Gradi meteora

  • 31 Replies
  • 4814 Views
*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Gradi meteora
« on: March 02, 2010, 13:46:37 pm »
0
Ciao a tutti, volevo proporre questa discussione nella sezione Vovinam Viet Vo Dao e Vo Co Truyen... ma penso interessi un po' a tutti  ;)

Cosa pensate di quel modo di fare di alcuni che arrivati ad un certo livello (ad es. cint. nera karate, Gialla Vovinam, nera Judo) pensano di aver raggiunto un traguardo e lasciano la pratica.

attendo risposte, ciao

Alexvvd

www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

marco

Re: Gradi meteora
« Reply #1 on: March 02, 2010, 13:57:04 pm »
0
Quote
Cosa pensate di quel modo di fare di alcuni che arrivati ad un certo livello (ad es. cint. nera karate, Gialla Vovinam, nera Judo) pensano di aver raggiunto un traguardo e lasciano la pratica.


Che hanno semplicemente la libertà di farlo. Può dispiacere, ma non ci si può fare niente.

*

Iperbole

Re: Gradi meteora
« Reply #2 on: March 02, 2010, 13:59:34 pm »
0
Cosa pensate di alcuni che arrivati ad un certo livello (ad es. cint. nera karate, Gialla Vovinam, nera Judo) pensano di aver raggiunto un traguardo e lasciano la pratica.

che forse hanno fatto bene a lasciare  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Gradi meteora
« Reply #3 on: March 02, 2010, 14:01:21 pm »
0
Quoto gli ultimi due interventi.
A parte la libertà, possono esserci diversi motivi dietro certe scelte.
Io sono uno di quelli.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Gradi meteora
« Reply #4 on: March 02, 2010, 14:19:35 pm »
0
Forse sarebbe bello analizzarne il PERCHE' uno arriva alla Nera (x unificare) e poi molla..cosa è mancato? Cosa quella nera ha dato oppure non ha dato..

Si sente spesso dire ALLA NERA INIZIA IL TUO PERCORSO (cito Raven..ma è spesso così) ma inizia davvero oppure è un modo per nn perdere le nere in palestra?

Io non riscontro più qs cosa che Alex scrive..non accade come una volta..io non perdo le mie "nere" che poi son GIALLE da tempo..e idem i miei colleghi..però una volta accadeva, e in alcune discipline accade spesso ancora oggi..

Secondo me è un brutto segno...dalla Nera in avanti dovrebbe davvero essere il percorso che poi permette di sviluppare altri praticanti e continuare a far esistere ciò che si sta praticanto..allora perchè molti insegnanti nn fanno nulla perchè le nere restino e si attaccano al pensiero degli anni 80 dicendo solo "se gli interessa resta altrimenti è meglio così"? Forse perchè una volta alcune nere ci arrivavano in 10 anni..ora nn è così da nessuna parte se si pratica normalmente..una nera ha gli stessi diritti di essere allenata e indirizzata come un principiante..ma purtroppo spesso i "maestri" formano le nere così loro si gesticono da sole..ma nn è così..e infatti conosco maestri "anzianotti" con 30 di AM alle spalle con 4/5 nere al seguito.."anzianotte" anche loro che praticano per passione vera..ma hanno perso tutti gli atleti e chi davvero sarebbe potuto andare avanti..


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Gradi meteora
« Reply #5 on: March 02, 2010, 14:37:49 pm »
0
Ciao a tutti, volevo proporre questa discussione nella sezione Vovinam Viet Vo Dao e Vo Co Truyen... ma penso interessi un po' a tutti  ;)

Cosa pensate di quel modo di fare di alcuni che arrivati ad un certo livello (ad es. cint. nera karate, Gialla Vovinam, nera Judo) pensano di aver raggiunto un traguardo e lasciano la pratica.

attendo risposte, ciao

Alexvvd



Credo che dipenda da cosa cerchi.

Se cerchi il numero di tecniche ti fermi ad un certo grado, convinto di avere tutto.

Se cerchi lo stile di vita, coltivi la passione anche con entrambe le gambe spezzate.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Gradi meteora
« Reply #6 on: March 02, 2010, 15:09:29 pm »
0
Le cinture servono solo per ravvivare un po' la tonalità della divisa.
Praticate, chissene delle cinture ;)
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Gradi meteora
« Reply #7 on: March 02, 2010, 15:26:11 pm »
0
Le cinture servono solo per ravvivare un po' la tonalità della divisa.
Praticate, chissene delle cinture ;)

Io faccio parte di quella "stirpe" che non è d'accordo.. ;) NO ALL'ACCANIMENTO al grado..ma SI ai gradi, cinture ecc...senza gradi, avanzamenti di cinture ecc nn avremmo le AM che tutti noi, o quasi, pratichiamo..senza quella gerarchia non saremmo qui!

Evviva la gerarchia e il prepararsi anche per un avanzamento di grado..detto da uno che ci tiene ma nn correi dietro a nulla..ultimo esame fatto nel 2004 e quello prima nel 1999...il prossimo nn si sa  ;D

*

Iperbole

Re: Gradi meteora
« Reply #8 on: March 02, 2010, 15:27:47 pm »
0
senza gradi, avanzamenti di cinture ecc nn avremmo le AM che tutti noi, o quasi, pratichiamo..senza quella gerarchia non saremmo qui!

ehm ......  :o

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Gradi meteora
« Reply #9 on: March 02, 2010, 15:32:38 pm »
0
ehm ......  :o

A quanto pare nn sei d'accordo  ;D

magari sono stato frainteso?


*

Iperbole

Re: Gradi meteora
« Reply #10 on: March 02, 2010, 15:33:57 pm »
0
nel mio piccolo non sono d'accordo  ;)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Gradi meteora
« Reply #11 on: March 02, 2010, 15:40:07 pm »
0
nel mio piccolo non sono d'accordo  ;)

beh, ci sta..sia chiaro..nulla da dire!

Io credo anche che dipenda dalla discipline..forse nn tutte sono nate con qs principio, ma molte nascono con un sistema di gradi che magari non era rappresentato da cinture, ma sono la stessa cosa. I gradi militari hanno dato il loro contributo a molte AM..quindi una gerarchia..però ripeto, forse non per tutte è stato così, infatti in alcune AM nn ci sono ne cinture ne gradi..ma la maggior parte usano qs sistema..e alla fine tutti portano la cintura che gli è stata assegnata..

*

Iperbole

Re: Gradi meteora
« Reply #12 on: March 02, 2010, 15:43:54 pm »
0
si si ma infatti  ;)
diciamo che i "gradi" non appartengono alla storia di tutte le AM

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Gradi meteora
« Reply #13 on: March 02, 2010, 16:05:27 pm »
0
si si ma infatti  ;)
diciamo che i "gradi" non appartengono alla storia di tutte le AM

esatto..diciamo che mi ero espresso in modo troppo generico!

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re: Gradi meteora
« Reply #14 on: March 02, 2010, 16:27:30 pm »
0
Io sono uno di quelli (piuttosto tanti in questo forum) che ha diverse cinture nere, ma non ho lasciato il judo (di cui sono secondo dan) per motivazioni stane, cercavo altro, ero cambiato, forse sono invecchiato. Ho iniziato a praticare aikido, di cui sono primo dan di due differenti stili, e durante il percorso mi sono appassionato di altro, kyusho jutsu e daito ryu in testa, ma gioco anche ad altre discipline, senza escludere il judo, cui ho reiniziato a seguire qualche stage. Studiare altre discipline non ha fatto calare l'amore ed il rispetto che ho per il judo, anzi ha contribuito a dare valore agli oltre vent'anni di judo che ho praticato, in quanto gli stessi principi li ho trovati sparpagliati qua e la, con notevoli agevolazioni alla pratica.
Crescendo mi sono accorto che il Budo è un percorso individuale, ognuno di noi è solo con se stesso, e tutti i giorni dobbiamo migliorarci ed imparare qualcosa di nuovo, a volte di diverso. Non sempre chi sta dall'altra parte della barricata (maestri ed insegnanti vari) è all'altezza di creare nuovi stimoli in un praticante, ed è per questo che molti dopo molti anni lasciano, ad esempio nella quasi totalità delle palestre di judo non troverai molti praticanti sopra i 35 anni, cosa inevitabile se quella palestra e quel maestro hanno optato solo sull'agonismo (nel judo 35 anni è il limite massimo per la competizione, almeno in Italia, se togliamo qualche gara master).

ciao a tutti
conosci te stesso