Video: Systema

  • 201 Replies
  • 32183 Views
*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Video: Systema
« on: June 05, 2012, 15:55:21 pm »
0
« Last Edit: June 06, 2012, 15:22:34 pm by Gargoyle »

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #1 on: June 05, 2012, 16:16:03 pm »
0
Già visto.
Per quanto mi riguarda trovo interessanti tecniche e concetti di tutti e 3 i maestri.

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #2 on: June 05, 2012, 16:22:02 pm »
0
Già visto.
Per quanto mi riguarda trovo interessanti tecniche e concetti di tutti e 3 i maestri.
Di preciso che cosa trovi interessante?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #3 on: June 05, 2012, 17:10:52 pm »
0
2 concetti fondamentali nel Systema: movimento ondulatorio del corpo e respirazione.

Il movimento ondulatorio è enfatizzato da Starov, ma è il core anche delle tecniche di Ryabko e Vasiliev (su Riazanov non conosco altri video se non questo, ma direi che segue gli stessi principi).

Ryabko:
nessuna traiettoria predeterminata dei colpi, il cui pugno nel video è quello tipico, dove Ryabko non colpisce alla bocca dello stomaco tanto per far vedere quanto è bravo a far male a un bersaglio inerme, ma perché vuole mettere l'accento sull'importanza della respirazione prima dell'impatto (per chi tira il colpo) che dopo l'impatto (di chi subisce il colpo). E' un colpo che tipicamente mira la bocca dello stomaco e viene tirato da qualunque angolazione. Oppure mira l'angolo della mascella sempre con lo stesso obiettivo della respirazione.
Movimenti semplici e immediati. Su disarmo da arma da fuoco apprezzo la leva all'indice sfruttando il grilletto stesso dell'arma.
Apprezzo anche quando un suo allievo indietreggia con l'arma annullando la distanza utile al disarmo e lo stesso Ryabko ride (non so se è in questo video).

Vasiliev
idem per l'uso del corpo e il modo di tirare i colpi di cui sopra. Alcune tecniche che può permettersi di tirare grazie a un fisico più asciutto rispetto a Ryabko, ma non cambia niente.

Starov
idem con enfatizzazione del movimento ondulatorio delle anche che si ripercuote al corpo e ai colpi e alle leve stesse.
Disarmo da coltello dove, a distanza di applicazione, colpisce il dorso della mano e l'arma schizza via. Provato e non c'è verso di tenere in pugno l'arma. Oltre al dolore che da quel secondo di stop utile a chi si difende a proseguire con altre tecniche, colpi o escape.

In tutti i casi eseguono spesso colpi fin troppo a contatto. Pao, focus ecc...Dove spesso allenano tecniche molto naturali quali il classico schiaffone. In generale il modo di tirare il colpo e posizionamento del braccio fra un diretto e un gancio lo trovo molto utile ed efficace per gli scopi della disciplina.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #4 on: June 05, 2012, 18:11:30 pm »
0
dunque, non sono un fan del Systema, ma apprezzo il colpo alla bocca dello stomaco (dato spesso con la falangina del pollice o con pollice esteso) ed alla base della gola.

apprezzo queste due tecniche perchè le ho viste usare dal vivo dalla polizia svedese  :ricktaylor:

per il resto, c'è studio ma credo anche un po' di teatro.


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #5 on: June 05, 2012, 18:13:24 pm »
0
Molto teatro...

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #6 on: June 05, 2012, 18:26:27 pm »
0

Molto teatro...

Beh, quella volta che sei stato a quello stage di Systema, avresti potuto anche chiedere qualcosa all'istruttore in merito a quest'aspetto che ti ha reso dubbioso, no problem.  :)




Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #7 on: June 05, 2012, 19:15:14 pm »
0
Molto teatro...
Che nelle dimostrazioni ci sia del teatro non lo metto in dubbio.
Che il systema sia teatrale direi assolutamente di no.
Prima ho dimenticato un'altra qualità fondamentale che è il rilassamento. Rilassamento, movimento ondulatorio e respirazione sono il Systema. Ho capito quanto la disciplina è seria quando ho visto porre l'accento su queste 3 qualità come qualità necessarie per applicare le tecniche di Systema. Partendo da queste qualità tutta la disciplina risulta non solo coerente, ma le sue tecniche assolutamente efficaci. A partire da queste qualità il resto è solo allenamento ed esperienza ai fini dell'efficacia. Se c'è una disciplina a cui non interessa l'estetica, ma solo l'efficacia, come nei migliori sistemi di DP, è proprio Systema.
E la teatralità di queste dimostrazioni ha fra le altre cose l'obiettivo di porre l'accento su queste qualità. Non esiste il pugno del systema senza movimento ondulatorio in uno stato di rilassamento con la corretta respirazione. Si perderebbe l'efficacia. Sono 3 qualità che si devono allenare anche, se non soprattutto, mentalmente: ecco il motivo di prendere il colpo. Anche in questo caso è perfettamente coerente con tutto il resto.
L'uso del corpo è coerente con i principi della disciplina dall'inizio alla fine. Tre qualità semplici il cui allenamento si basa sul continuo metterle in dubbio attraverso lo stress dell'allenamento a contatto che fa parte pienamente del Systema. Questa è stata una grande "genialata" ed è ciò che rende la disciplina così efficace in DP.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #8 on: June 05, 2012, 19:31:55 pm »
0
Io, i dubbi sul Systema, me li sono tolti andando direttamente tra le grinfie di Luca Chiarato. e, onestamente, non ho mai percepito tanta capacità di far male, in movimenti così rilassati.E, cosa non da trascurare, l imprevedibilità dei movimenti stessi.Quando Luca ti carica, sai solo che arrivano bordate da angoli assurdi, e finisce sempre che ti ritrovi a terra, senza fiato e annodato. :-X

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #9 on: June 05, 2012, 19:33:34 pm »
0
a me continua a lasciare perplesso, nonostante tutta la buona volontà


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #10 on: June 05, 2012, 19:35:26 pm »
+1



Ti ringrazio del contributo.  :)
Mi riservo solo di precisare un pò, aggiungendo ai tre che hai enunciato un altro elemento fondamentale, cioè la postura naturale del corpo. Come ci viene detto (e come cerchiamo di far capire agli altri che si avvicinano al Systema), in sostanza si tratta solo di lavorare in coerenza con questi 4 principii.

PS
Quando ci si vuole documentare su una cosa, non ci si dovrebbe fermare al primo video che salta fuori dalla playlist di youtube, ma tant'è  :nono: ....
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #11 on: June 05, 2012, 19:40:06 pm »
0

Io, i dubbi sul Systema, me li sono tolti andando direttamente tra le grinfie di Luca Chiarato. e, onestamente, non ho mai percepito tanta capacità di far male, in movimenti così rilassati.E, cosa non da trascurare, l imprevedibilità dei movimenti stessi.Quando Luca ti carica, sai solo che arrivano bordate da angoli assurdi, e finisce sempre che ti ritrovi a terra, senza fiato e annodato. :-X

"... e guardate che non li lascio mica andare i colpi, sennò veramente fanno male.."  :spruzz:

a me continua a lasciare perplesso, nonostante tutta la buona volontà

Allora fai un'ulteriore sforzo di questa buona volontà, e vieni a qualche stage!  :gh:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #12 on: June 05, 2012, 19:42:22 pm »
0
sì sì, avevo già preso contatto per uno stage fatto a Senigallia, ma poi il lavoro mi ha incastrato[1]  :)
 1. i week end sono spesso rognosi per me

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #13 on: June 05, 2012, 19:45:54 pm »
+1

Ah, ricordo, aprile dell'anno scorso... infatti ti ho aspettato invano :'( ...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #14 on: June 05, 2012, 19:46:14 pm »
0
Ma.. io vedo un sacco di video dove c'è gente che cade appena la si sfiora spacciando carezze per pugni, coltellate fermate o deviate con la panza, proiezioni (ma questo non è il mio campo) senza nemmeno sbilanciare l'avversario, un utilizzo dei disarmi da coltello assurdo e parecchi video di roba che pare no contact...
Se vado invece a cercare video di pratiche comprovatamente serie al massimo posso trovare un lavoro tecnico discutibile o fatto male ma mai gente che cade per lo spostamento d'aria o che pare in preda ad attacchi epilettici dopo essere stata sfiorata sulla mascella.
Se questa non è teatralità...
Poi posso anche venire allo stage e vedere che si pratica altro ma tutti questi video allora? E per di più di istruttori che, leggendo i commenti, paiono essere riconosciuti a livello internazionale?