Il Bjj: una magnifica esperienza

  • 4 Replies
  • 1521 Views
*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Il Bjj: una magnifica esperienza
« on: February 26, 2010, 00:54:10 am »
0

Stasera  sono andato seguire una lezione di bjj.
Eravamo io, il maestro Rodelli (che non vuole essere chiamato maestro) ed un ragazzo, Fabio, che mi pare sia risultato argento alle ultime gare.
Ho spiegato che pratico Judo tradizionale e che ho sempre adorato e approfondito il ne-waza più che il tachi-waza, nel quale sono piuttosto un caso disperato per la media del Judo, che era da novembre che non mi allenavo seriamente e che in ogni caso sono sempre stato un amatore.
Ci siamo confrontati sul tatami, nonostante la mancanza di fiato in piedi il Judo s’è fatto valere, ho schienato Rodelli un paio di volte, una in sumi gaeshi, lui una me.
Ma a terra sono stato finalizzato spesso e volentieri.
Ovviamente non è uno stupido confronto ne-waza del Judo, ne waza del bjj, perché Fabio mi dava dieci chili e Rodelli me ne dava venti ed io sono spompato mentre loro si tirano cinque allenamenti a settimana e quindi non è possibile paragonare. Beh, nonostante tutto ho finalizzato un paio di volte Fabio di leva alla caviglia, con tecniche diverse…eheheh, da un Judoka non se l’aspettava…  8)Però da queste persone, per quel che riguarda me, c’è sicuramente da imparare molto sul pano tecnico, ed ho deciso di iscrivermi al corso. Il maestro Rodelli dice che ho delle solide basi su cui lavorare.
Ma quello che mi ha colpito più di tutto e fatto riflettere è stata la semplicità e la disponibilità e l’umiltà delle persone che ho incontrato, che sono disposte ad insegnare, per un prezzo anche basso, ed a scommettere su uno che in molte palestre di Judo non sarebbe considerato e non avrebbe prospettive di crescita perché non è agonista, ne lo è mai stato. Fa male dirlo, più di tutti a me, ma è così. Non mi fraintendete, il Judo sta sopra ogni cosa, per me e continuerò ad allenarmici. Ma oggi ho seriamente riflettuto, una volta di più, su come lo spirito dell’arte, il –do, stia in tante cose che spesso per onestà ed umiltà non osano definirsi tali. Insomma, non so se e quanto la mia esperienza rispecchi tutto il mondo del Brazilian, ma vale davvero la pena di provare. Io sono entusiasta. Un grazie a Clasole che mi ha indirizzato.

*

marco

Re: Il Bjj: una magnifica esperienza
« Reply #1 on: February 26, 2010, 09:21:54 am »
0
bellissimo post, condivido in pieno la tua esperienza e concordo sulle tue conclusioni.

*

Fanchinna

Re: Il Bjj: una magnifica esperienza
« Reply #2 on: February 26, 2010, 09:44:10 am »
0
in maggio credo di riuscire a tirar giù
Sazinho

dalle informazioni che ho è forte
ma se qualcuno sa aggiungermi qualcosa in più
grazie

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Il Bjj: una magnifica esperienza
« Reply #3 on: February 26, 2010, 12:29:57 pm »
0
Concordo con lo spirito del post.

A volte si impara molto anche dove non ti aspetti che ci sia l'arte.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Il Bjj: una magnifica esperienza
« Reply #4 on: February 26, 2010, 15:22:57 pm »
0
Io vengo da un background diverso, ma sottoscrivo le impressioni di Joseph.
Nel BJJ ho trovato, oltre a tecniche eccezionalmente efficaci e metodi di allenamento geniali, gente competente simpatica (sempre, in diversi contesti) e massimo rispetto anche per tutte le discipline, affini e non.
Questa per me è Arte Marziale.
Il do non è un'etichetta, ma passione, ricerca, mettersi in discussione, umiltà.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL