Quanto conta la consapevolezza e la conoscenza?

  • 7 Replies
  • 1885 Views
*

dora

Quanto conta la consapevolezza e la conoscenza?
« on: February 09, 2010, 18:11:50 pm »
0
Allora per carità allenarsi prima di tutto ma quanto conta per l'apprendimento di unarte marziale la consapevolezza del proprio corpo e la conoscenza anche delle rezioni biomeccaniche? Quanto conta immaginarsi una situazione di attacco e prevenire? Insomma se uno ha una bella testa impara prima, sempre naturalmente allenandosi?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Quanto conta la consapevolezza e la conoscenza?
« Reply #1 on: February 09, 2010, 18:15:44 pm »
0
Allora per carità allenarsi prima di tutto ma quanto conta per l'apprendimento di unarte marziale la consapevolezza del proprio corpo e la conoscenza anche delle rezioni biomeccaniche? Quanto conta immaginarsi una situazione di attacco e prevenire? Insomma se uno ha una bella testa impara prima, sempre naturalmente allenandosi?

urca...le am interne fanno strani effetti eh???
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

dora

Re: Quanto conta la consapevolezza e la conoscenza?
« Reply #2 on: February 09, 2010, 18:18:40 pm »
0
Eh sì in effetti me lo chiedo da quando ho ripreso tai-chi..... ma poi a pensarci bene quanto conta l'estrazione sociale?

*

muteki

Re: Quanto conta la consapevolezza e la conoscenza?
« Reply #3 on: February 09, 2010, 21:41:14 pm »
0
credo che sia la pratica continua ad aiutarci sul cammino della consapevolezza del proprio corpo  ;)

*

machine gun yogin

Re: Quanto conta la consapevolezza e la conoscenza?
« Reply #4 on: February 09, 2010, 21:45:22 pm »
0
Questo 3d é argomento da inserire in meditazione, introspezione.

La consapevolezza del corpo é quello che ci fa capire in che direzione andare per migliorare.
Senza quella, AM e tutto il resto, sono solo gesti meccanici senza alcun senso.


*

Iperbole

Re: Quanto conta la consapevolezza e la conoscenza?
« Reply #5 on: February 09, 2010, 21:56:50 pm »
0
La consapevolezza del corpo é quello che ci fa capire in che direzione andare per migliorare.

Straquoto, rispondendo a Dora, a mio avviso una buona testa e' quello che ti permette di " andare oltre "  ;)
L'altra faccia della medaglia e' che,a mio parere, la consapevolezza e' come un veleno che uccide lentamente una parte di te .

*

machine gun yogin

Re: Quanto conta la consapevolezza e la conoscenza?
« Reply #6 on: February 09, 2010, 22:00:14 pm »
0
Quote from: Iperbole link=topic=940.msg14549#msg14549
L'altra faccia della medaglia e' che,a mio parere, la consapevolezza e' come un veleno che uccide lentamente una parte di te .
mi viene in mente il film matrix quando lo stronzo del gruppo si vende per tornare inconsapevole della realtá, schifato da quello che é il mondo reale.

Io personalmente preferisco la visione della cosa, non mi piace vivere addormentato.

Come dice Osho "una volta sveglio scoprirai che il paradiso é qui, in questo momento!"
« Last Edit: February 11, 2010, 00:41:00 am by machine gun yogin »

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Quanto conta la consapevolezza e la conoscenza?
« Reply #7 on: February 10, 2010, 09:35:57 am »
0
Allora per carità allenarsi prima di tutto ma quanto conta per l'apprendimento di unarte marziale la consapevolezza del proprio corpo e la conoscenza anche delle rezioni biomeccaniche?

Beh, è essenziale conoscere il proprio corpo per sapere come reagire.

Quote
Quanto conta immaginarsi una situazione di attacco e prevenire?

Per me conta parecchio, visto che può darmi un'idea di cosa posso aspettarmi (va da sè che la realtà è un altro pianeta, ma non rimani sorpreso troppo).

Quote
Insomma se uno ha una bella testa impara prima, sempre naturalmente allenandosi?

Se sei portato, sei portato, ma senza allenamento non vai da nessuna parte.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)