Dimostrazioni di difesa personale

  • 54 Replies
  • 11177 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #30 on: April 11, 2011, 13:51:21 pm »
0
io trovo sbagliato dare un nome all'esibizione, se è un'esibizione di AM lasciate pure il nome generico
si rischiano di creare false aspettative, fermo restando che l'AM o l'SDC sono da esibizione la DP secondo me no
Concordo in pieno Iommi


Come dicevo, è il nome di una competizione..non decido io le regole..sono regole INTERNAZIONALI per tutto il mondo del Vovinam, quella Competizione/Esibizione si chiama così..TU VE NU GIOI, difesa femminile..nessuna aspettativa, io credo che chiunque possa capire che si tratta di una scenetta..

Ad un titolo corrisponde un'aspettativa, se apro un 3d intitolato "Rocco Siffredi ne ha assaggiate di tutti i tipi"   e poi nel 3d si parla di patatine fritte, insomma l'attesa è  stata delusa dai (poi la pubblicità in questione era divertente ed evidentemente basata sullo scherzo).. quindi se in un titolo di video leggo DIFESA FEMMINILE penso che ci siano tecniche di quel tipo non una scenetta (anche se poi magari la trovo divertente).

credo che il reale problema sia come vengono pubblicizzate le varie discipline..anche perchè nn è che tutto ciò che si definisce DP poi lo sia davvero..su che basi?
Beh se definisci una cosa DP e poi in un contesto di difesa personale non funziona allora hai sbagliato definizione, mi sembra ovvio.
 

Ovvio...difendo una mia poszione, ma nessuno, NESSUNO, dei miei atleti confonde quelle scenette con la DP..sanno che è una gara e STOP che allenano 1 volta l'anno..e se le presento in esibizione, ma nn ne faccio molte, parlo di scenette, ma proposte come difesa personale..infatti penso sia diverso dire DIFESA FEMMINILE e voler per forza usare il termine DIFESA PERSONALE FEMMIILE che fuorviante..e che nn usa mai!
Che all'interno del vovinam non ci siano dubbi  lo spero ma all'esterno direi di sì (ed è normale pure) ne è prova la domanda da cui ha origine questo 3d

Non ho capito la differenza tra "DIFESA FEMMINILE" e "DIFESA PERSONALE FEMMINILE", potresti spiegarla per favore?
« Last Edit: April 11, 2011, 14:07:00 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #31 on: April 12, 2011, 10:31:41 am »
0
Scusate l'assenza, son stato preso, ma fortunatamente non è stato scritto chissà che cosa.. meno male..però entro dopo 3gg e trovo il FORUM nuovo..però!

Allora..a parte che non credo che nessuno abbia "scaldato" gli animi..alla fine credo che la discussione sia giustificata e giusta..

Inizio con una domanda (anche se non si fa)...la scenetta che è un ESIBIZIONE o GARA..ma comunque non una lezione, cosa rappresenta? Una pizzata tra amici, una partita a carte, oppure una ragazza che si difende? Per me l'ultima opzione..quindi non trovo così scandaloso chiamarla DIFESA FEMMINILE nel contesto di una esibizione o gara.

Differenza tra DIFESA FEMMINILE e DIFESA PERSONALE FEMMINILE, beh, in Italiano nulla..ma nell'ottica del marzialista spesso MOLTO..e lo si vede da qs discussione..sembra che la proprietà del termine DP sia solo di alcuni e di alcune discipline che se cmq si dovessero esibire in una DP la farebbero estremamente finta..magari senza scenetta, ma cmq finta e "da esibizione"..solo che sembra un termine da PURISTI della DP..allora Difesa Personale fa intendere il vero concetto di difendersi per strada, la parla DIFESA FEMMINILE mi potrebbe più dare l'idea solo di una ragazza che si difende..tutto qui...infatti se uno volesse pubblicizzarsi con un corso userebbe il termine DIFESA PERSONALE FEMMINILE e non DIFESA FEMMINILE..non avrebbe lo stesso impatto mediatico e di richiamo pubblicitario..nonostante non contesti il fatto che sono la stessa cosa!

Ho ben capito che alla fine non si contesta la scenetta in se, ma il nome dato..da BEGNA..AHAHAH :D
Però legato a qs potremmo contestare una miriade di cose mostrate in esibizione o competizione.

Un esempio..
Mi è capitato spesso di vedere in esibizioni una presentazione del COMBATTIMENTO della disciplina presentata...ovviamente mostrata con un combattimento preparato, non reale da gara..dove gli alteti tendenzialmente mostreranno un bel combattimento forte e tecnico..ma quello allora non è combattimento..perchè tendenzialmente non sarà mai così, allora gli cambio nome oppure lo presento come esibizione?
Vedendo esibizioni di JJ o cmq AM dove sia prevista molta lotta e leve (premetto che mi piacciono molto, nn è una critica, solo un esempio) si vedono atleti che estrema disinvoltura eseguono delle leve spettacolari con uscite da manuale, bloccaggi incredibili, spesso definendo la stessa AM da Difesa..che lo è, ma in realtà quello che stiamo vedendo, leve, bloccaggi..ecc ecc sono tecniche difficilissime, soprattutto da applicare in un contesto reale e senza un esperienza di anni e anni..ma nessuno le contesta spesso perchè cmq fatte da scuole più legate alla DP..oppure perchè nn si vedono calci, allora va bene..

Altro esempio..esibizioni di JKD o WC o AM similari..quando lavorano le ripetizioni braccio contro braccio con il coltello in mano e ad un certo punto uno esce dallo schema e attacca..beh..è DP quella? Ma viene identificata come tale..e anche insegnata..

Nel Vovinam non vedrete mai una lezione di DP con fatta in quel modo..

La gara di Difesa Femminile prevede qs:
Applicazione di tecniche di VOVINAM che siano PHAN DON (tecniche di contrattacco da pugno o calcio)
KHOA GO (tecniche di chiave e leva)
Tecniche in attacco varie..

Se qs mancano..la gara nn ha valore...
Oltre a qs cose, il regolamento chiede un minimo di scenografia e scenetta, che cmq nn deve eccedere nell'esagerazione e soprattutto non deve distogliere da quello che sono le tecniche di Vovinam..in pratica se faccio una scena tutta divertente per far ridere ma con 3 tecniche e pure inefficaci non vinco nulla sto sbaglliando..

Ad ogni tecnica da programma può essere aggiunto un "extra" che può essere una forbice, proiezione..sequenza di calci..

Se guardiamo le Difese come esibizione effettivamente ne vediamo delle belle scenette poco efficiaci..nn tutte sono così, se andiamo ad analizzare le tecniche inserite nel contesto, se prese da sole e lavorate individualmente sono tecniche buone che vengono normalmente lavorate..è il contesto che forse le rende un po' troppo finte..ma ripeto, sono esibizioni fatte per il pubblico che si deve divertire ed intrattenere..già in un contesto maschile è diverso, e non esiste la competizione maschile d queste cose..
Resta il fatto che la qualità nn è sempre eccelsa..è spesso cade troppo nella scena e basta..per qs motivo anche in Vietnam sono state scartate squadre molto brave ad esibirsi, ma con tecniche molto poco efficaci..e quindi nonostante nel pubblico avessere riscosso successo, non hanno vinto nulla..sta di fatto che ripeto, sono scentee che rappresentano una ragazza che si difende.

Non scanniamoci, mi raccomando  ;)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #32 on: April 12, 2011, 15:28:22 pm »
+1
nessun scaldamento di animo ;)
però la scenetta mostra due che fanno acrobazie con un pizzico di am, non una ragazza che si difende
credo sia questo l'oggetto delle critiche iniziali

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #33 on: April 13, 2011, 14:24:47 pm »
0
nessun scaldamento di animo ;)
però la scenetta mostra due che fanno acrobazie con un pizzico di am, non una ragazza che si difende
credo sia questo l'oggetto delle critiche iniziali
La scenetta non è sicuramente delle migliori viste..ed effettivamente rispecchia poco anche il regolamento..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #34 on: April 13, 2011, 15:02:10 pm »
0
La scenetta non è sicuramente delle migliori viste..ed effettivamente rispecchia poco anche il regolamento..
Io ne ho guardate un po' su youtube  ma devo dire che a parte il livello tecnico (di alcune competizioni davvero notevole   :-* )  fatico a pensarle come "una ragazza che si difende" ma appunto come acrobazie unite a qualche elemento preso da phan don, khoa go o da tecniche di  attacco inseriti con lo scopo di  creare una scenetta divertente.
 
 Sarei curiosa di vedere  un video dove la ragazza usa  tecniche di difesa personale che non siano principalmente coreografiche..
« Last Edit: April 13, 2011, 15:10:52 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #35 on: April 14, 2011, 09:06:10 am »
0

 
 Sarei curiosa di vedere  un video dove la ragazza usa  tecniche di difesa personale che non siano principalmente coreografiche..

Beh, ma cosa cambierebbe???
Prendi le stesse tecniche e togli la coreografia che la rende una scenetta..almeno in alcuni casi.
Quelle che hai trovato sono ovviamente tutte così perchè sono sempre scenette da gara..e seguono un regolamento.

All'esibizione di fine anno del ns club vedrai sicuramente anche le due versioni..scenetta e non..  ;)

*

Offline peppo

  • 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #36 on: April 14, 2011, 18:00:11 pm »
0
ciao, bella discussione anche se non capisco come possano venire fuori frasi del genere!
tu ve nu è come già detto difesa femminile, inserito in un contesto di gara o di esibizione.
La dp è un'altra cosa, e si vede chiaramente !
Comunque a parte tutte le cose dette , non capisco come un praticante di arti marziali possa scambiare o solo avere dei dubbi nel vedere questi video. Credetemi ne ho visto di molto peggio ( begna posta quello che mi hai fatto vedere pochi giorni fa, per favore) ditemi poi se forse non ci si confonde a vedere questi tipi di video e non sicuramente quelli fatti durante un'esibizione di Vovinam o di arti marziali vietnamite in genere
ciao :grrr:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #37 on: April 14, 2011, 18:22:31 pm »
0
Peppo secondo me il problema è solo nel titolo (come già detto) un non praticante di vovinam dal nome pensa ci siano delle tecniche di difesa personale e invece vede una scenetta e mi sembra normale lo stupore dato che NON rappresentano una ragazza che si difende ma appunto spettacolo..  come fa a saperlo un non praticante di vovinam quando per DP femminile in genere si intende altro?
Con tutta la fuffa marziale che c'è in giro secondo me non è così detto che qualcuno non possa spacciare tecniche simili per qualcosa che DAVVERO funziona in un contesto di DP per cui il dubbio secondo me è lecito   
« Last Edit: April 14, 2011, 18:32:48 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #38 on: April 15, 2011, 09:04:29 am »
0
ciao, bella discussione anche se non capisco come possano venire fuori frasi del genere!
tu ve nu è come già detto difesa femminile, inserito in un contesto di gara o di esibizione.
La dp è un'altra cosa, e si vede chiaramente !
Comunque a parte tutte le cose dette , non capisco come un praticante di arti marziali possa scambiare o solo avere dei dubbi nel vedere questi video. Credetemi ne ho visto di molto peggio ( begna posta quello che mi hai fatto vedere pochi giorni fa, per favore) ditemi poi se forse non ci si confonde a vedere questi tipi di video e non sicuramente quelli fatti durante un'esibizione di Vovinam o di arti marziali vietnamite in genere
ciao :grrr:

Peppo, l'aria fritta la vendono sempre, quindi il discorso non si pone proprio.

Pure io sono cosciente che non tutte le tecniche di ju jitsu che imparo posso usarle nella difesa personale.

Siccome sono stato io ad innescare questa polemica, lascia che ti aggiunga una cosa:
Saprai benissimo che le esibizioni e la strada sono due cose diverse.
Nel Ju Jitsu metodo Bianchi esiste l'accademia, che consiste in tutte tecniche acrobatiche: per quanto siano belle, direi che sono inutili in strada.
Quel video è bello da vedere, ma come sottolineava Vin Tò e qualche altro praticante di Vo Vinam è solo dimostrativo per una serie di gare impostate su quel genere.

La tua è una polemica giusta, ma secondo me stai sbagliando completamente i toni.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline peppo

  • 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #39 on: April 15, 2011, 15:40:36 pm »
0
ciao.
il problema sta nel saper capire cosa si vede, e non aspettarsi solo dal titolo quello che si vorrebbe vedere.
Io non ho parlato di praticante di Vovinam, perchè un praticante di vovinam sa cosa si aspetta da tu ve nu in esibizione o gara, ma di un praticante di arti marziali  in genere che dovrebbe riuscire a distinguere quale è dp e quale è esibizione.

Gelo scusami ma  a che tono ti riferisci, perchè mi sembra di essere stato più che cordiale e educato come del resto tutti voi!!!! >:( :grrr:  ;)

ciao


*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #40 on: April 15, 2011, 15:48:26 pm »
0
beh peppo... come sai il web e' pieno di fuffa marziale... ora un praticante di qualcosa che non sia vovinam (non consideriamo i non praticanti di am, per i quali la cosa sara' pure piu' equivocabile forse) vedendo una scenetta simile con quel titolo se proprio va bene si porra' il ragionevole dubbio se qui si ricaschi nel caso della fuffa, oppure se l'effetto buffonesco sia ricercato come contorno ad una esibizione acrobatica.
Se questo thread e' stato aperto forse la risposta non era ovvia per tutti.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #41 on: April 16, 2011, 12:16:48 pm »
-1
Credo a qs punto che esista una certa "OTTUSITA' Marziale"...nn per difendere a forza la scenetta che..ma per difendere un principio di DIVERTIMENTO in quello che si fa, cercare di capire che ciò che un praticante di AM fa non sempre lo fa e lo deve fare a solo scopo della DP e perchè io, come praticante di AM di lungo corso non mi metto a criticare e a dire che miriadi di scene ed esibizioni e LEZIONI di pseudo corsi di DP e altre discpiline affini sono alla fine totalmente inefficaci perchè insegnano tecniche che senza la minima esperienza sul campo e con alle spalle anni di pratica non servono a nulla..mi limito a guardare e dire se mi piace o no, ma spesso neppure quello.
Diciamo che esiste un CELODURISMO da parte di alcune discipline di DP che alquanto invadente...ma nessuno gli va a rompere le scatole, va bene così..è giusto che ognuno creda e faccio ciò che vuole e gli piaccia fare..il volersi perforza farsi traviare da un titolo, beh, è ottusità..e non c'è bisogno di essere un praticante di Vovinam x capirlo, anche xkè nn è che sta alla base del Vovinam fare qs scene..ma son contento esistano, mi divertono, si diverte chi le fa..e cmq rappresentano, anche se in modo fantasioso, una scena di difesa femminile..e preferisco vedere quello che un finto stupro con una ragazza che si dimena a calze rotte prendendo a calci casuali in faccia un uomo a terra..che ci sta, per carità, ma nn da mostrare in esibizione e definirla anche una AM..ovviamente scrivo perchè visto più volte da una determinata disciplina..

Poi possiamo andare avanti giorni a discuterne  mai portemmo capirci, credo..ma è anche giusto che sia così, altrimenti non esisterebbero le scelte diverse e i diversi percorsi!
Buon Week...

*

sunomi

Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #42 on: April 16, 2011, 12:25:18 pm »
0
Credo a qs punto che esista una certa "OTTUSITA' Marziale"...nn per difendere a forza la scenetta che..ma per difendere un principio di DIVERTIMENTO in quello che si fa, cercare di capire che ciò che un praticante di AM fa non sempre lo fa e lo deve fare a solo scopo della DP e perchè io, come praticante di AM di lungo corso non mi metto a criticare e a dire che miriadi di scene ed esibizioni e LEZIONI di pseudo corsi di DP e altre discpiline affini sono alla fine totalmente inefficaci perchè insegnano tecniche che senza la minima esperienza sul campo e con alle spalle anni di pratica non servono a nulla..mi limito a guardare e dire se mi piace o no, ma spesso neppure quello.
Diciamo che esiste un CELODURISMO da parte di alcune discipline di DP che alquanto invadente...ma nessuno gli va a rompere le scatole, va bene così..è giusto che ognuno creda e faccio ciò che vuole e gli piaccia fare..il volersi perforza farsi traviare da un titolo, beh, è ottusità..e non c'è bisogno di essere un praticante di Vovinam x capirlo, anche xkè nn è che sta alla base del Vovinam fare qs scene..ma son contento esistano, mi divertono, si diverte chi le fa..e cmq rappresentano, anche se in modo fantasioso, una scena di difesa femminile..e preferisco vedere quello che un finto stupro con una ragazza che si dimena a calze rotte prendendo a calci casuali in faccia un uomo a terra..che ci sta, per carità, ma nn da mostrare in esibizione e definirla anche una AM..ovviamente scrivo perchè visto più volte da una determinata disciplina..

Poi possiamo andare avanti giorni a discuterne  mai portemmo capirci, credo..ma è anche giusto che sia così, altrimenti non esisterebbero le scelte diverse e i diversi percorsi!
Buon Week...

quoto 8)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #43 on: April 16, 2011, 13:10:41 pm »
+1
Credo a qs punto che esista una certa "OTTUSITA' Marziale"...nn per difendere a forza la scenetta che..ma per difendere un principio di DIVERTIMENTO in quello che si fa, cercare di capire che ciò che un praticante di AM fa non sempre lo fa e lo deve fare a solo scopo della DP e perchè io, come praticante di AM di lungo corso non mi metto a criticare e a dire che miriadi di scene ed esibizioni e LEZIONI di pseudo corsi di DP e altre discpiline affini sono alla fine totalmente inefficaci perchè insegnano tecniche che senza la minima esperienza sul campo e con alle spalle anni di pratica non servono a nulla..mi limito a guardare e dire se mi piace o no, ma spesso neppure quello.
Diciamo che esiste un CELODURISMO da parte di alcune discipline di DP che alquanto invadente...ma nessuno gli va a rompere le scatole, va bene così..è giusto che ognuno creda e faccio ciò che vuole e gli piaccia fare..il volersi perforza farsi traviare da un titolo, beh, è ottusità..e non c'è bisogno di essere un praticante di Vovinam x capirlo, anche xkè nn è che sta alla base del Vovinam fare qs scene..ma son contento esistano, mi divertono, si diverte chi le fa..e cmq rappresentano, anche se in modo fantasioso, una scena di difesa femminile..e preferisco vedere quello che un finto stupro con una ragazza che si dimena a calze rotte prendendo a calci casuali in faccia un uomo a terra..che ci sta, per carità, ma nn da mostrare in esibizione e definirla anche una AM..ovviamente scrivo perchè visto più volte da una determinata disciplina..

Poi possiamo andare avanti giorni a discuterne  mai portemmo capirci, credo..ma è anche giusto che sia così, altrimenti non esisterebbero le scelte diverse e i diversi percorsi!
Buon Week...
non condivido quasi niente :) continuo a dire che la cosa migliore sarebbe cambiare titolo, non perchè non si capisca che quella non è dp ma proprio perchè non si capisce cosa nel Vovinam si intenda per dp
Sorvolo sul Divertimento, purtroppo non c'è niente di divertente nel doversi difendere, se poi si vanno ad esaminare i tempi utili dell'allenamento e il tempo che ci vuole per imparare quelle coreografie, viene fuori una pratica sicuramente un po' troppo dispendiosa

Fermo restando che il video è veramente spettacolare :thsit:
« Last Edit: April 16, 2011, 13:15:11 pm by Iommi »

*

sunomi

Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #44 on: April 16, 2011, 13:40:28 pm »
0
Credo a qs punto che esista una certa "OTTUSITA' Marziale"...nn per difendere a forza la scenetta che..ma per difendere un principio di DIVERTIMENTO in quello che si fa, cercare di capire che ciò che un praticante di AM fa non sempre lo fa e lo deve fare a solo scopo della DP e perchè io, come praticante di AM di lungo corso non mi metto a criticare e a dire che miriadi di scene ed esibizioni e LEZIONI di pseudo corsi di DP e altre discpiline affini sono alla fine totalmente inefficaci perchè insegnano tecniche che senza la minima esperienza sul campo e con alle spalle anni di pratica non servono a nulla..mi limito a guardare e dire se mi piace o no, ma spesso neppure quello.
Diciamo che esiste un CELODURISMO da parte di alcune discipline di DP che alquanto invadente...ma nessuno gli va a rompere le scatole, va bene così..è giusto che ognuno creda e faccio ciò che vuole e gli piaccia fare..il volersi perforza farsi traviare da un titolo, beh, è ottusità..e non c'è bisogno di essere un praticante di Vovinam x capirlo, anche xkè nn è che sta alla base del Vovinam fare qs scene..ma son contento esistano, mi divertono, si diverte chi le fa..e cmq rappresentano, anche se in modo fantasioso, una scena di difesa femminile..e preferisco vedere quello che un finto stupro con una ragazza che si dimena a calze rotte prendendo a calci casuali in faccia un uomo a terra..che ci sta, per carità, ma nn da mostrare in esibizione e definirla anche una AM..ovviamente scrivo perchè visto più volte da una determinata disciplina..

Poi possiamo andare avanti giorni a discuterne  mai portemmo capirci, credo..ma è anche giusto che sia così, altrimenti non esisterebbero le scelte diverse e i diversi percorsi!
Buon Week...
non condivido quasi niente :) continuo a dire che la cosa migliore sarebbe cambiare titolo, non perchè non si capisca che quella non è dp ma proprio perchè non si capisce cosa nel Vovinam si intenda per dp
Sorvolo sul Divertimento, purtroppo non c'è niente di divertente nel doversi difendere, se poi si vanno ad esaminare i tempi utili dell'allenamento e il tempo che ci vuole per imparare quelle coreografie, viene fuori una pratica sicuramente un po' troppo dispendiosa

Fermo restando che il video è veramente spettacolare :thsit:

bhè allora se vogliamo fare a tutti i costi i pignoli  bisognerebbe cambiare il nome "arte marziale" cioè arte guerresca  al 99% delle cose che si vedono in giro......bisognerebbe cambiare anche il nome MMA alle gare nella gabbia  in un nome piu idoneo a quello che poi fanno realmente... :gh: