JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!

  • 92 Replies
  • 19832 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #30 on: January 28, 2010, 12:22:53 pm »
0
Nicola: secondo te il problema che descrivi può essere causato dal fatto che si è tentato di creare un "sistema" partendo da un'arte che non voleva essere un sistema e che quindi per forza di cose non aveva regole fisse? Se le cose stanno così, qualsiasi tipo di jkd sarebbe lacunoso, a meno che il maestro non sia un genio o un vero esperto in altre AM.  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #31 on: January 28, 2010, 12:28:15 pm »
0
Nicola: secondo te il problema che descrivi può essere causato dal fatto che si è tentato di creare un "sistema" partendo da un'arte che non voleva essere un sistema e che quindi per forza di cose non aveva regole fisse? Se le cose stanno così, qualsiasi tipo di jkd sarebbe lacunoso, a meno che il maestro non sia un genio o un vero esperto in altre AM.  ???

secondo me il problema di fondo è che come capita per tanti grandi maestri anche lo stesso B.L. ha avuto la capacità di creare un metodo valido che su lui stesso funzionava a perfezione...ma che altri non sono stati in grado di comprendere e replicare con la stessa efficacia..
ma questo vale anche per altri tipo Ueishiba o Gigoro Kano...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #32 on: January 28, 2010, 12:47:04 pm »
0
Nicola: secondo te il problema che descrivi può essere causato dal fatto che si è tentato di creare un "sistema" partendo da un'arte che non voleva essere un sistema e che quindi per forza di cose non aveva regole fisse? Se le cose stanno così, qualsiasi tipo di jkd sarebbe lacunoso, a meno che il maestro non sia un genio o un vero esperto in altre AM.  ???

ehm...ora finirò per tirarmi addosso di tutto, ma voglio, oltre che sincero, essere esplicativo al massimo, sperando di fare un po' di chiarezza.

L'affermazione che ti ho sottolineato in realtà è stata negli anni ampiamente travisata. E non ti voglio dire qual era secondo me la vera chiave di lettura, altrimenti la mia diventa una delle solite opinioni del calderone jkd. Voglio provare a spiegartela andando a ritroso.
Se tu non hai schemi né regole fisse non hai un metodo né tantomeno linee-guida. Quindi ogni cosa va bene a patto che sia semplice, efficace e non classica. Quindi cosa faccio, in pratica, ogni volta che entro in palestra e comincio ad allenarmi? Mi scaldo o no, faccio stretching o no, gli esercizi di potenziamento li faccio, gli addominali? Se anche i pugni li tiro, che faccio, ne tiro 20 o 30? abbinare il calcio al pugno?...Se non devo avere schemi fissi non dovrei programmare gli allemanenti, le sessioni di potenziamento, le tipologie di esercizi....capisci che leggendo così quella frase mi troverei con queste problematiche.
Di più: ma Lee, che applicava su di sé il jkd, quando il lunedì pomeriggio arrivava in palestra con tuta e maglietta pronto per cominciare il suo allenamento, che cavolo faceva? Non aveva davvero schermi? Improvvisava? Se qualcosa faceva e lo periodizzava, in realtà degli schemi e delle linee-guida le aveva comunque...
E quindi dovrei chiedermi se quella frase voleva dire proprio quello.
Ti do la mia risposta facendo un paragone che faccio spesso.
C'è un modo migliore per fare tutte le cose. Se voglio eseguire il salto in alto ai massimi livelli, so che devo impostare la rincorsa in un certo modo (altezza delle anche, raggio di curvatura, postura) che la tecnica attuale migliore è quella Fosbury e che influenzeranno la mia prestazione sia la preparazione atletica che quella tecnica che quella mentale.
Nessuno mi dice nulla se io nello scavalcamento tengo le braccia più aperte perché per me è più performante così, o nella rincorsa prediligo la potenza degli ultimi passi perché sfrutto una mia peculiarità, ma tutti rideranno se decido di saltare a piedi uniti.
Quindi quando mi guarderai saltare tu che vedrai: una persona che FA salto in alto, che salta con tecnica Fosbury, ma il mio gesto non sarà mai identico a quello di nessuno dei miei avversari. Tutti facciamo inequivocabilmente salto in alto, ma ognuno ha un suo modo personale. Abbiamo regole fisse per saltare l'asticella? risposta: Sì. Siamo però riconoscibili uno dall'altro nell'esecuzione del gesto, siamo cioè "personali" nel gesto? Risposta: sì.
Tutti i gesti non sono perfettamente uguali perché ADATTATI alla persona che li esegue, ma rispondenti tutti alle regole di efficacia, pulizia e perizia del gesto.






