Eretici del budo

  • 72 Replies
  • 11984 Views
*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Eretici del budo
« Reply #30 on: February 11, 2010, 15:20:24 pm »
0
Piacere personale imho
Aggiungo tempo libero e denaro, le sessioni di preparazione atletica durano un bel pò non tutti hanno il tempo per farle, le "diete" i preparatori o palestre costano!
W.C.R.A. Bari

*

Raven81

Re: Eretici del budo
« Reply #31 on: February 11, 2010, 15:29:43 pm »
0
Piacere personale imho
Aggiungo tempo libero e denaro, le sessioni di preparazione atletica durano un bel pò non tutti hanno il tempo per farle, le "diete" i preparatori o palestre costano!

 :'( :'( :'(

io, non avendo ancora abbastanza conoscenze per il fai-da-te, devo e preferisco affidarmi a preparatori atletici che lavorano in palestra e questo sicuramente ha un costo non indifferente.

ecco, mangiare bene è sicuramente un costo ma noto che se hai l'orto e se scegli prodotti a "zero km" riesci a risparmiare parecchio.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Eretici del budo
« Reply #32 on: February 11, 2010, 15:33:58 pm »
0
Mangiare "bene" e pulito costa poco....
Il pollame costa meno di carni rosse e formaggi, oltre che pesce...
Le vedrure semplici idem.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Eretici del budo
« Reply #33 on: February 11, 2010, 15:36:07 pm »
0

Anche il tuo peso corporeo è un peso ;)

sacrosanta verità!! prova a lasciare cadere le braccia con il loro peso nauturale su quelle di un compagno ad esempio mentre prova a farti una leva...e voilà..scopri che se le lasci "morte" le leve non entrano più!!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Raven81

Re: Eretici del budo
« Reply #34 on: February 11, 2010, 15:37:56 pm »
0
Mangiare "bene" e pulito costa poco....
Il pollame costa meno di carni rosse e formaggi, oltre che pesce...
Le vedrure semplici idem.

quoto... ma carni rosse e carni bianche non hanno diverse proprietà e caratteristiche?


*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Eretici del budo
« Reply #35 on: February 11, 2010, 15:42:15 pm »
0
Mangiare "bene" e pulito costa poco....
Il pollame costa meno di carni rosse e formaggi, oltre che pesce...
Le vedrure semplici idem.
Si scusa john, avevo virgolettato,perchè mi ero spinto verso il professionismo ma spesso vale anche per il dilettante, dove nella "dieta"  rientra anche la chimica....
W.C.R.A. Bari

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Eretici del budo
« Reply #36 on: February 11, 2010, 15:49:40 pm »
0
Stiamo divagando.....
L'allenamento fisico....si può farlo o non  farlo, può piacere o nn può piacere.
Chi tramanda ancora leggende sui "danni" o l'inutilità di allenamenti col sovraccarico dice fregnacce.
E nn serve molto....serve solo voglia.
L'alimentazione....idem come sopra...ma ci si può alimentare in maniera "perfetta" senza spendere cifre impossibili, fare calcoli astrusi e ricorrere a chissà quali supplementi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Raven81

Re: Eretici del budo
« Reply #37 on: February 11, 2010, 15:54:34 pm »
0
io la vedo così: si divaga perchè non c'è molto da dire, visto che ci pensano i fatti a smentire (la supposta) inutilità dell'allenamento con i pesi per i marzialisti. ;)
« Last Edit: February 11, 2010, 15:56:52 pm by Raven81 »

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Eretici del budo
« Reply #38 on: February 11, 2010, 16:00:31 pm »
0
Stiamo divagando.....
L'allenamento fisico....si può farlo o non  farlo, può piacere o nn può piacere.
Chi tramanda ancora leggende sui "danni" o l'inutilità di allenamenti col sovraccarico dice fregnacce.
E nn serve molto....serve solo voglia.
L'alimentazione....idem come sopra...ma ci si può alimentare in maniera "perfetta" senza spendere cifre impossibili, fare calcoli astrusi e ricorrere a chissà quali supplementi.
alla base direi!
W.C.R.A. Bari

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Eretici del budo
« Reply #39 on: February 11, 2010, 16:12:40 pm »
0
mah....non so..sono sempre pià dell'idea che tutto dipende dal fine che ci si prefigge e dal contesto in cui si vuole operare...
se il fine è quello di vincere in gara, mi va benissimo l'idea che la forza fisica ottenuta con il potenziamento muscolare sia un metodo efficace
ma non per questo ci vedo in quel sistema "il top delle arti marziali",
tipo non mi sembra che kano fondando il kodokan ci abbia inserito in mezzo anche una parte riguardante l'allenamento muscolare (e kano non era uno che raccontava fregnacce..)
poi come sempre bisogna anche fare i conti con quello con il decadimento fisico muscolare che volente o nolente un bel giorno arriva...e se si basa l'intero sistema marziale su questo è ovvio che quando arriva quel giorno se ne va anche parte della nostra efficacia marziale

adesso ci metto un po della mia esperienza personale:
ogni tanto faccio sparring con un'amico kick boxer, che in settimana si ammazza di pesi, ha un fisico veramente forte e tra l'altro lo fa con la testa e senza uso di integratori o cavolate varie, a questo aggiunge 2 allenamenti a settimana di kick
io faccio solo taiji e ju-jitsu 4 volte a settimana...beh quando tiriamo non noto questo "gap" che dovrebbe secondo alcuni esserci tra il suo fisico palestrato e il mio
certo rimane comunque una mia opinione...però..io sono uno che se una cosa funziona la fa, altrimenti lacio perdere...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Ten-Shin

  • 51
  • Respect: +1
Re: Eretici del budo
« Reply #40 on: February 11, 2010, 16:36:02 pm »
0
Io sono convinto che l'allenamento debba dipendere dagli scopi della propria pratica. E non è detto che solo perchè lo scopo non sia la gara, allora debba necessariamente escludere l'allenamento coi "pesi".

Innanzitutto sfatiamo il "mito" dei pesi che legano. I sovraccarichi sono uno strumento, dipende da come vengono utilizzati e, anzi, possono essere  un validissimo supporto per sviluppare la flessibilità.

Nel karate di Okinawa (che certo non aveva come fine la competizione) sono stati tramandati una notevole quantità di esercizi con sovraccarichi (brocche, "lucchetti" di pietra, sandali in ferro eccetera).
Nei libri dei caposcuola sono presenti pure bilanceri e attrezzi prettamente occidentali (vedi: Shoshin Nagamine - L'essenza del karate do di Okinawa).

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Eretici del budo
« Reply #41 on: February 11, 2010, 19:06:39 pm »
0

Anche il tuo peso corporeo è un peso ;)

sacrosanta verità!! prova a lasciare cadere le braccia con il loro peso nauturale su quelle di un compagno ad esempio mentre prova a farti una leva...e voilà..scopri che se le lasci "morte" le leve non entrano più!!


al massimo scopri che il tuo compagno non sa fare le leve  ;D

scusate l'OT
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

L0tvs Eff3ct

Re: Eretici del budo
« Reply #42 on: February 11, 2010, 19:18:34 pm »
0
ALT

Ho finito birra e patatine preparati ad uopo.

Vi dico io,poi, quando ricominciare.

*

L0tvs Eff3ct

Re: Eretici del budo
« Reply #43 on: February 11, 2010, 20:23:29 pm »
0
Potete riprendere.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Eretici del budo
« Reply #44 on: February 12, 2010, 08:50:10 am »
0

al massimo scopri che il tuo compagno non sa fare le leve  ;D

scusate l'OT

..si capisco che detta così è quel che è..il discorso è un bel po complesso da spiegare su un forum, comunque era teso ad indicare il fatto che quando si subisce una leva più si irrigidisce l'arto interessato più la leva diventa dolorosa ed efficace, mentre se si ha la capacità (e la prontezza) di non irrigidire (non è semplice, l'istinto porta a contrarre i muscoli...) al contrario di quel che si penserebbe diventa più facile divincolarsi e uscire dalla leva
provare per credere...

ribadisco le scuse per l'OT
« Last Edit: February 12, 2010, 09:19:28 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione