Gradi meteora

  • 31 Replies
  • 4813 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Gradi meteora
« Reply #30 on: May 25, 2011, 14:00:08 pm »
0
Leggevo interessato la questione dell'essere nera ed insegnare.

Io, ritengo, che le due cose non sono affatto legate.
Io posso anche conseguire la cintura nera, ma non è detto che io "sappia insegnare".
Il problema di fondo è che una cintura nera, in genere, dovrebbe conoscere il 100% delle basi della propria pratica ed il 70 % del resto. Ora, pur volendo che il suo sapere marziale vada oltre le percentuali che ho citato, non è affatto detto che sia capace di spiegarle nè che sia in grado di discernere cosa insegnare ai vari gradi di cintura.
Al contrario, potresti trovare una cintura verde che ti spiega facilmente ed in modo ultracomprensibile come si esegue un determinato movimento.

E' proprio così..

Il discorso forse nasceva però dal fatto che cmq gli Enti e Federazioni richiedano il grado di Nera per iniziare ad insegnare..ma come già detto..nn è che uno prende la Nera ed insegna...restano cmq separate le due "carriere"...uno può anche nn insegnare mai..e ne conosco,perchè nn portati.

Poi ci sono quegli atleti mediocri, magari poco dotati...che nel momento in cui iniziano ad insegnare cambiano totalmente, migliorando a vista d'occhio, diventando buoni insegnanti e buoni praticanti!

Nn credo siano discorsi sul quale si possa generalizzare...ricordo di atleti, anche miei, passati ad un esame di nera al pelo e diventati "fenomenali" solo per l'idea che ora avevano quella "maledetta" CN addosso e volavano dimostrarla..come esattamente il contrario..oppure chi ne sentito il "peso" e ha smesso..

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Gradi meteora
« Reply #31 on: May 26, 2011, 12:30:02 pm »
0
Ogni grado ha i suoi pro ed i suoi contro.

Certo è, che nel nostro mondo, la cintura nera è considerata un affare semidivino e chi la indossa si sente oberato da quel peso eroico.

Poi è ovvio che ognuno decida per sè come affrontare questa questione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)