"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #33 on: January 28, 2010, 12:54:16 pm »
0
Non vedo perchè dovresti tirarti addosso di tutto solo perchè dici la tua  ;)

Tutti i gesti non sono perfettamente uguali perché ADATTATI alla persona che li esegue, ma rispondenti tutti alle regole di efficacia, pulizia e perizia del gesto.


Ok, allora aspetta che forse è proprio il concetto di jkd che ho travisato.
Lee ha sempre detto che il jkd non è un'arte marziale ma un modo di intendere l'arte marziale. Ovvio che non si possono fare le cose a caso, non avrebbe senso.
Lui era un praticante di kung fu, se non sbaglio. Ecco, se il jeet kune do era la sua personalizzazione del kung fu per renderlo più efficace, penso che nessuno possa obiettare.
Non è che lui intendeva jkd come "non irrigidirti sulle regole della tua AM ma modifica e "lima" liberamente dove ti sembra più opportuno"? E se è così, allora il jkd è un metodo che va cmq sempre applicato ad un'AM?
Quindi mi domando: se nelle palestre di jkd ci sono dei praticanti che imparano dai maestri di jkd... che cacchio stanno studiando!?  :o
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #34 on: January 28, 2010, 12:59:49 pm »
0


Mi garba la piega della discussione, se qualcuno capirà qualcosa di più sul jkd lo dovete a Morgana e al suo pragmatismo.

Dopo pranzo ti rispondo con piacere. stay tuned.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #35 on: January 28, 2010, 13:14:53 pm »
0
Mi garba la piega della discussione, se qualcuno capirà qualcosa di più sul jkd lo dovete a Morgana e al suo pragmatismo.


Ahahahah! ....o meglio, al mio essere totalmente profana e quindi imparziale!  :D
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #36 on: January 28, 2010, 13:17:03 pm »
0
Secondo me il problema stà che tutti insegnano la tecnica e pochi la strategia di lotta o combattimento che sia,per fare un esempio stupido, se tiro un low kick ad uno posso beccarlo o farmelo bloccare, se però voglio tirare un low kick ma prima eseguo dei disturbi di jab e diretti o quello che volete il low kick avrà cento volte più probabilità di andare a bersaglio, il fatto è che dopo aver studiato le tecniche, bisognerebbe cucirsi addosso un proprio "gioco" o strategia e cercare di renderla quanto più vasta possibile, un altro esempio è Roger Gracie, bene lui finalizza tutti con tecniche da cintura bianca come fa? Strategia di lotta! Penso che questo discorso valga per qualsiasi Am o Sdc.
W.C.R.A. Bari

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #37 on: January 28, 2010, 14:07:46 pm »
0
Nicola: secondo te il problema che descrivi può essere causato dal fatto che si è tentato di creare un "sistema" partendo da un'arte che non voleva essere un sistema e che quindi per forza di cose non aveva regole fisse? Se le cose stanno così, qualsiasi tipo di jkd sarebbe lacunoso, a meno che il maestro non sia un genio o un vero esperto in altre AM.  ???

ehm...ora finirò per tirarmi addosso di tutto, ma voglio, oltre che sincero, essere esplicativo al massimo, sperando di fare un po' di chiarezza.

L'affermazione che ti ho sottolineato in realtà è stata negli anni ampiamente travisata. E non ti voglio dire qual era secondo me la vera chiave di lettura, altrimenti la mia diventa una delle solite opinioni del calderone jkd. Voglio provare a spiegartela andando a ritroso.
Se tu non hai schemi né regole fisse non hai un metodo né tantomeno linee-guida. Quindi ogni cosa va bene a patto che sia semplice, efficace e non classica. Quindi cosa faccio, in pratica, ogni volta che entro in palestra e comincio ad allenarmi? Mi scaldo o no, faccio stretching o no, gli esercizi di potenziamento li faccio, gli addominali? Se anche i pugni li tiro, che faccio, ne tiro 20 o 30? abbinare il calcio al pugno?...Se non devo avere schemi fissi non dovrei programmare gli allemanenti, le sessioni di potenziamento, le tipologie di esercizi....capisci che leggendo così quella frase mi troverei con queste problematiche.
Di più: ma Lee, che applicava su di sé il jkd, quando il lunedì pomeriggio arrivava in palestra con tuta e maglietta pronto per cominciare il suo allenamento, che cavolo faceva? Non aveva davvero schermi? Improvvisava? Se qualcosa faceva e lo periodizzava, in realtà degli schemi e delle linee-guida le aveva comunque...
E quindi dovrei chiedermi se quella frase voleva dire proprio quello.
Ti do la mia risposta facendo un paragone che faccio spesso.
C'è un modo migliore per fare tutte le cose. Se voglio eseguire il salto in alto ai massimi livelli, so che devo impostare la rincorsa in un certo modo (altezza delle anche, raggio di curvatura, postura) che la tecnica attuale migliore è quella Fosbury e che influenzeranno la mia prestazione sia la preparazione atletica che quella tecnica che quella mentale.
Nessuno mi dice nulla se io nello scavalcamento tengo le braccia più aperte perché per me è più performante così, o nella rincorsa prediligo la potenza degli ultimi passi perché sfrutto una mia peculiarità, ma tutti rideranno se decido di saltare a piedi uniti.
Quindi quando mi guarderai saltare tu che vedrai: una persona che FA salto in alto, che salta con tecnica Fosbury, ma il mio gesto non sarà mai identico a quello di nessuno dei miei avversari. Tutti facciamo inequivocabilmente salto in alto, ma ognuno ha un suo modo personale. Abbiamo regole fisse per saltare l'asticella? risposta: Sì. Siamo però riconoscibili uno dall'altro nell'esecuzione del gesto, siamo cioè "personali" nel gesto? Risposta: sì.
Tutti i gesti non sono perfettamente uguali perché ADATTATI alla persona che li esegue, ma rispondenti tutti alle regole di efficacia, pulizia e perizia del gesto.



ci rivedo tanti buoni principi che sono validi per tante arti marziali
sopratutto in linea con quelli del TJQ
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #38 on: January 28, 2010, 14:10:39 pm »
0
Io non conosco il JKD per dire se quello che si fa è giusto o no..se quello che viene insegnato è davvero JKD oppure..ma posso dire che c'è di base un errato allenamento..

Verò è che mai ho visto una lezione di JKD dove si faccia preparazione atletica e allenamento duro nel senso di fatica..nn per forza di botte..!

Il mio pensiero è che secondo me BRUCE LEE lo ha fondato su se stesso, su di lui andava benissimo, ma forse lui era un ottimo insegnante su di se..ma nn su tutti a meno che non trovasse gente predisposta..ma ovvio, è solo un pensiere senza alcun fondamento particolare, ma mi viene da pensarlo...anche perchè nn ho mai capito nulla delle varie correnti...e non ho mai capito perchè nel KKD è spesso insegnanto anche il KALI e ora anche il SILAT...nn credo BL avesse basi di qs due discipline da poterle adirittura insegnare e mettere nel programma...ma son pronto ad essere smentito!

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #39 on: January 28, 2010, 14:21:15 pm »
0
Personalmente non sono mai riuscito a confrontarmi con qualcuno che praticava fuori dalla palestra e, di conseguenza, non sò quanto sia buona la mia tecnica.

Fai come me, cambia palestra  ;D
Scherzo ovviamente, ma a volte le lezioni di prova in altre palestre sono illuminanti a questo proposito.

Beh, da quest'anno ci stiamo preparando per fare qualche gara, quindi spero di non tornare a casa "carico di meraviglia" (espressione napoletana per dire pieno di legnate)

Se segui un corso di JKD e vuoi fare gare K1 rules i tuoi allenatori seguiranno 2 strade:

1 - farti tirare di light preparandoti come un kickboxer dicendoti che è JKD; perchè il JKD è la madre di tutte le arti e comprende ogni cosa.

2 - farti fare muay thai scadente spacciandotelo per JKD concept e raccontarti la stessa storiella di sopra.

Opzione improbabile: ti manderanno sul nastro trasportatore per la mattanza preparandoti col JKD puro stile Bruce Lee, quindi con side kick e uraken a profusione, guardia profilatissima, mani aperte che svolazzano lungo il viso e il tronco... e lì, molto  probabilmente, tornerai "carico di meraviglia" (bella questa, non la sapevo :) ).
« Last Edit: January 28, 2010, 15:04:40 pm by Mike Barnes »
... è nella lentezza


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #40 on: January 28, 2010, 14:29:16 pm »
0
Per quel che ne so io la "pseudoanarchia" di Lee è una delle meglio bufale tramandate nel mondo marziale.
Lee era un ricercatore e chi ha letto il Tao of JKD sa che c'era uno studio capillare e meticoloso di ogni cosa...nn è che arrivava e faceva "che s'enventamo oggi....?!?!"
Diversa era la applicazione concreta...racchiusa nel suo "be water my friend"...ma nn credo che Lee abbia mai detto di nn fare sparring o altro, anzi....era il primo lui ad andare in giro per confrontarsi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #41 on: January 28, 2010, 15:02:54 pm »
0
Per quel che ne so io la "pseudoanarchia" di Lee è una delle meglio bufale tramandate nel mondo marziale.
Lee era un ricercatore e chi ha letto il Tao of JKD sa che c'era uno studio capillare e meticoloso di ogni cosa...nn è che arrivava e faceva "che s'enventamo oggi....?!?!"
Diversa era la applicazione concreta...racchiusa nel suo "be water my friend"...ma nn credo che Lee abbia mai detto di nn fare sparring o altro, anzi....era il primo lui ad andare in giro per confrontarsi.

Infatti ha fatto un sacco di incontri e ha anche vinto un sacco di tornei. Nei suoi film.
... è nella lentezza

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #42 on: January 28, 2010, 15:20:47 pm »
0
Se segui un corso di JKD e vuoi fare gare K1 rules i tuoi allenatori seguiranno 2 strade:


Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che Cavaliere faccia kung fu / sanda :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #43 on: January 28, 2010, 15:23:23 pm »
0
Per quel che ne so io la "pseudoanarchia" di Lee è una delle meglio bufale tramandate nel mondo marziale.
Lee era un ricercatore e chi ha letto il Tao of JKD sa che c'era uno studio capillare e meticoloso di ogni cosa...nn è che arrivava e faceva "che s'enventamo oggi....?!?!"
Diversa era la applicazione concreta...racchiusa nel suo "be water my friend"...ma nn credo che Lee abbia mai detto di nn fare sparring o altro, anzi....era il primo lui ad andare in giro per confrontarsi.

Infatti ha fatto un sacco di incontri e ha anche vinto un sacco di tornei. Nei suoi film.

Fra il chiudersi dentro la palestra e fare mille gare ci sono molti punti intermedi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #44 on: January 28, 2010, 15:40:35 pm »
0
I punti segreti del Dim Mak?  ;D

... è nella lentezza