Dimostrazioni di difesa personale

  • 54 Replies
  • 11174 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #15 on: April 08, 2011, 11:37:58 am »
0
Dimenticavo..
Quote
"La difesa personale serve a farti scappare, non a pestare a sangue l'aggressore"


Frase presa da GELO nella sezione DP, frase che appoggio in pieno..x il concetto di DP è qs e non affrontarsi a meno che sia strettamente necessario..

Non amo particolarmente le discipline che x difendersi insegnano ad accoltellare, tagliare e pugnalare in punti vitali..nn credo sia quella la DP

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #16 on: April 08, 2011, 12:10:34 pm »
0
quello che intendevo e' che uno va su youtube, cerca difesa personale e trova quel video. Se proprio va bene pensa "ma guarda che razza di cazzari questi". Se come dici tu in vietnam la cosa e' differente, forse una traduzione letterale non e' molto indicata per noi.. "scenetta acrobatica" o qualcosa del genere sarebbe piu' appropriato.

Riguardo al tuo ultimo post:
O uno esclude la difesa dal programma, o se ce l'ha penso che dovrebbe essere fatta realisticamente se no non ne vedo tanto l'utilita' (penso a come vengono portati gli attacchi di coltello e alle difese dagli stessi del programma del vovinam)
« Last Edit: April 08, 2011, 12:14:31 pm by Il Torvo Svantaggione »

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #17 on: April 08, 2011, 12:14:42 pm »
0
Quote
Sembra una scena da film di AM di serie B anni 70

io non volevo dirlo in tono polemico, mi è piaciuta veramente ma l'ho inquadrata come "siparietto divertente" all'interno di una votra manifestazione e non come "demo pubblicitaria" di difesa femminile fatto in qualche ambito  :)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #18 on: April 08, 2011, 12:29:29 pm »
0
io non volevo dirlo in tono polemico, mi è piaciuta veramente ma l'ho inquadrata come "siparietto divertente" all'interno di una votra manifestazione e non come "demo pubblicitaria" di difesa femminile fatto in qualche ambito  :)
e io nn l'ho presa in tono polemico..l'ho trovato un complimento..davvero ;)

quello che intendevo e' che uno va su youtube, cerca difesa personale e trova quel video. Se proprio va bene pensa "ma guarda che razza di cazzari questi". Se come dici tu in vietnam la cosa e' differente, forse una traduzione letterale non e' molto indicata per noi.. "scenetta acrobatica" o qualcosa del genere sarebbe piu' appropriato.

No, nn sono daccordo sulla prima..il nome al tipo di competizione ci sta..è una DEMO e come tale va presa..poi sta ad ognuno di noi prenderla o meno come vera o no..devo dire che in anni di qs cose non mi era mai capitato che si interpretassero qs demo come cose reali..piacciono e basta..mai polemiche a rigiardo, forse neppure sul YouTube dove le critiche arrivano ogni secondo..credo si intendesse cosa volessero rappresentare..in ogni caso rappresentano una SCENETTA (FINTA) di una ragazza che si difende..non una scena acrobatica e basta o altro..ripeto, non voglio dire che sia la DP qs..l'ho già scritto cosa penso.

Quote
Riguardo al tuo ultimo post:
O uno esclude la difesa dal programma, o se ce l'ha penso che dovrebbe essere fatta realisticamente se no non ne vedo tanto l'utilita' (penso a come vengono portati gli attacchi di coltello e alle difese dagli stessi del programma del vovinam)

Perchè????? Il problema sta in chi li allena (o insegna) non negli attacchi e le tecniche..nn vedo problemi e tantomeno mancanza di realtà..basta saperli allenare..se una allena male la tecnica del Vovinam la allenerà male anche in altra AM..quindi il risultato nn cambia..

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #19 on: April 08, 2011, 15:14:12 pm »
0
Non trovo cmq così sbagliato chiamarla DIFESA PERSONALE FEMMINILE essendo nell'ambito di una esibizione..sarebbe assurdo se fosse una lezione..
io trovo sbagliato dare un nome all'esibizione, se è un'esibizione di AM lasciate pure il nome generico
si rischiano di creare false aspettative, fermo restando che l'AM o l'SDC sono da esibizione la DP secondo me no


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #20 on: April 08, 2011, 16:21:22 pm »
0
io trovo sbagliato dare un nome all'esibizione, se è un'esibizione di AM lasciate pure il nome generico
si rischiano di creare false aspettative, fermo restando che l'AM o l'SDC sono da esibizione la DP secondo me no

Come dicevo, è il nome di una competizione..non decido io le regole..sono regole INTERNAZIONALI per tutto il mondo del Vovinam, quella Competizione/Esibizione si chiama così..TU VE NU GIOI, difesa femminile..nessuna aspettativa, io credo che chiunque possa capire che si tratta di una scenetta..
credo che il reale problema sia come vengono pubblicizzate le varie discipline..anche perchè nn è che tutto ciò che si definisce DP poi lo sia davvero..su che basi?
Purtroppo..o per fortuna, sono un grande sostenitore che la DP senza esserti mai scontrato e aver preso pugni e calci..anche con le protezioni, o per strada nelal vita, nn ti serva a un bel nulla..sfido a prendere un pugno, calcio ecc a chi nn li ha mai mai mai presi..e nn c'entrano nulla le scenette..si vuol creare un problema dove non c'è!
Ovvio...difendo una mia poszione, ma nessuno, NESSUNO, dei miei atleti confonde quelle scenette con la DP..sanno che è una gara e STOP che allenano 1 volta l'anno..e se le presento in esibizione, ma nn ne faccio molte, parlo di scenette, ma proposte come difesa personale..infatti penso sia diverso dire DIFESA FEMMINILE e voler per forza usare il termine DIFESA PERSONALE FEMMIILE che fuorviante..e che nn usa mai!
Il video nn è postato da me..giusto per chiarire!

Sul fatto di esibirsi potremmo aprire post su post.
Credo tutto sia in grado di esibirsi, quindi anche la vera DP..altrimenti non lo è neppure l'SDC perchè se esibirsi vuol dire snaturare e rendere finto..beh, allora non esiste neppure l'allenamento..
Io intendo l'esibizione come mezzo per farsi conoscere e promuovere quello che si fa, altrimenti non vedo l'utilità. Se uno volesse promuovere della DP si esibisce, ed ovviamente creerà qlcs per l'esibizione che richiami le tecniche base di DP per poter richiamare a se pubblico ed eventuali interessati..ciò vorrà dire un po' snaturare e rendere quello che si fa adatto al pubblico, ma sempre specificando che è un esibizione, non una lezione..se facessi una lezione sarebbe differente..ma se ciponiamo al pubblico con una lezione si fermano in 5,con un esibizione in 100..

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #21 on: April 08, 2011, 16:37:49 pm »
0
Ma il punto non e' che sia una scelta tua o una scelta effettuata in vietnam... Il problema e' come appari agli occhi di chi non sa che e' una scenetta: ho capito che chi e' nel vovinam lo sa... ma guarda caso il link e' saltato fuori perche' fuori da questa sezione qualcuno era incappato in quel video ed era rimasto beh... diciamo un attimo perplesso.
Se chiamo una cosa "difesa personale" e non e' difesa personale.. beh, e' una farloccata. Chiaro che se e' ovvio che e' uno scherzo la cosa cambia, ma in questo caso mi chiedo quanto sia ovvio per tutti i "non addetti ai lavori".

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #22 on: April 09, 2011, 09:02:31 am »
0
Ragazzi, credo che si stiano scaldando un po' gl'animi... magari riusciamo a concludere l'intera faccenda senza scannarci a vicenda.

A proposito dell'intero discorso sul nome dei video, a questo punto, l'unico fesso è quello che quando ha caricato non ha spiegato bene la faccenda con commenti o un titolo appropriato.

Ripeto a me è piaciuta molto come dimostrazione, ma ai fini dell'efficacia personalmente la ritengo un po' troppo scarsa.
Logicamente va da sè che non posso giudicare il Vovinam da quel video. In genere io tendo a giudicare una disciplina dalle gare.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #23 on: April 09, 2011, 09:27:15 am »
0
Ci sono gare nei campionati che prevedono 'scenette' in quello stile.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #24 on: April 09, 2011, 11:08:48 am »
0
A proposito dell'intero discorso sul nome dei video, a questo punto, l'unico fesso è quello che quando ha caricato non ha spiegato bene la faccenda con commenti o un titolo appropriato.

Hei bello, io nel postarlo ho solo trascritto il titolo della competizione.


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #25 on: April 09, 2011, 12:07:51 pm »
0
A proposito dell'intero discorso sul nome dei video, a questo punto, l'unico fesso è quello che quando ha caricato non ha spiegato bene la faccenda con commenti o un titolo appropriato.

Hei bello, io nel postarlo ho solo trascritto il titolo della competizione.

Begna, non era riferito a te, ma a quello che l'ha postato su you tube.  :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #26 on: April 09, 2011, 18:01:13 pm »
0

Begna, non era riferito a te, ma a quello che l'ha postato su you tube.  :)

Eh appunto!!  :D

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #27 on: April 10, 2011, 11:37:30 am »
0

Begna, non era riferito a te, ma a quello che l'ha postato su you tube.  :)

Eh appunto!!  :D

Ops... scusami. :-[
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #28 on: April 11, 2011, 13:36:59 pm »
+1
 :D :D

Certo che tu gelo l'arte della deduzione no eh..   :P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #29 on: April 11, 2011, 13:39:19 pm »
0
:D :D

Certo che tu gelo l'arte della deduzione no eh..   :P

A volte mi capita di capire   
Spesso, non capisco nulla  :halo:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)