Dimostrazioni di difesa personale

  • 54 Replies
  • 11176 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #1 on: April 07, 2011, 10:33:20 am »
0
Riporto qui il mio parere ovvero che certe demo sono divertenti ma è sbagliato dar loro il nome di difesa personale, sono altro
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #2 on: April 07, 2011, 11:59:24 am »
0
Sembra una scena da film di AM di serie B anni 70  :sur:

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #3 on: April 07, 2011, 12:36:32 pm »
0
Sembra una scena da film di AM di serie B anni 70  :sur:

Come non quotare.

Di certo è una presentazione davvero simpatica... ma a dire che è difesa personale ce ne vuole davvero.

L'unica cosa che mi sembra chiaro che la ragazza con lo scopettino è davvero carina. :whistle:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #4 on: April 07, 2011, 22:14:35 pm »
0
Riporto qui il mio parere ovvero che certe demo sono divertenti ma è sbagliato dar loro il nome di difesa personale, sono altro

Quoto anchio, chiederei al maestro Vittorio di considerare un cambiamento di nome per questo tipo di gare.
Per noi che siamo "nel sistema" è normale, ma per uno che vede scritto "difesa personale" è un po' poco credibile...

La musica, invece, è bellissima... :D


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #5 on: April 07, 2011, 22:19:21 pm »
0
 :o

a me piace di piu' questo dipo di difesa personale

Romeo & Juliet - Prokofiev
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #6 on: April 08, 2011, 10:32:42 am »
0
Beh, parto nel dire che il sottoscritto non può e non si permetterà mai di cambiare nome a questo tipo di DEMO..però tengo a precisare, che concordo assolutamente con il fatto che da qui alla difesa personale ne passa molta di acqua sotto i ponti..
Non voglio ne difendermi, ne difendere il Vovinam, ma troppo spesso, in molti praticanti e purtroppo, anche in molti insegnanti con un esperienza un po "corta" c'è il vizio di non saper dare il giusto peso alle parole e quindi saper differenziare e spiegare determinate situazioni.

Quella che vedete, oltre al fatto di non essere una delle competizioni di Difesa Femminile al TOP..ma vabbè, è appunto una categoria di gara come DEMO senza lo scopo di voler insegnare e dimostrare l'efficiacia della difesa personale del Vovinam..so che è difficile da capire per chi non è nel Vovinam..ma questa competzione di chiama TU VE NU GIOI, difesa personale femminile tradotta letteralmente, solo che in Vietnam intanto non gli frega nulle del concetto di difesa che intendiamo noi e che noi ricerchiamo (è qs è una grande pecca loro..nonostante poi siano abili nel saperla cmq applicare) e cmq è una scenetta da DEMO che non viene MAI presentata come una dimostrazione di difesa personale..che viene  sempre mostrata in altri modi.. (poi cerco dei video e posto)..è lo stesso principio delle gare di FORBICI..sono DEMO dove la realtà non c'è..sono esibizioni di GESTI ALTETICI per mostrare le capacità atletiche sulla base di tecniche di Vovinam portare all'estremo per crearne una DEMO da esibizione..

Chi scrive
Quote
Questa è la classica trovata commerciale.
può anche avere ragione e nel caso non ci trovo nulla di male..sta di fatto che sono esibizioni o da competizione di Vovinam o da piazza..e richiamano molto, divertono e piacciono..molto dipiù di quelli che si mettono in una piazza per 20min a mostrare tecniche senza musica, che non si capiscono, in un gruppo di 20 persone..ecc ecc, anche se magari le tecniche che stanno mostrando sono tecniche efficiaci, ma belle solo per chi le allena e le conosce, ma chi le guarda si spacca i maroni..
Per chi mi conosce un po' sa quanto io sia legato all'efficacia dell'AM, ma allo stesso tempo, praticando e sostenendo una AM molto dimanica, in parte acorbatica e divertente sostengo molto tutto ciò che è anche solo gesto atletico.

I ragazzi che prparano le difese personali femminili si divertono molto..sanno, almeno i miei, ma credo un po tutti, che stanno preparando una scenetta da gara o esibizione, e che il lavoro della DP è un altro..quello che lavorano in palestra senza volare, saltare ecc...

Qs è una tipica scena di competizione di Difesa Personale Femminile della squadra vietnamita..doti tecniche spettacolari, qs è gente che applica qualsiasi cosa gli chiedi..ma qui sta gareggiando in una competizione dove è prevista la "SCENETTA" con la recitazione..proprio in quello stile ..
Quote
Sembra una scena da film di AM di serie B anni 70
che è un pieno stile orientale di quella zona di presentare le cose..ovviamente non sarete d'accordo su qs spiegazione..ma se vogliamo andare a fondo sull'argomento..beh, vorrei proprio vedere quale DP è davvero reale in una esibizione o allenamento..
3rd Vovinam VVD World Champ. Tu Ve Nu Gioi Vietnam


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #7 on: April 08, 2011, 10:41:57 am »
0
Chi scrive
Quote
Questa è la classica trovata commerciale.
può anche avere ragione e nel caso non ci trovo nulla di male..sta di fatto che sono esibizioni o da competizione di Vovinam o da piazza..e richiamano molto, divertono e piacciono..molto dipiù di quelli che si mettono in una piazza per 20min a mostrare tecniche senza musica, che non si capiscono, in un gruppo di 20 persone..ecc ecc, anche se magari le tecniche che stanno mostrando sono tecniche efficiaci, ma belle solo per chi le allena e le conosce, ma chi le guarda si spacca i maroni..
Per chi mi conosce un po' sa quanto io sia legato all'efficacia dell'AM, ma allo stesso tempo, praticando e sostenendo una AM molto dimanica, in parte acorbatica e divertente sostengo molto tutto ciò che è anche solo gesto atletico.

I ragazzi che prparano le difese personali femminili si divertono molto..sanno, almeno i miei, ma credo un po tutti, che stanno preparando una scenetta da gara o esibizione, e che il lavoro della DP è un altro..quello che lavorano in palestra senza volare, saltare ecc...

Qs è una tipica scena di competizione di Difesa Personale Femminile della squadra vietnamita..doti tecniche spettacolari, qs è gente che applica qualsiasi cosa gli chiedi..ma qui sta gareggiando in una competizione dove è prevista la "SCENETTA" con la recitazione..proprio in quello stile ..

Guarda, non voglio giudicare nè il tuo stile, nè questo tipo di gare, ma io la trovo solo una cosa dimostrativa.
In effetti pure io resterei a guardare le varie tecniche (ed il sedere delle ragazze) perchè è proprio bella da vedere, ma io credo che sia solo questo "Bella da Vedere"

Che sia divertente per i tuoi allievi, beh, lo credo bene!
Io pure mi divertirei a fare quelle tecniche se riuscissi ad applicarle correttamente. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #8 on: April 08, 2011, 10:43:59 am »
0
ma se vogliamo andare a fondo sull'argomento..beh, vorrei proprio vedere quale DP è davvero reale in una esibizione o allenamento..



Su dai, non prendiamoci in giro...




Piuttosto io capisco eccome l'idea di una dimostrazione che e' divertente,interessante e mostra doti fisiche e tecniche, dico solo che e' sbagliato dargli questo nome  :)

Il lavoro del video e' molto divertente ed e' sicuramente un bel modo per divertire praticanti e folla, e data la natura della vostra arte credo sia un bene mantenere questo tipo di giochi; e credo che nessuno critichi o fraintenda questo aspetto  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #9 on: April 08, 2011, 10:59:13 am »
0
Quote
Su dai, non prendiamoci in giro...

Non ci prendiamo in giro..io ho già scritto che qs non è la REALE DIFESA FEMMINILE..e mai viene proposta come tale..dimostratemi il contrario..
Non capisco su caso dovremo prenderci in giro. Sul fatto che le altre dimostrazioni solo perchè non hanno la scenetta e la donna sono efficaci? Quindi è la scenetta che le rende inefficaci?
Quella è una esibizione, il fine è divertire, intrattenere..e nel caso dell gara, vincere in base ad un esecuzione corretta di tecniche..sicuramente molte i quelle tecniche sono inappropriate alla difesa personale, ma nn tutte.. (nn ho guardato l'esibizione nello specifico, parlo di tutte, le conosco bene) ma altre se le mettessimo in un contesto senza musica, senza scenetta..e magari senza una divisa dato che ai DP fan nn piace, magari sarebbe elogiate dagli stessi che le criticano..

Io guardo molti video a riguardo..e ammetto di trovarne pochi che non siano finti..a mio parere, SOLO MIO, preferisco divertirmi in un esibizione e far divertire piuttosto che fare le stesse cose in modo noioso e magari con cmq una bassa efficacia..perchè tanto sappiamo bene che la realtà non la si riproduce..

Quote
Guarda, non voglio giudicare nè il tuo stile, nè questo tipo di gare, ma io la trovo solo una cosa dimostrativa.
In effetti pure io resterei a guardare le varie tecniche (ed il sedere delle ragazze) perchè è proprio bella da vedere, ma io credo che sia solo questo "Bella da Vedere"

Che sia divertente per i tuoi allievi, beh, lo credo bene!
Io pure mi divertirei a fare quelle tecniche se riuscissi ad applicarle correttamente

Per l'appunto..qs era il succo del mio discorso..non mi sono messo contro di voi ne voglio imporre quel lavoro come difesa personale..si chiamano così perchè sono scenette di difesa personale..non rappresentato LA DIFESA PERSONALE...anche le forbici tutti dicevano nn servissero a nulla  che nessuno al di fuori dell'esibizone può applicarle, è stato dimostrato il contrario da quando sono incominciate a comparire nei combattimento e applicate senza l'aiuto del compagno..ma nn per qs quelle da esibizione nn sono più forbici..una è l'esibizone, una è applicazione e l'allenamento delle tecniche..
Il Vovinam è divertente..prevede anche il divertimento nell'imparare qlcs...e quando ha da scontrarsi non ha mai grossi problemi..anche se la differenza la facciamo sempre noi come atleti..ma le tecniche vengono lavorare realmente molto spesso..una scenetta di difesa viene lavorata si e no 1 settiamana all'anno..per preparare qlcs..poi stop, il programma è ben altro..poi se ci si vuole attaccare a 2 video e non vedere il resto facciamolo pure, no problem..a me non cambia la cosa..ovviamente lo si fa sempre tutto per capirsi meglio..


*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #10 on: April 08, 2011, 11:02:16 am »
+1
Il titolo del video dice "difesa personale femminile".
Non e' molto strano che uno al di fuori del vovinam che lo vede pensa che sia difesa personale femminile...

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #11 on: April 08, 2011, 11:06:21 am »
0
Il titolo del video dice "difesa personale femminile".
Non e' molto strano che uno al di fuori del vovinam che lo vede pensa che sia difesa personale femminile...

Si, ma ne stiamo parlando..

vogliamo parlare di un titolo o di quello che davvero è e rappresenta?
Se vogliamo parlare di titoli ne troviamo un miliardo di errori e idiozie..
Cmq sono d'accordo..io non mi metto contro qs cosa..capisco che venga male interpretata e non sia la giusta denominazione...ma credo di avere dato una risposta senza voler trovare giustificazioni..concordo sul fatto che la DP sia differente..e credo, che almeno da parte mia, ma nn solo, sia ben dimostrata nel vovinam..

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #12 on: April 08, 2011, 11:12:36 am »
0
per avere una controparte,
qui una gara di DP di una federazione di jujitsu...
i partecipanti sono due cinture gialle,e si nota l'inesperienza...ma l'esibizione prova ad avere un senso in tale ottica (che poi ci riesca o meno è un'altro discorso)

JU-JITSU NORCIA COPPA ITALIA 2011 ANS & MAS difesa personale e demo

notare l'arbitro in alto a sinistra che è un gran bell'uomo.. :whistle:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #13 on: April 08, 2011, 11:15:12 am »
0
Quote
Su dai, non prendiamoci in giro...

Non ci prendiamo in giro..io ho già scritto che qs non è la REALE DIFESA FEMMINILE..e mai viene proposta come tale..dimostratemi il contrario..
Non capisco su caso dovremo prenderci in giro. Sul fatto che le altre dimostrazioni solo perchè non hanno la scenetta e la donna sono efficaci? Quindi è la scenetta che le rende inefficaci?
Quella è una esibizione, il fine è divertire, intrattenere..e nel caso dell gara, vincere in base ad un esecuzione corretta di tecniche..sicuramente molte i quelle tecniche sono inappropriate alla difesa personale, ma nn tutte.. (nn ho guardato l'esibizione nello specifico, parlo di tutte, le conosco bene) ma altre se le mettessimo in un contesto senza musica, senza scenetta..e magari senza una divisa dato che ai DP fan nn piace, magari sarebbe elogiate dagli stessi che le criticano..

Io guardo molti video a riguardo..e ammetto di trovarne pochi che non siano finti..a mio parere, SOLO MIO, preferisco divertirmi in un esibizione e far divertire piuttosto che fare le stesse cose in modo noioso e magari con cmq una bassa efficacia..perchè tanto sappiamo bene che la realtà non la si riproduce..

Dico non prendiamoci in giro nel senso di non paragoniamo questo video a uno cosi':
Reality Based Defense- knife

entrambi hanno limiti rispetto al reale,ma trovo un insulto all'intelligenza umana anche solo dovermi fermare a pensare alle differenze.



Ripeto abbiamo capito che nessuno la intende come "vera" difesa personale,ma il nome e' sbagliato.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #14 on: April 08, 2011, 11:35:14 am »
0
Quote
entrambi hanno limiti rispetto al reale,ma trovo un insulto all'intelligenza umana anche solo dovermi fermare a pensare alle differenze.

Nn mi permetto di paragonarle lontanamente..solo dire che uno è allenamento e una una competizione/esibizione..tutto qui...

Se volessi valutare anche il video visto..ma senza voler assolutamente mettere a paragone le cose, come già detto..mhmmh, alcune cose molto belle..alcune lasciano a desiderare..ma potremo discutere un anno intero senza arrivare a nulla..secondo me ci si spiega bene in palestra solamente..nel senso che se avessimo davvero l'occasione di presentare insieme un giorno il modo di lavorare secondo ci si capirebbe molto di più..

Resto cmq daccordo su molte vs valutazioni..

Non trovo cmq così sbagliato chiamarla DIFESA PERSONALE FEMMINILE essendo nell'ambito di una esibizione..sarebbe assurdo se fosse una lezione..

Ricordo KM al Palalido qlch hanno fa che propose una scandalosa esibizione di DPF con quasi stupro..allora meglio divertirsi un po' che mostrare quella roba..ma son gusti!