L'inviolabilità del programma

  • 239 Replies
  • 36905 Views
*

Offline marziale

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: QwanKiDo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #30 on: July 13, 2011, 14:35:16 pm »
0
Ragazzi mi spiace ma non sono assolutamente daccordo!!  :nono:

se dovessimo eliminare tutte le tecniche "inutili" alla fine ci troveremmo a fare MMA, Ovvero il meglio delle tecniche delle varie arti marziali.
Nell'MMA, K1 o VALE TUDO si lavorano solo le tecniche veramente efficaci in quel tipo di combattimento...ovvero lotta a terra, thai ecc.

Noi pratichiamo arti marziali e non SDC.  Posso capire l'evoluzione nelle arti marziali dal punto di vista pedagogico, le metodologie di preparazione fisica e l'eliminazione di tecniche che possono creare col tempo problemi alle articolazioni.......ma da qui a eliminare tutto il bagaglio tecnico, secondo alcuni inutile, non lo condivido affatto.

Ogni tecnica ha la sua storia, la sua applicazione e la sua efficacia.  A me sembra che facciate tali considerazioni sulla base del combattimento sportivo o Difesa personale.
Alcune tecniche possono risultare inefficaci sia in gara che in strada, ma non per questo devono essere eliminate. 

Inoltre, parlo per il qkd, ogni tecnica non è mai fine a se stessa. Una parata pue anche diventare un attacco come un attacco puo anche diventare una parata ed un pugno puo trovare la sua applicazione in una Leva.

Poi il bello delle arti marziali Viet è priprio la ricchezza del programma. Ognuno puo trovare il suo spazio, la sua tecnica.....e non è detto che se a me  una tecnica riesce in combattimento debba venire anche ad un altro. Ugnuno ha la sua morfologia ed ignuna a vra la sua tecnica piu efficace.

Quindi per tornare al DAM LAO o AM DUONG TUONG KHAC nel QKD, io non trovo la sua applicazione solo nell'attacco ma anche nella difesa, nel contrattacco e come avviene (mi pare) anche nel VVN puo essere utilizzato come ausilio ad una spazzata....Quindi mi chiedo perche eliminarlo?   Basta solo allenarlo e condizionarlo nel modo corretto senza considerarlo fine a se stesso!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #31 on: July 13, 2011, 14:43:03 pm »
0
se dovessimo eliminare tutte le tecniche "inutili" alla fine ci troveremmo a fare MMA, Ovvero il meglio delle tecniche delle varie arti marziali.
mmmm no si eliminerebbe solo coreografia inutile, ognuno rimarrebbe con la sua particolarità secondo me

Nell'MMA, K1 o VALE TUDO si lavorano solo le tecniche veramente efficaci in quel tipo di combattimento...ovvero lotta a terra, thai ecc.
E c'è qualcosa di male in questo?

Noi pratichiamo arti marziali e non SDC.  Posso capire l'evoluzione nelle arti marziali dal punto di vista pedagogico, le metodologie di preparazione fisica e l'eliminazione di tecniche che possono creare col tempo problemi alle articolazioni.......ma da qui a eliminare tutto il bagaglio tecnico, secondo alcuni inutile, non lo condivido affatto.

Ogni tecnica ha la sua storia, la sua applicazione e la sua efficacia.  A me sembra che facciate tali considerazioni sulla base del combattimento sportivo o Difesa personale.
Alcune tecniche possono risultare inefficaci sia in gara che in strada, ma non per questo devono essere eliminate. 
Quindi si studiano tecniche per interesse storico?   ???

Inoltre, parlo per il qkd, ogni tecnica non è mai fine a se stessa. Una parata pue anche diventare un attacco come un attacco puo anche diventare una parata ed un pugno puo trovare la sua applicazione in una Leva.
Quello è così ovunque, ma ci sono tecniche sensate e altre meno.

Poi il bello delle arti marziali Viet è priprio la ricchezza del programma. Ognuno puo trovare il suo spazio, la sua tecnica.....e non è detto che se a me  una tecnica riesce in combattimento debba venire anche ad un altro. Ugnuno ha la sua morfologia ed ignuna a vra la sua tecnica piu efficace.
Beh la ricchezza non  sempre è un punto a favore, ma è questione di gusti
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #32 on: July 13, 2011, 14:46:56 pm »
0
Ogni tecnica ha la sua storia, la sua applicazione e la sua efficacia.  A me sembra che facciate tali considerazioni sulla base del combattimento sportivo o Difesa personale.
Alcune tecniche possono risultare inefficaci sia in gara che in strada, ma non per questo devono essere eliminate. 
detta cosi' suona un po' come rievocazione storica...
se una tecnica non funge in gara E e non funge in strada a che pro tenerla se non per ragioni di tradizione?

*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #33 on: July 13, 2011, 14:48:45 pm »
0
Ragazzi mi spiace ma non sono assolutamente daccordo!!  :nono:

se dovessimo eliminare tutte le tecniche "inutili" alla fine ci troveremmo a fare MMA, Ovvero il meglio delle tecniche delle varie arti marziali.
Nell'MMA, K1 o VALE TUDO si lavorano solo le tecniche veramente efficaci in quel tipo di combattimento...ovvero lotta a terra, thai ecc.

Noi pratichiamo arti marziali e non SDC.  Posso capire l'evoluzione nelle arti marziali dal punto di vista pedagogico, le metodologie di preparazione fisica e l'eliminazione di tecniche che possono creare col tempo problemi alle articolazioni.......ma da qui a eliminare tutto il bagaglio tecnico, secondo alcuni inutile, non lo condivido affatto.

Ogni tecnica ha la sua storia, la sua applicazione e la sua efficacia.  A me sembra che facciate tali considerazioni sulla base del combattimento sportivo o Difesa personale.
Alcune tecniche possono risultare inefficaci sia in gara che in strada, ma non per questo devono essere eliminate. 

Inoltre, parlo per il qkd, ogni tecnica non è mai fine a se stessa. Una parata pue anche diventare un attacco come un attacco puo anche diventare una parata ed un pugno puo trovare la sua applicazione in una Leva.

Poi il bello delle arti marziali Viet è priprio la ricchezza del programma. Ognuno puo trovare il suo spazio, la sua tecnica.....e non è detto che se a me  una tecnica riesce in combattimento debba venire anche ad un altro. Ugnuno ha la sua morfologia ed ignuna a vra la sua tecnica piu efficace.

Quindi per tornare al DAM LAO o AM DUONG TUONG KHAC nel QKD, io non trovo la sua applicazione solo nell'attacco ma anche nella difesa, nel contrattacco e come avviene (mi pare) anche nel VVN puo essere utilizzato come ausilio ad una spazzata....Quindi mi chiedo perche eliminarlo?   Basta solo allenarlo e condizionarlo nel modo corretto senza considerarlo fine a se stesso!

Ma su, se ammetti che alcune tecniche sono inutili come fai poi a dire che è utile perderci tempo sopra?!

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #34 on: July 13, 2011, 14:58:22 pm »
0
DP è DP, SDC è SDC e AM è AM...sono cose differenti..

L'AM può essere un concetrato delle prime due con ALTRO..
Sinceramente non ho mai praticato con il solo fine della DP o del Combattimento...ho sempre praticato per il piacere di farlo e spesso anche x estetica..nel senso che mi piace come il Vovinam "si muove"..mi piace anche quella "non essenzialità" nei movimenti che ne rendono la tecnica da Quyen bella da vedere..poi combattere è un'altra cosa.

Ricordo quello che ho scritto..noi possiamo scegliere cosa usare e cosa no..qs è il bello di una AM completa..se avessimo 4 tecniche forse sarebbero adatte solo a pochi..gli altri sceglierebbero altro..

Tornando al DAM BUA..ottima applicazione, vista anche in gara, abbinata alla spazzata..inceve che il Taglio (chem) la puoi fare con DamBua come da CL 16...molto efficace..e fa anche male!


*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #35 on: July 13, 2011, 14:58:58 pm »
0
Ma con "tecniche inutili" che si intende?
Tecniche singole, colpi o più in generale come combinazioni e forme?  Perchè nell'ultimo caso sai quanta roba allora andrebbe eliminata perchè non realmente efficace! Via molti chien luoc, via i quyen, via i song luyen, via un pacco di forbici! :)
Secondo me non è un problema così grande allenare 2 pugni in più anche se poco o nulla efficaci... del resto quanto tempo effettivo portano via?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #36 on: July 13, 2011, 15:14:05 pm »
0
Per me l'importante è la consapevolezza, se uno studia una cosa per rievocazione storica o per piacere va benissimo, l'importante è rendersi conto dei limiti di quella tecnica perchè la si è provata e studiata davvero.

@DaniNovaz: allenare davvero bene una tecnica non è così veloce secondo me
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gianpy

  • 60
  • Respect: +4
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #37 on: July 13, 2011, 15:16:07 pm »
0
Vabbé, non possiamo decidere da un giorno all'altro che certe tecniche sono inutili, dai. Anche perché, ripeto, non tutto è finalizzato solo ed esclusivamente al combattimento. Allora dovremmo toglierle anche dai quyen queste tecniche "inutili"... cosa facciamo, li ricodifichiamo noi togliendo tecniche di qua e di la? Non mi sembra una soluzione intelligente.E poi chi l'ha detto che certe tecniche non si utilizzano? Sono d'accordo con Vinh Tô... più il programma è vario e più possiamo scegliere.

ciao,
gianpy

*

Offline gianpy

  • 60
  • Respect: +4
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #38 on: July 13, 2011, 15:17:53 pm »
0
Per me l'importante è la consapevolezza, se uno studia una cosa per rievocazione storica o per piacere va benissimo, l'importante è rendersi conto dei limiti di quella tecnica perchè la si è provata e studiata davvero.

Ma lo puoi sapere solo se la provi e la studi... se la elimini dal programma non lo saprai mai.

ciao,
gianpy

*

Offline Pierino

  • 16
  • Respect: +5
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #39 on: July 13, 2011, 15:19:56 pm »
0
dear Begna, probabilmente sei abituato a tirare con i guanti da 10oz, magari anche con buona tecnica pugilistica, ed in questo caso sia i dam bat che il dam lao ti sembrano tecniche inutili... ben dai, prova qualche volta a metterti i guantini sottili tipo MMA e tirare con qualcuno che sia un po’ pratico in queste tecniche... sentirai che quando ti arrivano non sono proprio dei fiorellini... anche beccarsi un dam bat sul naso non è proprio simpatico... te lo dico per esperienza diretta... non ti mette ko, ma quando entra lo senti!
Se poi, parlando di programma Vovinam, vogliamo metterci ad eliminare od aggiungere ciò che riteniamo “no buono” o “buono”....  Bhè, allora non farai più Vovinam... ma vorrà dire che sarai il caposcuola fondatore del Vovinam Begna fighting style... e visto che ci siamo, assegnati pure qualche grado in più di quanto sei ora... È il trend di quest’ estate!  :dis:


*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #40 on: July 13, 2011, 15:22:54 pm »
0
dipende da cosa cerchi... io ad esempio dopo un po' ho colto che non cercavo ne' estetica ne' "rievocazione", quindi alcune cose non facevano per me. Oltretutto se "la bellezza sta negli occhi di guarda" quando fare una cosa ti perde di significato, pure l'estetica va a farsi benedire..

*

Offline gianpy

  • 60
  • Respect: +4
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #41 on: July 13, 2011, 15:30:52 pm »
0
dipende da cosa cerchi... io ad esempio dopo un po' ho colto che non cercavo ne' estetica ne' "rievocazione", quindi alcune cose non facevano per me. Oltretutto se "la bellezza sta negli occhi di guarda" quando fare una cosa ti perde di significato, pure l'estetica va a farsi benedire..

ok. però qui non si sta parlando della tecnica della "libellula gigante che accarezza il fiore di loto"  ;D, si parla di tecniche che non saranno immediate come un diretto ma che quando entrano fanno anche piuttosto male. Tecniche non solo estetiche ma con delle applicazioni reali. Se poi devo fare a botte con qualcuno probabilmente non le uso ma in gara anche sì.

ciao,
gianpy

*

Offline marziale

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: QwanKiDo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #42 on: July 13, 2011, 15:34:47 pm »
0
Il fatto è che il fine dell'arte marziale non è solo il combattimento.
Secondo me, chi cerca solo ed esclusivamente l'efficacia in strada o in gara è bene che si dedichi solo agli SDC o KRAV MAGA e non perda tempo con le AM.







*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #43 on: July 13, 2011, 15:39:43 pm »
0
Quoto Pierino..
Quote
Bhè, allora non farai più Vovinam... ma vorrà dire che sarai il caposcuola fondatore del Vovinam Begna fighting style... e visto che ci siamo, assegnati pure qualche grado in più di quanto sei ora... È il trend di quest’ estate! 

In ogni caso nn credo Begna intenda qs..certo che sei cattivello.. :D

dipende da cosa cerchi... io ad esempio dopo un po' ho colto che non cercavo ne' estetica ne' "rievocazione", quindi alcune cose non facevano per me. Oltretutto se "la bellezza sta negli occhi di guarda" quando fare una cosa ti perde di significato, pure l'estetica va a farsi benedire..
Infatti nn fai più Vovinam..ed hai fatto bene, perchè cercavi altro..ma uno nn può predendere di cambiare una AM perchè nn gli piace..fa prima a cambiare AM...

In ogni caso credo fosse solo un discorso di RIFLESSIONE..

Non c'è alcune RIEVOCAZIONE STORICA nel VVN...ma quello del quale si parla mi semrba il principio con il quale Bruce Lee abbia deciso di inventare il JKD..poi si è visto che fine ha fatto il JKD..è stato praticamente manipolato da tutti..di certo nn praticano quello che BL voleva davvero..ma cmq nel nome suo..
Il JKD da lui studiato era perfetto per lui..ma forse nn per tutti..così ogni ha poi creato il proprio JKD..niente forme, niente di niente, se non l'essenziale, ma tu come dedici cosa è essenziale per me?

Le AM così essenziali poi nn le vedi nel combattimento..mentre gli SDC nn sono così limitati..hanno molte tecniche, molte sequenze, solo che ognuno trova il proprio modo di combattere scegliendo le tecniche a lui più affini..
Quando ti alleni in uno SDC l'insegnante ti allenrà con delle sequenze di lavoro per darti un imput..poi nn è detto che tu appllicherai quelle..perchè nn è detto siano per te..ma da li troverai la tua..ed è così sempre.

Ripeto..l'AM nn è limitata alle gare, nn è limitata al combattimento, ne alla DP..è pratica, movimento, cultura, conoscere il proprio corpo..
Io mi so muovere, so trovare l'equilibrio, stare in determinate posizioni, spostarmi..ecc ecc..e perchè ho fatto molta tecnica che con il combattimento aveva poco a che fare..ma poi torna utile..l'AM è un piacere..se uno nn ha il piacere di allenare anche ciò che per se ritiene "inutile" allora deve crearsi il proprio metodo..perchè OVUNQUE ancdrà troverà qlcs che nn è adatto a lui...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #44 on: July 13, 2011, 15:41:20 pm »
0
Il fatto è che il fine dell'arte marziale non è solo il combattimento.
Secondo me, chi cerca solo ed esclusivamente l'efficacia in strada o in gara è bene che si dedichi solo agli SDC o KRAV MAGA e non perda tempo con le AM.
Quindi il fine (oltre il combattimento e/o la DP) quale sarebbe? Te lo chiedo perchè da tempo provo a capirlo ma proprio non ce la faccio..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile