Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi

  • 76 Replies
  • 11668 Views
*

Akira

Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« on: April 05, 2012, 11:49:04 am »
+6
Ciao,
sono piuttosto dispiaciuto per un certo atteggiamento mentale che un mio carissimo amico continua ad avere nelle arti marziali, attribuendo la superiorità in combattimento del suo stile (ahimè proprio uno a caso... lascio indovinare quale) alla libertà (???) di usare tutti i colpi più "sporchi" immaginabili.
Nel caso specifico mentre provavo una kimura dalla guardia se ne è venuto fuori con un "cavolo, se stessimo facendo difesa personale (sic) ti avrei strappato via la tetta a morsi (sic)".

Ora.
Posto che io sia perfettamente consapevole di come varie tecniche, comprese quelle delle blasonate MMA, BJJ e compagnia bella, comportino dei rischi anche abbastanza importanti in un contesto di combattimento veramente all' ultimo sangue.
Non è un caso se in tutti gli sport da combattimento vari colpi sono vietati, in quanto troppo pericolosi.
Però diavolo ne ho davvero piene le palle di sentire queste cose, il bullarsi di avere degli "assi nella manica" perchè si ragiona in termini di lotta tra gatti in amore.

E non perchè non sia necessariamente vero, sia ben chiaro: combattere alla gatto impazzito è effettivamente qualcosa di pericoloso, i colpi cosidetti bassi soprattutto nel corpo a corpo sono una reazione alla portata di tutti. Intendo dire, non è che puoi diventare come i marzialisti che per essere credibili devono tirare fuori i campioni della specialità (mi viene in mente quando si disse al Blandino di provarci con Petrosyan, e lui giustamente si sentì valorizzato per l' aver dovuto scomodare un top).
Quello che mi deprime ed infastidisce veramente è il fatto che certe arti mortali debbano essere validate proprio per l' uso di questi colpi, che sono quanto di più banale, istintivo, naturale possa già pensare qualsiasi essere umano, persino bambino direi.
Insomma siamo sempre lì, vendi un prodotto fatto di posizioni perfette, controlli, sensibilità, colpi che seguono principi precisissimi... ma poi il tuo presunto valore aggiunto è che tu ti addestri (?!?) a combattere da scimmia impazzita.
Anzi no, IL WING CHUN E' QUESTO. Dio quanto mi fa salire l' embolo questa affermazione.

Penso che in futuro codificherò una nuova arte marziale, la Lotta Cavernicola: ci si allena a mordere frutta con cattiveria, affondarci i pollici, rotolarsi nell' erba e nei rovi, spezzare rametti verdi, lanciare la sabbia negli occhi e sputare verdoni clamorosi.
Sarebbe molto più onesto a quel punto dire che "nella mia arte si combatte così".
Con rispetto, un pò in calo

*

Wa No Seishin

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #1 on: April 05, 2012, 11:53:03 am »
-1
@Akira: non basta semplicemente ignorarlo?

@All: rimuovo gli OT a partire dal primo. Per cui, no: il succo del 3d non è la lotta cavernicola.

*

Wa No Seishin

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #2 on: April 05, 2012, 11:56:16 am »
-1
E il primo OT è andato.

*

Akira

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #3 on: April 05, 2012, 12:07:32 pm »
0
Si si per carità, non è un problema fondamentale della mia vita, ognuno abbia le proprie idee.. per fortuna oggi pratico solo per divertirmi, non per prepararmi a improbabili aggressioni in cui dovrò strappare le tette a morsi alla gente o fargli esplodere i bulbi oculari! :)

Solo che mi infastidisce sempre di più constatare che anche persone che ritengo intelligenti vogliano in qualche modo darsi un tono in virtù di colpi che sono patrimonio di chiunque, senza fare nessunissima arte marziale.

*

Online Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #4 on: April 05, 2012, 12:11:20 pm »
+4
Solo che mi infastidisce sempre di più constatare che anche persone che ritengo intelligenti vogliano in qualche modo darsi un tono in virtù di colpi che sono patrimonio di chiunque, senza fare nessunissima arte marziale.

Il punto è che il problema di queste persone è legato alla paura, non all'intelligenza... Quindi uno può essere anche intelligentissimo, ma finché non abbatterà i proprio demoni interiori, non potrà progredire per la via.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #5 on: April 05, 2012, 12:12:11 pm »
+2
credo sia la scusa più vecchia del mondo, la verità è che anche ignorarli non funziona, di solito questi tipi hanno la fissa della comparazione
a parole

*

Wa No Seishin

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #6 on: April 05, 2012, 12:13:56 pm »
+1
credo sia la scusa più vecchia del mondo, la verità è che anche ignorarli non funziona, di solito questi tipi hanno la fissa della comparazione
a parole

Secondo me, a furia di parlare da soli e di non essere ascoltati si stancano.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #7 on: April 05, 2012, 12:14:30 pm »
+2
Lavorare con le tecniche sporche e' molto divertente e riserva molte sorprese, comprese importanti possibilita' di studio.

MA

1) bisogna essere abituati a lavorare nel caos,come gatti impazziti. nel qual caso qualcosa si fa,ma se uno pratica wing chun e certe cose non le ha mai fatte non sapra' farle all'evenienza solo perche' puo'. E' piu' probabile che ci riesca "giggi er bullo" o un praticante di sdc smaliziato. O un giacatore di rugby. Sicuramente un giocatore di rugby.

2) dopo un po' si esaurisce il livello di crescita di certe cose e si passa a migliorare le skill che sono esattamente quelle degli sdc.
Perche' dopo il primo periodo per abituarsi all'idea di avere nuovi bersagli restano le solite problematiche di timing,distanza,footwork etc,etc.. e le stesse abilita' fisiche per raggiungere tali risultati
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #8 on: April 05, 2012, 12:16:11 pm »
+1
quoto Mad e Dorje ...  il problema non è tanto nelle tecniche sporche , che a mio avviso sono REALMENTE risolutive nella maggior parte dei casi , quanto piuttosto nel fatto sottolineato da akira : che esse sono più o meno alla portata di tutti ( anche se un allenamento specifico può ottimizzarne l'utilizzo ) e se io sono forte , resistente , veloce e abituato al contatto e te sei un gonzo pappamoscia ...
« Last Edit: April 05, 2012, 12:19:48 pm by Il Grande Ninja Bianco »

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #9 on: April 05, 2012, 12:16:52 pm »
0
Mettete le cose i chiaro: un allenamento in amicizia, senza esagerare e con tutte le protezioni del caso.
Anche io sono un sostenitore dei vari colpi sporchi, ma bisogna saperli usare, portare, applicare... e un buon lottatore non sempre lascia tutte queste possibilità.
Se davvero è così bravo da invalidarti ogni tecnica in breve tempo colpendoti la conchiglia, facendoti sentire gli incisivi da qualche parte o facendoti capire che potrebbe premere gli occhi, ok in effetti sa di quel che parla e tanto vanta.
Ma se non va a finire proprio così, magari si ridimensiona un po' riconoscendo che molte cose possono ben funzionare anche contro un combattente "sporco".

 :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #10 on: April 05, 2012, 12:18:53 pm »
+1
@Akira: non basta semplicemente ignorarlo?
E' che questo genere di personaggi mette in imbarazzo tutti i praticanti seri...è fastidioso, caspita!  >:(
Anche perchè solitamente quelli seri se ne stanno lì  a fare il loro mentre sono proprio questi fenomeni che strombazzano al mondo (quello poco informato ed in buona fede) di essere il "meglio del meglio del più meglio" (Cit.) denigrando tutto il resto delle arti.

High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #11 on: April 05, 2012, 12:20:40 pm »
+3
Il problema e' che si colpi sporchi, sopratutto nella lotta a terra sono cazzutissimi, molta gente non ha la minima idea di cosa siano in mano a qualcuno che li sa usare ed e' abituato al conflitto.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #12 on: April 05, 2012, 12:21:38 pm »
0
concordo

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #13 on: April 05, 2012, 12:22:19 pm »
0
credo sia la scusa più vecchia del mondo, la verità è che anche ignorarli non funziona, di solito questi tipi hanno la fissa della comparazione
a parole

Secondo me, a furia di parlare da soli e di non essere ascoltati si stancano.
Secondo me, a furia di parlare da soli o ai loro pochi adeptieletti, si autoconvincono e creano pure nuovi corsi, perchè tanto loro hanno la verità, gli altri le misere tecnicucce...
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #14 on: April 05, 2012, 12:24:55 pm »
+5
@Akira: non basta semplicemente ignorarlo?
E' che questo genere di personaggi mette in imbarazzo tutti i praticanti seri...è fastidioso, caspita!  >:(
Anche perchè solitamente quelli seri se ne stanno lì  a fare il loro mentre sono proprio questi fenomeni che strombazzano al mondo (quello poco informato ed in buona fede) di essere il "meglio del meglio del più meglio" (Cit.) denigrando tutto il resto delle arti.

La soluzione e' informazione,piu' informazione, diffusione della verita', dojo yaburi.
Ar.Ma. in prima linea.

E' poco,ma se tutti fanno la loro parte...

Eppoi e' bello capovolgere la parti e diventare noi la spina nel fianco di certi individui  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti