Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi

  • 76 Replies
  • 11669 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #30 on: April 05, 2012, 14:36:28 pm »
0
edit: piccolo aneddoto, primo seminario di Kudo, provo una proiezione e successivo armbar su un... praticante di uinciun. Volevo capire bene la sequenza e provare con calma, ma lui se ne viene fuori con un classico "ti fa niente se io provo le mie tecniche?". Gli dico di fare pure, dando per scontato che si faccia con criterio e poi non voglio troppa collaborazione.
E così fa di tutto per non farmi riuscire l' esercizio, arrivando infine a darmi una gomitata sullo zigomo.
Ok, tentativo dopo lo ribalto e gliela tiro in velocità la leva. Non ha avuto il tempo per fare il suo giro, e mentre iniziava a cercare palle e strizzamenti vari gli ho gentilmente scrocchiato il gomito.
Eccheccazzo che palle sta gente.

grande Akira. ragazzi, è di gente così che abbiamo bisogno. è così che si fugano i dubbi e la voglia di fare supercazzole poco oneste
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #31 on: April 05, 2012, 14:38:46 pm »
0
A mali estremi....  :thsit:

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #32 on: April 05, 2012, 14:40:49 pm »
+1
E' quello che cercavo di dire io ...da una posizione di leva ormai "entrata" hai poco da uinciunciare ...per chi ha lottato almeno una volta sa che basta qualche cm e un leggero sforzo in più per disarticolare l'avversario...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #33 on: April 05, 2012, 14:41:44 pm »
+1
In questo caso però l'errore sta nell'interpretazione errata dell'esercizio, nn nel cercare certe cose che si sono concordate.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #34 on: April 05, 2012, 14:47:21 pm »
0
sì ma in questi casi l'interpretazione errata è tendenziosa, infatti sono sempre i conigli che fanno i vaghi e non mettono le cose in chiaro. 'ti spiace se alleno le mie tecniche' è una domanda un po' equivoca, e uno magari prova a fidarsi e pensa 'se avesse voluto dire che proverà a strizzarmi i coglioni a piena potenza magari l'avrebbe detto chiaramente' e quindi evita accuratamente di farlo per primo. poi l'altro fa lo stronzo, ma nel 98% dei casi non è capace di fare manco quello. però in quel momento diventa limpido ed è più che lecito avere nei suoi confronti gli stessi riguardi
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Akira

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #35 on: April 05, 2012, 14:49:38 pm »
0
Scusa non ho capito cosa intendi.
L 'esercizio era tipo una proiezione di anca e successivo armbar a terra, tante volte ho fatto esercizi di questo tipo ragionando con il compagno su varie situazioni, controtecniche etc.
Compreso l' amico uinciun di cui parlo nel thread, anzi soprattutto con lui.
Chiaro che se poi la cosa diventa una specie di sparring in cui io cerco di fare una cosa, tu sai già perfettamente cosa cercherò di fare e però sei libero di tiare fuori pistole, dirmi parolacce o tirarmi full, ovviamente c'è qualcosa che non va nell' intesa.
Nel mio esempio gli lasciavo una certa libertà per contrastare la proiezione e scappare dall' armbar, dando modo a me di impegnarmi a rendergli la vita più difficile, e a lui di studiarci con le sue tecniche uinciuniane.
Peccato che, ed è quello che intendo nel topic, alla fine sembra che il uinciun si riduca a
- tu fai piano, io tiro a cannone > hai visto che sono forte con il uinciun?
- tu fai una cosa che mi hai spiegato per filo e per segno, io faccio TUTTO quello che voglio > hai visto quanto è figo sto uinciun?
- tu fai una tecnica propria di questo stile, io faccio... morsi, strizzate di palle, pizzicotti, salti impazziti > E' UINCIUN, cosa ti credi?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #36 on: April 05, 2012, 14:52:43 pm »
+2
E' semplice...se si fa uno sparring in cui tu mi devi portare a battere e io nn devo farmi sottomettere e mi autorizzi a fare qualsiasi cosa, qualsiasi cosa è qualsiasi cosa.
Con onestà da ambo le parti.
In ogni altro caso è una cazzata.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #37 on: April 05, 2012, 14:54:06 pm »
+1
Quote from: Clode
es2
arm bar ampiamente allenato nel bjj facilmente una boiata nella dp

Nota a margine. Non mi metterei mai a fare un armbar durante una collutazione ma se mi trovo con un braccio esteso a tiro di gambe SE decido di fare un armbar è per rompere gomito e se riesco spalla, mica per chiederegli "brutto zuzzurellone ti arrendi ?" .
Io non so quanti qui si siano lussati un gomito, a me è capitato e porcozio fa' un male della peripatetica.
E la manovra a braccio esteso e non difeso impiega  1 secondo se si strappa di schiena, ovvero con la volontà di far male.

Quote
edit: piccolo aneddoto, primo seminario di Kudo, provo una proiezione e successivo armbar su un... praticante di uinciun. Volevo capire bene la sequenza e provare con calma, ma lui se ne viene fuori con un classico "ti fa niente se io provo le mie tecniche?". Gli dico di fare pure, dando per scontato che si faccia con criterio e poi non voglio troppa collaborazione.
E così fa di tutto per non farmi riuscire l' esercizio, arrivando infine a darmi una gomitata sullo zigomo.
Ok, tentativo dopo lo ribalto e gliela tiro in velocità la leva. Non ha avuto il tempo per fare il suo giro, e mentre iniziava a cercare palle e strizzamenti vari gli ho gentilmente scrocchiato il gomito.
Eccheccazzo che palle sta gente.
Ecco qui, concettualmente.
Proiezione, avversatio ammorbidito perchè non c'è il tatami. ( e anche qui, differenza tra il proiettare pulito  e controllato e il voler far male, teniamolo a mente. E' diverso lanciare pulito sulla schiena e lanciare l'altro di faccia o di cervicali, ipotizzando che non si scassi già un braccio nel tentativo di non cadere. ) Braccetto che viene via morbido come il burro.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Akira

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #38 on: April 05, 2012, 15:02:12 pm »
0
Ecco qui, concettualmente.
Proiezione, avversatio ammorbidito perchè non c'è il tatami. ( e anche qui, differenza tra il proiettare pulito  e controllato e il voler far male, teniamolo a mente. E' diverso lanciare pulito sulla schiena e lanciare l'altro di faccia o di cervicali, ipotizzando che non si scassi già un braccio nel tentativo di non cadere. ) Braccetto che viene via morbido come il burro.

Appunto, con l' altro amico infatti si ha l' accortezza di saper distinguere cosa sia l' allenamento e cosa sia l' eventuale situazione reale, esattamente come hai esposto.
Ognuno sa ammettere dove sarebbe stato messo KO, sottomesso, bloccato... così si cresce in due.
Chiaro che quell' altro ragazzo non l' avevo mai visto prima e non sapevo cosa/quanto volesse tirare, anche se mi aspettavo una cosa simile, però cavolo è deprimente osservare che un judoka magari si sarebbe liberato, un jujitero mi avrebbe fatto una counter, un nak muay mi avrebbe ginocchiato ancora in clinch... mentre il uinciunman sia dovuto ricorrere a colpi sporchi e non a raffinati controlli di gomito, calci alle ginocchia o pugni a catena vari.
Per me è stato sintomatico.
« Last Edit: April 05, 2012, 15:04:56 pm by Akira »

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #39 on: April 05, 2012, 15:10:10 pm »
+1
che poi dobbiamo considerare che la maggior parte della gente che fa sti discorsi si è confontata poco e ha poca esperienza a riguardo...

voglio dire: se so lottando e decido di muovere una mano per afferrare una parte del corpo dell'avversario(palle o qualsiasi altro punto) quella mano che userò terrà scoperta e indifesa una parte del MIO corpo...in questo caso un bravo lottatore ne sa approfittare...
addirittura, e chi ha lottato co qualcuno di esperto lo sa, a volte il fatto che ti riesca un movimento vuol dire che l'avversario te "l'ha concesso" per poter guadagnare una posizione più favorevole.

so che è un discorso per "lottatori" ma vi assicuro che uno bravo sa portavi esattamente dove vuole lui
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #40 on: April 05, 2012, 15:11:24 pm »
0
Akira e' gia' un attivo militante da molto tempo, sono molto contento che sia tornato attivo  :-*
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #41 on: April 05, 2012, 15:14:50 pm »
0
Che è uno dei buoni motivi per cui non partire mai tentando di prendere d'acchito.
Alla presa, al corpo a corpo, ci si arriva, diversamente appunto ci si scopre.
Riguardo certi atteggiamenti, penso siano figli dell'insicurezza, di quel bisogno di dimostrare, in primis a se stessi, che si è forti e pericolosi, ma senza correre rischi, senza rischiare di essere malmenati.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #42 on: April 05, 2012, 15:17:28 pm »
0

Peccato che, ed è quello che intendo nel topic, alla fine sembra che il uinciun si riduca a
- tu fai piano, io tiro a cannone > hai visto che sono forte con il uinciun?
- tu fai una cosa che mi hai spiegato per filo e per segno, io faccio TUTTO quello che voglio > hai visto quanto è figo sto uinciun?
- tu fai una tecnica propria di questo stile, io faccio... morsi, strizzate di palle, pizzicotti, salti impazziti > E' UINCIUN, cosa ti credi?

Purtroppo mi hanno detto che quello è un vizio piuttosto frequente nell'ambiente del Wing Chun quando si entra con loro in Chi Sao... :dis: :vomit:

Io penso che durante un esercizio non ha alcun senso comportarsi così, è inutile, stupido e controproducente, perché la finalità dell'esercizio è proprio spiegarti una certa cosa, insegnartela e se fai così non è più quella...tanto vale fare sparring allora. Menando per bene il cazzaro, perchè sta tentando di farti fare una figura di merda davanti ai tuoi allievi, aggiungo io... (parecchi maestri vecchio stile ragionerebbero così).

Purtroppo ho anche un mio compagno di palestra, che ha questo vizio e infatti il suo livello ormai stagna, perché fa sempre le stesse cose, rielaborando tutto a modo suo. Basterebbe distinguere il momento dell'apprendimento di una tecnica nuova, in cui curi i parametri (la "forma") da quello, altrettanto sacrosanto, dell'elaborazione personale tipo laboratorio esperienziale. Mischiando i due momenti però, viene solo un misto frutta che non sa di niente...

Le cosiddette "infamate" sono a mio parere un divertente aggiunta, un interessante qualcosa in più. Da usare, se si vuole, combinate ad un'ottima conoscenza delle tecniche basilari e ad una situazione di superiorità sul tuo avversario.
Tuttavia non ha senso imparare a strizzare le palle a terra ad uno (cazzutissimo esempio che mi è venuto in mente, pardon...), se prima non si ha abitudine a stare al suolo, non si sa mettere il peso e mantenere una postura efficiente anche sotto stress. Avere delle buone basi fondamentali si traduce in economia di movimento e quindi meno spreco di energie inutili in assurdi tentativi di tecniche mortali.
Spero che un giorno il gong fu si liberi da queste cazzate da mitomani e i praticanti si guardino i mitici film degli Shaw Brothers degli anni '70, per quello che sono, e cioè con un pacchetto di pop corn e una birra, senza cercare di imitarli, se non sono stuntman... :)
« Last Edit: April 05, 2012, 15:22:49 pm by TakuanZen »

*

Wa No Seishin

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #43 on: April 05, 2012, 15:19:44 pm »
+6
Che poi, si parlava di lezione/stage di una disciplina diversa da quella che pratica Akira e il WC man, no?

“kimura dalla guardia”

Per cui, già uno che a una lezione di BJJ o simili dice “ti spiace se faccio le mie cose?”, per me è un coglione.

Se faccio uno stage di CKM, faccio quello che mi fanno vedere.
Quando faccio uno stage di aikido, faccio quello che il maestro fa vedere, come lo fa vedere lui. Mica mi metto a fare le mie robe, sennò 1) sto buttando i soldi, 2) sto solo provando a fare il figo e 3) avrei fatto meglio a restarmene nel mio dojo.

*

Wa No Seishin

Re:Valorizzare uno stile perchè si usano colpi sporchi
« Reply #44 on: April 05, 2012, 15:21:24 pm »
0

Peccato che, ed è quello che intendo nel topic, alla fine sembra che il uinciun si riduca a
- tu fai piano, io tiro a cannone > hai visto che sono forte con il uinciun?
- tu fai una cosa che mi hai spiegato per filo e per segno, io faccio TUTTO quello che voglio > hai visto quanto è figo sto uinciun?
- tu fai una tecnica propria di questo stile, io faccio... morsi, strizzate di palle, pizzicotti, salti impazziti > E' UINCIUN, cosa ti credi?

Purtroppo mi hanno detto che quello è un vizio piuttosto frequente nell'ambiente del Wing Chun quando si entra con loro in Chi Sao... :dis: :vomit:

Non facciamone una questione di WC, per favore.