Gradi, acquisizione e tempistiche

  • 136 Replies
  • 24713 Views
*

Offline gianpy

  • 60
  • Respect: +4
Gradi, acquisizione e tempistiche
« on: June 11, 2011, 12:30:36 pm »
0
ciao!
Ho visto che c'è già un topic sui gradi ma qui volevo parlare non tanto della classificazione quanto delle modalità e dei tempi di acquisizione.

Una delle cose che trovo molto serie dell'am che pratico è stata, fin da subito, la scelta di non associare gradi a risultati agonistico-sportivi (come mi pare accada in qualche am) e l'idea che un grado bisogna sudarselo parecchio (programmi tecnici non facilissimi, tempistiche decisamente impegnative). Tanto per dirne una, da cintura nera in su passano parecchi anni prima tu possa sostenere un esame (che non sempre equivale ovviamente a passarlo).

Da voi come funziona?

byee
gianpy


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #1 on: June 11, 2011, 21:35:22 pm »
0
Il fatto di sudarsi un grado non è in contraddizione con il fatto che venga assegnato anche per meriti agonistici, anzi..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gianpy

  • 60
  • Respect: +4
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #2 on: June 11, 2011, 22:39:15 pm »
0
Mah, giorgia, io su questo non sono particolarmente d'accordo. Non ho mai apprezzato la pratica di assegnazione di un grado per meriti agonistici. La gara io la intendo solo come una prova, un mezzo per imparare a controllare le proprie emozioni e a cercare di mettere in pratica ciò che si è immagazzinato finora. Però il raggiungimento di un qualche risultato agonistico non deve mai, secondo me, portare a bypassare un esame.

Un grado lo si suda in palestra. E' ovvio che chi vince una gara si sarà allenato forse più di altri, però questo non deve essere una scorciatoia per arrivare prima al raggiungimento di un grado.

Ovviamente questa è la mia opinione. Però devo dire che su questo argomento sono abbastanza categorico  :)

ciao,
gianpy


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #3 on: June 11, 2011, 22:46:13 pm »
0
Però gianpy, in questo modo potresti avere gente con grado alto che magari non ha mai combattuto: invece se acquisisci gradi per meriti sportivi almeno si sa che sai combattere[1] :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
 1. ovviamente parlo da ignorante di arti viet, quindi il mio pensiero potrebbe non includere tutte le variabili.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline gianpy

  • 60
  • Respect: +4
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #4 on: June 11, 2011, 22:57:50 pm »
0
ciao D҉orje,
sì, comprendo il tuo punto di vista. Esiste questo rischio. Però da noi, ad esempio, per i gradi alti l'esame comprende pure qualche sessione di pre-combattimento (sequenze al sacco o con uno sparring) e combattimento (seppur non a contatto pieno).

Poi... partecipare alle gare e confrontarsi con gli altri è il metodo migliore per poter crescere nella pratica marziale. Ma vincere è una cosa che non riguarda solo la tua bravura. Concorrono molti altri fattori. Che, secondo me, non possono aiutare il raggiungimento di un grado.

ciao!
gianpy





*

Offline Debby Xuân Lan

  • *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #5 on: June 12, 2011, 01:32:21 am »
0
Ciao Ragazzi, anche secondo me un grado , deve essere sudato... deve essere guadagnato... dà certamente molta soddisfazione.Lavorare in palestra per 6 mesi un anno , due anni o molto di più per arrivare a sostenere l'esame e riuscire a passarlo ...fa crescere... io sono del parere che ogni piccola cosa deve essere ottenuta solo se la si è guadagnata...
Forse potrei capire gradi molto alti come per esempio un ottavo, nono, ma forse già anche dal settimo Dang, che possano anche essere dati per meriti sportivi, ma nel senso, che il merito sportivo può anche essere visto come la fedeltà verso la propria arte marziale per anni ed anni ... spero di essermi spiegata ...
Secondo me un Maestro arrivato al 7° Dang dopo anni ed anni di pratica, un Maestro che ha sempre avuto allievi  qui e là ... creduto, amato, divulgato, condiviso la propria arte marziale, non credo che debba sostenere un esame per ottenere l'8°  Dang... , bensì credo che il suo lavoro fatto e che continuerà ad essere svolto...debba essere premiato ... anche senza il dover presentare un quyen o che altro...
Spero di essere stata chiara.
a presto! :-*
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #6 on: June 12, 2011, 01:57:18 am »
+1

Una delle cose che trovo molto serie dell'am che pratico è stata, fin da subito, la scelta di non associare gradi a risultati agonistico-sportivi (come mi pare accada in qualche am) e l'idea che un grado bisogna sudarselo parecchio (programmi tecnici non facilissimi, tempistiche decisamente impegnative)


Una persona che non e' mai entrata in acqua ma ha letto un libro sul nuoto e fatto 10 anni di esercizi a secco mimando i movimenti del nuoto sa nuotare?

Sa farlo meglio di uno che e' stato in piscina negli ultimi 5 anni?

 :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #7 on: June 12, 2011, 09:44:14 am »
0
La gara/il match e' un test, stessa cosa e' un esame ed in contesti seri entrambe le "prove" necessitano di una lunga ed attenta preparazione e l'aver padroneggiato certe capacita', ovviamente parlo di competizioni importanti, di solito negli sport vince il piu' bravo (calcioscommesse e doping a parte) e non quello che ha piu'anzianita' di pratica, non e' detto che le due cose non coincidano ma e' una eventualita' e non una certezza.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline gianpy

  • 60
  • Respect: +4
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #8 on: June 12, 2011, 09:58:52 am »
0

Una delle cose che trovo molto serie dell'am che pratico è stata, fin da subito, la scelta di non associare gradi a risultati agonistico-sportivi (come mi pare accada in qualche am) e l'idea che un grado bisogna sudarselo parecchio (programmi tecnici non facilissimi, tempistiche decisamente impegnative)


Una persona che non e' mai entrata in acqua ma ha letto un libro sul nuoto e fatto 10 anni di esercizi a secco mimando i movimenti del nuoto sa nuotare?

Sa farlo meglio di uno che e' stato in piscina negli ultimi 5 anni?

 :)

Non sono dell'idea che uno possa passare di grado senza aver mai fatto pratica di combattimento. Da me, ad esempio, il combattimento più "tosto" viene fatto in palestra, dove si va spesso e volentieri anche oltre le regole di gara (che nel qkd sono parecchie). Penso che uno che si allena bene in palestra, combatte, suda, impara le tecniche, i quyen, le armi... possa affrontare le gare meglio di uno che vince una gara.

Tutto qui.  :)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #9 on: June 12, 2011, 10:11:25 am »
0
Mediamente anche chi vince le gare ha necessariamente lavorato bene, sudato, appreso le tecniche e le ha raffinate in base alla propia strategia ecc. inoltre avra' fatto piu' esperienze con gente diversa dai soliti compagni di pratica.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #10 on: June 12, 2011, 10:22:58 am »
0
Penso comunque che molte nostre considerazioni pro agonismo dipendano dal fatto che... Non conosciamo la pratica di gianpy e siamo condizionati, nella valutazione, da ciò che succede da altre parti. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #11 on: June 12, 2011, 10:33:06 am »
+1
Secondo il mio personalissimo punto di vista le competizioni sono anche importanti perche' portano ad una certa disillusione dai gradi, in quanto ci si rende conto che, in quel contesto, e' piu' un discorso "ad personam" che non il colore della cintura.
Ognuno comunque e' liberissimo di seguire la strada che gli e' piu' congegniale, quello che puo' essere buono ad un individuo non e' detto che lo sia anche per un' altro.  :)

Alla fine e', per me,  giusto che i gradi tecnici siano disgiunti dalle competenze agonistiche, anche perche' agli agonisti non dovrebbero importare troppo i gradi!  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #12 on: June 12, 2011, 12:51:48 pm »
0
Gianpi non ho capito cosa rappresenta per te la cintura? Se è il grado di impegno dimostrato in palestra e il sudore allora è assolutamente compatibile con le gare, ma per me la cintura ha la sola funzione di indicare quanto il praticante sa fare per regolarmi in sparring. se non si fanno gare non si può sapere come si andrebbe in gara.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #13 on: June 12, 2011, 17:47:36 pm »
0

Una persona che non e' mai entrata in acqua ma ha letto un libro sul nuoto e fatto 10 anni di esercizi a secco mimando i movimenti del nuoto sa nuotare?

Sa farlo meglio di uno che e' stato in piscina negli ultimi 5 anni?

 :)

Quoto.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #14 on: June 13, 2011, 08:46:47 am »
0
Comunque per rientrare in argomento, all'interno dell'unione ci sono tempi minimi tra le varie cinture: fino alla nera sono inferiori all'anno, dopo si dilatano. Poi vabbe l'unica attrattiva che aveva per me la cintura era il fatto di poter progredire nel programma per il resto ho cercato di vederle solo come un mio momento per mettermi in discussione in sede d'esame, ma comunque importanza molto limitata, non credo nelle cinture se non appunto come indicazione per lo sparring   ;)

@DebbyViet: anche io sono del parere che ogni grado vada sudato, ma anche dimostrato e quale miglior modo che non in sparring/gara?

« Last Edit: June 13, 2011, 08:57:31 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile