Critiche al maestro/istruttore

  • 41 Replies
  • 8509 Views
*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #15 on: January 30, 2010, 23:51:56 pm »
0
La critica ci può stare, l'importante è che sia fatta con il massimo rispetto, senza che ci sia il chiaro intento di mettere in difficoltà o di far fare brutte figure...
Alla fine io sono l'insegnante, non ti costringo a venire a lezione, se non ti piace ciò che insegno se
ne può parlare con la massima tranquillità oppure te ne puoi andare a fare cose per te più interessanti.
Tas e tira!

*

machine gun yogin

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #16 on: January 30, 2010, 23:59:04 pm »
0
Piano peró, ci sono critiche e critiche.

Le critiche costruttive non fanno altro che crescere l'allievo e il maestro, le critiche "demolitorie" vanno punite con la decapitazione dell'allivo

Domanda: e cosa si fa se e quando si scopre che il proprio maestro, magari pure bravetto in quel che fa, è però un po' cazzaro?

Mi spiego: in un'AM pseudo-tradizionale (o anche no) può capitare che il maestro sia bravissimo a trasmettere il programma e basta. Il programma diventa la sua bibbia, oltre alla quale non va e questo gli fa avere delle lacune tecniche mostruose in alcuni settori - bibbia che però lui difende con argomenti al limite tra il settario e la buonafede di chi conosce poco del mondo marziale.

Oppure se ci si rende conto di seguire una scuola di AM un po' "taroccata", buona al massimo come propedeutica.

In questi casi, come si esprime la critica visto che lo cosa più onesta da dire è: "Insegni cavolate!".
Se ti é venuto anche il minimo sentore di questo, non ha piu' senso andare da quel maestro.
Non é vero che lui insegna cavolate, é che quello che é andato bene per te nei 10 anni di pratica, ora non va piu' bene e stai cercando qualcos'altro.

Quindi non é una critica costruttiva dire: insegni cavolate!

Evita di dirlo e cerca altro.

*

jusensei

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #17 on: January 31, 2010, 00:14:45 am »
0
io ho avuto piu di un maestro
quando ho avuto problemi (di vario tipo), non ho fatto altro che lasciarlo e cercare altrove

ad esempio, il mio primo maestro, che è tuttora una persona di una certa importanza,ad un certo punto non mi "piaceva più" per alcuni suoi comportamenti, me ne sono andato
dopo alcuni anni mi è venuto lui a cercare e sono tornato a lavorare con lui
passato un certo periodo si è verificata la stessa situazione di prima e nuovamente me ne sono andato
ma sempre in armonia senza nessun clamore, un giorno di questi verrà nuovamente a cercarmi, ma oramai è tardi

daltro canto, due mie cinture nere mi lasciarono, aprirono un loro corso che durò un solo anno, loro non torneranno più da me............................................

*

machine gun yogin

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #18 on: January 31, 2010, 00:21:22 am »
0
Non si puo mai sapere Jusensei

Io sono dell'idea che bisogna sempre mettersi in discussione, e quello che non va bene ora, magari va bene poi, per poi ritornare a non andare bene nuovamente e cosí via.

Ultima am praticata Krabi Krabong, mi sembrava di aver raggiunto l'apice.

Ora sono un devoto discepolo dell'arte dello yoga, e mi sto tuffando nel qigong.

Ma non escludo che non torneró a fare KK magari con lo stesso maestro di prima.

Quello che dico é che bisogna vivere le cose istante per istante e ogni secondo, minuto, ora, giorno non saranno mai uguali a a quelli prima.

*

jusensei

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #19 on: January 31, 2010, 00:28:38 am »
0
su questo sono daccordo, è che io dicevo che le mie ex cinture nere non tornaranno piu da me ,non solo perchè io non vorrò, ma anche perchè potrebbero avere problemi (grossi) con gli altri che abbandonarono !!!!!!!!!! >:(


*

machine gun yogin

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #20 on: January 31, 2010, 00:46:16 am »
0
 :o questo é un'altro discorso

*

dora

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #21 on: January 31, 2010, 08:20:10 am »
0
Ma i dubbi e i chiarimenti tecnici vanno fatti con stringatezza al momento della lezione secondo me. Poi io personalmente ho avuto un dubbio tecnico che non solo mi è stato chiarito ma che ha stimolato un po' nella didattica il mio istruttore. Naturalmente, come già detto, con la dovuta cortesia. Con il mio precedente la seconda cosa non era possibile ma nemmeno per idea: guai a dare la minima spiegazione sul  modo di procedere!Comunque i problemi che sono nati nella mia prima palestra dipendevano non tanto dallo stile autoritario (è una modalità come un'altra), quanto dalle "gerarchie" all'interno del dojo: i più gregari vincevano sempre anche se erano scorretti e poco controllati. Per questo e per altri motivi me ne sono andata, come già ho spiegato da un'altra parte.....

*

Akira

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #22 on: January 31, 2010, 11:36:37 am »
0
Piano peró, ci sono critiche e critiche.

Le critiche costruttive non fanno altro che crescere l'allievo e il maestro, le critiche "demolitorie" vanno punite con la decapitazione dell'allivo

Domanda: e cosa si fa se e quando si scopre che il proprio maestro, magari pure bravetto in quel che fa, è però un po' cazzaro?

Mi spiego: in un'AM pseudo-tradizionale (o anche no) può capitare che il maestro sia bravissimo a trasmettere il programma e basta. Il programma diventa la sua bibbia, oltre alla quale non va e questo gli fa avere delle lacune tecniche mostruose in alcuni settori - bibbia che però lui difende con argomenti al limite tra il settario e la buonafede di chi conosce poco del mondo marziale.

Oppure se ci si rende conto di seguire una scuola di AM un po' "taroccata", buona al massimo come propedeutica.

In questi casi, come si esprime la critica visto che lo cosa più onesta da dire è: "Insegni cavolate!".

A volte può capitare che ci sia un allievo che, vuoi per maggior passione nell' informarsi, vuoi per esperienze precedenti o conoscenze di vario tipo, ne sa più del maestro riguardo a qualcosa.
Il vero problema per me è quando a giusta osservazione il maestro reagisce senza umiltà, magari cercando di screditare l' allievo.
E' per questo che un vero istruttore dovrebbe puntare sempre ad essere davvero più informato/capace/competente degli allievi a cui insegna..
Non è questione di voler fare i maestroni, il problema è quando arriva qualcuno che ti mette in difficoltà perchè fa vacillare la tua competenza o le tue convinzioni...
Io ho un allievo che ha fatto body building per anni, e si vede :). Non ci sono storie, non vado a spiegargli come si fa un riscaldamento, quali muscoli lavorano in un certo esercizio o cose del genere, anzi mi sono messo ad allenarmi con lui coi pesi per migliorarmi e imparare, e sono anche stimolato a studiare di più la preparazione atletica.
Questo tipo di approccio secondo me ti fa apparire molto meno Maestro Totale depositario dei segreti del corpo umano, ma valorizza ciò che invece puoi insegnare tu.

Diverso è il discorso sulla cultura marziale: ci sono maestri che non avendo mai voluto conoscere altro, vivono davvero in un' ignoranza abissale e questo mina anche il loro valore in quello che fanno.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #23 on: January 31, 2010, 11:39:19 am »
0
In questi casi, come si esprime la critica visto che lo cosa più onesta da dire è: "Insegni cavolate!".

Io in quei casi.... Abbandono e basta. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Raven81

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #24 on: January 31, 2010, 12:08:50 pm »
0
Non é vero che lui insegna cavolate, é che quello che é andato bene per te nei 10 anni di pratica, ora non va piu' bene e stai cercando qualcos'altro.

Io intendo invece proprio il caso in cui ci si accorge che sta insegnando qualcosa di sbagliato e, per diversi motivi, l'allievo ci mette del tempo ad accorgersene.
Un esempio non tecnico: lo stretching molleggiato. Non è che va bene per un periodo e poi  sorgono altre "esigenze"; andava male fin da subito, ma tu non lo sai.
Oppure immagina di scoprirti allievo di Bevilaqua!

Insomma, è la situazione descritta da Akira:
Diverso è il discorso sulla cultura marziale: ci sono maestri che non avendo mai voluto conoscere altro, vivono davvero in un' ignoranza abissale e questo mina anche il loro valore in quello che fanno.

Da una parte mi verrebbe spontanea la reazione tua e di d0rj3:
Io in quei casi.... Abbandono e basta. :)

Ma dall'altra mi sento in dovere sia verso il maestro che verso i miei compagni di ragionare insieme sulla cosa per elaborare insieme dei miglioramenti. Ma ogni miglioramento parte dalla presa di coscienza del tipo "Quello che faccio adesso non va bene"... e non sono poi così tanti i praticanti e i maestri disposti ad ammetterlo imho.
« Last Edit: January 31, 2010, 12:12:19 pm by Raven81 »


*

machine gun yogin

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #25 on: January 31, 2010, 12:11:20 pm »
0
oppure immagina di scoprirti allievo di Bevilaqua!
:o

*

Wa No Seishin

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #26 on: January 31, 2010, 14:54:47 pm »
0
durante la lezione solitamente chiedo se ci sono domande, dubbi o perplessità  :D
tutto quello che è gestibile senza alterare ilcorso della lezione si chiarisce subito, il resto dopo

dopo la lezione invece sono sempre diponibile a prendere suggerimenti(ed eventualmente critiche) che possano accrescere la capacità di trasmettere quanto conosco

cogliere i suggerimenti degli allievi lo reputo fondamentale per poter migliorare come insegnante

Perfetto 8)

*

Wa No Seishin

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #27 on: January 31, 2010, 14:56:52 pm »
0
Io ho un allievo che ha fatto body building per anni, e si vede :). Non ci sono storie, non vado a spiegargli come si fa un riscaldamento, quali muscoli lavorano in un certo esercizio o cose del genere, anzi mi sono messo ad allenarmi con lui coi pesi per migliorarmi e imparare, e sono anche stimolato a studiare di più la preparazione atletica.
Questo tipo di approccio secondo me ti fa apparire molto meno Maestro Totale depositario dei segreti del corpo umano, ma valorizza ciò che invece puoi insegnare tu.

Quoto

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #28 on: January 31, 2010, 17:51:05 pm »
0
Durante i vostri corsi (da allievi o da maestri) come ci si comporta? Ovvero è possibile e succede che un allievo nei dovuti modi e tempi (sicuramente non durante la lezione) esponga critiche relative al corso o ai metodi di insegnamento? Nel caso quali sono le reazioni?

Critiche non mi è mai successo devo dire...forse richiesta di chiarimento riguardo a qlcs sulla quale magari la si pensava differentemente..quello si.

Sta di fatto che se fatto tutto con educazione è ovvio che le accetto..poteri non essere d'accordo, e cmq darei la mia versione, ma accetterei..e mi farebbe piacere sapere se a qlcn c'è davvero qlcs che nn va..poi dipende di che si tratta, bisogna anche stare attenti che poi nn diventino cose presonali...richieste..etc etc..
Ovvio che se ricevo una cirtica da un allievo sul mio metodo di insegnamento, beh, essendo io un insegnante perchè ho studiato x esserlo..etc etc, debba essere fondata, o deve essere lui uno che possa darmi davvero un insegnamento..come leggeva da parte di alcuni.
Esempio, se ho un allievo Laureato o Diplomato ISEF/scienze motorie e mi fa una critica sui metodi di allenamento fisico e nn legati all'AM..beh, ascolto alla grande..io nn sono nessuno dei due...

Su come insegno la tecnica..beh, li andrei più cauto..non credo che un allievo possa criticare un insegnante su come la insegna..magari può dire che a lui nn è chiaro come spiegato, ma da li a criticarne il metodo mi sembra esagerato..anche metti il caso di avere come allievo uno che un insegnante di un'altra AM..insomma, io credo che se uno sceglie un insegnante è perchè come tale lo riconosce..anche perchè una critica è spesso personale, e non è detto che rispecchi il pensiero di altri praticanti..

Insomma, si richia di figurare come dei "presuntuosi"..ma anche "finti umili"..credo sia un argomento delicato...

Cmq le critiche, se costruttive, son sempre CRESCITA per tutti..l'importante è l'educazione e i modi..

*

Dana69

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #29 on: January 31, 2010, 20:47:56 pm »
0
oppure immagina di scoprirti allievo di Bevilaqua!
:o

oppure di qualcun altro di peggio
 :'(