italia nasce con lo scopo di UNIRE, il nome nn è caso...lo ha fatto e lo sta facendo..ma unire non vuol dire tutti sotto all'Unione..Unire nella passione!
Siamo un'ass. formata da altre ass che hanno aderito..si collabora, chi collabora da tanto ha ruoli e lavora per la stessa Unione..ovvio, le collaborazione prevedono cmq REGOLE..le regole servono per poter convivere meglio.
Precisiamo che seguiamo regole di FEDERAZIONI internazionali..noi quelle della WVVF, World Vovinam Federation..e nn sono le regole del Vovinam di Garofalo, il Vovinam di Cera..ecc ecc..come ho visto scrive, "la scuola del maestro Garofalo"..qs èla scuola del GM Nguyen Loc..nessuno di noi ha fondato nulla..ci si attiene a regole precise..che possono piacere o no, ma regole che seguono, nel nostro caso, 33 paesi nel mondo.
Tornando alla collaborazione..la collaborazione non ti lega..nn vuoi più collaborare...OK..vuoi tornare, OK, benvenuto SEMPRE..quindi si vuole collaborare..lo si faccia davvero.

Come? Intanto senza essere misteriosi nel dare risposte come se dietro ci fossere chissà che SCHELETRI..sembra che nel passato dei due gruppi ci siano GUERRE e SCISSIONI da guerra d'indipendenza..ma non c'è nulla di tutto ciò..

Secondo me c'è un reciproco rispetto tra i due gruppi che forse ogni tanto si teme di esternare..non saprei. Per me sono i CUGINI..è offensivo? Non credo..è bello, è un rapporto di parentela..facciamo Vovinam, ma sotto una famiglia differente..ma imparentata..CUGINI!  ;)
Non è che parlo tutti i gg dell'altro gruppo, ma se mi viene chiesto spiego la situazione, finita li..
Ho addirittura un collaboratore insegnante di JKD che conosce il maestro Finato..e quando ci incontrammo la prima volta mi chise se eravamo dello stesso gruppo..sarebbe da chiedere a lui cosa ho risposto..dato che dopo mi ha detto che erano amici..o cmq conoscenti, non ricordo.

Dato che a quanto pare c'è molta gente che chiede qs collaborazione..beh, allora vorrei vedere almeno una risposta all'invito al prossimo evento..anche negativa..darebbe comunque un contatto..come mai tutti queste persone che vogliono il contatto alla fine lo cercano solo nel Web? Perchè non dal vivo?
Io nn andrò a cercare per ora un contatto..non è uno snobbare, ma credo il contatto lo si cerchi quando si ha il bisogno di qlcs, quindi chi scrive ne sente il bisogno. Io ho avuto di tutto e di più dal Vovinam che pratico..e so che avrò ancora tanto..perchè il VVN mi da tanto ogni volta che metto il vo phuc..ma forse per alcuni non è così, sono loro che devono farsi avanti...non io (ma potrebbe essere chiunque altro) a cercare la gente in giro..
Sarei contentissimo di vedere gente nuova da altri gruppi ad uno stage..a competizioni..ecc ecc..ma ammetto anche, non me ne vogliate, che mi va benissimo anche così...personalmente non mi manca nulla ..ma TUTTI son SEMPRE Benvenuti..almeno agli STAGE..effettivamente per le comeptizioni non c'è mai stato un invito perchè c'è un problema di regolamenti differenti, solo per questo..in realtà studieremo una soluzione per aprire le partecipazioni..magari al 16° Campionato Italiano nel 2011..MAI DIRE MAI!
Buona serata!

*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #11 on: July 09, 2010, 14:54:31 pm »
0
Copio e incollo pari pari:

--------------------------------------------
La butto lì chissà che non possa essere un buon suggerimento...
Il difficile di queste situazioni è sempre fare il primo passo, secondo me la cosa più facile da realizzare è un bel torneo di VAT.
Per le gare tecniche e di combattimento ci sarebbe da sbattere la testa non poco su le differenze di regolamento, lasciando in ogni caso qualcuno scontento. Nel caso del VAT sarebbe l'occasione per creare un regolamento ufficiale e condiviso dalle due associazioni.
Potrebbe diventare un appuntamento fisso per cooperare e un occasione per valorizzare una delle parti del programma di vovinam che di solito piace di più (almeno a me).
La prima si potrebbe organizzare in brianza dove già convivono più club non legati alla stessa associazione, ma forse sto andando troppo veloce.. :)

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #12 on: July 09, 2010, 14:59:31 pm »
0
Copio e incollo pari pari:

--------------------------------------------
La butto lì chissà che non possa essere un buon suggerimento...
Il difficile di queste situazioni è sempre fare il primo passo, secondo me la cosa più facile da realizzare è un bel torneo di VAT.
Per le gare tecniche e di combattimento ci sarebbe da sbattere la testa non poco su le differenze di regolamento, lasciando in ogni caso qualcuno scontento. Nel caso del VAT sarebbe l'occasione per creare un regolamento ufficiale e condiviso dalle due associazioni.
Potrebbe diventare un appuntamento fisso per cooperare e un occasione per valorizzare una delle parti del programma di vovinam che di solito piace di più (almeno a me).
La prima si potrebbe organizzare in brianza dove già convivono più club non legati alla stessa associazione, ma forse sto andando troppo veloce.. :)


Ciao Begna, da dove l'hai copiato??
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #13 on: July 09, 2010, 15:04:02 pm »
0
Copio e incollo pari pari:

--------------------------------------------
La butto lì chissà che non possa essere un buon suggerimento...
Il difficile di queste situazioni è sempre fare il primo passo, secondo me la cosa più facile da realizzare è un bel torneo di VAT.
Per le gare tecniche e di combattimento ci sarebbe da sbattere la testa non poco su le differenze di regolamento, lasciando in ogni caso qualcuno scontento. Nel caso del VAT sarebbe l'occasione per creare un regolamento ufficiale e condiviso dalle due associazioni.
Potrebbe diventare un appuntamento fisso per cooperare e un occasione per valorizzare una delle parti del programma di vovinam che di solito piace di più (almeno a me).
La prima si potrebbe organizzare in brianza dove già convivono più club non legati alla stessa associazione, ma forse sto andando troppo veloce.. :)


Copi e incolli da dove?? Vabbè..

Boh.da un lato l'idea non è sbagliata..dall'altro reputo i praticanti di VOVINAM non proprio preparati a COMBATTERE nel VAT..anche se sarebbe bello.
Abbiamo fatto 3 gare di VAT nel passato..poi lasciate andare per motivi vari, uno gli infortuni che sono molto più probabili che con il combattimento normale..un po anche dovuto ad una scarsa preparazione degli atelti..e poi perchè il VAT, nonostante sia un parte del programam molto efficacie, credo venga lavorata poco applicandola al combattimento..per intenderci, se per assurdo si iscrive uno che fa Judo, oppure BJJ o JJ..beh, ci legna a tutti i 4 e 4/8..ma perchè il ns allenanamento al VAT sarebbe sempre intervallato, giustamente, a quello che è il resto del programma..
In realtà vederei bene per iniziare una gara di combattimento..organizza l'Unione? Si invia il regolamento e ci si adatta..organizza l'Associazione? Invia il regolamente e ci si adatta..ma sta di fatto il combattimento è una cosa già testata e che regole a parte, non può cambiare molto!

Restiamo in dolce attesa..magari l'estate portarà consiglio!

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #14 on: July 09, 2010, 15:09:02 pm »
0

Copi e incolli da dove?? Vabbè..

Boh.da un lato l'idea non è sbagliata..dall'altro reputo i praticanti di VOVINAM non proprio preparati a COMBATTERE nel VAT..anche se sarebbe bello.
Abbiamo fatto 3 gare di VAT nel passato..poi lasciate andare per motivi vari, uno gli infortuni che sono molto più probabili che con il combattimento normale..un po anche dovuto ad una scarsa preparazione degli atelti..e poi perchè il VAT, nonostante sia un parte del programam molto efficacie, credo venga lavorata poco applicandola al combattimento..per intenderci, se per assurdo si iscrive uno che fa Judo, oppure BJJ o JJ..beh, ci legna a tutti i 4 e 4/8..ma perchè il ns allenanamento al VAT sarebbe sempre intervallato, giustamente, a quello che è il resto del programma..
In realtà vederei bene per iniziare una gara di combattimento..organizza l'Unione? Si invia il regolamento e ci si adatta..organizza l'Associazione? Invia il regolamente e ci si adatta..ma sta di fatto il combattimento è una cosa già testata e che regole a parte, non può cambiare molto!

Restiamo in dolce attesa..magari l'estate portarà consiglio!

concordo, sarebbe bello!
« Last Edit: July 09, 2010, 15:13:12 pm by Vinh Tô »
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái