Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi

  • 76 Replies
  • 11670 Views
*

muteki

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #15 on: April 05, 2012, 12:32:42 pm »
0
racconto una cosa buffa. giorni fa mi colmato con un amico che per anni ha fatto uno sport di lotta. cado e lui cerca di entrare ho chiave. mi libero strizzandogli i gioielli e la cosa finisce in una risata...

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #16 on: April 05, 2012, 12:34:54 pm »
+2
sì ma l'opzione strizzare le palle era anche alla sua portata ... solo che in più lui aveva anche ( si spera ) attributi e capacità tecniche per gestire la situazione diversamente

*

Offline fdul

  • *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #17 on: April 05, 2012, 12:35:44 pm »
+2
racconto una cosa buffa. giorni fa mi colmato con un amico che per anni ha fatto uno sport di lotta. cado e lui cerca di entrare ho chiave. mi libero strizzandogli i gioielli e la cosa finisce in una risata...

Ah, porcellino!!  :D


(PS: controlla il T9)

*

Wa No Seishin

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #18 on: April 05, 2012, 12:41:31 pm »
0
La soluzione e' informazione,piu' informazione, diffusione della verita', dojo yaburi.
Ar.Ma. in prima linea.

E' poco,ma se tutti fanno la loro parte...

Eppoi e' bello capovolgere la parti e diventare noi la spina nel fianco di certi individui  XD

In un mondo ideale.

In questo, uno un po' sgamato, dopo aver strombazzato ai 4 venti che ti rompe il culo con un braccio legato, dopo che lo meni ti porta via la casa[1].
 1. Mad: vale anche quella dei tuoi.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #19 on: April 05, 2012, 12:49:51 pm »
0
però alle volte si corre il rischio di fare assolutismi...
invece bisognerebbe rendersi conto che molte cose che facciamo per sport sono inutili e forse controproducenti in contesti differenti dallo sport stesso...

es1
midle kick ampiamente allenato nella muay thai facilmente una boiata in termini di dp

es2
arm bar ampiamente allenato nel bjj facilmente una boiata nella dp

quindi ammettiamo che noi sportivoni un pò ci inseriamo automatismi non adatti alla dp....

inoltre è vero che facilmente un atleta allenato tirerà o parerà in maniera più efficente il calcio negli zebedei...ma è altrettanto vero che chiunque può tiralo e chiuque può prenderlo...
Quindi quando sento cose tipo "se anche ci fossero i calci nelle palle non cambierebbe niente" mi viene il prurito cosi come quando sento
"se ci fossero cambierebbe tutto".
In realtà visto che non sono mai esistiti combattimenti no rules veri e propri o almeno non in mabiera tale da poterli osservare come fenomeno....nessuno lo sa e si va ad intuizione....visto che se il combattimento è per la vita o per la morte ci si procura un'arma...

Certamente


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #20 on: April 05, 2012, 12:50:13 pm »
0
La soluzione e' informazione,piu' informazione, diffusione della verita', dojo yaburi.
Ar.Ma. in prima linea.

E' poco,ma se tutti fanno la loro parte...

Eppoi e' bello capovolgere la parti e diventare noi la spina nel fianco di certi individui  XD

In un mondo ideale.

In questo, uno un po' sgamato, dopo aver strombazzato ai 4 venti che ti rompe il culo con un braccio legato, dopo che lo meni ti porta via la casa[1].
 1. Mad: vale anche quella dei tuoi.

e io continuo a ripetere che bisogna saperci stare al mondo, che bisogna prendere le dovute precauzione riconoscere dove si puo' osare e dove no.

Informare significa istruire persone a riconoscere un cazzaro,non stilare una lista di cazzari, diffondere la verita' si fa piegando le parole in modo da non essere querelabili e il dojo yaburi, ovviamente, si fa come trappola,non come aggressione.

Ma questo vale per tutti gli aspetti della vita...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #21 on: April 05, 2012, 12:52:35 pm »
0
però alle volte si corre il rischio di fare assolutismi...
invece bisognerebbe rendersi conto che molte cose che facciamo per sport sono inutili e forse controproducenti in contesti differenti dallo sport stesso...

es1
midle kick ampiamente allenato nella muay thai facilmente una boiata in termini di dp

es2
arm bar ampiamente allenato nel bjj facilmente una boiata nella dp

quindi ammettiamo che noi sportivoni un pò ci inseriamo automatismi non adatti alla dp....

inoltre è vero che facilmente un atleta allenato tirerà o parerà in maniera più efficente il calcio negli zebedei...ma è altrettanto vero che chiunque può tiralo e chiuque può prenderlo...
Quindi quando sento cose tipo "se anche ci fossero i calci nelle palle non cambierebbe niente" mi viene il prurito cosi come quando sento
"se ci fossero cambierebbe tutto".
In realtà visto che non sono mai esistiti combattimenti no rules veri e propri o almeno non in mabiera tale da poterli osservare come fenomeno....nessuno lo sa e si va ad intuizione....visto che se il combattimento è per la vita o per la morte ci si procura un'arma...

Certamente


non credo che qualcuno qui sostenga che non possano fare la differenza, credo che akira problematizzi il fatto che vengono usati come scusa...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #22 on: April 05, 2012, 12:56:32 pm »
0
credo sia la scusa più vecchia del mondo, la verità è che anche ignorarli non funziona, di solito questi tipi hanno la fissa della comparazione
a parole

Secondo me, a furia di parlare da soli e di non essere ascoltati si stancano.
il brutto è che vengono ascoltati, da allievi e compagni di palestra, perchè devo farmi il culo in palestra se poi uno che fa qualcosa di comodo e tranquillo con un morso o una strizzatina vanifica tutto il mio lavoro, più o meno è lo stesso concetto di chi usa e sviluppa energia mistiche

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #23 on: April 05, 2012, 12:58:17 pm »
0
La cosa e' molto semplice:la prossima volta la kimura tiragliela a manetta fino in fondo...vediamo quanto tempo passa tra lo svenimento per rottura e disarticolazione della spalla e il suo micidiale morso...
« Last Edit: April 05, 2012, 13:00:29 pm by Moai »
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #24 on: April 05, 2012, 13:02:39 pm »
0
se dovessimo rompre un braccio a ogni coglione che incontriamo in ufficio useremmo tutti la tastiera con gli alluci...
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #25 on: April 05, 2012, 13:09:10 pm »
+1
Quello che intendevo e' che quando entra una leva non la si tira in fondo...proprio perche' ci si sta allenando...come tu non mordi io non tiro a manetta ...altrimenti se facciamo fino in fondo ti potrai ricredere su tante credenze sui colpi sporchi risolutori...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #26 on: April 05, 2012, 13:24:12 pm »
+2
Quello che intendevo e' che quando entra una leva non la si tira in fondo...proprio perche' ci si sta allenando...come tu non mordi io non tiro a manetta ...altrimenti se facciamo fino in fondo ti potrai ricredere su tante credenze sui colpi sporchi risolutori...

so come funziona una leva...:-)
personalente non credo che le fratture alzino il Q.I. degli imbecilli, in compenso possono creare un sacco di rogne a te.
Io con certa gente non mi ci alleno e faccio prima.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #27 on: April 05, 2012, 13:27:37 pm »
0
Si jack scusa ...il "tu" non era riferito a te in particolare...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #28 on: April 05, 2012, 14:12:03 pm »
+3
Per esperienza diretta è un grossolano errore pensare che certi trucchetti siano alla portata di tutti e la panacea di ogni male...perchè un sacco di gente nn ci pensa per blocchi psicologici o condizionamenti marziali precedenti e perchè in molti casi per farli funzionare devi saperli gestire, dove la gestione significa ragionare nel caos e comprendere cmq i meccanismi contro cui usarli.
Chiarito questo, nel loro contesto funzionano...tirarli fuori, concretamente o solo come riferimento, in altri contesti è sciocco.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Akira

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #29 on: April 05, 2012, 14:15:30 pm »
+4
L' osservazione infatti è quella, finchè si sta provando una tecnica ci stanno tutte le storie di questo mondo.
Non voglio infierire, anche se in passato hanno infierito su di me, e io su di altri, ma tanti corsi e tante arti mortali si FONDANO proprio su questo: raccontarsi mille storie, principi e varianti delle varianti su cose tipo "uno ti tira un pugno...".
Ci puoi raccontare il sermone della domenica, e tutti ti ascolteranno.
Prima di tutto ribadisco, si tratta di un mio caro amico che rispetto molto quindi non ho nessuna intenzione di spaccargli un braccio o mandarlo a cagare per via di queste cose.. :)
Resta il fatto che ultimamente mi infastidisce parecchio questo tipo di logica, anche perchè se avessimo giocato ai gatti impazziti anche io gli potevo scardinare una spalla. Con i denti.
Oppure ci lasciavamo le penne in due, che ne so. Però questo modo di atteggiarsi, in quel contesto, è davvero fastidioso.
Nel mio piccolo ogni tanto faccio anche notare questo genere di dettagli, la differenza sostanziale tra lo sport e le sue tecniche e il gatto-combattimento, perchè qualcuno giustamente pone domande o se ne viene fuori con la solita "ma se per strada succede questa cosa, io faccio un dabollegghe?".
Che poi la lotta sia molto più "esposta" ai colpi sporchi è un dato di fatto, vero anche che un buon GnP da gorilla impazzito ha il suo perchè.
Con simpatia scimmiesca

edit: piccolo aneddoto, primo seminario di Kudo, provo una proiezione e successivo armbar su un... praticante di uinciun. Volevo capire bene la sequenza e provare con calma, ma lui se ne viene fuori con un classico "ti fa niente se io provo le mie tecniche?". Gli dico di fare pure, dando per scontato che si faccia con criterio e poi non voglio troppa collaborazione.
E così fa di tutto per non farmi riuscire l' esercizio, arrivando infine a darmi una gomitata sullo zigomo.
Ok, tentativo dopo lo ribalto e gliela tiro in velocità la leva. Non ha avuto il tempo per fare il suo giro, e mentre iniziava a cercare palle e strizzamenti vari gli ho gentilmente scrocchiato il gomito.
Eccheccazzo che palle sta gente.
« Last Edit: April 05, 2012, 14:28:42 pm by Akira »