DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)

  • 55 Replies
  • 10533 Views
*

Offline JUJITSUDO

  • 11
  • Respect: 0
DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« on: May 10, 2010, 14:11:56 pm »
0

Mi interessa avere il parere di esperti......................


daniele berghi
non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.

*

shizentai

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #1 on: May 10, 2010, 15:03:48 pm »
0
Atleti marziali sicuramente, Artisti marziali puo darsi... è probabile ma non obbligatorio ...

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #2 on: May 10, 2010, 15:09:52 pm »
0
merda...
se rispondo passo per esperto... :D :D :D :D :D

che devo dire?
Mi piacciono le tecniche... quello che non mi piace del Duo System, in genere, è la platealità e l'esagerazione....il Kiai non è un urlo e basta... lo zanshin non è solo una posizione "cool"...
Non mi piace come saltellano prima dell'attacco...

ma adoro il controllo totale che hanno del loro corpo e di quello di Uke... invidio l'affiatamento che si vede fra uke e tori....invidio la forma atletica che hanno e i risultati che riescono a raggiungere..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #3 on: May 10, 2010, 15:11:53 pm »
0
Mi piacciono le tecniche... quello che non mi piace del Duo System, in genere, è la platealità e l'esagerazione....il Kiai non è un urlo e basta... lo zanshin non è solo una posizione "cool"...
Non mi piace come saltellano prima dell'attacco...

ma adoro il controllo totale che hanno del loro corpo e di quello di Uke... invidio l'affiatamento che si vede fra uke e tori....invidio la forma atletica che hanno e i risultati che riescono a raggiungere..


Ok... Io quoto.... E aggiungo solo che certe tecniche sono veramente strafighe! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #4 on: May 10, 2010, 16:34:48 pm »
0
merda...
se rispondo passo per esperto... :D :D :D :D :D

che devo dire?
Mi piacciono le tecniche... quello che non mi piace del Duo System, in genere, è la platealità e l'esagerazione....il Kiai non è un urlo e basta... lo zanshin non è solo una posizione "cool"...
Non mi piace come saltellano prima dell'attacco...

ma adoro il controllo totale che hanno del loro corpo e di quello di Uke... invidio l'affiatamento che si vede fra uke e tori....invidio la forma atletica che hanno e i risultati che riescono a raggiungere..


quoto
non sono neanche io esperto di Duo (e direi che si è visto sabato :o :o)
semplicemente perchè non ricerco un efficacia "collaborativa" con l'uke
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

shizentai

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #5 on: May 10, 2010, 16:40:57 pm »
0
anche a me non piace il saltello continuo prima della chiamata e altri atteggiamenti che secondo me sono un po troppo aggressivi ..e un filino tamarri  :D , preferisco la determinata compostezza....ma qui è questione di gusto personale...poi sono i punteggi arbitrali a dare torto o ragione !

il Duo va preso per quello che vuole essere: una coreografia tecnica che ha determinati presupposti e determinate finalità.


*

sotutsu

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #6 on: May 10, 2010, 17:30:35 pm »
0
Diamo prima una definizione di ju jitsu, poi di AM, poi del ju jitsu che ciascuno pratica, poi guardiamo il Duo, poi decidiamo se il duo deve essere ju jitsu, AM, o quello che pratichiamo noi, poi possiamo rispondere.
 :)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #7 on: May 10, 2010, 17:55:16 pm »
0

Mi interessa avere il parere di esperti......................


daniele berghi

Bella domanda......
E' da un pò che volevo parlare di questa disciplina ma ho sempre glissato per non voler sollevare un vespaio.
Daniele mi perdonerai ma la schiettezza è il miglior modo per dimostrare rispetto agli altri almeno...io la penso così.
Alcuni anni fa andai a vedere una gara di Duo a Torino, non mi ricordo di che federazione ma non era FIJLKAM, se non ricordo male erano gli Europei.
Ebbene...sono rimasto colpito più che dalle tecniche dall'atteggiamento di questi atleti.
Sembravano dei tarantolati che ben poco avevano dell'atteggiamento marziale che uno si aspetterebbe da atleti di alto livello. Dal momento in cui si presentavano sul tappeto non facevano altro che saltellare come dei grilli incaxxati, urlando e gesticolando come degli invasati. Mi chiedo ancora adesso a cosa servisse questa coreografia e se per fare il Duo occorre prima farsi mordere da una tarantola per meglio adeguarsi alla bisogna. :o
Inutile dire che, praticando anche Taiji e stili interni di Kung Fu, questi atteggiamenti che ritengo fuori luogo, inopportuni, inutili anzi...dannosi mi hanno sconcertato.
Non so se in tutte le federazioni sia richiesto lo stesso atteggiamento.
Veniamo alle tecniche.
Agli stage nazionali ho guardato con attenzione le tecniche proposte ed eseguite, proprio perchè mi interessava capire quanto di realistico e quanto invece di "circense" ci fosse nella pratica.
E qui dobbiamo distinguere.
La Federazione ha proposto diversi docenti destinati a far vedere il Duo e quelli che ho visto hanno confermato la mia sensazione, ovvero che ci fosse molto più di "platealità" di quanto invece ci fosse di tecnica. Non solo, ma molte di quelle tecniche proposte nella pratica sarebbero state inattuabili.
Discorso diverso su quello che da qualche anno fai vedere e proponi tu. Le tecniche sono sempre molto elaborate e sicuramente non per tutti, però mantengono una coerenza ed una fattibilità sicuramente migliore.
Resta il fatto che occorre essere fisicamente preparati e soprattutto essere dei cascatori sopraffini sia per dare evidenza e coreografia alla tecnica (anche l'occhio vuole la sua parte) sia e soprattutto per salvarsi le ossa.
Per essere a buoni livelli occorre un allenamento ed una preparazione specifica e ovviamente la volontà di curare i dettagli nei minimi particolari.
Certo è una disciplina spettacolare, molto più del Fighting, e forse può contribuire a dare lustro e portare iscritti alla ns. disciplina, a patto però di non scadere in quelle platealità e atteggiamenti che per quanto mi riguarda e sottolineo per quanto mi riguarda rischia di scadere nel ridicolo.
Resta un quesito: quanto il Duo mantenga della disciplina di base ovvero Ju Jitsu, sia per quanto riguarda le tecniche ma soprattutto l'atteggiamento. E su questo, per ora, preferisco non dire.  :)

Renato Rigassio

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #8 on: May 10, 2010, 18:00:57 pm »
0
Diamo prima una definizione di ju jitsu, poi di AM, poi del ju jitsu che ciascuno pratica, poi guardiamo il Duo, poi decidiamo se il duo deve essere ju jitsu, AM, o quello che pratichiamo noi, poi possiamo rispondere.
 :)

Minkya....parti da lontano  :D

*

jusensei

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #9 on: May 10, 2010, 21:44:20 pm »
0
opinione prettamente personale : Circensi di alto livello, ma circensi...............
per me il Ju Jutsu è un'altra cosa...................................anche se durante le dimostrazioni od esibizioni, che dir si voglia, pure i miei ragazzi fanno i circensi  :)


*

shizentai

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #10 on: May 10, 2010, 21:56:25 pm »
0
se il duo è circo... perchè non è circo anche questo ?

che l'arte marziale sia una cosa diversa sono d'accordo... ma non è che si tende un po a "nascondersi! dietro questa "diversita"
« Last Edit: May 11, 2010, 11:37:40 am by dorje »

*

jusensei

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #11 on: May 10, 2010, 22:18:27 pm »
0
intendi il video della Romaneci ?
bè, forse pure quello è circo....................ovvero è spettacolo, perchè la mia visione infantile del circo è quella di un bello spettacolo.........................è comunque Sport, con tutto il suo "lavoro" e sacrifici, ma nulla a che vedere con l'Arte Marziale, almeno come la intendo io, però, perdonatemi che gli anni passano e forse sono da "aggiornare", oppure nò ?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #12 on: May 10, 2010, 22:58:20 pm »
0
intendi il video della Romaneci ?
bè, forse pure quello è circo....................ovvero è spettacolo, perchè la mia visione infantile del circo è quella di un bello spettacolo.........................è comunque Sport, con tutto il suo "lavoro" e sacrifici, ma nulla a che vedere con l'Arte Marziale, almeno come la intendo io, però, perdonatemi che gli anni passano e forse sono da "aggiornare", oppure nò ?

..sarà la barba...ma secondo me tu e Baltoro andreste molto molto d'accordo!! :D :D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

jusensei

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #13 on: May 10, 2010, 23:02:45 pm »
0


..sarà la barba...ma secondo me tu e Baltoro andreste molto molto d'accordo!! :D :D
appena riesco a salire da mia figlia, un "saltino" lo faccio di sicuro e mi porto il "gi", non si sa mai.......................

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #14 on: May 10, 2010, 23:06:18 pm »
0

appena riesco a salire da mia figlia, un "saltino" lo faccio di sicuro e mi porto il "gi", non si sa mai.......................

 :hakama: :hakama:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione